labatteria.it • Leggi argomento - Tornare da infortuni [PROBLEMI FISICI]

Tornare da infortuni [PROBLEMI FISICI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il gio mar 13, 2008 4:35 pm

Tipo una distorsione alla caviglia con interessamento dei legamenti. Non so cosa aspettarmi quando toglierò il gesso...avete qualche consiglio o qualcuno ha avuto qualche esperienza del genere?
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Tribal007 il gio mar 13, 2008 5:25 pm

Non mi è mai successo e mi spiace per te. Non vorrei essere banale ma credo che la fisioterapia che ti prescriverà il tuo ortopedico sarà tappa obbligata per tornare in forma come prima.
In bocca al lupo :)
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda fiaccolascintilla il gio mar 13, 2008 5:42 pm

Se posso darti un consiglio fatti consigliare da un buon ortopedico o fisioterapista... io ho avuto problemi ai legamenti di un ginocchio e sono tornato alla grande... ma mi sono dovuto sudare sette camicie per la fisioterapia....
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda oro il gio mar 13, 2008 5:44 pm

Ma sì torni in forma, non ti preoccupare.. solo ci vorrà qualche mesetto.. tu impegnati e fai ginnastica, bici, passeggiate ecc.. vedrai che tornerà tutto a posto.
Pensa al batterista dei Def leppard che suono con un braccio solo :o :wink:
oro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fiaccolascintilla il gio mar 13, 2008 5:48 pm

Giusto quello che dici oro... però a volte anche certi tipi di movimenti potrebbero allungare i tempi di recupero... Ad esempio con il mio ginocchio avrei potuto fare anche 15.000 Km di nuoto tutti i giorni ma assolutamente non dovevo camminare più dello stretto necessario... Molto probabilmente ci sono tipi di sollecitazioni che fanni bene alla riabilitazione mentre altri sono dannosi per i primi tempi dopo l'infortunio...
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il gio mar 13, 2008 11:07 pm

Intanto grazie per le risposte ragazzi. La fisioterapia ovviamente sarà qualcosa che devo fare e ok. Però dite che le sollecitazioni di suonare un pedale siano dannose? Proprio adesso che stavo ricominciando a suonare... :cry:
Il mio timore non è non riuscire più a suonare, è riuscire a farlo nel minor tempo possibile senza arreccarmi danni fisici...
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda fiaccolascintilla il ven mar 14, 2008 10:32 am

Come ti ho detto più su fatti seguire da un buon fisioterapista (meglio se donna :D )... Spiegagli bene quello che devi fare con la caviglia... (portati il pedale con te se necessario)... Vedrai che ti rimetterai in sesto molto tranquillamente e velocemente....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il ven mar 14, 2008 11:35 am

fiaccolascintilla ha scritto:Giusto quello che dici oro... però a volte anche certi tipi di movimenti potrebbero allungare i tempi di recupero... Ad esempio con il mio ginocchio avrei potuto fare anche 15.000 Km di nuoto tutti i giorni ma assolutamente non dovevo camminare più dello stretto necessario... Molto probabilmente ci sono tipi di sollecitazioni che fanni bene alla riabilitazione mentre altri sono dannosi per i primi tempi dopo l'infortunio...

Il nuoto ha il grande pregio di non caricare le articolazioni, per questo ti hanno detto che potevi nuotare 15.000 km, anche se poi magari le spalle le dovevi mandare a rottamare.

Ho idea che il movimento del pedale potrebbe essere un problema, sicuramente dipende anche dalla tecnica che usi. Dovresti discuterne con il tuo fisioterapista spiegandogli il tipo di movimento che fai.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda fiaccolascintilla il ven mar 14, 2008 11:41 am

Sul fatto delle spalle hai ragione... infatti dovevo fare vasche su vasche ma solo con l'aiuto delle gambe... E' stata dura ma ora sono ritornato a fare quello che facevo prima compreso giocare a calcio e sciare d'inverno....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il ven mar 14, 2008 11:45 am

Beh diciamo che uno dei problemi tipici dei nuotatori, sempre in agguato, è l'infiammazione ai rotatori, una tendinite piuttosto fastidiosa che arriva al punto che non riesci ad alzare il braccio, o a metterti una maglietta. Anche qui una tecnica non perfetta facilita grandemente il problema, io ne ho sofferto per un po' poi la mia bracciata è andata a posto e ora (sgrat) sono anni che non ne risento.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il ven mar 14, 2008 2:26 pm

Joe ha scritto:
fiaccolascintilla ha scritto:Giusto quello che dici oro... però a volte anche certi tipi di movimenti potrebbero allungare i tempi di recupero... Ad esempio con il mio ginocchio avrei potuto fare anche 15.000 Km di nuoto tutti i giorni ma assolutamente non dovevo camminare più dello stretto necessario... Molto probabilmente ci sono tipi di sollecitazioni che fanni bene alla riabilitazione mentre altri sono dannosi per i primi tempi dopo l'infortunio...

Il nuoto ha il grande pregio di non caricare le articolazioni, per questo ti hanno detto che potevi nuotare 15.000 km, anche se poi magari le spalle le dovevi mandare a rottamare.

Ho idea che il movimento del pedale potrebbe essere un problema, sicuramente dipende anche dalla tecnica che usi. Dovresti discuterne con il tuo fisioterapista spiegandogli il tipo di movimento che fai.
Suono con il tacco alzato sempre...dici che se mi porto il pedale appresso non mi prende per folle?
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda fiaccolascintilla il ven mar 14, 2008 2:58 pm

Secondo me servirebbe per capire bene quale sollecitazione ha la tua caviglia quando suoni....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il ven mar 14, 2008 4:40 pm

Dave Grohl ha scritto: Suono con il tacco alzato sempre...dici che se mi porto il pedale appresso non mi prende per folle?

Ma sì se anche fosse fregatene, almeno capisce bene il movimento che fai.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda datiti86 il ven mar 14, 2008 5:05 pm

ciao mi permetto di intervenire anche qui... come con frank the drummer il mio parere è il seguente: sono uno studente di fisioterapi al 3 anno e ho avuto anche io una distorsione...
- inizia se puoi con una terapia laser e cicli di kinesiterapia
- dopo questa prima fase fai seguire un pò di ultrasuoni e tanta ma tanta prorpiocettiva (tavolette di freeman) ti aiuterranno non solo per suonare la batteria ma anche per le attività quotidiane e ti preserveranno da un eventuale ricaduta cosa di solito frequente...
- io l'ho fatta e sono 2 anni che continuo a giocare a calcetto in tranquillità...
- all'inizio sembrerà difficile ma non demordere....
FISIOTERAPIA ROCKS!!!!!
Max weinberg and ESB!!!
*ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE*
datiti86
martellatore
martellatore

Messaggioda datiti86 il ven mar 14, 2008 5:09 pm

per quanto riguarda il fatto di suonare col tacco alzato... sappi che non è una posizione corretta fisiologicamente.. certo poi ognuno suona come stà più comodo... comunque così si sollecitano i legamenti anteriori, si allungano in maniera eccessiva i muscoli anteriori come il tibiale e ti si accorcia il tendine d'achille... è consigliabile sia prima che dopo aver suonato se non iesci a cambiare posizione fare degli allungamenti del polpaccio...fammi sapere.....
Max weinberg and ESB!!!
datiti86
martellatore
martellatore

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il ven mar 14, 2008 5:22 pm

datiti ti ringrazio sei stato molto preciso =)

Sul fatto di suonare heel up credo che non sia il solo a farlo. Voglio dire, batteristicamente parlando è una tecnica con la quale mi trovo meglio, credo di eseguirla un pò cme tutti quelli che usano la medesima. Se poi fisiologicamente sia sbagliata, lo è per tutti...
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lou il ven mar 14, 2008 5:35 pm

eh parole sante, la fisiologia batteristica è proprio quella, in generale non so, ma ho seri dubbi sull'affermazione di datiti...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il ven mar 14, 2008 11:37 pm

datiti86 ha scritto:per quanto riguarda il fatto di suonare col tacco alzato... sappi che non è una posizione corretta fisiologicamente..

Mah. E' la tecnica più diffusa anche tra i migliori batteristi al mondo negli ultimi venti trent'anni ed è la prima volta che la sento criticare di per sè. Un conto è la tecnica sbagliata ma la tecnica in sè...
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda datiti86 il sab mar 15, 2008 8:16 pm

salve a tutti il mio intento non è quello di criticare la tecnica che è sbagliata.. ma per il corpo umano non è una posizione naturale ecco tutto.. se è per quello io sono una pippa a suonare e suono pure io col tacco alzato.. nulla da criticare a chi suona col tacco alzato...
Max weinberg and ESB!!!
datiti86
martellatore
martellatore

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il dom mar 16, 2008 7:37 pm

si ma ogni cosa che il corpo umano fa non è fisiologica, apparte pisciare :D

Voglio dire, usare i piedi per dar calci al pallone non è fisiologico, come non lo è dargli le testate...però grazie al cielo abbiamo un corpo adatto a sopportare stress di vario tipo, quindi non credo che il problema sia suonare con il tacco alzato. Per quanto mi riguarda suonare il pedale in qualsiasi posizione non è corretto, visto che i piedi son fatti per camminare e basta :D :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda datiti86 il lun mar 17, 2008 7:17 pm

chiedo scusa a tutti evidentemente mi sono espresso male.....sperò di non aver sollevato un polverone... :D volevo dare il mio modesto contributo... alla fine non ho mica detto a qualcuno di smettere di suonare....
Max weinberg and ESB!!!
datiti86
martellatore
martellatore

Messaggioda Tekken il lun mar 17, 2008 8:03 pm

dave grohl,
ho avuto due distorsioni (nel giro di 3 anni) sulla stessa caviglia (la prima volta ho messo il gesso per 15 gg, la seconda volta è stato necessario un tutore per 40 gg): non ho fatto fisioterapia (l'ortopedico non me l'ha consigliata) ma seplicemente ho ripreso a fare, con buon senso e un pò per volta, tutti i movimenti della caviglia dal camminare ai movimenti più strani (flessioni avanti e inditero e rotazioni a 360 gradi, anche sotto carico).

I tempi di pieno recupero sono stati, per entrambe le volte, di circa 40/45 gg: è FONDAMENTALE NON AVERE FRETTA in queste cose.

La mia caviglia ora è ok e comunque non mi ha mai dato fastidio nè dolore; è rimasto un leggero "scricchiolio" quando la carico eccessivamente muovendola ma nulla che mi dia fastidio/faccia male/impedisca movimenti.

In bocca la lupo! :)

P.S.

Comunque non è nulla di che: devi solo, come già deto, non avere fretta di riprendere (a suonare, giocare a calcio o basket etc.)
VENDO bacchette Vic Firth Rute! ! !
viewtopic.php?f=1&t=91246
Tekken
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il lun mar 17, 2008 9:53 pm

Ma io non ho nessuna fretta, però se non sento dolore io almeno con la batteria ci provo...
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Sdrummer il mar mar 18, 2008 2:31 pm

Dave Grohl ha scritto:Tipo una distorsione alla caviglia con interessamento dei legamenti. Non so cosa aspettarmi quando toglierò il gesso...avete qualche consiglio o qualcuno ha avuto qualche esperienza del genere?

Quest' estate mi sono rotto il menisco + crociato sx (mancino... proprio la gamba della cassa :x :oops: ) mentre giocavo a calcetto... sinceramente ancora adesso ho qualche strascico, colpa solo mia dato che ho fatto una riabilitazione molto fai da te e alla cazzo di cane, sensa contare che ho ricominciato a fare attività troppo presto... insomma un vero coglione, ma fermo non ce la faccio a starci :P
Nel tuo caso l' articolazione è più piccola rispetto ad un gionocchio e oltre tutto se ho capito il legamento si è solo stirato e non rotto... ti consiglio quindi di fare una buona riabilitazione e vedrai che in un mese due sei di nuovo 100%!
p.s: per me invece credo che sia il caso fare un' altra risonanza :x :x :x
"...e so' tenace, perché alla gente piace ma è evidente che con un coltello me poi fa' cambia' opinione... aho so' tenace, ma mmica so' cojone..."
Sdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer mar 19, 2008 12:32 am

in 4 giorni di batteria suonando la cassa con il sinistro sono aumentato di 20 bpm xDD

comunque ho levato il gesso, per ora tutto bene...la fisioterapia l'hanno sconsigliata pure a me però :o
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer mar 19, 2008 7:13 pm

mi sento quasi miracolato...oggi ho provato, nessun dolore di sorta, sono solamente lento, ho la gamba più fine di prima :o :o
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Tekken il mer mar 19, 2008 7:58 pm

^^^
Normalissimo...
VENDO bacchette Vic Firth Rute! ! !
viewtopic.php?f=1&t=91246
Tekken
maestro del groove
maestro del groove