labatteria.it • Leggi argomento - MACCHINA PER LA BIRRA

MACCHINA PER LA BIRRA

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda soundgarden il mar mar 11, 2008 12:34 pm

mio nonno fino all'anno scorso gestiva il consorzio agrario della ns fetta di provincia.....

cmq a me la weiss piace MOLTO TORBIDA, odio quella "kristal"... e mi piace quando ha sedimenti in fondo...

in questo caso posso allora prestare "meno" attenzione al fondale?

Per quanto riguarda l'all grain.. io avrei fatto:

luppolo: mr malt
pils: mr malt
frumento: al mulno
lievito: dal fornaio

ma se mi dici che è meglio non rischiare.. sai... buttare via 23/25 litri di roba...
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer3 il mar mar 11, 2008 2:56 pm

il lievito del fornaio evitalo! Per la weiss ci sono dei lieviti a posta, si chiamano lieviti liquidi, costa al max 5 6 euro e viene perfetta.

Il torbido delle weiss e dovuto in gran parte alla presenza del malto di frumento (ce ne sono vari tipi), il deposito naturale di lievito sul culo della bottiglia ti si forma in ogni caso con qualsiasi birra.... il mio consiglio è di prenderne su il meno possibile quando travasi altrimenti ti trovi anche con un centimetro di lievito\sedimenti sul culo della bottiglia e la birra non è più buona e viene color acqua di fosso con il gusto del lievito che prevale sulla birra...
Ho notato che con le birre bianche o weiss dove ho messo il malto di frumento si sono formati un pò di più fondi che ad esempio pils o helles, credo sia il frumento.

Io prenderei tutto original, tanto per risparmiare 5 6 euro e buttare via birra e tempo io non lo rischierei. Almeno così sei sicuro al 99 % che la birrra venga buona.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda =>Mr.He il mar mar 11, 2008 3:02 pm

io devo farmi una birra con drummer3...
Immagine
=>Mr.He
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda soundgarden il mar mar 11, 2008 9:33 pm

stasera mia figlia gorgoglia molto meno di ieri.. ieri era un continuo (non cessava mai, nemmeno un secondo)

ora uno ogni 6/7 secondi..
La differenza tra dittatura e democrazia è che in democrazia prima si vota e poi si prendono ordini, in dittatura non dobbiamo sprecare il nostro tempo andando a votare.

Immagine
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alov il mar mar 11, 2008 11:46 pm

Bhè ragazzi... mi permetto di raccontare la mia...:

io sulla fermentazione della birra ci ho fatto la tesina all'esame di maturità! AHAHAH! Bellissimo all'orale quando ho tirato fuori la bottiglia, poi finita l'interrogazione l'ho stappata e ne ho offerta ai prof... di certo al mio orale non si è annoiato nessuno!!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Comunque, finito questo mio piccolo aneddoto, vorrei dire un paio di cose:

-occhio alle bottiglie!!! Ha ragione chi dice di sceglierle bene, io non sono riuscito a procurarmene a sufficienza di quelle come si deve, ho usato quelle dell'acqua, e il risultato è stato che un bel giorno ho sentito un sonoro PPPUUUMMM!!! e una bottiglia è esplosa allagandomi la camera!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Questo è dovuto all'aumento della pressione all'interno della bottiglia causato proprio dalla fermentazione, ovvero la trasformazione dello zucchero in CO2

-per quanto riguarda le temperature: attenzione al discorso delle coperte... può ingannare... cioè, cerco di spiegarmi: quando ci si mette addosso una coperta ci si scalda. Questo però non avviene perchè è la coperta a portare calore, il calore è quello emanato dal corpo, la funzione della coperta è solo quella di fare da isolante termico, trattenendo così il calore corporeo. cosa voglio dire con questo? che se mettete una coperta intorno ad un fermentatore, non otterrete l'effetto di scaldarlo, bensì rischierete di isololarlo dal calore che possibilmente potrebbe assorbire dall'esterno. A questo scopo meglio acquistare una cintura scaldante della mr malt, si attacca alla corrente e, avvolta al fermentatore, lo tiene alla temperatura corretta...

