labatteria.it • Leggi argomento - acero Drumsound vs acero Tamburo Formula

acero Drumsound vs acero Tamburo Formula

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Michi il lun apr 07, 2008 8:14 am

Drumsound e Tamburo sono due marche italiane, entrambe usano fusti in acero, eppure la differenza di prezzo è alta.

Ammettiamo che le meccaniche di Drumsound siano migliori e che le finiture e le personalizzazioni le diano un po' di valore in più rispetto a Tamburo.

Però una grossa differenza di prezzo si spiegherebbe solo con una diversa qualità del legno: Drumsound usa fogli Keller per costruirsi i suoi fusti (almeno così pare che sia stato detto sua questo forum, no?), mentre Tamburo usa un non meglio precisato "acero americano". Voi che ne pensate?
Michi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Cesko il lun apr 07, 2008 8:26 am

Drumsound è prodotta praticamente a mano in Italia e sotto specifiche custom (per quanto limitate rispetto a OCDP e compagnia bella). Tamburo produce in Cina.

Detto ciò, Keller è un'azienda Statunitense e come tale utilizza anch'essa acero americano, dunque SULLA CARTA la differenza tra acero DS e acero Tamburo può stare semmai nella scelta del grado di qualità dei diversi legni americani. Ma è tutto da provare.
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda leano il lun apr 07, 2008 9:08 am

Veramente Tamburo produce la meccanica in Cina ma assembla in Italia ed il fusto di Formula, Opera ed Original è costruito in Italia(almeno a sentire lo stand Proel al MEET).

Difetto della Tamburo appunto le poche finiture disponibili e le misure che al di fuori delle più diffuse ed omologate non si trovano.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Briaschi il lun apr 07, 2008 9:24 am

Bel thread, infatti pure io in questo periodo mi stavo chiedendo la stessa cosa, devo essere sincero non amo le cose prodotte in cina per una serie di motivi, però se la tamburo produce le meccaniche in cina ma assembla tutto in italia e vi costruisce pure i fusti, allora va bene! Bisogna pure dire che se ai cinesi gli dici quello che devono fare lo fanno mica sono stupidi, però........
Quindi morale della favola non sarebberi poi tantissime le differenze tra drum sound e tamburo formula! :o
Segretario Generale e Affari Esteri del Pliko :suk GroupMembro della terrificante crociata anti dance/techno/houseMembro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non FumatoriMembro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
IO C'ERO Montefiascone (VT) 11/05/2008 :arrow: FATTI NON BIRRETTE"Vi sono momenti nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo, un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre" (Oriana Fallaci).BOSSI DISSE: "nemmeno Mussolini aveva un monopolio televisivo come quello di Berlusconi"
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il lun apr 07, 2008 10:00 am

Vogliamo parlare anche della qualità della realizzazione dei fusti (la scelta dei fogli, l'incollaggio, i bordi)?Nella mia tamburo xd sotto i focus ring ci sono delle belle schegge di legno...
Sono dettagli che alla fine fanno la differenza, basta che senti suonare una formula e una ds una a fianco all'altra :idea:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda il magico alverman il lun apr 07, 2008 10:07 am

Mah.. la mia XD standard , non ha nessuna scheggia sotto i focus ring , ne da altre parti, mentre la formula a mio avviso e una delle batterie piu' sottovalutate che ci siano , e a torto.
Comunque stanno arrivando le nuove formula , con meccaniche nuove (reggitom) e nuove finiture , guardate le foto della fiera di francoforte.
http://www.tamburodrums.com/tamburodrum ... 2400262870
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda John Doe il lun apr 07, 2008 10:28 am

Cesko ha scritto:Detto ciò, Keller è un'azienda Statunitense e come tale utilizza anch'essa acero americano, dunque SULLA CARTA la differenza tra acero DS e acero Tamburo può stare semmai nella scelta del grado di qualità dei diversi legni americani. Ma è tutto da provare.

Credo però che l'acero della keller sia canadese e non americano...una volta DS prendeva i fusti già fatti, da un pò ormai lavora direttamente i fogli di Keller..per il discorso delle Tamburo non sono molto informato..però suonano molto bene!

Le meccaniche la DS se le stampa da sola non so la Tamburo come faccia (cioè se anche loro se le stampano o cosa)...
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Briaschi il lun apr 07, 2008 10:30 am

Belle le nuove finiture custom! :o era ora!!!!

Non sò se l'acero statunitense sia differente da quello canadese, credo che il discorso si incentri sul fatto che drumsound magari usi legni di primissima scelta mentre tamburo usi legni di seconda scelta il che potrebbe giustificare il prezzo minore di quest'ultima! Bohhhh....non saprei
Ultima modifica di Briaschi il lun apr 07, 2008 10:35 am, modificato 1 volta in totale.
Segretario Generale e Affari Esteri del Pliko :suk GroupMembro della terrificante crociata anti dance/techno/houseMembro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non FumatoriMembro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
IO C'ERO Montefiascone (VT) 11/05/2008 :arrow: FATTI NON BIRRETTE"Vi sono momenti nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo, un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre" (Oriana Fallaci).BOSSI DISSE: "nemmeno Mussolini aveva un monopolio televisivo come quello di Berlusconi"
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda zonder il lun apr 07, 2008 10:32 am

Bellissima la red sparkle della tamburo! Una delle finiture red sparkle più belle che abbia mai visto, è esattamente come piace a me! :)

Di meglio c'è solo la marigold sparkle della tama IMHO ;)
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Briaschi il lun apr 07, 2008 10:38 am

Scusate l'ot zonder perchè non fai un pensierino alla formula?
Questa magari apetti il modello nuovo con nuove finiture:

http://www.tamburodrums.com/tamburodrum ... 9107685810

Mi fa inpazzire sta batteria..... :D
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda zonder il lun apr 07, 2008 10:46 am

La formula l'ho valutata, ma ci sono delle variabili come la finitura (al tempo in cui l'avevo valutata non esisteva ancora quel bel red sparkle che ho visto tra le novità) e le misure dei timpani (che voglio 14x14 e 16x16 a terra, lo so, alla tamburo li fanno anche a terra, quindi il problema sarebbe un falso problema) oltre alle meccaniche ed al fatto che oltre alla qualità intrinseca del prodotto vorrei anche una batteria che tra 30 anni rispecchi questo periodo della storia della batteria come fa, ad esempio, una ludwig degli anni 70...che mi hanno fatto propendere per pearl o tama invece che tamburo.
Certo, ho valutato anche un sacco di altre marche, ma alcune hanno dei prezzi veramente fuori dal mondo per il set che voglio io!

Ultimo ma non meno importante: le tamburo formula suonano benissimo, però confrontate con starclassic (che ho sentito suonare) e pearl mmx (che ho sentito suonare e anche suonato) si sente un po' la differenza di prezzo che esiste...magari sono le mie orecchie che funzionano male, ma sto cercando proprio la batteria dei sogni, per cui, nei limiti delle mie possibilità finanziarie, non voglio accontentarmi e voglio cercare di prendere il set con tutti i particolari esattamente come voglio io... ;)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il lun apr 07, 2008 10:50 am

Personalmente ritengo che DS inflazioni molto il prezzo col discorso Keller...ottima batterie ma a prezzi decisamente alti...sempre meglio di DW però della quale è la copia europea al 35% in meno...

Quanto a Tamburo finalmente ha fatto uno stand decente...ma forse non è colpa di Tamburo ma del MEET che è un mercato rionale più che una fiera del Music Events and Entertaiment Technology...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda il magico alverman il lun apr 07, 2008 10:53 am

A che tutte ste pippe sui legni sono discussioni di lana caprina, non mi stanchero' mai di dirlo , comunque, l'acero americano , o canadese e' la stessa pianta , chiamata anche acero zuccherino, che differisce dalla specie europea, dalla sua linfa si ricava , lo sciroppo d'acero , molto conosciuto in america.
Quindi attaccate un rubinetto ai vostri tamburi (se sono in acero americano) , e vi fate lo sciroppo d'acero alla spina :lol:
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Briaschi il lun apr 07, 2008 11:10 am

Alver ci scommetto che fai l'agronomo!

Comunque pure io penso che statunitense e canaadese siano la stessa pianta (botanicamente parlando)! Magari quello che usa drum sound proviene da piante nate in appositi siti con certi tipi di terreni in modo che le piante acquisiscano una certa consostenza del legno, magari hanno meno nodi.....tutte stronzate secondo me!
Alla fine condivido pure quello che ha detto leano!
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pliko il lun apr 07, 2008 11:15 am

...cazzo !!! non sapevo che erano gia' iniziate le selezioni per il campionato mondiale delle "Seghe Mentali" !!! :o :o

...corro ad allenarmi !!! :lol:

:a:
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda Briaschi il lun apr 07, 2008 11:21 am

Io come vedete sto già un bel pezzo avanti...... :D vincerò il campionato! :o :D
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda il magico alverman il lun apr 07, 2008 11:24 am

Briaschi : no , non facio l'agronomo, anzi faccio un lavoro distantissimo da tutto quello che e' agricoltura :)
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda DJM il lun apr 07, 2008 12:06 pm

Secondo me è una questione di numeri: Tamburo è parte di Proel, che è un grande gruppo di livello internazionale. Probabilmente perciò è in grado di sostenere meglio i costi di produzione, ha più contatti con fornitori esterni, e può praticare prezzi differenti. Con il risultato, però, di una maggior omologazione degli strumenti rispetto a dimensioni più artigianali come Drum Sound.
"Se fai uno sbaglio, ripetilo più forte. Non sarà più uno sbaglio." Art Blakey

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pliko il lun apr 07, 2008 12:30 pm

questa e' una giustissima considerazione..... :wink:
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda zonder il lun apr 07, 2008 12:36 pm

credo che quello che dice DJM abbia un bel fondo di verità.

A tutti gli altri: evitiamo di continuare l'OT? :lol:
Il thread puo' anche diventare interessante, se l'argomento lo affrontiamo nel modo giusto! ;)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda raulbove il lun apr 07, 2008 12:39 pm

Io sono un felice possessore di una formula del 2000. Per quanto riguarda il legno ho sempre saputo che fosse acero canadese 100% (i modelli nuovi non so....) per cui sulla qualita' del legno non credo ci siano dubbi....per quanto riguarda le meccaniche che dire? sono abbastanza scadenti! anche se io non ho mai rotto un blocchetto.
Quindi secondo me la differenza di prezzo tra tamburo e ds sta non nel legno utilizzato, ma dalla qualita' delle meccaniche e dell' hardware,e come ha detto leano, nel fatto che tamburo ha meno finiture disponibili rispetto a ds.
raulbove
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il lun apr 07, 2008 12:54 pm

blackash ha scritto:Sono dettagli che alla fine fanno la differenza, basta che senti suonare una formula e una ds una a fianco all'altra :idea:
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Briaschi il lun apr 07, 2008 1:19 pm

Sono daccordo con DJM, sicuramente una parte del divario di prezzo è dovuta alle economie di scala, sul fatto delle meccaniche dico invece che avendo visto una tamburo formula in un negozio e avendola guardata attentamente non mi è sembrato che avesse tanto da invidiare a marche più blasonate, poi magari usandola e conoscendola ne uscirebbero i difetti, però così a primo acchitto non mi è sembrata così male da dire che le meccaniche sono una ciofeca. Sarebbe interessante sapere come/dove vengono prodotte le meccaniche della drum sound, non credo facciano tutto loro in fabbrica, acquisteranno da ditte specializzate.
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda il magico alverman il lun apr 07, 2008 1:36 pm

anche il discorso delle meccaniche , e' un po' un punto interrogativo, c'e' stata la faccenda della partita dei blocchetti diffettosi (relativa solo a 2 mesi del 2005) e che comunque venivano sostituiti in toto gratis , che ha giocato un ruolo determinante nell'immaginario collettivo, per il reggitom qualcuno ha avuto problemi , e altri come me , nessun problema , quindi probabilmente non sono forse il top , ma nemmeno scadenti, o forse anche qui hanno avuto in un determinato periodo problemi con il loro fornitore, delle altre meccaniche non posso portare esperienza personale, avendole di altra marca, avendo comprato solo i fusti e reggitom.
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Michi il lun apr 07, 2008 2:05 pm

blackash ha scritto:Vogliamo parlare anche della qualità della realizzazione dei fusti (la scelta dei fogli, l'incollaggio, i bordi) [...]

è proprio questo il succo della mia domanda. La risposta di blackash è una conferma che i legni o forse anche solo la cura e la precisione nella lavorazione di questi farebbero la differenza di prezzo tra le due.

e infatti parrebbe che:

blackash ha scritto:Sono dettagli che alla fine fanno la differenza, basta che senti suonare una formula e una ds una a fianco all'altra :idea:

ma alcuni smentiscono questa differenza qualitativa, altri le considerano solo pippe mentali...
Poi, per carità, il discorso su qualità ed eventuale influenza del legno è già stato fatto più volte e infatti la curiosità mi è venuta leggendo i topic recenti di zonder, xxx123 e G.Gamberini:

http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=42424

http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=42315

e ci sono state spiegazioni molto chiare. Infatti la mia curiosità è orientata più che altro a motivare la differenza di prezzo tra due batterie italiane cercando di "normalizzare" il dato alla sola qualità del legno e alla sua lavorazione.
Michi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda DJM il lun apr 07, 2008 2:54 pm

Il problema è che, secondo me, la differenza di prezzo non deriva da differenze nella qualità del legno o nella lavorazione. Ma dalle questioni economiche che ho detto prima e dal costo delle meccaniche. Che fanno una buona fetta del prezzo finale.
"Se fai uno sbaglio, ripetilo più forte. Non sarà più uno sbaglio." Art Blakey

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il lun apr 07, 2008 3:21 pm

Sulla considerazione verso Tamburo da parte della clientela, insieme al"misfatto" dei blocchetti nel 2005, incide pesantemente il fatto che sia una azienda italiana che causa la nota esterofilia del Belpaese non può che aggravarne la cosa.

Da possessore di due Tamburo Formula del 1999 non posso che dire essere strumenti eccellenti e di ottima qualità, specie nella realizzazione e qualità del fusto, le meccaniche certo non sono Pearl(assolutamente) ma svolgono bene il proprio lavoro: in sette anni ho cambiato un solo reggitom(madrevite spananta).
I blocchetti sono ancora tutta integri e perfetti e fidatevi che i miei tiranti di giri ne hanno fatti(specialmente sul setup dedicato alla lirica).

Quanto a DS ho avuto la sfortuna di provarne una sola a fondo bene e anche qua riguardo al suono non c'è nulla da obbiettare anzi.

Per quanto riguarda la qualità del legno(presenza o meno di nodi ecc) non conta il tipo di terreno, ma i primi anni di vita della pianta che deve essere messa vicinissime l'un l'altra in maniera che crescano dritte e senza curve o peggio(=nodi), avere delle piante belle dritte e sane è prima di tutto interesse del silvicoltore che almeno così le può vendere a prezzo più alto(mio zio coltiva pioppi ad esempio)

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda John Doe il lun apr 07, 2008 3:23 pm

Briaschi ha scritto: Sarebbe interessante sapere come/dove vengono prodotte le meccaniche della drum sound, non credo facciano tutto loro in fabbrica, acquisteranno da ditte specializzate.

No no su quello son sicuro (o meglio così mi ha detto Deorsola, che è una persona molto corretta)...mi disse che lui per molti anni (diciamo i primi 10 anni o giù di li in cui produceva le batterie) vendeva direttamente ai negozi (cioè portava prorpio lui le batterie nei negozi e non aveva distributori) in questo modo ha avuto la possibiltà di incassare subito i soldi per la vendita delle sue batterie e in un tempo ragionevole ha raccimolato i soldini che gli han permesso di effettuare investimenti importanti, tra questi riuscì ad investire su un macchinario che costava tantissimo per potersi stampare lui in ditta le meccaniche...a questo proposito mi disse che DW comprò questi macchinari dopo 20 anni di attività.

Sul discorso acero americano-canadese la differenza del legno sta in una differente morbidezza/durezza degli stessi e questo comporta anche differenze in fase di lavorazione ovviamente...però detto questo non mi sento proprio di dire che poi i fusti suoneranno diversi a parità di strati...anzi! (ma manco con un n.ro diverso di strati a volte, ad esempio quando amplifichi)

Però dico solo che se un materiale (nel nostro caso il legno) è più facile lavorarlo rispetto ad un altro ecco che avrò minori problemi in fase di lavorazione..e dunque meno costi...no?...Poi magari non è assolutamente così...e i fattori che incidono sul prerzzo sono molteplici (vedi ciò che diceva DJM)..però penso che anche questo sia un fattore da prendere in considerazione!
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zoro il lun apr 07, 2008 4:18 pm

Possiedo una Tamburo Jazz Formula del 2002 (se non sbaglio...o forse 2001 non mi ricordo con precisione...) e devo dire che suona benissimo...non ha niente da invidiare a batterie ben più "blasonate". A mio parere devi prendere quella che ti piace di più come suono, indipendentemente dal marchio che ha stampigliato sopra. :wink:
Tamburo Jazz Formula Toms 10 12 14 + Cassa 18 verticale come Floor Tom/Cassa 22 Tama Starclassic EFX Birch/Rullante Tamburo Jazz Formula 14x4
Immagine
Zoro
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie