Ma sì, sono tutte opinabili, a parte per quanto mi riguarda, la RAM. Anche io sul mio Macbook Pro ho 2 GB e non ho necessità di espanderla per il mometo, ma sono un sistemista, e sapere che non potrei farlo mi manderebbe in loop continuo...

(Comunque la faccenda della mancata espandibilità dei Mac mi è nuova...

)
Anche io non ho credo mai usato la porta ethernet, e pur avendo 2 USB ho comunque acquistato un hub (7 porte, tutte perennemente occupate ovviamente

). La batteria non l'ho nemmeno citata, credo che sia non dico giusto, ma comunque non così eclatante, in una macchina del genere. Il CD poi, non lo uso praticamente mai, anzi, vorrei che sparisse al pari dei floppy da 5,25".
Però IO, la maggior parte delle persone non è pronta per questo genere di "futurismi", credo.
Se cercavi la portabilità hai trovato il paradiso e anche di più, questo è palese, mica ho detto che hai comprato merda, santo cielo!!!
Però scusate, sarà che io faccio principalmente audio (motivo per cui non concepisco schermi più piccoli di 19" wide

), ma dire che un 4200 RPM "va bene" mi sembra esagerato. Provate a spostare 40 GB di file da un HD del genere a qualsiasi 7200. Provate a spostare file dalla videocamera, o provate a registrare 8 .aiff contemporaneamente...
Io sul MBP ho un 5400 e Logic in registrazione, bounce realtime, e editing è lentissimo. Collego non dico l'hard disk firewire direttamente alla firestudio, ma quello USB2 e il mondo già mi sorride.
Ok, non tutti usano il computer così ossessivamente, ma il 4200 RPM, nel 2008, su un portatile che costa quello che costa è una follia. Punto.
Più che ottima invece l'opzione per l'hd a stato solido, questo è il futuro, fanculo gli RPM.