labatteria.it • Leggi argomento - Misure Power,Profondità Tom 12 starclassic maple e consigli

Misure Power,Profondità Tom 12 starclassic maple e consigli

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda zonder il mer mar 26, 2008 8:11 pm

Oggi mi facevo un giro, dopo aver parlato di questo ieri sera con sixwise tramite msn, nel sito della tama, per vedere se fosse possibile avere tutti i tom ed i timpani "quadrati", ossia 10x10, 12x12, 14x14 e 16x16.
Le misure power mi attirano e quindi mi stavo informando.

Ho scoperto, con mio sommo disappunto, che la tama produce si il 10x10, il 14x14 ed il 16x16...ma non il 12x12!!! c'è solo il 12x11...
Mentre per pearl pare non ci siano problemi (per chi non lo sapesse...sto valutando l'acquisto di una batteria pro e le due candidate favorite sono mmp e starclassic, wow che originalità direte voi...evabbè! :lol:).

Ora mi chiedo: ma come mai questa cosa? C'è una spiegazione razionale o semplicemente i jappi hanno dato di matto?

E mi chiedo anche: sarà possibile con uno special order farsi fare un tom 12x12 se uno volesse (già che ci metterei i cerchi di rinforzo...)??

bah...

disappunto al massimo
Ultima modifica di zonder il ven mag 09, 2008 3:02 pm, modificato 3 volte in totale.
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda piccologoku il mer mar 26, 2008 8:43 pm

ciao caro, ti racconto qualcosa della mia breve esperienza con la mia ex starchiappe maple!

giusto per cominciare qui puoi vedere un po' di foto:
http://www.maidireoverclock.net/gallery ... p?album=61

le misure dei tom erano: 10x8, 12x9 e 14x13
la cassa il classico 22x18

tutti i fusti erano senza cerchi di rinforzo e sparavano abbastanza forte, accordati a metal con emperor clear battenti e g1 clear risonanti erano micidiali.
però il suono lo sentivo poco legnoso e troppo "da cd" per i miei gusti, motivo per cui ho cambiato strumento...

ma veniamo al dunque, cioè le mie impressioni sulla profondità del tom da 12": suono profondo e abbastanza lungo, non me l'aspettavo... suonava tanto, forse anche troppo ma nel complesso in un contesto metal secondo me ci stava benissimo.

sinceramente la tua perplessità su quel pollice mancante mi sembra un po' eccessiva, ma sono sicuro che prima di affrontare un acquisto del genere ti procurerai una buona occasione per provare entrambe le candidate per farti una buona idea su come suonino questi fusti senza le profondità power dei tuoi sogni! :mrgreen:

ps: piccola precisazione, anche se penso ti sarai già informato da te...
i timpani sospesi da 14 e 16 pollici non esistono in formato quadrato, cioè il 14 sospeso arriva al max a 13" di profondità e credo una cosa del genere per il 16". per averli quadrati devi optare per le versioni floor tom.
te lo dico perchè se non ricordo male tu hai la fissa dei timpani sospesi.... :B
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda zonder il mer mar 26, 2008 8:46 pm

piccologoku, in effetti i timpani li vorrei tutti e due a terra, non sospesi! :D

La mia perplessità riguardo al pollice mancante è più per una questione di "matematica" che di suono (sono convinto che suoni bene lo stesso anche il 12z11).

In effetti mi pare brutto avere un 10x10, 12x11, 14x14 e 16x16

Io amo le simmetrie... ;)

p.s. la mmx l'ho già provata! Quella di exa ( :P magnifica )

:D :D

-- OT --

Bellino lui quando è salito poi sul palco a fine concerto e accarezzandola le ha chiesto "t'ha fatto male?"

Che dolce... :lol: 8)

Immagine

-- /OT --
Ultima modifica di zonder il gio mar 27, 2008 10:41 am, modificato 1 volta in totale.
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda piccologoku il mer mar 26, 2008 11:45 pm

ok ma per quanto possa sembrare matematicamente brutto vorrei sapere chi è che ti viene a prendere le misure sulla batteria... :lol:
e poi visivamente due pollici di scarto sulla profondita di due tom ravvicinati son brutti da vedere, meglio uno solo.. tanto è power lo stesso :tru
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Exalt Cycle il gio mar 27, 2008 10:00 am

Ke menate inutili!
Il suono non cambia,o meglio...cambia di pochissimo(ti sfido a riconoscere ad occhi chiusi un tom12x11 e uno 12x12)
Non penso valga la pena spendere soldi in uno special order per un pollice di differenza solo per una "questone visiva"o "matematica" come la chiami tu!
A sto punto pigliati una Drum Sound che e` molto simile alla Pearl e non hai piu` sti problemi!
www.myspace.com/exaltcycle

www.exaltcycle.net

Il set ideale?...Cassa,Rullo,Charly e ventilatore!
Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cesko il gio mar 27, 2008 10:02 am

A quanto pare Tama per i tom oltre il 10" non produce misure "quadrate"..
Al massimo 12x11, 13x12, 14x13, 15x14, 16x15, eccezion fatta per i timpani. Secondo me è una politica voluta.. Detto questo, se la tua intenzione zonder è avere tutti i tom "quadrati", non prendere la Starclassic, anche se si tratta di un misero pollice, non saresti contento al 100%. Oppure prendi 10x9, 12x11 e i timpani quadrati. Per quanto mi riguarda il problema non si porrebbe, trovo i "rack tom" power scomodi da posizionare canonicamente (possiedo 12x11 e 13x12, il primo spostato rispetto alla cassa e il secondo usato come timpano).
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda zonder il gio mar 27, 2008 10:44 am

Concordo pure io che siano "seghe mentali" ma sapete, dato che si tratta di un set da una barca di soldi, allora lo vorrei esattamente come dico io...e le misure power non è che siano proprio necessarie, però mi piacerebbero, mi attirerebbero.
Ancora ho provato solo la mmx, quindi mi sto solo informando riguardo la starclassic, non è ancora deciso nulla...ma devo dire che questa "sciocchezza" un pò mi scoccia.

A livello informativo ora provo a mandare una mail alla mogar per informarmi sullo special order, se sia possibile e quanto costa. Vi tengo informati!! :)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bonzo7 il gio mar 27, 2008 1:57 pm

Secondo me fai come dice cesko informati ovviamente presso la mogar ma se non fanno power tom e tu vuoi quelli anche se la starclassic alle tue orecchie suona bene non prenderla se spendi una cifra considerevole come nel tuo caso è meglio prendere una cosa che ti soddisfi al 100% sia a livello estetico che sonoro dispiace almeno per come la penso io comprare una cosa che hai pagato tanto e che guardandola storci un pò il naso.

Cmq io ti consiglio Pearl mmp ovviamente pensandoci un pò Tama e Pearl siamo li ottime di costruzione meccaniche e suono ovviamente i focus ring o la loro assenza ti faranno propendere per uno o per l'altra secondo me è quella la differenza che ti farà decidere.

Dai Zonder che al prossimo concorso di Miss Batteria ti vogliamo vedere con una bella batteria nuova di zecca.
Anzi ultima cosa che faccio è provocarti....perchè non ti fai uan bella Sonor?
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori.
Semplicity is not stupidity(Steve Jordan)
Bonzo7
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zonder il gio mar 27, 2008 2:20 pm

Bonzo...le sonor sono magnifiche batterie...però costano troppo! :)

Oltretutto la starclassic avrebbe anche la finitura che mi piace (cosa che la mmp non ha: a me piace il red sparkle e alla pearl lo fanno con un wrap, cosa che mi fa storcere un po il naso...la tama invece ha la marigold sparkle che oltre ad essere bellissima, secondo me, è pure verniciata, e questa cosa mi piace di più!)

L'unico neo è questo tom da 12...altrimenti una volta messi i sound focus ring la starclassic avrebbe i requisiti che cerco! Ovviamente ancora la devo provare per bene, pero' mi fido della qualità dello strumento e le mie aspettative sonore sono a livello di pearl mmx...
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bonzo7 il gio mar 27, 2008 2:36 pm

Ho capito cmq vedendo un pò qua e là sei sicuro che il Red Glass della Pearl sia un wrap??
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori.
Semplicity is not stupidity(Steve Jordan)
Bonzo7
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zonder il gio mar 27, 2008 2:40 pm

Si, mi pare che oggigiorno le finiture "sparkle" siano disponibili solo come wrap... :(
Ricontrollerò meglio!

comunque ho appena scritto a mogar, ora vediamo cosa rispondono...
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DRUMLOR il gio mar 27, 2008 6:59 pm

@ zonder. no non tutte le finiture sparkle della pearl sono wrap. io ho una reference cristal rain e la finitura e' una vernice nitron sparkle. per quanto riguarda il dubbio che hai io ti consiglio pearl anche perche' quando mettono un set fuori produzione continuano a fare pezzi di ricambio per 2 anni :wink: tama credo proprio di no. poi prova anche il modello a 6 strati in pratica la vecchia mrx che secondo me e' fantastica :wink:
DRUMLOR
Pearl Masters maple complete- 22x18 - 10x7 - 12x8 - 14x12 - 16x14 (Vermillion sparkle)
Gretsch Renown drum - 22x18 - 10x7 - 12x8 - 16x14 (color blu oyster pearl)
craviotto 14x5,5 limited maple snare drum
pearl sensitone elite 14x5 brass snare drum
Ludwig acrolite 14x6,5
zildjian a custom& k custom cymbals
DRUMLOR
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Giovanni Gamberini il gio mar 27, 2008 7:09 pm

Anche secondo me se vuoi certe misure specifiche è meglio che ti rivolgi a chi le offre... Suggerisco Drumsound, che oltretutto fa i fusti con gli anelli di rinforzo (come vuoi tu) e gli sparkle verniciati anziché wrappati.

Nota di filologia costruttivo-timbrico-imitativa (scusa...):

la Starclassic nacque OVVIAMENTE per ricreare la tipologia delle Gretsch classiche, ovvero cerchi die-cast, fusti sottili (ma non troppo: sei strati) e niente rinforzi. I rinforzi sono stati ripresi invece da marchi che altrettanto OVVIAMENTE intendevano ricreare la tipologia delle vecchie Ludwig (l'ALTRO grande filone), ovvero cerchi flangiati, fusti sottilissimi (tre strati) e rinforzi: chiaramente penso a DW, e in casa nostra Drumsound. Pearl ha "pasticciato" le cose abbinando fusti neanche troppo sottili CON i rinforzi E i cerchi die-cast, cosa che a mio avviso dà un suono "né carne né pesce" (sarò influenzato dalla vista, ma a mio avviso le Pearl hanno un suono fin troppo controllato e neutro).

Per me potresti sentire Deorsola per un set con le caratteristiche che dici, e magari con i cerchi die-cast opzionali se proprio li vuoi (ma se ho intuito il tuo "animo rock" ti convengono i normali cerchi flangiati, che rendono meglio con le accordature basse e "morbide").
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda zonder il gio mar 27, 2008 7:36 pm

grazie ragazzi a tutti per i vostri consigli, mi state veramente facendo ragionare su molte cose...

Rimane il fatto che a me per meccaniche, estetica e anche costruzione fusti (più strati più sottili rispetto alle altre) la starclassic attira parecchio...
Certo è che devo ancora ragionare su queste cose che mi state dicendo! ;)

Grazie a tutti e continuate a postarmi le vostre esperienze, mi tornano sicuramente utilissime!!! :tru

@drumlor: io sto pero' parlando delle finiture della mmp.. ;)

@giovanni_gamberini: interessantissimo il tuo intervento storico...nel contesto "storico" che hai citato tu, YAMAHA come si pone? Io l'ho sempre vista legata a doppio braccio con lo stile ludwig...
Ultima modifica di zonder il gio mar 27, 2008 8:34 pm, modificato 2 volte in totale.
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda piccologoku il gio mar 27, 2008 8:12 pm

hai nominato le meccaniche, eccomi qua per un altro parere riguardo la tama starchiappe maple...

secondo me quel sistema di sospensione dei tom starcast è scomodissimo e inoltre a fare monta e smonta ti fotte l'accordatura, perchè è tutto collegato al cerchio battente.
per carità, sarà pure un sistema innovativo per far risuonare ancora di più un fusto, però secondo me i contro sono più dei pro... senza contare le varie persone che poi vanno a stoppare le pelli con vari espedienti perchè il suono è troppo lungo... cioè, la zappa sui piedi... :lol:

altra cosa: i braccetti reggitom a L hanno una sfera in un materiale che a lungo andare scassa i maroons in quanto a tenuta... te lo dico per esperienza perchè un'asta del genere la uso per reggere il tom della mia drum sound.
poi l'hardware tama è pesantissimo, ok fa bene il suo lavoro, ma cazzo quando pesa! :x poi vabè se ti devi fare un rack allora le cose cambiano...

per il resto non so, a occhio i sistemi reggitom della pearl mi ispirano di più, ma non avendoli provati dal vivo non posso esprimermi per un confronto tra i due...

tornando ai fusti non posso che appoggiare la proposta di Giovanni Gamberini riguardo la drum sound.... 8)
una cassa pearl o drum sound per i miei gusti personali suona meglio di una cassa starclassic maple......
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda zonder il ven mar 28, 2008 10:14 am

In merito alle Sue cortesi richieste siamo ad informarLa che purtroppo il tom 12X12 non viene prodotto da Tama e di conseguenza non è possibile ordinarlo nella misura menzionata.

La ringraziamo per aver scelto Tama e rimaniamo disponibili per eventuali delucidazioni in merito al prodotto.

Cordialmente

Mogar Music S.p.A.
Customer Care Service

Nada, niente tom 12x12...
Comunque sta cosa non mi pare abbia troppo senso...

A questo punto, in effetti, sto rivalutando le profondità da scegliere per tutti i vari pezzi, anche perchè ieri ho fatto un giro sul sito anche della yamaha ed ho visto che i tom quadrati, ad esempio, non vengono proprio prodotti!
Stesso discorso per le premier, ad esempio...

Che mi dite?

p.s. rimane sempre il fatto che qui si fa per parlare, ma poi sta starclassic me la vado a vedere per bene in negozio o da qualcuno che ce l'ha prima di fare qualsiasi cosa! ;)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Giovanni Gamberini il ven mar 28, 2008 11:59 am

zonder ha scritto:@giovanni_gamberini:...nel contesto "storico" che hai citato tu, YAMAHA come si pone? Io l'ho sempre vista legata a doppio braccio con lo stile ludwig...

Non so, Yamaha mi ha sempre interessato pochissimo (diciamo niente), anche perché quando ho cominciato a suonare, mentre intorno a me imperversava il mito Weckl (& Yamaha, quindi), io invece avevo il mito Ludwig incrollabile, poi con la fase jazz è arrivato il mito Gretsch inaffondabile, perciò appena superato lo stadio (necessario) delle batterie economiche ho dato la caccia a Ludwig / Gretsch (imparando parecchio sui due "archetipi" costruttivi), salvo rendermi conto che non avrei mai potuto ottenerle: entrambi i marchi, ma soprattutto Ludwig, erano in grosse difficoltà produttive e di qualità - anche ora, dopo la boccata d'ossigeno del boom del vintage che le ha rimesse in carreggiata, secondo me non sono più quelle di prima, e a 'sto punto o vintage vero - e ben messo - o niente; oltretutto cercavo misure "vintage" (come proporzioni diametro / profondità) che i nuovi modelli non offrivano, E IN PIU' misure grosse (altra cosa che sembrava inesistente all'epoca: eravamo ben prima del ritorno di moda dei set "Bonham", le repliche con casse da 26" etc.).

A fine anni '90, ormai stra-fan di Tony Williams, quindi avendo in testa la tipologia Gretsch con misure grandi (24" etc.), il mio pensiero pre-definitivo era stato proprio la Starclassic, appunto perché spudorata imitazione Gretsch (non so se hai visto ad un certo punto le pubblicità con Simon Phillips e la grande Starclassic GIALLA! Guarda caso, proprio il giallo Tony Williams...); ma ho accantonato l'idea per due ragioni: il prezzo (mi pareva improponibile) e proprio le misure: avrei dovuto prendere la cassa più profonda del dovuto (cioè, del voluto: i cari vecchi 14 pollici) e così pure i tom.

Alla fine, correva l'anno 1999, ho rotto gli indugi ed optato per Drumsound, così ho potuto farmi fare misure e finitura secondo preferenze, E BONA LI'.

NOTA SUI CASI DELLA VITA E SUGLI INCIDENTI RIVELATORI: nonostante "il sogno avverato" ho avuto ben DUE incidenti di percorso con la Drumsound. Primo: per quanto fortemente io richiedessi a Deorsola di mettere i cerchi die-cast, lui ancora più fortemente ha insistito per dissuadermi, finché ho capitolato. Secondo: ero sicuro che la batteria fosse fatta con i fusti "tipo Gretsch", come li avevo visti nelle ds di alcuni amici, ed invece me la sono vista arrivare con i fusti "tipo Ludwig" (sottilissimi e coi rinforzi), evidentemente una novità piuttosto fresca in casa ds, che Deorsola dava per scontato che conoscessi già. MORALE: per un po' ci sono rimasto malissimo (praticamente era l'opposto di quello che avevo deciso all'inizio), MA AVEVA RAGIONE LUI. Quel tipo di fusto si sposava benissimo con quel tipo di cerchi e la batteria suonava di brutto; il tempo di "farci l'orecchio" e da allora penso che sia uno strumento pazzesco.

Questo forse risponde anche al tuo quesito su Yamaha (ma soprattutto ai miei pregiudizi su Yamaha): probabilmente quando un tamburo è ben costruito (comunque sia costruito) ha tutte le possibilità di suonare benissimo, tutto sta ad "assecondarlo", fargli dare il meglio. Se una batteria opposta a come pensavo che DOVESSE essere suona ugualmente bene, non escludo a questo punto di dare due colpetti PERSINO ad una Yamaha, prima di lasciare il pianeta.
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda zonder il ven mar 28, 2008 12:18 pm

Giovanni Gamberini ha scritto:probabilmente quando un tamburo è ben costruito (comunque sia costruito) ha tutte le possibilità di suonare benissimo, tutto sta ad "assecondarlo", fargli dare il meglio.

Ti ringrazio per la tua disquisizione...anzi, ti invito a postare altre storie di vita riguardo i tuoi set, perchè le trovo veramente interessanti da leggere!!

Inoltre ho quotato la tua frase li sopra perchè è proprio il mio convincimento fondamentale: se un tamburo è costruito bene con buoni legni suona sempre bene e si riesce sempre a tirarci fuori un suono della madonna.

:)

Per tornare in topic e parlare della profondità di questi benedetti tom, sarei arrivato a concepire questo tipo di set:

10x9, 12x11, 14x14, 16x16

I primi due non sono power (ma poi anche la definizione di power tom ho visto che cambia da costruttore a costruttore).
In linea teorica trovo che questa combinazione sia abbastanza buona per un bel set rock.

La combinazione alternativa potrebbe essere:

10x10, 12x11, 14x14, 16x16

E ripensandoci avere una differenza di un solo pollice tra i due tom frontali (perchè io li terro' frontali con il rullante al centro) potrebbe essere anche più "bella" esteticamente...

p.s. toglietemi una curiosità (forse puoi aiutarmi anche direttamente tu giovanni): ma le premier signia in misura powersized, che profondità avevano per i tom ed i timpani? Cercando in rete non sono riuscito a trovare questa informazione. Lo chiedo perchè ho notato che molti batteristi che suonano un genere simile al mio usano codesta batteria e quindi a livello di curiosità mi stavo chiedendo in casa premier cosa voglia dire "powersized" :)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Giovanni Gamberini il ven mar 28, 2008 12:40 pm

"Power" è usato un po' liberamente, ma dovendo stringere il campo della definizione sarei per definire power i fusti con la profondità di un pollice (a volte due) inferiore al diametro. Se le due misure sono uguali, a rigore sarebbero da definire "square" ("quadrate"). Esempi per un ipotetico tom da 12":

8x12": "standard" (vintage)
9x12": ??? (non saprei la definizione, ma di 'sti tempi è una misura che va molto)
10x12" / 11x12": "power"
12x12": "square"

Mi sa che qualcuno fa anche le profondità "fast", molto corte. Tipo 6x12"...
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda zonder il ven mar 28, 2008 12:45 pm

Ho capito, grazie ancora Giova....tornando al quesito sulla signia quindi probabilmente la "signia powersized" avrebbe (io uso prima il diametro e poi la profondità):

10x9, 12x11 ?

e per i timpani vige la stessa regola? Ossia 14x13 e 16x15? (sono ignorante per quanto riguarda queste cose, ma con l'aiuto di tutti mi sto facendo una cultura anche su queste definizioni! :) )
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Giovanni Gamberini il ven mar 28, 2008 1:28 pm

Anche per il "power" ha importanza l'effettiva storia costruttiva (poi oggi noi desumiamo il principio teorico, adattabile nei limiti della statistica).

Ai tempi "classici" in cui nacque il "power" (anni '80), il 10" si usava ancora poco, era più che altro un effetto, un colore, parte ad es. della gamma dei tom "melodici". I "normali" tom a due pelli usati regolarmente (sulla cassa, per intenderci) erano quasi sempre e soltanto 12" 13" e 14", già il 15" era una consapevole esagerazione (ed infatti prendeva pari pari le misure DA PARATA 12x15", non c'era una misura standard PER BATTERIA per i 15", che a rigore avrebbe dovuto essere 11x15"). In ogni caso, il 10" standard ("vintage") era profondo 6,5 pollici, mentre il 6" e l'8" erano profondi 5,5. Quello che mi pare di capire dai vecchi cataloghi (Ludwig specialmente, ma non solo) è che quando si è passati dalle profondità standard a quelle power, i tom "classicamente batteristici" (12" 13" 14") hanno acquistato 2 o più spesso 3 pollici di profondità (da 8x12" a 11x12", da 9x13" a 11x13", da 10x14" a 13x14"), mentre i tom piccoli, gli "effetti speciali", sono passati DI COLPO a 10 pollici di profondità TUTTI, perciò i 6" e gli 8" si sono trovati ad essere più profondi che larghi (10x6", 10x8"), ed il 10" square (10x10"). Di lì in poi la progressione ha perfettamente senso: dopo il 10x10" viene l'11x12" (incremento di un pollice per ogni salto di diametro), poi il 12x13" etc.

Alcune considerazioni sparse:

1) per i timpani A TERRA (con le gambe) non si è mai distinto fra power e non power, nel senso che per quelli si danno le misure STANDARD come immutate (14x14", 16x16" - tecnicamente square, ma sono timpani "standard" - 16x18", 18x20" - tecnicamente power o quasi-power, ma vedi sopra). Se i "timpani" invece sono SOSPESI, a quel punto si tratta di TOM, quindi si applica correttamente la terminologia "standard"/"power"/"square" etc.

2) credo che nell'orgia dei set enormi, per un breve tempo abbiano fatto anche dei tom da 11" di diametro (credo che almeno Tama li facesse), ed infatti c'erano anche le pelli da 11", roba da museo (e da mal di testa...), ormai giustamente estinta.

3) nei tom più grandi, per motivi comprensibili di ingombro, il power ha teso via via ad assestarsi sui 2 pollici in meno della profondità anziché uno soltanto (14x16", 12x14"), ad un certo punto coinvolgendo "retroattivamente" anche i tom via via inferiori (es. 10x12", 8x10"). Queste misure hanno avuto molto successo nei set cosiddetti "fusion". Erano un po' meno "tubi" rispetto ai power, ma sufficientemente "moderni" nel look. Il 10" ed il 12" diventavano lo standard dei tom su cassa (magari con un 8" supplementare a sinistra), ed il 14" ed il 16" (o 15") venivano "sospesi" al posto dei timpani a terra. Voilà!!! L'era di Weckl!!! Velo pietoso (de gustibus)...

4) tornando a Tony Williams, nell'ultimo anno di vita era passato a DW, ed i tre timpani che usava erano tutti profondi 14" (14x14", 14x16", 14x18"). Anche in questo caso esperimento breve, che credo non metta in crisi più di tanto la "standardizzazione" dei timpani a terra; potremmo risolvere il dilemma considerando il 14" come un classico timpano standard, il 16" come un tom fusion con le gambe, ed il 18"... beh, fate voi!
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda zonder il ven mar 28, 2008 3:08 pm

:O

Ma sei una enciclopedia!! Ti prego se ti vengono in mente altre informazioni riguardo all'evoluzione delle misure dei tamburi nella batteria postale che poi sarebbe bello riunirle addirittura in un thread apposito :D

tornando in topic giovanni:

quindi tu dici che la soluzione 10x10, 12x11, 14x14, 16x16 ha un sua logica...ecco, ora con le tue spiegazioni riesco a capire come mai alla tama abbiano preso una decisione all'apparenza cosi' assurda (cosi' mi era apparsa appena ho visto le misure sul loro sito!)
Rileggendola dopo le informazioni che hai scritto invece ha una sua logica (seppure perversa :lol:)

Giovanni, sempre più :tru
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Michi il ven mar 28, 2008 3:22 pm

Zonder

io ho avuto un set Mapex Orion Birch che aveva proprio 10*10 e 12*10 (di un pollice diverso da quanto dici tu, ma sempre "power"). E non ho un buon ricordo: non sono mai riuscito a trovare le accordature per i due tom. Intendo dire che da singoli suonavano bene, ma montandoli entrambi si avvertiva un disaccoppiamento. E per quanto io non sia un mago dell'accordatura, credo che ciò non fosse colpa mia, la batteria che ho ora (10x8 12x8) la accordo e trovo un buon accoppiamento tra i due tom. L'unico modo per far rendere bene i tom accoppiati era usare le Pinstripe, bah!

Io ho un brutto ricordo delle misure power, anche se occorre dire che la Orion

- era del 1993, quindi le primissime Mapex in Italia, probabilmente di qualità costruttiva non ottima

- era in betulla, può essere che non fosse il tipo di legno adatto per quelle misure (anche se le Yama9000 power....)

Il mio è un parere, non può essere esteso a discorso generale sulle misure power però provale bene prima di decidere per queste. Mi viene il sospetto che fossero misure concepite per pelli tipo pinstripe, dove le sonorità sottratte da una simile pellaccia venivano in parte restituite da una maggio lunghezza del fusto. Magari Giovanni saprà confutare o sostenere questo mio sospetto.
Michi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Giovanni Gamberini il ven mar 28, 2008 4:53 pm

zonder ha scritto:quindi tu dici che la soluzione 10x10, 12x11, 14x14, 16x16 ha un sua logica...ecco, ora con le tue spiegazioni riesco a capire come mai alla tama abbiano preso una decisione all'apparenza cosi' assurda (cosi' mi era apparsa appena ho visto le misure sul loro sito!)
Rileggendola dopo le informazioni che hai scritto invece ha una sua logica (seppure perversa :lol:)

Non è perversa, è una logica perfettamente "storica". Il 14x14" ed il 16x16" sono classici timpani standard a terra; l' 11x12" è il tipico power anni '80 (in questo la Starclassic è già "fuori moda" e non proprio "classic", nel senso che ha innestato caratteri "vintage", simil-Gretsch etc., su un impianto di misure rimasto quello tipico delle Tama "metallare" degli anni '80. Forse non voleva alienarsi i fan Tama storici); ed il 10x10" ha senso perché - logicamente - è un pollice meno profondo del 12", suo immediato successore per diametro.
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda zonder il ven mar 28, 2008 5:02 pm

si si certo, la mia alla fine era una battuta, infatti avevo messo pure la faccina da pagliaccio :)

Comunque grazie di nuovo a tutti...sto ragionando ed approntando nuovi dubbi che poi posterò qui per farmeli sciogliere da voi! :)

@michi: non saprei, alla fine io amo i set belli rock...certo le misure power saranno sicuramente un po più difficili da gestire da quelle che sono ormai diventate "standard"... In effetti devo pensarci bene alle profondità, e devo pensare bene anche se aggiungere a 10-12-14-16 anche il tom da 13...perchè dato che prendo un set con doppia cassa avere anche il 13 mi permetterebbe, volendo, di "sdoppiare" il set tirandoci fuori due batterie per ogni evenienza, cosa che con il semplice 10-12-14-16 sarebbe più difficile... come vedete qua siamo ancora in alto mare per quanto riguarda la scelta!! :) Ma tanto non ho fretta, questa batteria deve durarmi per un bel po di tempo, possibilmente per sempre!! ;)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Giovanni Gamberini il ven mar 28, 2008 5:21 pm

Michi ha scritto:io ho avuto un set Mapex Orion Birch che aveva proprio 10*10 e 12*10... la batteria che ho ora (10x8 12x8)...

Anche per queste misure c'è una "logica storica", ed è la seguente: una volta affermatosi il set "fusion" - v. sopra - (non solo come profondità ma anche e soprattutto come diametri e disposizione più frequente dei tom), lo standard dei tom su cassa era diventato 10" e 12" (mentre prima, negli anni '70, era 12" e 13" oppure 13" e 14" a seconda delle restanti dimensioni del set. Poi il 12"/13"[/16"] è sopravvissuto un bel po' nei set entry-level, ma anche in questo settore ormai si vedono un sacco di set che escono di fabbrica con 10" e 12" su cassa). Ovvio che ad un certo punto, essendo i due tom montati alla stessa altezza e con lo stesso spazio sotto (la cassa), si è cominciato ad offrirli della stessa profondità per sfruttare tutto il volume disponibile ad entrambi (credo che Sonor abbia fatto questa mossa fra i primi, bisognerebbe chiedere al bone). Quindi finché durava l'onda lunga dei fusti power (o fusion) si è portato il 10" alla profondità del 12" power (o fusion): 10 pollici; ora che sono tornate di moda le misure standard (vintage), il 10" è profondo quanto un 12" standard (vintage): 8 pollici.

Mi pare proprio che Sonor faccia un set con i tre tom frontali 8x8" 8x10" 8x12", penso sia il set di Steve Smith.

Personalmente non amo l'estetica di tom diversi per diametro ma di uguale profondità; oltretutto timbricamente avrei dei problemi, col tom più piccolo che assume un timbro più scuro ed "intubato" (visto che è proporzionalmente uno square) ed invece il più grande con un timbro più chiaro ed aperto. A questo punto, perché non proseguire fino ad un bel timbale da 8x16"? Una rullatona "dall'alto al basso" suonerebbe pressappoco "ciumpciumpbumbongbangsbradadadanngbebennng!".
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda zonder il ven mar 28, 2008 5:30 pm

Giovanni Gamberini ha scritto:Personalmente non amo l'estetica di tom diversi per diametro ma di uguale profondità; oltretutto timbricamente avrei dei problemi, col tom più piccolo che assume un timbro più scuro ed "intubato" (visto che è proporzionalmente uno square) ed invece il più grande con un timbro più chiaro ed aperto.

In effetti è la stessa cosa che stava venendo in mente a me...però sto cercando di capire se questo problema di "intubamento" (:lol:) sia, magari in modo minore, presente anche nella combinazione

10x10 12x11

essendoci un solo pollice di profondità di differenza.

Mi stavo appunto chiedendo se, a livello sonoro, non sia più bilanciata una cosa del tipo

10x9 12x11

Che ne dite? :mrgreen:

In effetti, comunque, senza esagerare, anche la combinazione

10x8 12x10 non pare male per nulla...potrebbe essere una ottima via di mezzo tra le misure power e quelle standard....

Eh lo so, con tutti sti ragionamenti sto impazzendo, ma credo siano necessari per fare le scelte con la dovuta cognizione di causa (e grazie ancora a giovanni per i suoi excursus storici che reputo fondamentali! mi verrebbe voglia di dire: ANCORA! ANCORA!!)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Giovanni Gamberini il ven mar 28, 2008 6:22 pm

zonder ha scritto:...se questo problema di "intubamento" (:lol:) sia, magari in modo minore, presente anche nella combinazione 10x10 12x11...

...se, a livello sonoro, non sia più bilanciata una cosa del tipo10x9 12x11...

...anche la combinazione 10x8 12x10 non pare male per nulla...

...mi verrebbe voglia di dire: ANCORA! ANCORA!!)

Sì, ho capito, ANCORA! ANCORA!!, ma mi sa che qua ormai è una cosa fra noi due, e i cervelli sani a questo punto sono scappati o morti...

Allora, pareri miei:

"intubamento" del 10x10": sì.

Meglio 9x10" - 11x12" (diciamo "power"): sì, anche esteticamente.

Ancora meglio 8x10" - 10x12" (diciamo "fusion"): non so, dipende dal genere musicale, dal tamburo, dalla pelle, dai tuoi gusti. Esteticamente è una bella via di mezzo, musicalmente è più versatile, mentre il "power" tira da una parte per forza; ma se sei "rockettaro dentro" il power ci sta.

Scusa, ma se io fossi in te avrei già la scelta definitiva in tasca: doppia cassa di diametro a scelta ma di profondità power per forza perché la Starclassic è così (e buon per te, razza di rockettaro che non sei altro!!!); a questo punto tre bei tom power 9x10" - 11x12" - 12x13" che ci stanno benissimo; il tutto completato da due timpani a terra 14x14" e 16x16"; poi come rullante il tuo prossimo Ludwig BB da 6 e 1/2 e vai così...

P.S.: per le casse, dati gli altri pezzi in cantiere, consiglio delle 22"; ma tu già sai cosa farei io: casse da 24", tom da 12" 13" e 14", timpani da 16" e 18", una roba alla Nick Menza, insomma; o - senza arrivare ad essere tanto metallari - anche alla Roger Taylor di qualche tempo fa, semplicemente levando una cassa. Hai presente il Freddie Mercury Tribute? Per i miei gusti la più bella batteria a fusti power mai vista da occhio umano...

http://www.youtube.com/watch?v=zNG2z4wWkhA

Chi potrebbe negarlo?

Anzi, qua si vede ancora meglio:

http://www.youtube.com/watch?v=of-7jmD7 ... re=related

Ah, visto che si va nei dettagli storico-costruttivi: nota, nella batteria in questione, l'eleganza dei tiranti lunghi "custom" (uno spettacolo); poi una curiosità: il 12" ed il 13" hanno ben OTTO tiranti, ed il 14" addirittura DIECI (i timpani invece sono "standard" anche per il numero dei tiranti: i consueti otto).
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda piccologoku il ven mar 28, 2008 6:56 pm

Giovanni te l'ho già detto una volta in passato e non mi stancherei mai di ripetertelo: leggere i tuoi interventi dà una soddisfazione immensa, ti dimostri sempre estremamente preparato e scrivi benissimo! :o
secondo me potresti fare fortuna con un blog sulla batteria! :tru

comunque tornando in topic non vedo l'ora che il buon zonder provi una starclassic, secondo me ha relativamente poco senso stare qui a parlare e riparlare di questo pollice di profondità mancante... :lol:
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Cesko il ven mar 28, 2008 8:05 pm

Questo topic è da incorniciare, grande Giovanni! :tru
Unico appunto: le pelli da 11" sono ancora prodotte da Remo :o :D
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