-@soundgarden: il fermentatore in cucina no dà alcun problema, l'emessione di anidride carbonica è molto limitata, immagina che potrebbe equivalere ad un paio di persone nella stanza max

Per quanto riguarda il miele, qualcuno mi sa dare informazioni più dettagliate? La prossima volevo farla così, e magari corretta con qualche altro alcolico, ne avevo sentite di birre "corrette", ne sapete niente?
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda teonzo il mer mar 12, 2008 12:04 am

per quanto riguarda il miele, semplicemente si può sostituire allo zucchero durante la prima fermentazione... però l'ideale non è mettere solo miele ma ad esempio 50% miele e 50% zucchero o 30 e 70....
It's only rock and roll... but i like it!
Immagine
Immagine
Estimatore del Seattle sound - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rullante * BANNED * il mer mar 12, 2008 1:30 am

Io butto centinaia di bottiglie di birra vuote. Peccato non essere vicino a voi mastri birrai.
Avrei fatto volentieri uno scambio per voi vantaggioso : una vostra bottiglia di birra (piena) per 100 bottiglie di birra vuote. :D

E allora le butto tutte nel contenitore del vetro. ( :a: )
Beh......... grazie ! :ros :a:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il mer mar 12, 2008 10:21 am

guardate, da buon fan della Birra con la B maiuscola mi avete stuzzicato non poco ma vi faccio una domanda, perchè di bere una simil beck's non mi interessa...si riuscirà a fare anche una birra di un certo livello? e per certo livello intendo:

Immagine

oppure:

Immagine

ma mi accontenterei anche di:

Immagine

e poi...siamo sicuri di poterci sostituire a loro?

Immagine
Immagine
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda soundgarden il mer mar 12, 2008 10:42 am

se si diventa veramente bravi si possono anche superare..

chi di voi ha mai assaggiato la PANIL?

la fanno a Parma.. una delle birre di questo ragazzo è stata tra le 20 milgiori birre del mondo..

io ho avuto la fortuna di provare la birra scura panil.. beh, è una delle esperienze più mi(s)tiche della mia vita.. che spettacolo :P
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda soundgarden il mer mar 12, 2008 10:43 am

La differenza tra dittatura e democrazia è che in democrazia prima si vota e poi si prendono ordini, in dittatura non dobbiamo sprecare il nostro tempo andando a votare.

Immagine
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda teonzo il mer mar 12, 2008 11:53 am

io ormai mi sono abituato a bere la birra di un certo livello e faccio veramente fatica a bere birre "tradizionali"... la peggiore di tutte è la birra che ti servono nelle pizzerie...
It's only rock and roll... but i like it!
Immagine
Immagine
Estimatore del Seattle sound - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DIRTY SNARE il mer mar 12, 2008 11:59 am

io adoro la Menabrea, ci sono diversi tipi di birra.
Molto molto buona...a mio giudizio :)
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda soundgarden il mer mar 12, 2008 12:44 pm

mio cugino ha una pizzeria.. e serve la menabrea!

nella pizzeria dove vado spesso con la mia morosa hanno una scelta di birre esaltante..

alla spina tutte EKU .. spettacolare la weiss... ma sono tutte veramente ottime..

poi ci sono birre belga di ogni tipo e per finire wiskey per ogni palato..

il padrone di sto posto è cazzutissimo, era tra i primi 10 (settimo mi pare) spinatori italiani (avevano fatto un concorso)

http://www.dgustibus.it/index.htm
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer3 il mer mar 12, 2008 2:36 pm

Quando prendi mano fai qualsiasi birra vuoi.... io ho fatto cloni di Hoegarden ad esempio.
Miei amici hanno fatto simil guinnes, birre di natale e molte altre....

@Alov
Per corretta intendi con l'aggiunta di Whisky durante la fermentazione?
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda soundgarden il mer mar 12, 2008 3:02 pm

scusa eh..

la birra di natale l'hai fatta col preparato o all grain?

è troppo buona...mmmhhh
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer3 il mer mar 12, 2008 5:17 pm

all grain!!!
Quando passi al allgrain non passi più indietro!
è abbastanza complicata ma viene buonissima! Con l'allgrain puoi fare praticamente ogni tipo di birra tu voglia.

Provate a fare anche l'Idromele,,,,è una cosa orgasmica :D ed è molto facile
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda soundgarden il mer mar 12, 2008 6:48 pm

mmmhh... birraaaaaaaaaa...

quella di natale l'ho bevuta quest'inverno in francia.. griembergen o qualcosa del genere.. che spettacolo

idromele.. non conosco.. cos'è?

Immagine
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer3 il mer mar 12, 2008 7:17 pm

quello semplice acqua, miele e lievito, fai fermentare e poi bevi!
è la bevanda dei celti :tru
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda soundgarden il gio mar 13, 2008 9:03 am

ma per capirci.. è simile a qualcosa, come sapore?

giusto per sapere se potrebbe piacermi!
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer3 il gio mar 13, 2008 1:26 pm

Simile al idromele :D è un gusto molto particolare.... e me piace molto, ad alcuni miei amici non piace per niente.... Sa un pò di miele però è diverso
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda soundgarden il gio mar 13, 2008 2:22 pm

ci faccio un pensierino!

se un pomeriggio non ho niente da fare..

uno del mio paese (amico di mio papà) produce un ottimo miele che vince sempre premi.. oltretutto è pure biologico..

poi chiedo al fornaio del lievito..

e al mio chitarrista l'acqua di montagna che c'è vicino a casa sua..

e siamo a posto!
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer3 il gio mar 13, 2008 2:54 pm

Il lievito.... io prenderei una busta di saf Ale, il lievito secco per la birra ad alta fermentazione. Prendi una busta e costa 2 euro e sei sicuro del risulatato... Come avrai notato non ho molta fiducia del lievito per panettieri che penso sia parecchio diverso :D

comunque il lievito che ti rimane sul fondo dopo la fermentazione della birra puoi usarlo per farti focacce o pizza, va benissimo ho provato quando ne avevo sotto mano :tru
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda soundgarden il gio mar 13, 2008 3:04 pm

tu sei malato :D
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer3 il gio mar 13, 2008 5:11 pm

Diciamo che la fermentazione è la mia seconda passione dopo la Batteria :D
Saccharomyces cerevisiae Rulez! XD :tru
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda soundgarden il gio mar 13, 2008 8:38 pm

:D :D :D

cronologia:

sabato pomeriggio: chiuso il fermentatore e messo in garage

domenica mattina: non gorgogliava, portato in cucina.. e ha iniziato SUBITO a gorgogliare

lunedì: la stufa è stata accesa quasi tutto il giorno, il fermentatore era proprio lì davanti.. quindi altro che 24 gradi!!!

martedì: è stato un gorgoglio unico, senza un attimo di pausa..

mercoledì: gorgogliava normalmente, uno ogni 3 secondi

oggi: ne fa uno ogni 30 secondi..

può essere che la giornata attorno ai 30 gradi abbia accelerato la fermentazione? (l'ho letto da qualche parte che se la fermentazione è partita e si alza la temperatura, questa viene accelerata....)

c'è ancora tutta notte, tutto venerdì e 12 orette sabato... poi io procederei a misurare la densità e se tutto è ok imbottiglio!!!!

sua eminenza è d'accordo? :D :D :tru

Immagine
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer3 il gio mar 13, 2008 9:24 pm

XD
Procedi :mrgreen:
Se non è ancora pronta la pazienza è la virtù di chi non vuol bottiglie bomba :D

Ti sei più procurato un secondo "recipiente" per il travaso?

Quando sarà matura devi berne una in nome del Forum! :P
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda soundgarden il ven mar 14, 2008 8:59 am

eh no.. per stavolta devo travasare direttamente dal fermentatore alle bottiglie.. non ho un passaggio intermedio..

ho scoperto che c'è un negozio anche a Brescia che vende tutta roba per birra quindi andrò a fare un giretto!!

NOn ho misurato la densità ma immagino sia già pronta.. da ieri sera gorgoglia una volta al minuto, forse anche un minuto e mezzo..

quando è maturata, se è buona, la bevo alla vostra!!!

se fa cagare (ma non credo.. sono stato abbastanza attento a tutto!) aspetto la prossima cuvèe!

:)
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer3 il gio lug 17, 2008 8:52 am

EBBENE....
Ho deciso dopo lo stop dovuto all'università di rimettermi in produzione!
La prossima birra sarà una Pale Ale!
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il dom lug 27, 2008 11:13 am

Fatta ieri!
E' in cantina che fermenta, tra una settimana o 5 giorni imbottiglio. Spero sia venuta bene! Altrimenti se devo buttare 46 litri mi suicido! :D

Voi altri mandria di Home Brewer avete più fatto niente?
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Alov il lun lug 28, 2008 1:13 am

Cacchio drummer3 siamo sincronizzati! :D
Anch'io ho appena finito con l'università e quindi mi sto per rimettere all'opera... :wink: Domani vado a comprare l'occorrente!

Comunque, visto che ci siamo, confrontiamoci: parlami della ale... come viene? io ne vorrei fare una poco amara che mi piace di più, cosa consigli? :D :D

Per altro ho riletto le conversazioni vecchie e ho notato che non ti avevo più risposto quando si parlava di birre corrette, tu ne sai qualcosa? :a:
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto