labatteria.it • Leggi argomento - Help piatti entry level..MCS,PST5 o B8??

Help piatti entry level..MCS,PST5 o B8??

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda fabry90 il gio apr 03, 2008 2:44 pm

Ciao a tutti... mi sto facendo un po di calcoli su quali piatti comprare insieme alla mia nuova batteria...
...partendo dal presupposto ke mi piace un suono chiaro e brillante, appena potrò permettermeli comprerò infatti gli Zildjian A Custom Hi-Hat 14 Mastersound, A Custom Medium Crash 16e17...
Per ora comunque volevo un set di piatti economici su cui suonare che abbiano sotto i 250 euro ( per non buttare via molti soldi ke tanto poi li cambierò ) un suono discreto, magari con un crash e ride da tenere per un bel po di tempo..
...so ke molti mi diranno di prendere un piatto per volta, ma cmq io preferisco avere piatti su cui pestare e poi cambiarli uno per volta partendo dal charlestone e magari aggiungendo uno o due crash...
...ho visto questi set, ma non ho molte idee su quali possano suonare meglio dai sample...Meinl MCS, SABIAN B8, PAISTE PST5... secondo voi quali dovrei scegliere nell'ottica di avere un ride e crash discreto?

PS - Ho bocciato gli Zildjian ZBT, Solar, HCS, 101ePST3 (di cui ho 2 piatti adesso e sono orrendi )& co che sono veramente padellosissimi :P ... e sinceramente non mi piacciono i Turkish che ho sentito molto consigliati da tutti, ma ke sono lontani dalle sonorità Punk-Pop/Rock che cerco, oltre a non piacermi per nulla esteticamente..
...vorrei orientarmi su uno di quei 3 set,ovviamente stando sul nuovo...in questo momento mi ispirano di più Meinl e Paiste ma potreste consigliarmi quali secondo voi suonano meglio??
Membro PDPicchiatori : PDP by DW CX Silver Sparkle 22x18-10x8-14x12 - Tama Starclassic Perf 14x5,5 Snare.
Cymbals: Meinl Byzance Fast/SoundcasterCustom 14"hi-hat, Zildjian A Custom 16" Crash, Zildjian A Custom 17" Crash, Sabian B8 Ride 20"
Heads: Evans G1 coated ( Snare ), Evans G2 Clear ( Toms )
http://it.myspace.com/paranoidparking || Membro dell'Alleanza Batteristi Monotommici
fabry90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Follower il gio apr 03, 2008 2:50 pm

io chiuderei la scelta tra i meinl e i sabian b8...

considera che gli MCS forse hanno quel tipo di suono che stai cercando tu, chiarezza, brillantezza ecc mentre i sabian B8 qualitativamente a mio avviso sono migliori, ma hanno il suono + sporco rispetto ai primi..

in sintesi spero di averti spiegato bene...
Gretsch Catalina Club (20-14-12) - Asso Custom Snare Drum 14x6 Fairlane '59 "FV" Signature
Hi-Hat 14" Sabian AA "El Sabor", Splash 12" Sabian AAX
Crash 16" Sabian AA "Sound Control", Crash 18" Sabian AA Medium-Thin
Ride 20" Sabian Hand Hammered HH Rock Ride
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fasa il gio apr 03, 2008 3:05 pm

senti con 250 euro, comprati un vuon charleston e inizia con quello, e appena hai altri soldi, un buon ride e poi un crash. ho capito che questa cosa non ti va, PERò è LA COSA PIù FURBA.
che cacchio vai a buttare nel cesso, ma proprio nel cesso 250 euro per dei piatti che sai già di cambiare????

bah....
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda naish il gio apr 03, 2008 3:35 pm

si quoto fasa in toto, mi pento di non aver fatto così prima, ora punto solo al top :wink:
Fabry hai mp
MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
Adepto del Batteristismo
www.myspace.com/maurodrum9
www.myspace.com/publicattraction
ImmagineImmagine
Immagine
naish
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MetalDomination il gio apr 03, 2008 3:47 pm

Anke io sn dell'idea ke sia meglio fare una cosa x volta.. xò vedi tu! In caso vorrai prendere ils et economico io ti consiglio Sabian B8... il ride pst5 fa pena... sopratutto la campana.. gli altri nn li ho mai provati.
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda strobo70 il gio apr 03, 2008 3:56 pm

oppure cerchi degli usati buoni e con quella cifra riesci a prendere almeno un charlye un crash buoni.
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dj^Hoke il gio apr 03, 2008 4:11 pm

come meinl piu o meno economici ci sono i Classic .. davvero buoni!
My Drum -> Alesis DM6
Dj^Hoke
maestro del groove
maestro del groove

facebook: DjHoke

Messaggioda fiaccolascintilla il gio apr 03, 2008 4:14 pm

Con 280 Euro ci sono questi su mercatinomusicale... Sono qualcosa più di 250 Euro, in compenso però sono spesi molto bene.

Questo è il link http://www.mercatinomusicale.com/ann/an ... -nuovo.htm
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Flacco il gio apr 03, 2008 4:16 pm

con 250€ i pst5 nn li prendi, però sono molto buoni come piatti, io direi che sono anche dei semi-pro.
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Buzze 91 il gio apr 03, 2008 6:57 pm

Io sono un amante dei Paiste ma non ti consiglio i PST5 se non per i china...prova i sabian...
Buzze 91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jakiliebezeit il gio apr 03, 2008 8:32 pm

Un solo nome:TURKISH MODERATE,anche se costano poco di più,cmq non sono economici sono qualcosa di più :wink: .
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda calabrone_appiedato il gio apr 03, 2008 9:07 pm

posso dirti che in sala c'è un crash pst5 che suona benino e un sabian b8 (ride) che fa davvero piangere :x
Archivio Informatico
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori #@# membro alleanza possessori INTELLIGENTI di BasiX
'It scares the hell out of me, and the end is all I can see...'
Muse - Thoughts of a dying atheist
calabrone_appiedato
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Dj^Hoke il gio apr 03, 2008 9:35 pm

il ride b8 non è il massimo.. ma dobbiamo ricordarci quello che costa.. se vogliamo ottime cose.. dobbiamo anche spendere.. -> A Custom Ping Ride !!! :tru
My Drum -> Alesis DM6
Dj^Hoke
maestro del groove
maestro del groove

facebook: DjHoke

Messaggioda fabry90 il gio apr 03, 2008 10:01 pm

wow grazie dei consigli..ovviamente se ne avete altri aggiungete :P...
...mi sto sempre di più orientando su pst5 e meinl...
più ke altro i pst5 mi avevano fatto una ottima impressione qui:
http://it.youtube.com/watch?v=7I2f7iRU12U
...ma per chi li ha provati suonano davvero cosi bene???
Membro PDPicchiatori : PDP by DW CX Silver Sparkle 22x18-10x8-14x12 - Tama Starclassic Perf 14x5,5 Snare.
Cymbals: Meinl Byzance Fast/SoundcasterCustom 14"hi-hat, Zildjian A Custom 16" Crash, Zildjian A Custom 17" Crash, Sabian B8 Ride 20"
http://it.myspace.com/paranoidparking || Membro dell'Alleanza Batteristi Monotommici
fabry90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Willy985 il gio apr 03, 2008 11:24 pm

Beh i pst5 non penso costino 250... in ogni caso ti consiglio anche io caldamente i Turkish, se li provi ti stupisci perquel che costano :wink:
In alternativa ti dico di fare come dice Fasa (e come ho fatto io)
Io iniziai con charly Ufip B12, Ride Sabian B8 e crash da 14 Paiste 302 :x poi pian piano e provando provando mi son fatto un set Sabian di cui sono molto soddisfatto (anche se c'ho messo praticamente cinque anni :D )
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda Dr. DARKSIDE il gio apr 03, 2008 11:25 pm

Vai sul sito della Paiste se non l'hai già fatto...
Hanno una sezione con i samples di ogni piatto da ascoltare, fatta in modo FAVOLOSO!

Io i PST5 li ho sentiti molte volte e non sono per nulla malaccio!
Però dipende cosa ti aspetti da un piatto, diciamo semi-economico.
Non ti aspettare il suono del crash della serie 2002 per dire, perchè poi piangi.
I Turkish Moderate invece son proprio uno spettacolo per quel che costano; bellissimo suono! :)
http://www.myspace.com/seagullsandcigar Ezechiele 25.17: il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre; perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te...
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lovesupreme il ven apr 04, 2008 2:12 pm

fabry90 ha scritto:mi piace un suono chiaro e brillante, appena potrò permettermeli comprerò infatti gli Zildjian A Custom.
molti mi diranno di prendere un piatto per volta, ma cmq io preferisco avere piatti su cui pestare e poi cambiarli uno per volta partendo dal charlestone

se ti piacciono gli a custom prenditeli subito e non aspettare di cambiare idea.
in alternativa sabian aa, aax sono uguali e costano un pelo meno.
qualsiasi altra scelta è una perdita di denaro/tempo.
parti dal ride, non dal charly.
:!:
lovesupreme
martellatore
martellatore

Messaggioda Flacco il ven apr 04, 2008 3:53 pm

eh si, ma occhio che suonare su un solo piatto, seppur bello, rimane suonare su un solo piatto.
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fabry90 il ven apr 04, 2008 10:55 pm

eh si, ma occhio che suonare su un solo piatto, seppur bello, rimane suonare su un solo piatto.

Posso farti un monumento :P???
Quoto al 100%...io sto studiando da 2 anni e ho assolutamente bisogno di pestare su più piatti ( iniziando a prendere qualcosa di più decente dei 101,PST3 che ho adesso )...
...per ora non ho una band quindi non ho necessità ( e nemmeno soldi...:P )di prendere gli A Custom...quelli tanto mi piacciono troppo per dimenticarli...tra qualche anno quando inizierò a lavorare ( non solo lavoretti estivi come farò quest'anno per comprare Superstar+piatti ) li prenderò sicuro ;P...
...per ora voglio solo più piatti con un suono discreto su cui pestare ancora per un paio d'anni, continuando a imparare ( come potrei con un piatto solo? )...e credo avendo risentito per la 100 volta i sample ke i pst5 rock facciano proprio al caso mio ;)
fabry90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tekken il ven apr 04, 2008 11:28 pm

fabry90
Se avessi dato un'occhiata alla parte della home page di questo sito scritta da Cioto (che è l'Admin), avresti letto che:
"Riguardo i piatti, ricorda una regola importante: non comprare mai piatti economici. Se non si hanno soldi all'inizio é meglio comprare solo un crash, o anche solo i piatti del charleston, ma devono essere buoni, se non vuoi che si ammacchino, o addirittura si rompano dopo un mese!! Un buon piatto dura per sempre (o almeno questa é la speranza), e anche se costa come tre o quattro piatti economici, il suo suono è qualcosa di COMPLETAMENTE DIVERSO da quello dei piatti economici"

Sono stra d'accordo e anch'io ti consiglio, con quei soldi, di aggiungervi una 50ina di Euro (per un totale di 300) e di comprarti
- Hi-Hat (14" o 13");
- Crash/Ride (19" o 20")
usati ma di elevata qualità (dovresti riuscire a trovare anche degli Zildjian A Custom in ottime condizioni qui sulla sezione vendo).

Poi fai tu: sappi solo che comprare piatti economici è sempre uno "sprecare soldi", anche se inizialmente può sembrare vantaggioso (esperienza personale rulez).
VENDO bacchette Vic Firth Rute! ! !
viewtopic.php?f=1&t=91246
Tekken
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Arnao il sab apr 05, 2008 2:18 am

la pst5 non è proprio una serie economica... sono comunque ottimi piatti.
I b8 costano un pochino però sono molto validi (io ci vado in giro per concerti), unico neo il ride che è un pò troppo pingoso

cmq se vuoi sentire i pst5 ascolta questo ragazzo che ha un set intero
http://it.youtube.com/user/deedlebag
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda fabry90 il sab apr 05, 2008 6:17 am

cmq se vuoi sentire i pst5 ascolta questo ragazzo che ha un set intero
http://it.youtube.com/user/deedlebag

..:P...l'idea dei pst5 mi è venuta proprio ascoltando lui...grandissimo Cobus :P
...anke se io punterei più sui rock (lui ha i medium) ;)
fabry90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Buzze 91 il sab apr 05, 2008 8:38 am

Allora vai di pst 5...ma non comprarti 1 set intero..potresti pentirtene..io sono per la via di mezzo..non compare mai piatti economici è una gran cazzata..una volta si puo fare..poi dopo si, bisogna prenderne di man mano più buoni 1 alla volta..ah e piatti passati nel microfono suonano diverso..prima provali..
Buzze 91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda datiti86 il sab apr 05, 2008 9:57 am

io sono un possessore di paiste pst5 crash 16 medium e 18 rock.. non avevo un becco di un quattrino e sono partito da zero.. ne sono soddisfatto.. creto non ho mai provato tutti quei favolosi piatti di cui parlate spesso... però mi vanno bene.. :D
Max weinberg and ESB!!!
*ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE*
datiti86
martellatore
martellatore

Messaggioda Jakiliebezeit il sab apr 05, 2008 11:38 am

io continuo a consigliare i Moderate,per me sono la scelta migliore,il charlestone è ottimo ma anche crash e ride sono di buon livello,quindi io non avrei dubbi,di meglio non trovi in quella fascia di prezzo :wink: .
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Flacco il sab apr 05, 2008 2:37 pm

prenditi 3 o 4 pst5, cavolo, su un charly bello che sia non ci suoni tutto :oops:
fabry, hai compreso la mia teoria :wink: meglio 4 o 5 piatti bruttini che solo uno bello secondo me..se suoni da solo te ne importa fino a un certo punto che il piatto suoni bene, meglio averne tanti per farci la mano :tru
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dr. DARKSIDE il sab apr 05, 2008 4:07 pm

Quoto Flacco... Come si può imparare la tecnica per colpire i piatti, vari ping sulle campane, capire la posizione che più ci piace... Se c'è un piatto solo?!

E' come concepire un'auto con una ruota... :x
Magari poi il suono farà schifo, ma intanto serve per prendere la mano e cominciare a "lavorare" sul set.

C'è sempre tempo una volta che si racimola un pò di $$$$, per comprare piatti nuovi partendo da quello che meno ci piace sul nostro set. :)

Ed aggiungo che secondo me non sono mai soldi buttati via...
Male male i piatti poi si rivendono, o si tengono di riserva... Chissà... :P
http://www.myspace.com/seagullsandcigar Ezechiele 25.17: il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre; perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te...
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda fabry90 il sab apr 05, 2008 4:28 pm

Esatto! Quello ke dico io!
...e poi i pst5 sono carini come piatti dai!
...certo non saranno gli A Custom ma c'è chi ci registra!

E anke secondo me non sono soldi buttati...come piatti i pst5 rock sono bellini, avrò possibilità con il tempo di cambiare il pst3 16"(veramente pessimo...) che mi rimane sostituendolo con l'A Custom Medium 16" e poi o amplio i pst5 o al massimo cambio quelli che non mi piacciono ( che dai sample non ce ne sono :P )...
...e poi come ha detto Darkside... si possono sempre rivendere o tenere di scorta ;)

...per quanto riguarda i turkish a me non piacciono... li ritengo esteticamente orribili ( anke se l'estetica non è tutto...se fosse cosi avrei puntato sugli zxt che sono stragozzi con le martellature ma poi suonano l'ooposto di quello che voglio io :D ) oltre che sono lontani ( almeno il charly moderate ) dalle mie sonorità ;)
fabry90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Flacco il sab apr 05, 2008 7:38 pm

:wink:
e cmq i pst5 sn ancora piatti che rivendi mica male, suonano bene, è il parere generale che pensa che siano padelle ma sono in Cus8n o quel caspio che è, la lega dei 2002.
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Swan il sab apr 05, 2008 9:45 pm

infatti i pst5 non sono proprio così malaccio, fanno il loro dovere egregiamente.

Dopo aver sentito un po' di piatti (sabian, paiste, meinl, turkish, zildjian) ho capito una cosa: i piatti costosi hanno personalità, un suono che si riconosce mentre suoni con gli altri strumenti, hanno frequenze particolari. Quelli che mi hanno colpito di più sono stati i paiste 2002, un suono con personalità, che se c'è un altro batterista nei paraggi mentre suoni, stai sicuro che si gira a vedere che stai suonando.

quelli più economici invece non colpiscono così, ma i pst5 suonano e suonano bene, nella norma. Secondo me puoi farci anche piccoli live tranquillamente, poi piano piano si passa ad altro.

Io per esempio ho scelto i meinl perché ho trovato una brillantezza di suono che non ho visto da altre parti (e ne ho provati un po' di più marche), poi sono molto potenti, naturalmente è tutto secondo i miei gusti.

Un'altra cosa che ho notato tra piatti economici e piatti più costosi è la possibilità di tirare fuori dal piatto il suono che desideri in quel momento, e per questo che quando ho provato i charly li ho suonati in tutti i modi possibili.
I pst5 li ho provati in saletta (sempre i charly), bene o male come li tocchi li tocchi cacciano sempre lo stesso suono, i meinl che ho preso invece a seconda di come ci metti la bacchetta sopra ti caccia il suono che vuoi.
Comunque anche io ho iniziato con robaccia economica, senza neanche la marca, quindi farti un po' di esperienza con piatti così, anche come ho detto prima suonando nei locali, e poi passare a piatti più buoni, non è un buttare soldi, ma un percorso.
Gli uomini fanno progetti
e gli dei sorridono.
M. Shalev

http://www.myspace.com/maxrockphotos
Swan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti