Eccome qua! Allora parto subito dicendo che la serata è stata veramente ottima, con un'unico neo: il concerto degli headliner è durato pochino, effettiva sarà stata un'ora e venticinque!
Dopo questa premessa, parliamo del concerto! Prima dei 'Deth hanno suonato gli Evile, gruppo thrash metal britannico totalmente debitore agli Slayer! Molto bravi a dire la verità ma la somiglianza al gruppo di Araya e soci era veramente incredibile! Il batterista mi è sembrato molto in palla, ottima botta, niente virtuosismi particolari ma sapeva picchiare alla grande!
I Megadeth hanno cominciato puntualissimi alle 21 con Sleepwalker e poi hanno continuato con una serie di classici inframezzati da brani dell'ultimo United Abominations! Parlo subito di Shawn Drover! Innanzitutto è doveroso dire subito che ha una pacca notevole e potenza da vendere! I suoi colpi partivano da un'altezza tale
In ogni caso, nonostante questa sia una cosa fondamentale per un batterista di questa estrazione (parlo della botta e della potenza), non mi ha convinto proprio del tutto, sarà che non ha fatto niente di particolare, sarà che su alcuni pezzi di Menza teneva i quarti al posto degli ottavi (diciamo la maggior parte), sarà che ha cominciato in sordina su Sleepwalker ma davvero non mi ha convinto del tutto! Suonare ha suonato bene, i pezzi erano pressochè perfetti (a parte qualche sbavatura) a livello di struttura, però qualche dubbio me lo ha lasciato! Mi ha dato l'impressione di essere un po' "pigro", ecco! Menza per me è un'altra cosa, probabilmente era anche più adatto a suonare con i Megadeth lui! Però che potenza, ecco, su questo non si può discutere molto! Suona aperto, ha chalry e ride solo sulla sinistra!
Degli altri posso dire che il nuovo chitarrista Broderick (l'unico che si è presentato, almeno finchè sono rimasto ad aspettare, fuori dal palazzetto a firmare autografi) ha fatto gli assoli di chi lo ha preceduto uguali, precisi, Friedman, Poland, Young, Drover, uguali! Bravo, davvero molto bravo anche se a detta di un mio amico chitarrista gli manca qualcosa a livello di incisività, e direi che può essere comprensibile dato che è poco che è nel gruppo! In ogni caso il tizio in questione si è sbattuto, ha incitato la folla, ha fatto headbanging! Bravo! Si è concesso il lusso anche di un mini-mini-assolo (10-15 secondi) in cui ha dato sfoggio di tecnica sopraffina di un misto fra tapping e sweep picking con tutte le dite di entrambe le mani (pollici esclusi

)!
Lomenzo è un bassista coi controcoglioni, un grande davvero anche se è stato quello che in assoluto ha attirato meno di tutti la mia attenzione! Molto bravo, coinvolgente, gran show man!
Ma il fulcro di tutta l'esibizione è stato comunque Dave Mustaine! Cacchio, l'avevo visto in video e ascoltato dal vivo ma non pensavo fosse così bravo! Se vocalmente è andato più che bene, devo dire che chitarristicamente mi ha lasciato di stucco! Davvero cantare e intanto suonare ritmiche così complesse non è da tutti! E poi gli assoli

Bravissimo davvero, una padronanza dello strumento davvero invidiabile! Poi ha un carisma incredibile e sul palco si è sbattuto più di tutti, headbanging a profusione, corse su e giù, un grande! L'unico neo il fatto che non si è visto fuori dal palazzetto ma può essere che sia uscito anche dopo che me ne sono andato (devo dire che sono rimasto più di due ore ad aspettare dopo di che mi ero rotto anche un po' le balle

)!
In ogni caso, promossi a pieni voti! Coinvolgenti!
La scaletta (non in ordine):
Sleepwalker
Wake Up Dead
Take No Prisoners (!)
Skin O' My Teeth
Symphony Of Destruction
Ashes In Your Mouth
Washington In Next!
Gears Of War
Burnt Ice
In My Darkest Hour
Peace Sells
Tornado Of Souls
Hangar 18
Holy Wars
Trust
Kick The Chair
A Tout Le Monde
MEGADETH
Ah, da quello che mi è sembrato, c'era meno gente di quando sono andato a vedere Steve Vai!