Premetto che non ho letto tutto il thread... C'ho da andà in banca...
Comunque, è più o meno la stessa situazione in cui mi trovo io...
Il mio tastierista ha molti pezzi composti, dove però dovremmo inserire le tracce di batteria.
Il fatto è che, come è capitato a te, son pezzi lenti, ed è facile "invadere" sulla melodia del piano o di una chitarra acustica, con la batteria!
Avete il bassista?! Se c'è, è 100 volte meglio, perchè anche con qualche giro di basso base base ti puoi regolare molto meglio sulla ritmica da "collegare" al piano.
Senza bassista, ci devi lavorare molto di più...
Almeno una chitarra ci vorrebbe, che fa anche dei semplici arpeggi e accordi base, ma che tiene il ritmo dietro a te.
Io ho "improvvisato" una tecnica che è una via di mezzo tra il latino ed il jazz... Si lavora molto con suoni leggeri, tipo pattern sull'HH per poi magari usare colpi di rullante NON sulla pelle ma sul cerchio, e poi fare qualche "addobbo"

con i piatti...
Poi qualche passaggio in quarti o in ottavi sui tom usando magari qualche flam, ma sempre stile ghost note, senza pestare ovvio...
Sempre con la manina di fata...
Per darti un'idea, io ho preso molti spunti da un pezzo di Weckl...
Questo:
http://it.youtube.com/watch?v=bGQFGUEMvo0
Ho scomposto il pezzo e ci tiri fuori un sacco di ritmi molto belli, ma leggeri, che ci stanno sul piano o sulla tastiera.
Ciauz!