labatteria.it • Leggi argomento - rush - 2112

rush - 2112

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda nick m il mer gen 12, 2005 9:46 pm

Allora, qualche giorno fa sono andato a prendere questo disco dei rush, band che conoscevo poco e di cui ho sempre sentito parlare bene... Inoltre ero anche spinto ad una maggiore conoscenza di neil peart, a detta di molti uno dei migliori batteristi rock.
Dunque, le mie impressioni: il primo pezzo e' piuttosto complicato, si articola di brani molto diversi tra loro che si assemblano in un ottimo "medley". Poi le altre song sono piu' dirette e scivolano via con piu' velocita'; la voce di geddy lee inoltre e' particolare e piacevole allo stesso tempo; ma veniamo a neil peart: mi piace molto il suo drumming, mai esagerato e sempre pulito ed efficace...

Ora volevo scambiare qualche parere con voi sui rush e anche sul disco in questione... chi di voi ce l'ha e quali sono le sue impressioni? Altri dischi dei rush da consigliare?
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Simbul il mer gen 12, 2005 10:41 pm

2112 ? sicuramente dominato dalla title-track. Le altre tracce sono belle ma non possono competere.
Peart ? un grande batterista, anche se molti lo considerano un po' freddino (dove l'ho gi? sentita questa?... :D ). In effetti live ? un blocco di ghiaccio: non l'ho visto sorridere una volta :wink:
Ti consiglio di procurarti assolutamente Moving Pictures. Per il resto la discografia dei Rush ? sconfinata: prova a pescare a caso o aspetta i consigli di qualche altro utente.

Geddy Lee la prima volta che l'ho sentito pensavo fosse una donna :D
E cmq anche lui e Lifeson sono dei grandi: sono solo in tre e sembra di sentire 5-6 strumentisti...
<b>Simbul</b>

There's only 10 types of people in the world,
those who understand binary and those who don't...
Simbul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il gio gen 13, 2005 12:59 am

Confermo per Moving Pictures, bellissimo, ma anche quelli tra 2112 e Moving Pictures sono da avere, per me il loro miglior periodo ? stato quello fine 70 inizio 80...ho anche un video cd preso da una vecchia vhs, con Peart con un codino lunghissimo, live di met? anni '80, mai un sorriso ma volavan via bacchette che era uno spettacolo :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Fusion il gio gen 13, 2005 11:20 am

vi consiglio vivamente anche l'ultimo dvd "Rush in Rio"...

Cos? Nick M potrai avere anche una "compilation" dei pezzi pi? storici della band! poi il concerto ? spettacolare.. :razz:

Anche li Neil Peart ? un pezzo di ghiaccio che non si scioglie mai, sempre concentrato al massimo, ma durante i 10/15 minuti dell'assolo di "o baterista" sono stato io a sciogliermi.. 8-)

C'? qualcun altro che ha visto questo video/concerto :???:
:. Tamburo Formula 2005 .: >>>
:.. Tamburo & Pacific Hardware .:
:... UFiP cymbals Natural Series .:

membro della sacra alleanza della CASSA VUOTA!

>>> http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=24106
Fusion
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda toolate il gio gen 13, 2005 12:22 pm

io ti consiglio permanent waves: pi? tranquillo e melodico ma molto apprezzabile..
peart ? tra i miei preferiti..
? un vero peccato che in italia non abbiano il seguito che si meritano
"Ma perché non fate roba più "facile", magari suonate nei pub!". Ma vaffanculo, testa di cazzo!
toolate
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ghor il gio gen 13, 2005 12:29 pm

<font color="black">Il primo dei Rush dal titolo omonimo ("Rush" :) ) e il secondo "Fly By Night" sono i miei preferiti.

Ma non disdegno nemmeno gli ultimi album (L'attacco di "Vapor Trails" ? veramente notevole!)</font id="black">
Immagine Immagine

Cerco socio per sala prove a Milano!
Chi ? interessato legga qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=29834
Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nick m il gio gen 13, 2005 3:11 pm

Ok grazie a tutti per le risposte... In effetti avevo sentito parlare bene anche di moving pictures, diciamo che ero indeciso tra i due...
Ma qualcuno ha capito qualcosa della storia che sta dietro alla canzone 2112?
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzo il gio gen 13, 2005 3:28 pm

? il testo del tempio delle siringhe? mi sa che l'ha scritta Peart, non so altro (i testi li seguo poco e niente...)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda neilpeart il gio gen 13, 2005 5:37 pm

in un topic come questo non potevo non intervenire.
allora, vediamo un po' ...mmmmm .... altro album che ti consglio e' "farewell to kings" dove peart da il meglio di se.

non e' proprio vero che peart non ride mai. sul dvd "rush in rio" accenna un sorriso durante "la villa strangiato" quando lifeson si mette a fare il deficiente scimmiottando i cantanti jazz.
che il metronomo sia sempre con te.
neilpeart
martellatore
martellatore

Messaggioda nick m il gio gen 13, 2005 11:31 pm

lorenzo ha scritto:? il testo del tempio delle siringhe? mi sa che l'ha scritta Peart, non so altro (i testi li seguo poco e niente...)
Be, the temples of syrinx e' una parte dell'intero brano... Mi sembra ci sia una storia dietro al testo dell'intera traccia, ambientata penso nel futuro (nno 2112 appunto) o roba del genere
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Simbul il gio gen 13, 2005 11:53 pm

Se ricordo bene la storia ? ambientata nel 2112, in un mondo dove l'iniziativa personale non esiste pi?: sono i sacerdoti del famoso temple of syrinx a decidere cosa ? meglio per tutti, sia che si parli di libri, sia di musica, sia di qualsiasi altro aspetto della vita.
Il protagonista scopre per caso una vecchia chitarra e si mette a suonarla, rimanendo presto rapito dalla musica che riesce a produrre, cos? diversa da quella che viene propinata dal tempio. Ansioso di condividere la meravigliosa scoperta, porta la chitarra ai sacerdoti del tempio, immaginando di suscitare meraviglia e riconoscenza. Le cose per? non vanno nel modo che si era prefigurato: i sacerdoti frantumano la chitarra sostenendo che ? solo un mezzo per perturbare la perfezione del mondo retto da loro e lo buttano fuori triste e avvilito.
Mentre se ne torna a casa tutto mogio, ha la visione di un oracolo, che gli mostra come era bello il mondo prima che la Federazione (cio? i sacerdoti) imponesse il proprio dominio. L'oracolo rivela anche come tantissimi anni addietro l'<i>antica razza</i> umana si sia spinta nello spazio e sia ora pronta a tornare per spezzare il giogo della Federazione.
Il protagonista si rifugia nella grotta in cui aveva trovato la chitarra per disperarsi alla grande... fino a che l'antica razza ritorna per (si suppone) fare un mazzo tarallo alla Federazione :D

<i>Attention all planets of the solar federation
Attention all planets of the solar federation
Attention all planets of the solar federation
We have assumed control.
We have assumed control.
We have assumed control.</i>
<b>Simbul</b>

Simbul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marcaccio il ven gen 14, 2005 1:24 am

Sar? sintentico e cito in ordine sparso: "2112", "Hemispheres", "Moving Picture", "Permanent Waves" e "Counterparts". Questi, a mio modesto giudizio, sono gli album essenziali.
A Milano, lo scorso settembre, sono stati indescrivibili: ? stata una grandissima goduria.
Marcaccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il ven gen 14, 2005 2:44 am

2112 ? l'orgasmo musicale secondo me e a mio avviso i Rush rendono molto pi? in live che in studio...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Fusion il ven gen 14, 2005 1:55 pm

Leano straquoto alla grande ! bravissimi in studio ma immensi dal vivo...
:. Tamburo Formula 2005 .: >>>
:.. Tamburo & Pacific Hardware .:
:... UFiP cymbals Natural Series .:

membro della sacra alleanza della CASSA VUOTA!

>>> http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=24106
Fusion
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda B.otto il ven gen 14, 2005 2:03 pm

qualcuno ha scritto: vi consiglio vivamente anche l'ultimo dvd "Rush in Rio"...

Cos? Nick M potrai avere anche una "compilation" dei pezzi pi? storici della band! poi il concerto ? spettacolare..

Anche li Neil Peart ? un pezzo di ghiaccio che non si scioglie mai, sempre concentrato al massimo, ma durante i 10/15 minuti dell'assolo di "o baterista" sono stato io a sciogliermi..

C'? qualcun altro che ha visto questo video/concerto

Io!! :D L'ho comprato per farmi un'idea dei rush...e per vedere neil peart all'opera...molto freddo, si, per? a o baterista stai con gli occhi spalancati :shock:
B.otto
martellatore
martellatore

Messaggioda nick m il ven gen 14, 2005 2:14 pm

Grazie ancora per i consigli... Comunque si, la title-track domina il disco e delle varie parti di questa la migliore e' secondo me "the temples of syrinx"; piu' in particolare cosa ne pensate del drumming di neil peart (a parte il fatto che a detta di molti e' freddino :D )?
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il ven gen 14, 2005 7:19 pm

Beh ? preciso all'estremo,un tocco ed un controllo delle dinamiche inarrivabile, un buon gusto secondo me e sopratutto non esagera mai specie col doppio pedale, poi sa sempre scegliere il pezzo ed il beat giusto,sufficientemente potente e pestone se serve...secondo me ? la massima espressione batteristica al momento...

Ma che ci son rimasto male quando mi han detto che erano in tre soli a suonare...sembrano e almeno 5/6 la sopra...fantastici...

Freddino...beh insomma gli son morte due mogli e una figlia...fate voi...se si riesce a sorridere dopo due drammi del genere...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Simbul il ven gen 14, 2005 7:21 pm

Beh a me risulta che fosse freddino anche prima, a dire la verit
<b>Simbul</b>

Simbul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il sab gen 15, 2005 1:10 am

secondo me non ? freddino, ma riesco a capire chi lo considera tale....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda toolate il sab gen 15, 2005 10:50 am

lorenzo ha scritto:? il testo del tempio delle siringhe? mi sa che l'ha scritta Peart, non so altro (i testi li seguo poco e niente...)

io sapevo che era ispirato ad un certo ayn rand(chi ??)
peart ? veramente sopraffino come tocco e scelte ritmiche ed inoltre ? anche l'autore di tutti i testi...un inchino alla fantasi e all'abilit? di quest'uomo
"Ma perché non fate roba più "facile", magari suonate nei pub!". Ma vaffanculo, testa di cazzo!
toolate
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BONZO il sab gen 15, 2005 7:05 pm

peart ? un artista a 360 gradi e i rush meritano un posto nella storia.
peart ha avuto una vita agiata si ma non sempre rose e fiori.
nell'arco di due anni ha perso moglie e figlia.
ha avuto sempre da giovane problemi con alcool e droga ma questo non gli ha bloccato il cammino.
ha sfoderato dei testi che possono essere tranquillamnte delle poesie a sfondo introspettivo,molto profonde.
il suo drumming ? come dovrebbe essere un drumming.
la cosa principale ? il tempo e in quanto batterista prog non porta mai tempi uguali,sempre diversi e anche se magari non irreplicabili sono pur sempre geniali e consoni a cio' che ? il contesto...poi il marchio di fabbrica sono i break.
ne fa uno o 2 a canzone ma quando li fa non puoi che dire:? lui!!!
pochi break ma incisivi.
a milano ha fatto una versione un po' diversa di o baterista e ha dato saggio di rulli singoli tenendoli a dinamiche bassissime per poi alzarli in maniera accademica perfetta.
i rush sono un'istituzione perch? ci sono da 30 anni,perch? non si sono mai venduti al dio denaro e per i loro testi e per le loro musiche.
hemisphere(non mi ricordo piu' come si scrive,comunque siamo li)? il top.
insieme a quelli piu' noti comi moving picture e permanent waves.
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il sab gen 15, 2005 7:21 pm

"BONZO" ha scritto:peart ? un artista a 360 gradi e i rush meritano un posto nella storia.
peart ha avuto una vita agiata si ma non sempre rose e fiori.
nell'arco di due anni ha perso moglie e figlia.
ha avuto sempre da giovane problemi con alcool e droga ma questo non gli ha bloccato il cammino.
ha sfoderato dei testi che possono essere tranquillamnte delle poesie a sfondo introspettivo,molto profonde.
il suo drumming ? come dovrebbe essere un drumming.
la cosa principale ? il tempo e in quanto batterista prog non porta mai tempi uguali,sempre diversi e anche se magari non irreplicabili sono pur sempre geniali e consoni a cio' che ? il contesto...poi il marchio di fabbrica sono i break.
ne fa uno o 2 a canzone ma quando li fa non puoi che dire:? lui!!!
pochi break ma incisivi.
a milano ha fatto una versione un po' diversa di o baterista e ha dato saggio di rulli singoli tenendoli a dinamiche bassissime per poi alzarli in maniera accademica perfetta.
i rush sono un'istituzione perch? ci sono da 30 anni,perch? non si sono mai venduti al dio denaro e per i loro testi e per le loro musiche.
hemisphere(non mi ricordo piu' come si scrive,comunque siamo li)? il top.
insieme a quelli piu' noti comi moving picture e permanent waves.

BONZO anche questa volta sono d'accordo con te!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il sab gen 15, 2005 8:39 pm

pure io!!

viva Neil Peart!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda fede il sab gen 15, 2005 11:30 pm

Hmmmm...che dire che non sia gi? stato detto o che non sia autoevidente ascoltando i Rush?
Lasciando stare il periodo degli anni '70, a voi piacciono i Rush successivi?
Per ora io ho solamente Grace Under Pressure e nonostante abbiano un approccio completamente diverso nel songwriting, molto pi? diretto e "rock" in un certo senso, ? un album che mi piace tantissimo.
Trovo che Vapor Trails sia veramente un capolavoro: si discosta forse dalle precedenti produzioni dei Rush, ma ? assolutamente sbalorditivo come questi tre ragazzi di 50 anni riescano a suonare freschi e immediati con una proposta musicale
di tale tasso tecnico!
Parlando di live, non ho ancora sentito quelo di Rio, ma un anno fa circa ho fatto un grosso affare portandomi a casa usato per 15 euro il triplo live "Different Stages" dal minutaggio veramente misurato: se non sbaglio i dischi superano tutti e tre i 60 minuti!
Inutile dire che la resa sonora ? assolutamente sbalorditiva, non ho avuto la fortuna di poterli vedere dal vivo, ma mi chiedo se siano davvero in TRE a suonare anche in sede live, senza aiuti dietro le quinte....pazzeschi!
fede
martellatore
martellatore

Messaggioda BONZO il dom gen 16, 2005 1:01 pm

io li ho visti live ad ottobre.
impressionanti,sono tre.
l'aiuto delle basi e' soltanto nel finale del solo di peart.
c'? stato un momento nel medley iniziale che geddy lee suonava la tastiera con le mani,con una pedaliera speciale riproduceva il suono del basso e cantava tutto contemporaneamente.
quel triplo di cui parli ? epocale.
rush in rio lo ? pure ma la voce di lee si sente un po' male.

x drummer15:ti ho mandato la mail coi soli che mi chiedevi.

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda toolate il dom gen 16, 2005 1:16 pm

"BONZO" ha scritto:(..)

bonzo, vedo che sei piuttosto informato sui rush. non che sai dirmi x caso chi ? il tale ayn rand che da quanto ho letto ha ispirato "2112"?
toolate
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer15 il dom gen 16, 2005 2:09 pm

"BONZO" ha scritto:x drummer15:ti ho mandato la mail coi soli che mi chiedevi.

Grande BONZO!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Simbul il dom gen 16, 2005 2:20 pm

Vapor Trails ? un bel disco, ma alla lunga stanca: alla fine hai l'impressione che i pezzi si assomiglino un po' tutti.
<b>Simbul</b>

Simbul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BONZO il dom gen 16, 2005 8:17 pm

? una storia lunghissima quella su 2112.
appena ho 5 minuti in piu' la posto.

BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Simbul il dom gen 16, 2005 9:34 pm

"BONZO" ha scritto:? una storia lunghissima quella su 2112.
appena ho 5 minuti in piu' la posto.

Veramente l'ho gi? postata io pi? in alto :wink:
Cmq ogni integrazione ? ben accetta!
<b>Simbul</b>

Simbul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi