labatteria.it • Leggi argomento - stile "aperto"e professionismo

stile "aperto"e professionismo

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda lou il lun mar 24, 2008 12:33 am

dunque secondo me le controindicazioni riguardano il particolare tipo di fraseggio che si innesca tra piatto, tom e timpano, una sorta di triangolo ideale tra questi elementi, ben più difficile da proporre in termini di simmetria se il ride viene piazzato a sinistra...poi è chiaro che non c'è nulla di scientifico in questa affermazione, è una mia sensazione confermata dalla pratica del 98% dei batteristi jazz, e sottolineo JAZZ, non fusion, che è tutta un'altra cosa (tipo la musica di zawinul, appunto...)
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il lun mar 24, 2008 12:57 am

Mah, è sicuramente vero, ma non basta per farmi pensare che l'open sia "assolutamente controindicato" per il jazz, e del resto la stessa cosa si può dire per triangolazioni tra ride, tom, HH e rullante più facili nell'open. Piuttosto io credo che la relativamente scarsa adozione dell'open sia dovuta al fatto che la maggior parte dei maestri hanno studiato con l'approccio tradizionale e, come dicevo, in questi casi mettersi a studiare open è una tortura e genera probabilmente poco valore aggiunto. E' poi logico e anche corretto che agli allievi si insegni l'approccio che si conosce e si padroneggia.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il lun mar 24, 2008 1:25 am

sarà, ma se davvero i due approcci fossero equivalenti, dovrebbe essersi sviluppato un significativo filone di batteristi jazz open-handed, alla stessa stregua per cui molti jazzisti usano attualmente la matched grip, nonostante siano allievi di maestri rigorosamente fautori della traditional grip...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il lun mar 24, 2008 10:16 am

Mi sembra che le due cose no possano essere paragonate, per tre ragioni:

1) Passare dalla traditional alla matched è molto più facile e meno invasivo che passare all'impostazione open, che se non la impari come primo approccio ti strabalta tutto il modo di suonare, diteggiature comprese. Poi dato che il concetto giusto ce l'hai dalla destra, praticamente tutti quelli che suonano traditional almeno un po' di matched alla fine la usano.

2) L'approccio open è venuto fuori solo negli anni '70 ad opera di un unico, geniale, musicista mentre l'approccio matched esisteva e veniva insegnato in tutte le scuole di musica già prima dell'esistenza della batteria.

3) se anche suono traditional sono in grado di insegnarti la matched perchè ho la destra che posso usare come esmpio anche per la tua sinistra.

Secondo me la ragione della ancora scarsa diffusione sta principalmente nella grande difficoltà che hai a imparare l'open se hai già imparato l'approccio tradizionale.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il lun mar 24, 2008 10:29 am

Joe ha scritto:2) L'approccio open è venuto fuori solo negli anni '70 ad opera di un unico, geniale, musicista mentre l'approccio matched esisteva e veniva insegnato in tutte le scuole di musica già prima dell'esistenza della batteria..

appunto, nei "primi" anni 70...io dico che 35 e passa anni sono un tempo sufficiente, anzi più che sovrabbondante per far maturare un certo approccio, se questo non è ancora successo per me è un chiaro segno che viene ritenuto funzionale solo in determinati contesti...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il lun mar 24, 2008 10:52 am

io credo che ogni modo di suonare abbia i suoi vantaggi e i suoi svantaggi...
che poi non sono per forza vantaggi o svantaggi, si possono vedere anche come delle possibilità...
suonare aperti, in contesti non-jazz, ti permette di fraseggiare sui tom, ad esempio...
cosa che suonando "normali" è praticamente impossibile...dovresti mettere un charlie a destra...
però lo stesso lo si può dire per quando si accompagna tenendo il tempo sul timpano...per chi suona aperto è normale, e nel rock è una cosa che si usa spessissimo...ma per chi suona aperto, è quasi impossibile...e allo stesso modo sarebbe risolvibile soltanto mettendo un timpano alla sinistra del charlie...

però le diverse tecniche ti portano a suonare e ad arrangiare i pezzi in modo diverso...
ogni set, e quindi come lo "vediamo", ci fa suonare diversamente...come quando ci si trova su una batteria altrui....suoniamo diversamente, e spesso anche meglio, avendo "stimoli" diversi...

parlando di jazz, invece, io non vedo grandi problemi, anzi....
mi pare che suonando il ride a sinistra, con la mano sinistra, il resto del drum set sia perfettamente raggiungibile....
anche più che per chi suona normale, dove il timpano può esser talvolta scomodo da raggiungere, tenendo il tempo sul ride...

sempre a mio parere...
ah, c'è anche Lenny White.... :wink:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lou il lun mar 24, 2008 11:10 am

tutto giusto, ma continuate a citarmi batteristi jazz-rock...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il lun mar 24, 2008 11:56 am

lou ha scritto:tutto giusto, ma continuate a citarmi batteristi jazz-rock...

Che ci siano ancora pochi jazzisti mainstream che suonano open siamo d'accordo, anche se Cobham ha suonato di tutto nella sua vita e sicuramente esiste poco jazz più mainstream di quello che che ha fatto per esempio con Horace Silver, o più recengtemente con il suo the art of three in formazione con ron carter e kenny barron e se ci fossero state controindicazioni avrebbe sicuramente suonato tradizionale essendo ambidestro.

Tra l'altro aggiungo che nè in letteratura, nè in seminari o clinics di maestri affermati ho mai sentito parlare di controindicazioni al suonare open nel jazz, se hai qualche fonte in merito ovviamente mi interessa sicuramente.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ar 9000 il lun mar 24, 2008 1:06 pm

Potrebbe darsi che nel jazz "puro" ci sia un certo conservatorismo, che invece é un po' meno forte nel jazz-rock in cui possiamo trovare batteristi open.
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il lun mar 24, 2008 1:28 pm

beh, ma cobham è un fenomeno unico al mondo anche per come dispone la batteria, lui potrebbe suonare anche con le spalle rivolte al drumset...
cmq va bene, diciamo pure che la parola "controindicazione" è un po' troppo perentoria, forse è meglio dire "scarsa praticità"...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda a_n_d_r_e_a il lun mar 24, 2008 8:23 pm

Io non credo si tratti di scarsa praticità..credo come dice Ar9000 che ci sia un certo conservatorismo in merito a questo...io,sin dal principio suono così e tutto quello che esprimo sulla batteria è andato via via costruendosi su questa impostazione...fino ad ora non ho riscontrato nessun problema,nessun calo di espressività,anzi mi da la possibiltà di esprimermi meglio....credo che continuerò a sviluppare il mio modo di suonare sempre con questa base..è una delle tante cose che rende il proprio stile personale ed unico e non ritengo che sia una cosa da rinnegare...poco male se non potro fare un certo tipo di fraseggio fra ride timpano e secondo tom rispetto alle miriadi di possibilità espressive che riserva questo strumento,anche suonando aperti...io credo che tutti quelli che suoniano aperti non dovrebero minimanente preoccuparsi di suonare così e di non soffrire di alcun complesso d'inferiorità rispetto a chi suona chiuso...è proprio ua certa mentalità di tipo chiuso ed estremamente conservatore che a volte ci fa sentire così e questo non mi sembra giusto...
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il lun mar 24, 2008 8:54 pm

...ho visto Cammariere dal vivo e anche se non è magari il classico Jazz,il modo di suonare che ha il batterista potrebbe benissimo stare anche in altri contesti meno commerciali,devo dire che lui suona aperto e spacca di brutto...grande swing,usa le spazzole benissimo...un grande batterista...da quando ho visto lui mi sono un pò ricreduto su questa impostazione anche nel jazz.....
EDIT...penso sia dovuto ad un fattore il fatto che si sia evoluto poco,che poi non è vero,basta guardare certi drummer famosi...
...il fatto è che io sono destro,anche se scrivo se voglio (non benissimo) e faccio tutto praticamente con la sinistra,dal lavarmi i denti,usare una chiave per aprire una porta eccetera...il fatto però penso che ognuno di noi ha una parte destra e sinistra pure nei piedi...chi suona aperto in pratica predilige una mano per accompagnare,ma il piede opposto per suonare la cassa...secondo me è li l'inghippo...bisogna non avere problemi a separare le 2 cose...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Fasa il lun mar 24, 2008 9:06 pm

cmq non credo che nessun batterista "non-open" ti verrà mai a dire o penserà:"ahahahahaha sei open! povero scemo..."

quindi parlare di complesso di inferiorità mi sembra un po' esagerato....

ah già ma tanto tu sei open :oops: :oops:

:lol:
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda a_n_d_r_e_a il lun mar 24, 2008 11:35 pm

Vuoi mettere!! Non cè paragone amico!! :wink:
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mar mar 25, 2008 8:30 am

a riguardo la penso un po' come lou.......sono un fermo tradizionalista.........
Ho un amico che suona open........l'approccio open e' poco chiaro, e mi pare che spesso richieda inversioni particolari di movimenti meccanici....o diciamo, meno uniformi dei destri puri (o mancini puri ovviamente).
Diciamo che non c'e' molto materiale su cui studiare per capirne logiche di funzionamento......e' vero, l'apertura del set e' una discreta comodita', ma niente che non si possa ottenere anche come destri o sinitri puri.....lo studio della postura el'adattamento del set in funzione di tale studio, portano anche questi risultati.
Poi, ovviamente il mio e' un semplice punto di vista, anche perche' poi ti esce il Carter di turno (tanto per non citare sempre cobhan) e ti fa "girare i maroni" per come riesca a fare tutto, suonando open......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda a_n_d_r_e_a il mar mar 25, 2008 10:34 am

Scusate,ma se per chi suona aperto si dice open,come si dice per chi suona chiuso?

@Souldrum
Scusa mi puoi dire che intendi per "inversioni particolari di movimenti meccanici"?!
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Flacco il mar mar 25, 2008 7:08 pm

penso si dica, traditional, classic, closed.. boh :ros
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il mer mar 26, 2008 2:22 pm

Un bell'esempio del suonare jazz open handed:
B.cobham, H. Hancock, R. Carter in azione.

http://www.youtube.com/watch?v=-J7szWDytCw
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drum79 il mer mar 26, 2008 4:04 pm

Nella mia modestissima opinione, se uno si trova bene e riesce ad esprimersi al meglio suonando open non vedo perché si debbano tirare fuori mille problemi. Alla fine ognuno suona come gli è più comodo, quella sarà sicuramente sempre la scelta migliore :wink:
Antica Compagnia del Cembalo K
Member Of The Jazz Gang
IO C' ERO! (Villorba 4/3/2008)
drum79
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda a_n_d_r_e_a il mer mar 26, 2008 8:01 pm

Aspita...qua ha pure montato un timpano sulla sinistra!!! :o

http://www.youtube.com/watch?v=vKYGa8A9Fog&NR=1

------------------------------------------------------------------------

Ecco altri tre ottimi batteristi open handed:

Beauford Carter
http://www.youtube.com/watch?v=95oiwW66Xk0

Will Kennedy
http://www.youtube.com/watch?v=j6sdYWN6Ndk

Lenny White
http://www.youtube.com/watch?v=E_BBdC-KT8A

Comunque da quello che ho trovato in rete sembra che la maggior parte dei batteristi open handed suonino fusion prevalentemente......effettivamente sembri che non ci siano jazzisti "tradizionali" che ne facciano uso.....credo tuttavia che sia più una questione di scelte e non di impossibilità dettata dal suonare open handed...sono fermamente convinto che si possa suonare di tutto anche da aperti...mi incuriosisce tuttavia l'alta concentrazione di gente che fa fusion tra gli open handed...
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mkldrums il ven mar 28, 2008 8:32 am

matt ha scritto:ciao ragazzi ?a prima volta che scrivo in questo forum e volevo chiedervi dei consigli . io suono da sempre nello stile che si definisce "aperto" ovvero mani mancine e piede destro sulla cassa. ho imparato fin dallinizio cosi e ovviamente (e ho provato) mi riesce difficile cambiare impostazione perch?erdo tutta la tranquillit? la sicurezza che ho preso in anni di segregazione in sala.volevo sapere se siete a conoscenza di qualche controindicazione per questo modo di suonare e di quali vantaggi e svantaggi comporta. aggiungendo pezzi al mio set trovo a volte difficolt? sistemarlo causa la non tradizionalit?el mio modo di suonare.sarei grato a chiunque conosca batteristi che suonano in questo modo da cui farmi prendere spunto. poi altre tre domande
1 qual?l modo per diventare batteristi professionisti?(non rispondetemi di allenarmi a chiodo perch?uello ?hiaro ...)intendo i contatti da avere riguardo a scuole e insegnanti
2 sono di bologna qualcuno ? conoscenza di una scuola particolarmente migliore delle altre per lo studio della batteria e quindi di un ottimo maestro???
3 quale puo essere un buon metodo di batteria avanzato ??
grazie matt

Anch-io ho la batteria montata da destro ma suono aperto con il Ride a sx vicino al charly e mi trovo benissimo, anzi me l-ha consigliato il mio maestro in quanto io ho problemi di mobilit' nella mano dx e per tenere magari lo swing con il rimbalzo, magari, sul Ride ho difficolt' ad usare la dx, quindi uso la sx con l-acortezza di mettere anche il Ride a sinistra

http://www.sabian.com/EN/setupbuilder/
***Membro della singolare alleanza batteristi monopedalistici*** :D ***Membro della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori*** :a: Su caminu cruzzu imbecciat su burrincu
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Neon68 il lun mar 31, 2008 1:33 am

Io non sono sicuro che si possa scegliere il modo di suonare; ho iniziato open senza nemmeno sapere che la batteria si potesse suonare anche traditional closed, mi è venuto istintivo e tutt'ora suono così.
Facendo provare a "suonare" la batteria ad alcuni miei amici e lasciandoli liberi di farlo come volevano, molti hanno avuto l'istinto si battere il charlie con la mano dx, senza peraltro sapere come fare non conoscendo l'incrocio di braccia, con la sx proprio non riuscivano; altri (pochi) invece hanno avuto l'istinto si "suonare" aperti.
Ovviamente costoro non hanno mai suonato in vita loro, ed hanno solamente abbozzato un 4/4 con le sole braccia.
Io se suono chiuso ci riesco, ma poi senza nemmeno accorgermene ritorno aperto.
Sono ambidestro per molte cose della vita quotidiana.

Quello che mi piacerebbe sapere è perchè ci viene istintivo suonare aperti o chiusi, considerando il fatto che esser mancini o destri non è il motivo scatenante della scelta?
(¯`·.¸ www.uaar.it ¸.·´¯) =Roland TD12=

http://jazz.forumattivo.it/forum
Neon68
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mkldrums il lun mar 31, 2008 7:42 am

Neon68 ha scritto: [...]
Quello che mi piacerebbe sapere è perchè ci viene istintivo suonare aperti o chiusi, considerando il fatto che esser mancini o destri non è il motivo scatenante della scelta?

sul fatto che nn sia la scelta scatenante il fatto di essere mancini o destri nn sono d'accordo, considera che sul charly ci vai con la mano che comanda, quindi se sei dx è istintivo andare con la dx e viceversa... io era abituato a suonare chiuso e ho fatto un pò di difficoltà a imparare aperto... ancora oggi lo shuffle lo faccio con la dx (quindi chiuso) xchè con la sx nn riesco soprattutto a elevate velocità.... almeno questo è il mio parere :wink:
***Membro della singolare alleanza batteristi monopedalistici*** :D ***Membro della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori*** :a: Su caminu cruzzu imbecciat su burrincu
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Neon68 il lun mar 31, 2008 9:50 am

Si sarà pur vero, ma non mi torna il discorso gambe.
Perchè la gamba dx rimane dominante anche negli aperti e, come tu dici, mancini.

Con questo non voglio dire che ho ragione io eh, mi piacerebbe capire i meccanismi che governano questo aspetto.

Neon68
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mkldrums il lun mar 31, 2008 10:33 am

Neon68 ha scritto:Si Perchè la gamba dx rimane dominante anche negli aperti e, come tu dici, mancini.

Con questo non voglio dire che ho ragione io eh, mi piacerebbe capire i meccanismi che governano questo aspetto.

figurati, ma att.ne, nn è vero che la gamba dominante dei mancini è la dx. i mancini (come esempio il mio insegnante Stefano Bagnoli) suonano con la batteria girata, e impostazione chiusa... (vedi foto) esattamente come i chitarristi mancini girano le corde.. quindi comandano il charly con la sx, io uso la dx xchè sono destro di piede e mancino di mano :wink:
Immagine
:wink:
Ultima modifica di mkldrums il lun mar 31, 2008 11:29 am, modificato 1 volta in totale.
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il lun mar 31, 2008 11:10 am

a_n_d_r_e_a ha scritto:.........
@Souldrum
Scusa mi puoi dire che intendi per "inversioni particolari di movimenti meccanici"?!

Se prendiamo l'esempio dei rudimenti, che si studiano sia partendo con la mano dx che con la sx, il piu' delle volte si creano automatismi nei movimenti che portano ad avere la dx (sx per i mancini) che tende a colpire sempre nel primo 4°, o nel primo 8°,o nel primo 16°, e via dicendo......non che sia per forza corretto.....visto che proprio lo studio dovrebbe far risultare la cosa indifferente tra le 2 mani......ma ripeto, spesso si creano di questi automatismi.........puramente meccanici.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mkldrums il lun mar 31, 2008 11:27 am

souldrum ha scritto:
a_n_d_r_e_a ha scritto:.........
@Souldrum

......ma ripeto, spesso si creano di questi automatismi.........puramente meccanici.

esattamente ciò che intendevo, se sei dx, anche se nn hai mai suonato vai col dx su charly, è meccanico, vuoi anche perchè la maggior parte di batteristi è destro e suona chiuso (intendo ovviamente sulla massa, in % il nr dei mancini è minore rispetto ai destri, e chi suona aperto è in % inferiore a chi suona chiuso, su 1000 batteristi ci saranno 300 mancini e di questi 100 suonano aperto... potremmo fare un sondaggio su quanti mancini ci sono nel forum e quanti suonano aperto o girano la batteria ), e magari sei abituato a vederli così e d'istinto li imiti... io ho iniziato da autodidatta e ho cominciato a suonare chiuso xchè avevo visto i batteristi in TV suonare così.... conta molto anche questo fattore, vedi uno suonare in un modo e lo "imiti" anche se nn hai studiato

[quote="a_n_d_r_e_a"]Aspita...qua ha pure montato un timpano sulla sinistra!!! :o

Anch'io tengo un timpano a sx, lo preferisco che tutti e due a dx :wink:
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda a_n_d_r_e_a il mar apr 01, 2008 7:13 pm

@Souldrum
Si,,infatti come dici anche tu,,andrebbero suonati perfettamente sia con la destra che con la sinistra,,il fatto di suonare aperti lo ritengo un vantaggio perche ti spinge a studiarli bene con entrambi le mani...

@Mkldrums
Il fatto di suonare aperti non centra assolutamente nulla col suonare mancino..si può suonare aperti o chiusi sia se si è mancini sia che si è destri...secondo me non è vero che ti viene naturale suonare il charlie con la destra...infatti io suono aperto...all'inizio,quando ho cominciato,ho provato entrambi i metodi,,proprio perchè vedevo tutti i batteristi suonare con la destra sul charlie...ma poi ho provato per un attimo a tenere la sinistra sul charlie e mi sono trovato molto meglio...mi veniva molto più facile fare gli incastri cassa rullante ed ho continuato su quella scia...per me non è stato assolutamnte più naturale suonare con la destra sul charlie e così anche,penso,tutti quelli che suonano aperti...
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Neon68 il mar apr 01, 2008 9:36 pm

a_n_d_r_e_a ha scritto:Il fatto di suonare aperti non centra assolutamente nulla col suonare mancino..si può suonare aperti o chiusi sia se si è mancini sia che si è destri...

Anch'io penso questo.

Gli amici a cui mi riferivo prima sono tutti destri, eppure c'è chi aveva la sx dominante sul charlie e chi la dx.

Neon68
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alex Sanguinetti il sab ott 31, 2009 11:37 am

Gary Burton mi disse una volta che ha ricevuto uno studente di un paese così lontano degli Stati Uniti, che è stato un autodidatta e suonaba il vibrafono all'indietro, cioè con gli Sharps e Flats in direzione del performer.

Saluti,

Alex Sanguinetti
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica