da albystarvation il gio mar 13, 2008 9:37 pm
Il discorso pelli e' chilometrico..
premesso che solo il tuo orecchio e la tua esperienza possono dirti cosa fare, diciamo che se suoni indie rock.. forse cerchi:
- volume: elevato
- Attacco: accentuato
- Risonanza: non e' importante
- Suono: focalizzato.
E vorresti avere un rullante secco e penetrante, non completamente stoppato ma neanche troppo canterino.
O sbaglio? Se cosi' fosse, ti suggerisco:
Cassa: Emad o Powerstroke 3 battente, risonante EMAD o EQ3rigorosamente con foro. Se vuoi, puoi provare una pelle piu' leggera e sordinarla fino ad ottenere esttamente il giusto compromesso fra punta e corpo che cerchi, ma ci metteresti piu' tempo.
Tom e timpano: Evans g2 o Remo Emperor battente, risonante Ambassador ( p iu' aperta) o evans EC Reso ( più chiusa e stoppata)
Rullante: Powerstroke 3 battente, risonante Ambassador.
tieni presente che le misure del tuo set non sono proprio da indie rock, ma dovresti riuscire ad ottenere un buon suono stile fusion ( vedi Weckl con la Chic Corea Electric Band), che secondo me in un contesto rock non completamente grunge ma un po piu' raffinato ( Muse, Subsonica ) non ci sta neanche malissimo...
Naturalmente io non ho provato queste pelli sulla tua batteria, quindi NON sto parlando per esperienza diretta: ti posso dire che sulla mia Yamaha che ha misure simili, con Evans G2 battenti e Remo ambassador risonanti i tom mi piacevano molto: corposi, bel suono pieno ma senza slabbrare, buon attacco. Sulla cassa ho un Pinstripe battente ed una Ambassador bucata risonante e la cassa e' un po' troppo metal, molta punta e poco corpo: devo cambiare la battente con una Powerstroke 3, e ti sapro' dire.
Per quanto riguarda il rullante, a me i rulli piaccono di ottone e canterini, quindi ti posso dire che con una emperor X battente ho un suono favoloso e controllabile ma forse un po' troppo 'espressivo' per il genere che vuoi tu, dove conta la botta; ecco perche' ti consiglio qualcosa di piu' pesante di quello che uso io.
Naturalmente, il tutto e' secondo la mia poca esperienza ed i miei deviati gusti personali...
Chi vale vola
chi vola vale
chi non vola e' un vile.