riuppo per fare una piccola recensione della New Classic
Reduce da 10 giorni di un festival jazz ho avuto modo di provare alcuni modelli di drums.
Nella fattispecie ho montato la suddetta Gretsch New Classic per Bill Stewart che a suonato con Scofield (ai queli ho fatto anche da autista tanto per fare un po' lo smargiasso

)
Configurazione 18" 12"x8" 14x14 16x16 colore natural.
Appena aperta sono subito andato ad esaminare la finitura. Il legno è accuratamente liscio e privo di imperfezioni sulle venature. Il fusto è decisamente ben fatto e massiccio. La verniciatura interna non mi fa impazzire, rende leggermente ruvida la superficie interna del fusto (e poi puzza XD tanto per fare un appunto)
I cerchi sono Diecast ma non come i Tama o i Pearl...sono più sottili e leggeri. Non mi hanno fatto una bella impressione, sembrano delle copie subcinesi dei diecast.
I blocchetti dei timpani non sono eccelsi ma fanno il loro lavoro. I tiranti invece sono tube, non bellissimi ma danno senso di solidità.
Accordando i tamburi le viti non sono il massimo della fluidità, magari dovevano lubricarsi ancora, visto che erano piene di grasso e mi hanno impiastrato tutte le mani...
Diamo due botte a questa bimba...
La cassa, sebbene fosse da 18" aveva un bel corpo ed era molto cicciona... poi vabè ho dovuto montarci una Remo ambassador sabbiata e patapum..."SBONG SBONG SBONG" ma vabè questo è un pò il mondo del jazz.
Il tom da 12 ha un bel suono e un volume decente forse un po' freddino...inoltre noto che le Gretsch hanno solo 5 tiranti sul tom da 12...scelta strana...non mi piace!
Il timpano da 14 come al solito l'ho saltato...

a parte scherzi, niente di strepitoso, il 16" invece era una forza. Cavernoso e bello volumoso.
L'impressione è di un buon set, ma che non vale quel che costa, considerando che siamo vicini alla fascia di prezzo delle MMP o giù di lì...meglio risparmiare due euri in più e prendere una MMP (o MMX), anche perché vicino ne usavamo proprio una di MMX e la cassa da 18 da sola sverniciava l'intero set Gretsch.
A trovarla usata invece è un ottimo affare credo. Da prendere al volo!
Voto finale: 6,5