labatteria.it • Leggi argomento - Consigli per primo acquisto, budget minimo

Consigli per primo acquisto, budget minimo

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda mas! il sab mar 08, 2008 2:18 pm

Ciao a tutti! :D

la settimana scorsa ho iniziato a prendere lezioni di batteria e ora ho parecchi dubbi sul da farsi...scusate se mi dilungo :oops: ma ho prorpio bisogno di un consiglio..

la mia situazione è questa: per circa 7 mesi ho suonato imparando da autodidatta su una piccola batteria elettronica da tavolo..ho iniziato a prendere un po di dimestichezza con bacchette, ritmi base, coordinazione, ecc..
ora ho deciso di approfondire lo studio e ho iniziato a prendere lezioni.

Ho bisogno quindi di esercitarmi praticamente tutti i giorni, e ovviamente non posso farlo sulla mia batteria elettronica.

Premetto che l'unico posto in cui posso suonare è a casa, con tutti i relativi problemi.
Avevo quindi pensato di buttarmi su una buona batteria muta (la dw goanywhere, di cui si parla bene in altri topic). Costa 135€..a cui vanno aggiunti almeno una trentina di altri euri per un pedale per cassa, che non è compreso.

Considerando che il mio budget non supera i 200€ (che anzi sono già tanti) ci può stare..se non fosse che a quel prezzo ho trovato una AltoRitmo..scrausa sì, ma acustica! Che però in casa potrei comunque suonare solo con mesh o sordine...quindi al pari della muta...

conclusione: che faccioo!??!?! :x

considerato tutto e a parità di prezzo cosa mi conviene fare??

vi ringrazio per la cortese attenzione :D
Ultima modifica di mas! il dom mar 09, 2008 6:22 pm, modificato 2 volte in totale.
mas!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DRUMLOR il sab mar 08, 2008 2:32 pm

per il momento ti consiglierei una batteria muta, sei alle prime armi ti puo' andar bene. magari tra qualche mese con qualche soldino in + ti puoi prendere una batteria semi pro aqustica usata . se compri un acustica scarsa poi dopo quando senti che hai acquisito domestichezza sul set va a finire che la vuoi subito cambiare, invece la batteria muta ti servira sempre per studiare. :wink:
DRUMLOR
Pearl Masters maple complete- 22x18 - 10x7 - 12x8 - 14x12 - 16x14 (Vermillion sparkle)
Gretsch Renown drum - 22x18 - 10x7 - 12x8 - 16x14 (color blu oyster pearl)
craviotto 14x5,5 limited maple snare drum
pearl sensitone elite 14x5 brass snare drum
Ludwig acrolite 14x6,5
zildjian a custom& k custom cymbals
DRUMLOR
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MikeNRoll il sab mar 08, 2008 3:27 pm

mas! ha scritto:Considerando che il mio budget non supera i 200€ (che anzi sono già tanti) ci può stare..se non fosse che a quel prezzo ho trovato una AltoRitmo..scrausa sì, ma acustica! Che però in casa potrei comunque suonare solo con mesh o sordine...quindi al pari della muta...

una batteria muta non è neanche lontanamente pari ad un'acustica che monta le mesh. il feeling con le mesh è totalmente differente, più reale, così come le distanze.

DRUMLOR ha scritto:se compri un acustica scarsa poi dopo quando senti che hai acquisito domestichezza sul set va a finire che la vuoi subito cambiare

questo è soggettivo, io monto le mesh su una batteria economica da battaglia che uso per studiare e non mi passa neanche per la testa di volerla cambiare, per esercitarmi va benissimo e sono contento di avere trovato questa soluzione piuttosto che avere una batteria muta.

:wink:
Immagine
Presidente/Fondatore della Contorta Alleanza Batteristi Rari
MikeNRoll
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda zonder il dom mar 09, 2008 1:15 pm

Ciao, sicuramente i consigli già ricevuti sono da tenere in considerazione...200 euro sono davvero troppo pochi per qualcosa di anche lontanamente serio.

a parte questo ti do il benvenuto nel forum e ti consiglio di mettere un titolo più esplicativo al thread che hai aperto. "Consigli per gli acquisti" è un po' vago...

Metti qualcosa tipo "consiglio per il primo acquisto, budget minimo" o qualcosa del genere.
Questo perchè, cosi' facendo, gli utenti che in futuro faranno search all'interno del forum potranno trovare meglio il tuo thread e usufruire della discussione da te aperta in maniera più semplice ed immediata!

;)
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda enryonlymetal il dom mar 09, 2008 2:08 pm

Se abiti in un condiminio le pelli mesh o le sordine non fanno miracoli,quindi ti consiglierei la Dw,anche se suonare su dei pad è completamente diverso che suonare su una acustica.Ma la acustica che hai trovato ha anche i piatti inclusi?Perchè altrimenti ai 200 euro devi aggiungerne almeno altri 150 per avere un set di piatti(abbastanza scadenti).
Dove le parole si fermano ? la musica a parlare.
enryonlymetal
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda exa73 il dom mar 09, 2008 2:15 pm

Tieni conto che in un condominio anche i pad della DW potrebbero dare fastidio, dipende anche dai tuoi vicini. Comunque io quoto la soluzione acustica (scrausa) con mesh, i pad dw alla fine non sarebbero così diversi dalla batteria elettronica da tavolo (yamaha dd55?) che già possiedi, intendo come tipo di approccio.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jakiliebezeit il dom mar 09, 2008 2:45 pm

Con 200 euro qualche batteria economica ce la trovi ma senza piatti,potresti anche trovare un'occasione tra l'usato,cmq credo che sia sempre meglio suonare su una batteria vera che su dei pad,almeno ti abitui da subito a suonarla anche perchè come già ti hanno detto in tanti il feeling con i pad non è lo stesso che con una batteria vera,poi oggi esistono molti modi per attutire il suono quindi una soluzione la trovi sicuramente,l'unica cosa è che nn devi aspettarti di trovare chissà che batteria per quella cifra ma devi accontentarti di una economica decente senza piatti oltretutto o con al massimo dei piatti economici.
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mas! il dom mar 09, 2008 6:20 pm

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte e per il benvenuto! :D

sinceramente mi sto convincendo sempre di più della soluzione acustica+mesh....
Dovendo utilizzarla come batteria "da studio" su cui esercitarmi, mi va più che bene una batteria economica. Anche perchè dato che dovrei comunque insonorizzarla, almeno per adesso la qualità del suono non m'importa.
Poi, giustamente, è un approccio completamente diverso, e me ne sono accorto ora che ho iniziato a prendere lezioni con la acustica :D

e poi...l'idea di avere una batteria "vera" a casa mi attira troppo!! :P

ma ste pelli mesh quanto rumore fanno? perchè ho letto che molti le usano per suonare a casa...dovrei trovare il modo di provarle magari...

p.s. scusate per il titolo, l'ho appena cambiato :wink:
mas!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Briaschi il dom mar 09, 2008 6:31 pm

Io prendeò questa tra un po di tempo perchè ho problemi di rumore a casa, infatti l'acustica ce l' ho in una casa in campagna.

http://www.mercatinomusicale.com/ann/an ... k-new!.htm

chi ce l'ha ne parla un gran bene!
Segretario Generale e Affari Esteri del Pliko :suk GroupMembro della terrificante crociata anti dance/techno/houseMembro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non FumatoriMembro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
IO C'ERO Montefiascone (VT) 11/05/2008 :arrow: FATTI NON BIRRETTE"Vi sono momenti nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo, un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre" (Oriana Fallaci).BOSSI DISSE: "nemmeno Mussolini aveva un monopolio televisivo come quello di Berlusconi"
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mas! il lun mar 10, 2008 9:03 pm

Qui ho trovato la mitica AltoRitmo a 170 euri :D

http://cgi.ebay.it/Nuova-ARD222BK-BATTE ... dZViewItem

è un negozio di strumenti musicali di san benedetto del tronto..hanno anche un sito. I 12948 feedback positivi
mi spingerebbero a fidarmi ad occhi chiusi, ma la sicurezza non è mai troppa..nessuno di voi, per caso, lo conosce o magari ha preso qualcosa da loro?

