labatteria.it • Leggi argomento - Problema meccanico hh stand DIXON

Problema meccanico hh stand DIXON

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda Division il lun gen 17, 2005 12:09 pm

Prima di tutto ciao a tutti.

Seguo questo sito da quando si chiama Rob's drum page.
Mi ? sempre piaciuto, trovo che sia uno dei pi? completi.

E' tuttavia il mio primo messaggio in questo forum.
In realt? ? una richiesta di aiuto.

Vi espongo il fatto.

Giorni fa per ripulire le tracce di ruggine sul mio reggi-charleston, l'ho smontato minuziosamente, il mio intento era, dopo aver smontato albero e treppiede, raschiarli e lucidarli per ridargli un po' di vita; arrivato al treppiede ho svitato i due bulloncini che ( a mio parere ) tenevano la molla.
Ora, so che non ? facile, ma credo che i supporti siano simili tra loro, e l'immagine che mi si presentava era questa, al livello della molla (una ventina di cm sopra il pedale dell' hh) una placca tonda di plastica nera, filettata, con una manopola che doveva regolare forse la corsa dei due bulloncini.
L'ho osservata e non trovando alcun modo per sfilarla, ho deciso innanzitutto di svitare i due bulloncini e liberare la molla.
Solo che, quando il pedale ha battuto sul pavimento e la molla si ? liberata, ho guardato dentro l'asta alla ricerca dei pezzi, e non c'era niente, un tubo vuoto, n? molla n? fermo.
Ora, ho pensato, una molla non pu? sparire nel nulla, anche fosse saltata fuori dall'asta, cristo, l'avrei vista senz'altro, o l'avrei trovata in terra li vicino a me, quindi ci deve essere un sistema interno che io non riesco a vedere, perch? 'sto cazzo di tubo ? proprio vuoto tranne la "cannula" che apre i piatti.
Non riesco neanche a capire dove erano stretti 'sti due bulloncini... non c'? nessun fermo.

Spero che qualcuno di voi possa darmi una mano.
Anche solo a capire se devo buttare l'asta o posso rimontarla.
Magari qualcuno ha gi? avuto a che fare con aste charleston Dixon e mi sa dire dove ho sbagliato, se ho sbagliato.

Ringrazio anticipatamente chi vorr? aiutarmi.
Division
battipentole

Messaggioda Pippo il lun gen 17, 2005 1:11 pm

Guarda, proprio qualche giorno fa mi ? successa una cosa simile col mio hh Tamburo. L'asta interna ha l'estremit? inferiore filettata che si avvita sullo snodo alla punta del pedale. A circa 20 cm dall'estremit? inferiore, sempre sull'asse interno, ci sono due alette sulle quali va in battuta una rondella metallica e sopra questa un tamponcino tondo in veltro. Su questi va a sua volta in battuta la molla che, nella parte inferiore, batte sulla faccia inferiore del tubo dell'hh, dalla quale esce solo l'asse interno. Facciamo cos?: provo a fare un disegno e te lo mando per e-mail: dammi il tuo indirizzo (ricordati di scriverlo in modo anti spam).
Pippo
moderatore

Messaggioda Division il lun gen 17, 2005 3:00 pm

Ah, e quale sarebbe il modo anti spam ?

Scusa la mia ignoranza.
Division
battipentole

Messaggioda junglefunk il lun gen 17, 2005 7:06 pm

modo normale: tuonome@libero.it
anti spam: tuonome(no spam)@libero.it
http://Romagnafunk.altervista.org
Mapex Orion Traditional Maple
Piatti Ufip Natural
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Division il mar gen 18, 2005 9:20 am

In realt? questa molla dannata non lavorava a spinta, ma a tiro, ossia la memoria della molla era invertita.
Ho smontato il pedale, svitato la "canna", e ho trovato una fermo con due buchi filettati.
Praticamente questa molla, liberata dai bulloncini, era collassata verso il fondo dell'asta, come farebbe naturalmente se non cifossero i due bulloncini.
Questi ultimi lavorano all'interno di due asole aperte sui fianchi dell'asta, in prossimit? delle quali c'? la placca nera con la manopola regola-passo (passo della molla s'intende).
Semplicemente col pedale ancora attaccato ero impossibilitato a vedere il fermo, che stava al calduccio in fondo all'asta.

Detto questo, chiaramente la tua asta, Pippo, lavora a spinta, con la molla in battuta in fondo e le aletta direttamente sulla "canna", quindi la tua molla una volta liberata, salterebbe via invece di collassare dentro, avevo un'asta del genere anch'io, comunque grazie mille dell'interessamento.

Ciao e scusate il papiro.
Division
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche