Bhè ragazzi... mi permetto di raccontare la mia...:
io sulla fermentazione della birra ci ho fatto la tesina all'esame di maturità! AHAHAH! Bellissimo all'orale quando ho tirato fuori la bottiglia, poi finita l'interrogazione l'ho stappata e ne ho offerta ai prof... di certo al mio orale non si è annoiato nessuno!!!
Comunque, finito questo mio piccolo aneddoto, vorrei dire un paio di cose:
-occhio alle bottiglie!!! Ha ragione chi dice di sceglierle bene, io non sono riuscito a procurarmene a sufficienza di quelle come si deve, ho usato quelle dell'acqua, e il risultato è stato che un bel giorno ho sentito un sonoro PPPUUUMMM!!! e una bottiglia è esplosa allagandomi la camera!!

Questo è dovuto all'aumento della pressione all'interno della bottiglia causato proprio dalla fermentazione, ovvero la trasformazione dello zucchero in CO2
-per quanto riguarda le temperature: attenzione al discorso delle coperte... può ingannare... cioè, cerco di spiegarmi: quando ci si mette addosso una coperta ci si scalda. Questo però non avviene perchè è la coperta a portare calore, il calore è quello emanato dal corpo, la funzione della coperta è solo quella di fare da isolante termico, trattenendo così il calore corporeo. cosa voglio dire con questo? che se mettete una coperta intorno ad un fermentatore, non otterrete l'effetto di scaldarlo, bensì rischierete di isololarlo dal calore che possibilmente potrebbe assorbire dall'esterno. A questo scopo meglio acquistare una cintura scaldante della mr malt, si attacca alla corrente e, avvolta al fermentatore, lo tiene alla temperatura corretta...
-@soundgarden: il fermentatore in cucina no dà alcun problema, l'emessione di anidride carbonica è molto limitata, immagina che potrebbe equivalere ad un paio di persone nella stanza max
Per quanto riguarda il miele, qualcuno mi sa dare informazioni più dettagliate? La prossima volevo farla così, e magari corretta con qualche altro alcolico, ne avevo sentite di birre "corrette", ne sapete niente?