Anche un giudizio sulla batteria in sè è ben accetto! :)

Vorrei concludere l'acquisto in questi giorni, però preferirei prima sentire qualche vostro commento! Grazie mille!! :D

edit: sì sì, ho visto anche l'asta, tra l'altro il venditore è diverso, ma è sempre lo stesso negozio, quindi sicuramente mi conviene.
Ultima modifica di mas! il lun mar 10, 2008 9:30 pm, modificato 1 volta in totale.
mas!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fonsis il lun mar 10, 2008 9:18 pm

se deve prendere una batteria altro ritmo ti conviene seguire un'asta ci dovresti risparmiare un po su :wink:
:cry: 07/07/07 : riposa in pace pizzella :cry:
fonsis
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jakiliebezeit il lun mar 10, 2008 9:31 pm

Se ci riesci potresti aggiudicarti questa qui a poco:http://cgi.ebay.it/Splendida-batteria-Tamburo-colore-Silver_W0QQitemZ320225999997QQcmdZViewItem?hash=item320225999997 che cmq è sempre meglio di una altoritmo,oppure se cerchi ne trovi molte altre meglio,vedi anche su mercatinomusicale:http://www.mercatinomusicale.com
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mas! il lun mar 10, 2008 10:06 pm

Jakiliebezeit ha scritto:Se ci riesci potresti aggiudicarti questa qui a poco:http://cgi.ebay.it/Splendida-batteria-Tamburo-colore-Silver_W0QQitemZ320225999997QQcmdZViewItem?hash=item320225999997 che cmq è sempre meglio di una altoritmo,oppure se cerchi ne trovi molte altre meglio,vedi anche su mercatinomusicale:http://www.mercatinomusicale.com

su mercatino musicale ho cercato ma a quel prezzo nulla....piuttosto ho trovato su portaportese annunci di ramper e megatone (...) usate, sempre intorno ai 150-200 euro..con i piatti...però usate! A questo punto non mi conviene la AltoRitmo nuova? con quello che risparmio mi compro dei piatti appena ho un po di soldi..

O me la sconsigliate in ogni caso? io ho letto qui sul forum che comunque più di uno l0hanno avuto o la usano tutt'ora per studio..e, ripeto, anche a me serve solo per studio, devo tenerla in camera con le mesh
mas!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jakiliebezeit il lun mar 10, 2008 10:25 pm

Vabbè,la altoritmo va cmq bene,ma potresti cmq trovare un'occasione a prezzo basso,però magari devi aspettare un pò,pure nella sezione vendo del forum trovi spesso delle occasioni :wink: .
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda fonsis il lun mar 10, 2008 10:50 pm

vai tranquillo che con un po di fortuna con 100 euro ti porti a casa sti quattro fustini di dixan che per lo studio va bene :wink:
:cry: 07/07/07 : riposa in pace pizzella :cry:
fonsis
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mas! il mar mar 11, 2008 2:31 pm

ultima proposta: una Planet drum nuova completa di charly e crash..prezzo: 240 euri

che dite? tra le due?

però mi stavo già affeziondando alla AltoRitmo! :D
mas!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mar mar 11, 2008 2:47 pm

Guarda il mio consiglio spassionato è questo, se hai già come mi sembra di aver capito uno strumento da studio come la batteria su cui hai imparato a prendere confidenza con bacchette, ecc.. mi sembra chiaro che il passo logico conseguente alla tua decisione di approfondire la cosa è passare ad un' acustica. L' altoritmo per quanto costano dice che non sono male, però per pochi spiccioli in più prenditi un RMV ( http://www.mercatinomusicale.com/ann/an ... e-new!.htm ) fidati è una gran bella batteria per quanto costa una delle migliori su piazza specialmente i fusti.
Quindi il mio consiglio è risparmia ancora un pò, pasqua e tra 10 giorni, magari ti metti in saccoccia quello che ti manca per prenderla e ti togli il pensiero, con le mesh puoi suonare a tutte le ore (o quasi ;) ) inoltre prendendo questa batteria ti resta uno strumento buono negli anni in attesa poi di passare a strumentazioni più professionali quando avrai le capacita necessarie per far suonare certi set a modo. ;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mar mar 11, 2008 4:21 pm

Se ti interessa io vendo una vecchia batteria muta che non uso più, completa di pedali charlie ed hihat e due aste piatti. La batteria è in ottimo stato come puoi vedere dalla foto. Il link lo trovi nella mia signature... Il prezzo è blandamente trattabile...
Pippo
moderatore

Messaggioda frankthedrummer il mar mar 11, 2008 7:58 pm

200 euro sono davvero pochi.......
io ho studiato per 3 anni in una elettronica yamaha e andava bene, nello stesso tempo nel magazzino dove provavamo avevo una batteria planet, vecchia e malconcia....ma mi ci divertivo, le meccaniche dell' elettronica ti stufano presto, non voglio immaginare con quella muta.
in conclusione la migliore soluzione, a mio parere sarebbe, una acustica "da buttare"...puoi anche procurarti pezzi quà e l' à, pedali accettabili e mesh che non ho mai usato....
buona fortuna......magari aspettando un pò, qualche soldo in più?
membro della grande alleanza del batterista autodidatta
frankthedrummer
martellatore
martellatore

Messaggioda frankthedrummer il mar mar 11, 2008 8:09 pm

altrimenti......prendi un' altoritmo su ebay monta le mash e procurati i piatti sul forum, roba vecchia li potresti trovare davvero "regalati".......ma sembre meglio dei piatti dei modelli base che sembrano latte....
membro della grande alleanza del batterista autodidatta
frankthedrummer
martellatore
martellatore

Messaggioda zonder il mar mar 11, 2008 8:43 pm

@frankthedrummer: non scrivere due post di seguito, modifica quello precedente aggiungendo le informazioni che volevi mettere.
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda veleno il mar mar 11, 2008 10:12 pm

Mi sono presentato da qualche giorno. Vorrei riprendere a suonare dopo tanto tempo. Sto prendendo in considerazione l'acquisto di una Ludwig LC225 (399 euro su ebay). Che ne dite?
veleno
battipentole

Messaggioda mas! il gio mar 13, 2008 1:09 am

Ma ad esempio, quanto mi conviene prendere questa http://www.promusic.net/detail0.php?bra ... prod=18850
con piatti e sgabello, rispetto a questa
http://www.musiclandia.eu.com/index.php ... ts_id=1788

(ho trovato anche questa http://cgi.ebay.it/BATTERIA-BAXTER-NUOV ... dZViewItem)
c'è una differenza rilevante? Perchè comunque la differenza che cè credo che per piatti economici e sgabello la spenderei..sbaglio?

Scusatemi per le tante domande, ma ovviamente non so ancora valutare la bontà di una batteria rispetto a un'altra, sono molto indeciso sull'acquisto :D
mas!
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lovesupreme il sab mar 15, 2008 4:47 pm

premetto che se fossi in te cercherei un posto per suonare e non uno strumento: box, cantine, oratori, sale comunali, condivise, bande comunali, alla peggio una scola di musica economica, etc.
se vuoi esercitarti ogni giorno PER FORZA IN CASA prendi una muta e magari non spenderti tutti i soldi perchè stai comprando gomma e plastica.
un'acustica in casa è un problema, a meno che non sviluppi un tocco incredibile, ma ti ci vuole tempo.
tra le 2 è comunque meglio un'acustica, magari non pessima come quelle che che hai adocchiato. il problema di quelle batterie sono le meccaniche: si sbriciolano. meglio uno strumento usato di livello non infimo.
meglio ancora, se hai pochi soldi, prendere solo piatti e rullo, che sono il cuore della batteria e sono la base per studiare. con 200€ ci stai dentro e puoi sempre rivenderli e riprendi i soldi spesi.
auguri!
lovesupreme
martellatore
martellatore

Messaggioda Jakiliebezeit il sab mar 15, 2008 8:48 pm

Delle Baxter non ne parlano male,io prenderei la Baxter,cmq una qualsiasi economica va bene quando si sta imparando,poi con le pelli giuste e la giusta accordatura se sei bravi un suono decente lo trovi sempre,quindi non farti troppi problemi,l'importante è allenarsi e diventare bravi :wink: .
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Grey Fox 92 il dom mar 16, 2008 11:46 pm

Innanzitutto mi scuso per l'inutilità del topic che ho creato, in secondo luogo vorrei inserirmi nel discorso iniziando a riproporvi il post che ho fatto qualche ora fa:
Ciao ragazzi, salto tutti i soliti convenevoli per saltare subito al nocciolo della questione: ho quasi 16 anni, sono appassionato di musica metal e ho deciso di fare il grande passo, cioè quello di acquistare una batteria acustica e imparare a suonarla.
Non avendo praticamente MAI toccato una batteria in vita mia, cerco un modello che sia consono alle mie abilità (le quali al momento sono a zero), inoltre non posso spendere cifre esorbitanti, anche perché credo sia stupido comprare un set Tama se non so per niente suonare lo stumento.
Qualche mese fa, girando nei negozi di musica a me accessibili, ho trovato un set Alto Ritmo a 240€, che include: grancassa, rullante, crash, charleston, timpano, due tom, e uno sgabello tutti della stessa marca. Eccovi il set in vendita all'asta su eBay, anche se manca di crash e charleston (probabilmente anche dello sgabello, ma è irrilevante): http://cgi.ebay.it/Nuova-ARD222BK-BATTE ... dZViewItem

Il mio quesito è questo: secondo voi va bene iniziare con un set del genere? Non è che poi devo gettare i piatti e cambiare le pelli tra un mese?
Avrei anche altre due domande:
- Che bacchette mi conviene iniziare ad adoperare, considerando che con la band che dovrei fondare con i miei amici musicisti si suonerà prevalentemente trash e progressive metal?
- Dovrei iniziare a suonare con un metronomo, vero?

Grazie mille in anticipo per avermi considerato e per le eventuali risposte :)

Nonostante abbia letto tutti i post di questo topic, il dubbio mi rimane ancora... a differenza di mas! non ho mai toccato una batteria di ogni genere, quindi mi conviene iniziare a suonare con un Alto Ritmo completa da 240€?

Avrei anche un altra domanda... cosa sono le mesh? o.o
Grey Fox 92
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda zonder il dom mar 16, 2008 11:55 pm

Beh, il tuo limite di spesa quanto sarebbe?

Io eviterei l'altoritmo se potessi...se ci dici il tuo budget massimo possiamo consigliarti meglio.

La domanda è: la batteria è una vera passione? Oppure rischi di comprare una batteria e poi smettere dopo un mese?

Se non è questo il caso, allora ti consiglierei di prendere una batteria economica ma sempre di un livello buono, in modo che possa accompagnarti per due/tre anni nella tua crescita da batterista!
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Briaschi il lun mar 17, 2008 12:06 am

Guarda:

Hai detto che non hai mai suonato una batteria, quindi mi sorge la domanda, sei realmente appassionato? Te lo chiedo anche perchè hai detto che vuoi fondare una band trash e progressive metal, però non è che quella musica si suona così.....per arrivare a suonare quel genere devi prima imparare a suonare "la batteria". Capita a volte che avendo la foga insieme agli amici di fondare un gruppo poi si finisca col fare delle cazzate.
Non voglio assolutamente scoraggiarti però pensaci bene prima di affrontare una spesa,magari prova degli strumeti di qualcuno che conosci e vedi che impressione ti fa.

Quindi il consiglio che ti do è di provare lo strumento di qualcuno e vedere che impressione ti fa, io a suo tempo feci così. :D :wink:
Segretario Generale e Affari Esteri del Pliko :suk GroupMembro della terrificante crociata anti dance/techno/houseMembro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non FumatoriMembro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
IO C'ERO Montefiascone (VT) 11/05/2008 :arrow: FATTI NON BIRRETTE"Vi sono momenti nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo, un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre" (Oriana Fallaci).BOSSI DISSE: "nemmeno Mussolini aveva un monopolio televisivo come quello di Berlusconi"
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Grey Fox 92 il lun mar 17, 2008 12:07 am

Ho 325€, anche se potrei farmi prestare qualcosa in più se serve :P

La mia è una vera e ho intenzioni serie, tant'è vero che sto spendendo una lira da mesi per comprare una batteria :D

Grazie infinite per l'aiuto :)

EDIT: Capisco che da come parlo sembra che voglia fare un acquisto in fretta e furia per suonare con gli amici, ma ho intenzioni serie di studiare lo strumento non iniziando subito dal punto a cui aspiro :P
Grey Fox 92
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda zonder il lun mar 17, 2008 12:15 am

Con quel budget ci prendi molto poco, sia di nuovo sia di usato...

Io personalmente ho una mapex q series da 3 anni ed il suo lavoro (di economica) lo fa egregiamente.
Ti danno anche delle meccaniche insieme che sono sicuramente meglio di quella altoritmo...

Però anche tamburo puo' fare al caso tuo, vediamo cosa dicono gli amici del forum che ne sanno di più!! ;)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie