da Giovanni Gamberini il mer mar 12, 2008 4:59 pm
Io speravo che il programma serale sarebbe stato una carrellata di molti provini veloci (un po' come si era visto in orari random i giorni precedenti), per vedere più stili possibili e più musica possibile, invece era già una fase avanzata, con pochissimi "finalisti" (scelti in base a chissà quali criteri) e quindi tirata per le lunghe in modo indecente. Non l'ho sopportato e ho cambiato canale. Anche perché gli stessi cantanti erano decisamente imbarazzanti (giudizio personale). Sarà che odio proprio la componente "pop" (in qualunque genere musicale s'infili: nel rock, nel jazz...), quella che fa muovere schiere di presunti "musicisti" - in questo caso cantanti - per motivi di enormi, smisurati sogni di gloria e non su solide basi musicali, quella che fa sì che sia preponderante il look, l'atteggiamento (più o meno copiato), etc. etc. E alla fine dei conti, quella che fa sì che il produttore (la casa discografica) abbia più peso del "musicista" stesso quando si deve decidere in che direzione andare (ovviamente la direzione imposta è quella del guadagno facile, delle strade già battute...). Nessuno investe più nell'originalità del musicista e nella sua "sostanza", ecco perché i musicisti veri non vengono fuori da quei canali lì, e si continuano a promuovere dilettanti o semi-dilettanti, oltretutto in un clima pietoso da reality.
Tutta la "nuova" televisione è una parata infinita di dilettanti: attori, musicisti, ballerini... persino le presentatrici!!! Sono abbastanza vecchio da ricordarmi le cosiddette "signorine buonasera", che si limitavano a comunicare gli orari dei programmi, ma che perlomeno avevano studiato dizione, cribbio!!!
C'è un travisamento diffuso del termine "spettacolo", che lascia credere ormai ad un sacco di gente che tutti abbiano i titoli per salire su un palco ed "esibirsi". Il che ha fatto sprofondare la "rispettabilità professionale" degli "artisti dello spettacolo" (appunto attori, musicisti, ballerini etc.).
Ridateci Aroldo Tieri.
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg