labatteria.it • Leggi argomento - Tributo a Jesus Christ Superstar

Tributo a Jesus Christ Superstar

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Sgt. Pepper il mar mar 25, 2008 8:18 pm

Salve...
In questi giorni sto continuando a sentire fino alla nausea questo capolavoro del Rock...Vorrei così esaltare questo musical che ha fatto la storia della musica...
Postate le vostre considerazioni, opinioni su questa rock opera... :wink:
Sgt. Pepper
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda exa73 il mar mar 25, 2008 8:32 pm

Semplicemente meraviglioso. A me piace molto la versione del 1996 con Steve Balsamo nel ruolo di Gesù Cristo. http://it.youtube.com/watch?v=znXmnto4B ... ed&search=
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FuckinComic il mar mar 25, 2008 8:35 pm

salve...

io ascolto quasi ogni giorno la song gethsemane, la versione però rifatta dai vanden plas (gruppo stupendo) che a mio parere è davvero bellissima! ma di tanto intanto vado a spulciare anche la versione originale, cantata da gillan :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

amo questa canzone, che nella sua semplicità mi trasmette emozioni e sensazioni assurde,oltre che le parole, per quanto "classiche" possano essere, sono piu che cantate, quasi sofferte...immedesimate nel contesto che raccontano e nell'atmosfera della canzone...

purtroppo del resto dell'opera non ho ascoltato granche ma quest'estate con la scuola di musica dove vado dovremmo metter su qualcosa inerente appunto a questo capolavoro!

purtroppo più di cosi non posso esprimermi riguardo quest'opera :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
FuckinComic ::: Synthesy's Drummer ::: Self Invited's Drummer ::: Bibliopegia Antropodermica's Drummer ::: Saturn
Membro de: S.A. dei Batteristi Capelloni; S.A. ProgMetal; S.A. Batteristi Tritommici; D.C. Doppiopedalisti IRON COBRA; "FIGLI DI MAMMAPEX!"
https://www.facebook.com/AntropodermicaBand?fref=ts
FuckinComic
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Groove! il mar mar 25, 2008 9:29 pm

Nato e cresciuto con questo che è l'espressione del musical per eccezione. Una vera enciclopedia musicale in ogni aspetto e dettagli. La versione originale è incommensurabile.... bella anche la versione con Glenn Carter (ho preso il DVD su Ebay).... non commento le musiche. La perfezione tra composizione e emozioni.... non ha eguali
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

Messaggioda Simone67 il mar mar 25, 2008 9:45 pm

anche io sono cresciuto consumando quel disco, la versione originale della rock opera, con gillan nel ruolo di cristo per intendersi.

prima ancora di capire qualcosa di musica, andai a vedere al cinema parrocchiale la versione cinematografica, e ne restai letteralmente sconvolto. sono stato tutto il pomeriggio a rivederne la ripetizione, finchè il prete non ci buttò fuori. non fui colpito dal film di per se, ma dalle musiche: impressionanti!!!!
DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
Simone67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda il magico alverman il mar mar 25, 2008 10:05 pm

Visto al cinema nel 75 avevo 12 anni, mi piacque gia allora , che di musica non ci capivo ancora niente, emi piace sempre di piu' ancora oggi, proprio in questi giornime lo stavo rivedendo e riascoltando.
Quindi lupus in fabula :)
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il mar mar 25, 2008 10:55 pm

Assolutamente bellissimo, mi piace moltissimo la verisione cinematografica del '73, le voci, l'interpretazione, tutto.
A gennaio sono stato a Mantova a vedere la Compagnia della Rancia che lo ripropone, e sebbene fossi scettico riguardo l'adattamento in italiano, è stato un gran bello spettacolo comunque. Band dal vivo dietro le quinte e attori delle bellissime voci.
La voce di Giuda nella versione del '73 è una delle voci che mi piace di più in assoluto, se potessi scegliere vorrei rinascere con quella voce.
Mi piacciono molto anche le parti di Pilato e Caifa... e poi c'è la parte di Erode che mi fa sempre morire dal ridere, con quelli occhialini colorati e tutti i ricchioni d'intorno...
Caz, ce ne sono troppe, non riesco a scegliere, mi piace tutto quanto!!!
Bye!!!
M.

ps: non riesco a trovare il film del 73 in dvd, ho la videocassetta originale ma ho paura di consumarla...
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda teonzo il mar mar 25, 2008 11:32 pm

Secondo me uno dei musical più belli di sempre... assolutamente geniale tutta l'ambientazione e le scenografie semplicissime... musica azzeccatissima che rispecchia veramente le sensazioni dei personaggi!! mi piacerebbe tantissimo riproporlo per intero, però è difficile trovare gli elementi (voci soprattutto) adatti...
tra le versioni più belle secondo me quella con Ian Gillan che interpreta Gesù (è abbastanza rara come versione... un mio amico ha il vinile)

@ SignoriDrums: il DVD io l'ho trovato su Amazon, però è la versione americana, quindi zona 1 e non tutti i lettori lo leggono...
It's only rock and roll... but i like it!
Immagine
Immagine
Estimatore del Seattle sound - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda murciao66 il mer mar 26, 2008 12:42 am

Uno dei musical piu' belli, lo vidi al cinema con il mio babbo e mi feci comprare il disco non so quante volte l'ho ascoltato.Mi piacerebbe trovarlo in dvd in versione italiana.
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il mer mar 26, 2008 8:51 am

Non sono sicuro di capire il punto "versione originale con Ian Gillan nella parte di Cristo" ... io ho sempre visto e sentito Ted Neeley nella parte di Cristo.... comunque per restare in topic, la prima volta che ho avuto occasione di vedere il film (sarà stato il '75 o '76) le parole le sapevo già tutte a memoria, dato che i dischi li ho consumati a partire da quando facevo seconda media.

Sono stato e sono tuttora innamorato di questo musical che ho visto anche 3 volte portato a teatro dalla Compagnia della Munizione in lingua originale ed una di queste con Carl Anderson nella parte di Giuda ed Amii Stewart nella parte della Maddalena che fu di Yvonne Elliman
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Simone67 il mer mar 26, 2008 9:03 am

e voila!

quella più precisa è nella versione inglese

http://en.wikipedia.org/wiki/Jesus_Christ_Superstar

in pratica, Jesus christ superstar è nato come opera rock e, successivamente, è diventato un film
Simone67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda hydra il mer mar 26, 2008 9:15 am

:o

era l'espressione di quando l'ho vista per la prima volta, e la prima volta è stata quando è stato messo in scena all'ITIS di Molfetta nel '96.

Strumentisti grandiosi (avevano trascorso tutti 7-8 anni in quell'ITIS) e poi da lì mi è presa la curiosità ed ho cominciato a consumare la videocassetta registrata da RETE 4.

Poi, S. Valentino del '05 ho avuto in regalo il DVD e quello per fortuna non si consuma. Molto belli anche i contenuti speciali che sono un'intervista a TIM RICE molto interessante, più tutto il film commentato da TED NEELY e NORMAN JEWISON.

Mitico CARL ANDERSON (R.I.P.) nella versione di Giuda...le mie canzoni preferite sono l'OVERTURE e HEAVEN ON THEIR MIND, e I DON'T KNOW HOW TO LOVE HIM.

Testi da pelle d'oca
Mastico con gusto tutto ci? che ? musica

(Pooglia Tribe)

Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato
hydra
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda John Doe il mer mar 26, 2008 9:37 am

dopo tutti i vostri interventi..cosa posso aggiungere...un'opera geniale!..per le musiche, per tanti dettagli della rappresentazione per l'idea in se.
Lo vidi per la prima volta alle medie...grazie al prof. di musica che era un grande...ora è un pò che non lo vedo, mi sa che prossimamente provvederò!
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IlGiovaneIko il mer mar 26, 2008 10:29 am

@simone, che fosse nata come rappresentazione teatrale lo sapevo, ma non ho mai trovato supporti audiovisivi di ciò, è in quel senso che non capisco l'intervento. Esiste un disco/qualcosa della versione teatrale?

E' stata messa in commercio prima dell'OST del film?
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda il magico alverman il mer mar 26, 2008 11:03 am

come diceva signoridrums, il film e' del 73, ma ora che arrivo' in italia, e fece il giro delle prime e seconde visioni , ed arrivo nelle terze visioni all'epoca esistevano ancora, quando lo vidi io ) era ormai il 75.
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il mer mar 26, 2008 11:09 am

Urca! Ho visto adesso che Carl Anderson è morto di leucemia nel 2004.... allora quando l'ho visto doveva essere stata la sua ultima tournee, perchè non può essere stato tanto precedente... forse il 2003 :cry:
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda Sgt. Pepper il mer mar 26, 2008 11:12 am

Be da non sootvallutare la potenza di Gesù (Ted Neleey,anche batterista) in Gethsemane del 1973... da brividi...
Invece non mi pice per niente l'ultima versione, quella moderna... Troppo kitch...
Beccatevi questo... anche dopo 30 anni Ted è ancora in scena... http://it.youtube.com/watch?v=x-zFnrKmYfI
Sgt. Pepper
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Simone67 il mer mar 26, 2008 11:18 am

IlGiovaneIko ha scritto:@simone, che fosse nata come rappresentazione teatrale lo sapevo, ma non ho mai trovato supporti audiovisivi di ciò, è in quel senso che non capisco l'intervento. Esiste un disco/qualcosa della versione teatrale?

E' stata messa in commercio prima dell'OST del film?

non è stata un'opera teatrale, ma un'opera rock, cioè un lavoro destinato al solo supporto audio.

su qulla pagina di wikipedia in inglese si vedono le due copertine del doppio disco di vinile, quella usa e quella inglese.

successivamente da quell'opera, ripeto esclusivamente musicale (tanto è vero che canta Ian Gillan, poco fotogenico :D ) ne venne elaborata una sceneggiatura che portò al film e alle opere teatrali

io ho consumato la versione originale, quella con Gillan alla voce di Gesù, e ci sono molte differenze con la colonna sonora del film: ovviamente gli interpreti, tutti diversi ad eccezione di maria maddalena, ma anche nella musica.
Simone67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda IlGiovaneIko il mer mar 26, 2008 12:06 pm

Ok dopo sono andato a leggere... è li che ho scoperco che Carl Anderso era morto... :wink:
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda Sgt. Pepper il mer mar 26, 2008 12:34 pm

La mia parrocchia l'ha inscenato dopo quasi un anno di lavoro, in versione italiana, stupendo, anche per la presenza di voci giuste nel musical giusto, forse riuscirò a metterne un pezzo su you tube...
P.S. Su you tube ci sono video di carl anderson negli ultimi anni..?
Sgt. Pepper
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda il magico alverman il mer mar 26, 2008 3:29 pm

Signoridrums ha scritto:
e poi c'è la parte di Erode che mi fa sempre morire dal ridere, con quelli occhialini colorati e tutti i ricchioni d'intorno...

Mi hai fatto venire in mente che da qualche parte ho un paio di occhialini gialli e sottili , identici a quelli di erode , ora li cerco e alla prossima esibizione, dal vivo li metto.
I ricchioni no pero' :D
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Groove! il mer mar 26, 2008 11:05 pm

Ho visto live la versione di Massimo Romeo Piparo (sono amico della sezione ritmica dell'orchestra).... anche loro hanno fatto un bel lavoro.... m quando il budget non è quello di hollywood.....
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

Messaggioda sanmar il mar feb 08, 2011 12:00 pm

Rispolvero questa discussione perchè ancora emozionato dopo per la terza visione (in teatro) di un paio di giorni fà. Allestimento di Piparo con lo storico Gesù (P.Acacia voto8), Matteo Beccucci (Giuda voto7) Simona Bencini (Maddalena voto9) e Mario Venuti (Pilato voto7)...peccato per l'assenza di Max Gazzè (Erode): http://www.jesuschristsuperstar.it
Nonostante l'abbia visto 150 volte in TV,DVD,VHS e CD (tutti rigorosamente originali e straconsumati) mi meraviglio di come si possano sposare cosi bene le musiche ed i testi, della genialità della composizione e delle varietà dei messaggi trasmessi dopo 40 anni di repliche e rivisitazioni...d'altra parte se questa storia ha cambiato l'umanità ci sarà un motivo!?
Sento ancora quei fenomenali riff...

P.S. Conoscete il batterista (Stefano Falcone) della buona rock band di supporto?!
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Thunder il mar feb 08, 2011 12:05 pm

E io vorrei far notare.... nella versione cinematografica avete mai visto che in realtà erode è ian paice? :P
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto