mat89 ha scritto:raga ho news!!!
mio padre ha preso un avvocato e sembrerebbe che la situazione sia a vantaggio nostro, perchè dice che in ogni caso anche se ero in divieto di sosta il motociclista mi è venuto addosso, quindi mi vengono rifondati tutti i danni... speriamo che finisca così, ancora devo avere la conferma.
Per ora fate il tifo per me!

caro mat. leggo solo ora la news (vecchia di 15 gg).
dalla mia alta esperienza (cazzo sono più le volte che picchio che quelle che giro x strada) ti posso dire una cosa.
1- se te sei in divieto di sosta ok, non ci dovevi stare e stop, ti becchi la multa.
2 - il motociclista (se ci sono testimoni meglio

) se è realmente andato addosso alla macchina, sei tu che puoi rivalerti su di esso.
questo perchè te lo dico? è successo anche a me una cosa analoga.
purtroppo i risarcimenti sono molto soggettivi da assicurazione ad assicurazione.
esempio personale
gennaio 2007
viale rosselli (quello che x intendersi imbocca ponte alla vittoria), io con l'honda sh arrivo da porta a prato direzione ponte alla vittoria, corsia di sorpasso, una punto taglia tutto il viale senza guardare per girare, io freno, poi cerco invano di spostarmi sulla sinistra per evitare la macchina e purtroppo non faccio a tempo a frenare abbastanza e lo prendo pieno nel montante tra sportello anteriore e posteriore (questo per farti capire di quanto stava facendo inversione in un viale largo come viale rosselli).
scatta l'ambulanza, lui chiede danni a me
io trovo un testimone.
morale della favola: multa a lui per svolta a sinistra senza guardare.
multa a me perchè : non manteneva la destra.
ora normalmente in questo caso io ho un motociclo e dal codice della strada è previsto che solo i ciclomotori (50cc) tengano strettamente la destra, ma
dato che arrivavo ad una velocità sostenuta, diciamo che non ho voluto sfidare la sorte della causa perdendo denaro e quant'altro.
morale l'assicurazione sua mi riconosce l'80% (buttalo via...)
lui con tutto che ho una contravvenzione non ha ottenuto nulla.
questo per dirti che tu eri comunque in divieto di sosta e ti prendi la multa, ma lui paga i danni.
come se te facessi un incidente mentre sei su una corsia preferenziale. metti caso che uno non ti da la precedenza, con tutto che sei su una preferenziale tu paghi la multa. ma lui ha torto marcio.
spero di averti ancora di più tranquillizzato.