FONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"

Pippo ha scritto:...appena ti incontro chiederò la tua mano dato che non hai tirato fuori la pippa dei Paiste che sarebbero stampati mentre gli Zildjian sarebbero fusi

SignoriDrums ha scritto:Vorrei portare una piccola correzione a quanto detto da Zoro:
il processo di fusione della UFIP è intrinsecamente più soggetto a difetti per il semplice motivo che il metallo può cominciare a raffreddare prima che lo stampo si sia riempito completamente, a causa del piccolo spessore che ha un piatto. Questo causa la nascita di piccoli difetti (molto piccoli in effetti, sono difficili da rilevare) che sono alla base delle rotture per fatica.
Le vibrazioni (non la band) fanno si che questi difetti si trasformino in microcricche che a loro volta danno origine alla cricca vera e propria che si propaga spesso in maniera violenta dando origine a quelle belle spaccature nel verso dei solchi di tornitura. Sono i casi in cui Ufip sostituisce il piatto. Se la spaccatura avviene in senso radiale dal bordo o dalla campana, beh, allora dovete imparare a colpirli 'sti piatti.
SignoriDrums ha scritto:La differenza è che Ufip fonde il piatto già sagomato, gli altri fondono un lingotto che viene laminato in una lastra da cui poi prende forma il piatto attraverso martellatura e tornitura.
Qui viene la seconda inesattezza, quella delle fibre del metallo ("nervature"). Non sono disposte casualmente ma seguono il verso della laminazione, che viene fatta in più passi incrociati in modo da dare più resistenza al piatto.
I piatti stampati escono da una pressa già belli e finiti, e si sente...
Scusa ma anche io ho fatto ingegneria, ed ho fatto un bel po' di meccanica della frattura...
Bye!!!
M.
kikko ha scritto:Mi viene in mente Bostaph, o Lombardo, o Paul dei Pantera, o Portnoy... guarda come colpiscono a vole, chi più frequentemente chi meno, i loro crash! Devo credere che se avessero Ufip si romperebbero allora...

Axta ha scritto: dù purcù.. so de vanga e sgoba.. e ghela pianta 'ndel cul al blec ol o coma caso al sà ciama chel cianfer du laur

leano ha scritto:...c'è qualcuno che ha pure rotto uno Z custom......complimenti a lui...

DJM ha scritto:Domanda per gli ingegneri/fisici/fabbriferrai: ho letto da qualche parte che i piatti più spessi hanno anche una minor elasticità e perciò sono proporzionalmente più fragili. C'è qualcosa di fondato?

Flacco ha scritto:...dopo aver rotto due piatti, ho rivisto bene la mia tecnica e infatti non ho più fatto danni, anche se penso fossero state le Ahead e non la mia tecnica. non sono un pestone, ragazzi cavoli, ma sti ufip qua si rompono e non potete dirmi di no!

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti