labatteria.it • Leggi argomento - Che ritmo tenere? [BRANI]

Che ritmo tenere? [BRANI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Il temibile Joe il mer apr 02, 2008 8:34 pm

Ciao a tutti, spiego il mio "problema" sperando di aver postato nella sezione giusta...

il fatto è questo:con uno dei miei gruppi(dovrebbe essere quello più scrauso ma in questo periodo si suona un sacco0 :o ) stiamo provando un pezzo nostro...il pezzo è a 80 bpm, un brano molto tranquillo dove praticamente fa tutto il pianoforte...io mi limito a tenere gli ottavi piano sul charly, rullo sui quarti pari e cassa che varia a seconda di cone gira la canzone...moooolto semplice e tranquillo come avevo detto...dovete immaginarvi un pezzo con un pianoforte romantico ma di molto trasporto(note in sedicesimi prevalentemente,non note lunghe...per dire, il piano viaggia :o :D io un pò meno :lol: )

chiedo quindi ai "saggi" del forum:considerando che ho un annetto e qualcosa di esperienza dietro le pelli, sapreste consigliarmi un ritmo meno banale che ci stia in una canzone del genere senza essere invadente?specifico che non ho il doppio pedale :D

grazie a tutti in anticipo! :)
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dj^Hoke il mer apr 02, 2008 8:42 pm

è difficile cosi.. magari sentendo qualcosa... li per li però mi verrebbe da provare un 3/4 con rullo dato tra bordo e pelle.. con palmo giu ( non mi ricordo il nome della tecnica.. simile al rimshot) una cosa molto leggera..
My Drum -> Alesis DM6
Dj^Hoke
maestro del groove
maestro del groove

facebook: DjHoke

Messaggioda a_n_d_r_e_a il mer apr 02, 2008 8:42 pm

Puoi suonarla in mille modi differenti...dipende da comè è la canzone,dal tuo livello,dai tuoi gusti.....in genere la prima cosa che ci metti è quella che alla fine ci sta meglio...molte volte cercando di stravolgere le cose,il risultato peggiora...cmq..che tipo di brano è? c'è una parte vocale?chi ti ricorda(nel senso a quali autori si avvicina)?che genere è?...

@DjHoke
Dipende....se il pezzo è 4\4 come fa a farlo 3\4??
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda xxx123 il mer apr 02, 2008 8:57 pm

ecco ci risiamo ancora una volta ennesimo topic dove darti la risposta è praticamente impossible!! e ti spiego il perchè:

1) si dovrebbe ascoltare la canzone per rendersi conto di cosa stai parlando altrimenti è impossiible (almeno per me)se posti un sample è meglio.

2) potresti trovare soluzioni di tempo qui su questo forum ma dopo di chi è il merito tuo oppure dei vari utenti di questo forum?

poi tutto è possibile se c è qualcuno disposto ad aiutarti ben venga
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Il temibile Joe il mer apr 02, 2008 8:58 pm

http://www.youtube.com/watch?v=dgKIjni3R-Q

questo per farvi capire di che genere è il pianoforte(anche se qui siamo su un altro livello...)...come ho scritto la nostra è più lenta...e non pensate che io possa fare quelle cose :lol: mi basta anche qualcosa di semplice ed essenziale,ma che non sia banale...
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dj^Hoke il mer apr 02, 2008 8:59 pm

vero a_n_d_r_e_a 8) li per li mi è tornata in mente una canzoncina ed era in 3/4 :P
My Drum -> Alesis DM6
Dj^Hoke
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Il temibile Joe il mer apr 02, 2008 9:04 pm

xxx123 ha scritto:1) si dovrebbe ascoltare la canzone per rendersi conto di cosa stai parlando altrimenti è impossiible (almeno per me)se posti un sample è meglio.

il sample forse arriverà prima o poi,ma non mi serve chissà che, ho chiesto se qualcuno conosceva un certo ritmo per un genere come quello da me sopra descritto...

xxx123 ha scritto:2) potresti trovare soluzioni di tempo qui su questo forum ma dopo di chi è il merito tuo oppure dei vari utenti di questo forum?

cosa vuoi i diritti di autore? :D

purtroppo sono sprovvisto di maestro da qualche mese :cry: quindi chiedo qui...non mi sembra una richiesta così fuori luogo...è come se avessi chiesto "in un brano di questo genere a questa velocità che ritmo terreste per non essere banali?" non mi sembra così assurdo :oops:
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda a_n_d_r_e_a il mer apr 02, 2008 9:09 pm

Spezzo una lancia a favore di xxx123..senza ascoltare il brano è molto difficile dare consigli..dipende da quello che ognuno di noi ha in testa in quel momento(che potrebbe essere mille miglia lontano dal tuo brano)...cmq se è simile a quello di Yanni ma più lento,prova con le spazzole per dare un po più di effetto al brano...oppure quacosa sui tom fra un colpo di rullante e l'altro(sempre suonato leggero)...se potessi sentire qualcosa ti direi con esattezza cosa ci metteri io...
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dj^Hoke il mer apr 02, 2008 9:15 pm

quoto in pieno andrea..
My Drum -> Alesis DM6
Dj^Hoke
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Il temibile Joe il mer apr 02, 2008 9:51 pm

Vabbè aspetterò qualcuno che riesca a cavare fuori qualche ragno da questo buco...mi dispiace non essere chiaro ma non ho (ancora) samples...mi atrezzerò presto.se nel frattempo qualcuno avesse qualche idea,giusto per non essere banali, lo apprezzerei molto :wink:
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda teonzo il mer apr 02, 2008 10:02 pm

se il pezzo è lento e tu devi solo creare un po' di "ambiente", non cercare cose complicate.... prova a dare semplicemente un po' più di dinamica (anche col volume) del charly e aggiungi qualche "ghost" sul rullante... non incasinarti volendo aggiungere troppe cose, quelle più semplici sono sempre le migliori.... :wink:
It's only rock and roll... but i like it!
Immagine
Immagine
Estimatore del Seattle sound - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Il temibile Joe il mer apr 02, 2008 10:05 pm

d'accordissimo, anche se non ero in cerca di aggiunte... mi serviva un ritmo semplice ma non banale...un pò mi annoio a fare sta canzone :D figurati che la suoniamo per "riposarci" fra una tirata e l'altra...con loro mi capita di sudare le proverbiali camicie! :lol:
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda a_n_d_r_e_a il mer apr 02, 2008 10:10 pm

Ma è l'unica lenta in un repertorio più veloce?
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Il temibile Joe il mer apr 02, 2008 10:13 pm

di fatto si...è la più "sentimentale" diciamo...le altre sono più aggressive(anche troppo :lol: )
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il mer apr 02, 2008 10:14 pm

mai considerato l'uso di spazzole o rods? :idea:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda a_n_d_r_e_a il mer apr 02, 2008 10:15 pm

Beh allora falla con le spazzole...oppure non la suonare proprio..ti metti daccordo col bassista e vi fate na pausa visto che ti annoia... :wink:
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Il temibile Joe il mer apr 02, 2008 10:16 pm

le rods le ho, le spazzole non le so usare...ma non comporterebbe solo un abbassamento di volume?quello non è un problema...è proprio il cosa eseguire che è banale e vorrei sostituirlo con qualcosa di più interessante...altrimenti è proprio moscio...

@a_n_d_r_e_a:non abbiamo il bassista...nelle parti più facili la parte del basso la fa la tastierista sulla seconda tastiera...se invece le servono entrambe le mani sulla stessa(come in questo caso) faacciamo senza basso...siamo solo in 3,chitarra elettrica batteria e tastierista/cantante(anche se io non l'ho mai sentita cantare :lol: )
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda teonzo il mer apr 02, 2008 10:22 pm

prova con degli incastri tra charly e rullo... tipo un paradiddle con delle ghost sul rullante.... inventati qualcosa del genere...
Immagine
Immagine
Estimatore del Seattle sound - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Il temibile Joe il mer apr 02, 2008 10:23 pm

ecco cominciano a saltare fuori degli elementi interessanti...puoi essere più preciso? parli di fill, abbellimenti o tenere un ritmo che abbia questi incastri?perdona l'ignoranza... :oops:
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dj^Hoke il mer apr 02, 2008 10:23 pm

le ghost :tru
My Drum -> Alesis DM6
Dj^Hoke
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda teonzo il mer apr 02, 2008 10:30 pm

una cosa del tipo...

C s c c S c s s C s c c S c s s

dove "c" è charly e "s" è snare (rullante), accentando il primo sedicesimo ("C" e "S") la cassa la metti un po' dove vuoi...
Immagine
Immagine
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda a_n_d_r_e_a il mer apr 02, 2008 10:31 pm

Secondo me,dato che il gruppo è strutturato così come hai detto,in un contesto simile ci vedrei molto bene le spazzole,,potrebbe essere l'occasione giusta per cominciare ad usarle,,per adesso,,essendoci poco basso e non conoscendo il pezzo,,io riempirei con un fraseggio tipo toms timpano cassa ed il rullante ogni 8 misure ed ostinato sul ride...qualcosa del genere,insomma...sono gusti miei... 8)
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Il temibile Joe il mer apr 02, 2008 10:32 pm

Interessante...proverò!grazie mille! :tru

se ne avete altri fatevi avanti :wink:
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda teonzo il mer apr 02, 2008 10:34 pm

di niente... se trovo qualche partitura simile te la posto... comunque se giochi su quello vai sicuro! :wink:
Immagine
Immagine
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda xxx123 il mer apr 02, 2008 10:56 pm

Io non voglio fare la parte del rompicoglioni pero siamo in un sito di batteria e le cose vanno fatte per il verso giusto,cosi che tutti possiamo migliorare nel modo giusto!!

te prova ad andare da il tuo maestro( oh qualsiasi altra persona esperta) e chiedigli:'' senti io avrei sto pezzo lento con il piano che fa pidibi e padaba come lo potrei accompagnare?''

vuoi scommettere che ti risponde :'fammello ascolta!che ti dico come si po fa''

e figuriamoci perche mai dovresti trovare risposte qui su un forum virtuale dove non e possibile vederci dal vivo e parlarci.

Ognuno da il proprio contributo per aiutarti,sento parlare di ghost( o mio dio!!)spazzole metti il rullo qua ecc ecc ma poi te come te la sbrighi se il pezzo lo conosci solo tu?

ps: non ti offendere o arrabbiare sappi che nel mondo della musica ci sono migliaia di punti di vista,l'importante è avere la propria missione(non so se mi spiegho :) )
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda alexwater89 il mer apr 02, 2008 11:25 pm

anche perchè il rischio è che non centri poi nulla. ad esempio, se usi quello schema con i paraddiddle in un contesto dove c'entrano 'na mazza, fa tanto esercizio dello stick control buttato li a casaccio.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il gio apr 03, 2008 9:05 am

Quoto alex, posta il pezzo poi ne parliamo :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Dr. DARKSIDE il gio apr 03, 2008 9:28 am

Premetto che non ho letto tutto il thread... C'ho da andà in banca... :D :tru

Comunque, è più o meno la stessa situazione in cui mi trovo io...
Il mio tastierista ha molti pezzi composti, dove però dovremmo inserire le tracce di batteria.

Il fatto è che, come è capitato a te, son pezzi lenti, ed è facile "invadere" sulla melodia del piano o di una chitarra acustica, con la batteria!

Avete il bassista?! Se c'è, è 100 volte meglio, perchè anche con qualche giro di basso base base ti puoi regolare molto meglio sulla ritmica da "collegare" al piano.

Senza bassista, ci devi lavorare molto di più...
Almeno una chitarra ci vorrebbe, che fa anche dei semplici arpeggi e accordi base, ma che tiene il ritmo dietro a te.

Io ho "improvvisato" una tecnica che è una via di mezzo tra il latino ed il jazz... Si lavora molto con suoni leggeri, tipo pattern sull'HH per poi magari usare colpi di rullante NON sulla pelle ma sul cerchio, e poi fare qualche "addobbo" :mrgreen: con i piatti...
Poi qualche passaggio in quarti o in ottavi sui tom usando magari qualche flam, ma sempre stile ghost note, senza pestare ovvio...

Sempre con la manina di fata...

Per darti un'idea, io ho preso molti spunti da un pezzo di Weckl...
Questo: http://it.youtube.com/watch?v=bGQFGUEMvo0 :o

Ho scomposto il pezzo e ci tiri fuori un sacco di ritmi molto belli, ma leggeri, che ci stanno sul piano o sulla tastiera.

Ciauz! :)
http://www.myspace.com/seagullsandcigar Ezechiele 25.17: il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre; perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te...
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mad4drum il gio apr 03, 2008 2:16 pm

bè, premesso ke se postassi 1 pezzo della song sarebbe tutto + facile :wink: , ti consiglierei di fare 1 ritmo molto MOLTO delicato, tipo quarti sul ride, sul rullante vai quasi esclusivamente di rimclick (bakketta sul cerchio), magari con qualche contrattempo ogni tanto, pochissima cassa (magari ogni 2/4) charly a pedale ogni 2/4 (se vuoi)......comunque tutto suonata a volume bassissimo, tipo dave nel famoso unplugghed dei nirvana, per intenderci.... 8)

spero di esserti stato utile ciauuu :D :P
Membro dell' Antica Compagnia del Cembalo K
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Somma Alleanza Batteristi Variegati
mad4drum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Swan il sab apr 05, 2008 12:34 am

potresti anche provare col togliere la cordiera al rullo e giocarci un po', insieme a charly cerchi e cassa, o magari un ride leggero...

potresti anche ascoltare tante canzoni di questo genere già fatte... ce ne sono un po' non so che musica ascolti, quindi vedi tu... e ti fai un' idea...

p.s.
per queste canzoni così io ti consiglio di staccare metronomo, non pensare ai 2\4, 4\4, 23\45 vari, e accendere l'anima... sicuro ti esce qualcosa di meglio.
Gli uomini fanno progetti
e gli dei sorridono.
M. Shalev

http://www.myspace.com/maxrockphotos
Swan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica