labatteria.it • Leggi argomento - da pearldrummersforum: paragoni IC, Eliminator e DW5000/9000

da pearldrummersforum: paragoni IC, Eliminator e DW5000/9000

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda zonder il gio apr 10, 2008 1:42 pm

http://www.pearldrummersforum.com/showt ... ge=1&pp=12

ho trovato questo thread interessantissimo sul pearl drummers forum.
Ve lo ripropongo qua.

c'è un utente che pare sia un tecnico con diversa esperienza sulle spalle che parla estesamente (con tanto di foto) dei problemi di questi pedali, soffermandosi sulla COSTRUZIONE (quindi non sul feeling) di questi aggeggi.

Ci sono delle foto raccapriccianti dentro e vengono a galla molte cose interessanti.

Ho fatto search ma non ho trovato un thread dove si parlasse di questa cosa in particolare e non ho trovato nemmeno nessun thread da uppare che abbia i requisiti giusti per ospitare questo link...quindi ne ho aperto uno nuovo.
Spero la cosa vi interessi e nasca una bella discussione, evitando di parlare dei pedali in funzione della "suonabilità" ma soffermandosi solo sulla questione affidabilità e meccanica.

Dite la vostra, riportate le vostre esperienze!! ;)
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il gio apr 10, 2008 2:09 pm

Qualcuno che traduce...?...'r mè ngleis l'è rizzinent...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda McGuinnes84 il gio apr 10, 2008 10:46 pm

Da quello che ho potuto provare e tastare con mano io, fra i tre, e ne sono fiero possessore, ho preferito il dw 5000 (il 9000 sarebbe anche meglio) all'eliminator proprio per queste questioni. Sicuramente il Pearl è superiore come numero di configurazioni, perchè ne ha infinite, qualunque persona può trovare la propria, ma il meteriale con cui è fatto lo rende esageratamente leggero, non mi ci trovo per niente bene. Al contrario il 5000 è un pedale poco configurabile, ma come materiali lo preferisco molto al pearl, la piastra si sente sotto il piede, ma allo stesso tempo è abbastanza leggero da permettere di fare molte cose, unica pecca, secondo me, nei confronti del pearl sta nella regolazione della molla, che con l'esagonale è molto scomodo da regolare, però secondo me tiene maggiormente nel tempo la regolazione....
Infine il 9000 secondo me è il pedale per eccellenza, ha la bellezza delle infinite regolazioni dell'eliminator unite alla qualità delle meccaniche e del materiale della dw...unica pecca il suo prezzo spropositato....
McGuinnes84
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda zonder il ven apr 11, 2008 9:12 am

Ma avete letto il thread?

Pare proprio che questi dw abbiano dei seri problemi ai giunti e alla piastra. Avete visto che foto ci sono?
5000 spaccati di netto...e pare che il problema sia un problema abbastanza conosciuto! Io non ne sapevo nulla!! :O
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda McGuinnes84 il ven apr 11, 2008 9:14 am

Si, ma da quello che ho visto sono vecchi modelli...credo che per i nuovi abbiano preso provvedimenti, poi se, per esempio, a me dovesse spaccarsi entro due anni lo rimando al mittente...la piastra del mio sembra tuttaltro che fragile....
McGuinnes84
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda zonder il ven apr 11, 2008 9:29 am

La tua piastra quanti rinforzi ha sotto? uno o due?
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il ven apr 11, 2008 10:28 am

Il mio DW5002 è del 2003 ancora a catena singola per cui come produzione potrebbe essere del 2002...non l'ho mai oliato e non cigola nemmeno...qualcosina il cardano dell'asta telescopica...ma per il resto zero completo.

Può essere capitata anche a loro una partita di semilavorati fallati...non capita mica solo a Tamburo di fare outsourcing con fornitori di dubbia qualità...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda GrifoDrum il ven apr 11, 2008 10:44 am

Sono daccordo con te leano e spero ke in qst casi (vedi il DW che si spezza ametà!) la garanzia sia a vita altrimenti mi sembrerebbe proprio il colmo.
Cmq che la Tamburo abbia avuto problemi con fornitori un pò scadenti ci "può stare" ma per la DW questo non dovrebbe neanche esistere con quello che fanno pagare il loro prodotti ma se succedesse loro dovrebbero risponderne anche dopo 10 anni (farebbero una gran bella figura come serietà ed immagine).

P.S. I pedali DW sono certificate MADE IN USA?
GrifoDrum
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda zonder il ven apr 11, 2008 10:45 am

Si leano, ma qua stiamo parlando proprio di progettazione...in effetti come fa vedere in quelle foto, la piastra del 5000 ha solo un rinforzo centrale, al contrario dell'IC che ne ha 2 e dell'eliminator che ne ha ddirittura di più! :)

Hanno messo apposto questa cosa nelle nuove versioni?
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Cesko il ven apr 11, 2008 11:31 am

Conosco quel thread e lo avevo citato qualche tempo fa in uno tra i milioni di topic sui pedali.. ad ogni modo c'è da aggiungere che anche la piastra dell'eliminator si rompe a metà, chiedete ad un utente del forum che postò la foto oppure a Danny Carey..
L'utente del forum Pearl è stato tecnico per batteristi del calibro di Joey Jordison (Slipknot) e Michael Cartellone (Lynyrd Skynyrd).

Non ho visto uscire nuove versioni dei 5000, personalmente dubito i problemi siano stati risolti. Senza contare che le piastre del 5000 e del 9000 sono identiche, quindi nel passaggio da un modello all'altro non si sono accorti della falla.

SLIPKNOT1 ha scritto:...the 5000 and 9000 pedal boards are identical but i included pics of both chain tie points since they do use different chains on the cam side of the pedal. However, they both share the same weak board tie point. Why they did'nt upgrade it is beyond me.
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda leano il ven apr 11, 2008 11:57 am

Stasera guardo le flange verticali della pedana del 5000 che ho...non ci ho mai fatto caso barra mai nemmeno guardato...ci sarà tanta di quella polvere là sotto quella pedana che la metà basta, sicuramente, in un casa di 200mq...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Swan il ven apr 11, 2008 12:28 pm

dalla foto del 5000 comunque si vede che il pedale è bello usato, non ho letto tutto quindi ora non so per quanto tempo l'hanno usato prima di ridurlo così.
Ma comunque non penso che dopo un anno o due un 5000 si possa ridurre così. Almeno non con un uso normale, poi se ci fai i tour continentali di mesi e mesi, lo butti nei borsoni con le altre meccaniche che prendono botte da tutte le parti, credo che sia pure abbastanza normale che un pedale si riduca in quella maniera.

Io non metto in dubbio le tesi di quella persona che mi sembra molto competente. però bisogna pure contestualizzare, quanti su questo forum hanno distrutto un 5000 o un 9000 (visto che le pedane sono uguali) ?

Si sa bene che il Tama è fatto per resistere pure alle bombe, non mi pare una verità tanto sconvolgente o nuova.
Sinceramente avendo provato solo il 9002 per pochi minuti, il cobra per bene, e il 5000 singolo anche per pochissimo, quello che mi ha dato una sensazione in totale (robustezza, precisione, sensibilità e fluidità) migliore è stato senza dubbio il 9002.

poi un'altra cosa che mi fa incazzare tanto é: perche cacchio quelli i pedali li devono pagare 449$ e noi 440€? :evil: :o
Gli uomini fanno progetti
e gli dei sorridono.
M. Shalev

http://www.myspace.com/maxrockphotos
Swan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda GrifoDrum il ven apr 11, 2008 1:16 pm

Il prezzo è quello che molte volte mi fa inca22are in maniera incredibile perchè OK doverci guadagnare ma lucrare in maniera ignobile è peggio.
Guardate questa foto dove ci sono i costi dei pedali alla fonte MADE IN CHINA... mettete anche che un DW possa costare il doppio (parlo di costo di produzione!) del più caro ma parleremmo sempre di 27 DOLLARI.... mettiamoci poi lo sconto per grossi ordinativi ed il prezzo scenderebbe ulteriormente???

http://glamormusic.en.alibaba.com/produ ... ml?index=2
GrifoDrum
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda MetalDomination il ven apr 11, 2008 2:04 pm

Il my 5002 è della nuova serie ed ha un solo rinforzo.. ma sono dell'idea ke x rompere a metà una piastra in quel modo devi farlo apposta..
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il ven apr 11, 2008 2:27 pm

Anche un utente del forum ha rotto una piastra di un elimintor nuovo...e NON l'aveva fatto apposta... ;)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Swan il ven apr 11, 2008 3:06 pm

non è una questione di farlo apposta. E' semplicemente il fatto che gli utilizzatori normali hanno una certa cura su queste cose, chi invece li utilizza in maniera diversa e magari è endoser, non si fa tanti scrupoli e i tecnici li buttano insieme alle altre meccaniche nello stesso scatolone e così si può indebolire molto più facilmente. oltre ad essere sottoposti ad una usura molto maggiore. E poi si deve essere pure abbastanza pesanti per ridurre un pedale così.
Certo che può capitare anche uno difettato che si rompe subito, ma credo sia rara come cosa.
e gli dei sorridono.
M. Shalev

Swan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda alexwater89 il ven apr 11, 2008 3:20 pm

mah, io non credo che i tecnici buttino tutto in una cassa come se fosse ferraglia vecchia, anche perchè se si rompe durante il concerto....
il discorso è: è rara come cosa? ok, ma perchè devo spendere 400 euro e accontentarmi sperando che non capiti a me? se c'è un errore strutturale va risolto, con tutto quello che lo si paga.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Swan il ven apr 11, 2008 3:38 pm

non è che buttano tutto come fosse roba vecchia ma certo non lo mettono nella borsa come facciamo noi, e si vede dalla foto che ha postato il tecnico, altrimenti come si spiega la mancanza di rivestimento nero esterno sulla parte alta delle aste?
se si rompe durante il concerto la dw provvede a mandartene 2 nuovi! :wink: e comunque non credo che un professionista in una tournè giri con un solo pedale.
secondo me, ad una persona normale non succede, o almeno è molto molto difficile. Altrimenti ci si compra un Tama e problema risolto.
e gli dei sorridono.
M. Shalev

Swan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il ven apr 11, 2008 4:10 pm

Le cricche di fusione sono molto frequenti ma solo poche portano alla rottura dei pezzi metallici come in questo caso la piastra..e purtroppo la cricca non è rilevabile ad occhio nudo finche appunto non si rompe...non è questione di rinforzi o uno o due...è questione di qualità del getto secondo me...

Comunque ammettiamo pure la cricca ma per rompere di netto una piastra come da foto...penso minimo ci si debba mettere in piedi sulla pedana...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda alexwater89 il ven apr 11, 2008 4:20 pm

non capisco quale sia la foto, comunque può essere come dici tu, io non non sono ancora endorser :D , la mia era più che altro un ragionamento, che suppongo razionale (non maltrattare la roba, anche se ne hai a palate), ma si sa che non tutto è razionale a questo mondo.

la seconda parte del discorso resta valido però!
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il ven apr 11, 2008 4:33 pm

ma l'avete vista la foto della rottura della pedana stabilizzatrice sotto il pedale?

Quella non è in fusione pero'...
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Cesko il ven apr 11, 2008 4:34 pm

Swan, non hai idea della cura che hanno i tecnici seri, e se hai dubbi su SLIPKNOT1, vatti a leggere il thread suo sull'accordatura delle pelli.. è un MA-NI-A-CO. Io ho lavorato come facchino dietro a concerti di PFM (Di Cioccio / Gualdi), Elisa (Elio Rivagli), Ivano Fossati (Claudio Fossati), Fiorella Mannoia (Alfredo Golino) ecc.. e ti assicuro che i tecnici sono scrupolosissimi, molto più del più attento tra noi amatori, perchè se qualcosa va storto durante la performance oppure il musicista non è contento del lavoro svolto, sono cazzi del tecnico (leggi: rischia il posto di lavoro).

Swan ha scritto:altrimenti come si spiega la mancanza di rivestimento nero esterno sulla parte alta delle aste?

Sarebbe?
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda zonder il ven apr 11, 2008 4:41 pm

quoto Cesko alla grande, ho letto qualche thread di slipknot1 ed è un vero fenomeno, le sue discussioni sono interessantissime!
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il ven apr 11, 2008 5:39 pm

I professionisti son professionisti in tutto...punto...non esiste un drum-tech che maltratta il materiale idem come il responsabile tecnico è il primo col panno a togliere la polvere dal banco.

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Swan il ven apr 11, 2008 6:57 pm

Cesko ha scritto:Swan, non hai idea della cura che hanno i tecnici seri, e se hai dubbi su SLIPKNOT1, vatti a leggere il thread suo sull'accordatura delle pelli.. è un MA-NI-A-CO. Io ho lavorato come facchino dietro a concerti di PFM (Di Cioccio / Gualdi), Elisa (Elio Rivagli), Ivano Fossati (Claudio Fossati), Fiorella Mannoia (Alfredo Golino) ecc.. e ti assicuro che i tecnici sono scrupolosissimi, molto più del più attento tra noi amatori, perchè se qualcosa va storto durante la performance oppure il musicista non è contento del lavoro svolto, sono cazzi del tecnico (leggi: rischia il posto di lavoro).

Swan ha scritto:altrimenti come si spiega la mancanza di rivestimento nero esterno sulla parte alta delle aste?

Sarebbe?

ripeto: io non ho detto che i tecnici buttano la roba a caso, però quel pedale è molto rovinato, a parte la pedana rotta, si vedono scrostature di vernice ai bordi e la scrostatura dei buchi dove c'è infilata dentro l'asta che gira e tiene il battente!
Qua non si può dire una parola che subito attaccate!
dove ho detto che i tecnici rovinano la strumentazione?

Una volta che hai messo il pedale nella borsa delle meccaniche, durante i viaggi queste vengono sballottate e non dipende dai tecnici, ma dai pullman, dalle strade o da chi carica le casse sugli aerei.
Questa è gente che fa concerti girado gli USA in lungo e largo per parecchio tempo è normale che se qualche pedale è progettato un po' più leggero degli altri si romperà.
L'ha detto pure lui, quando si rompono, gli artisti se ne fanno arrivare degli altri e finisce li. E ha anche detto che ha sentito parlare di pearl e tama rotti in quantità minori ma sempre rotti. E sottolineo sentire parlare perché probabilmente ci sarà qualcun altro che ha sentito più gente parlare di pearl che di dw o di tama.

la responsabilità è comunque degli artisti che li pestano pesantemente.

Si vede bene che quel pedale oltre ad avere la pedana spaccata è rovinato e molto usurato. non è uno che ha detto "ieri mi sono comprato il 5002, l'ho messo sotto la batteria, ci ho appoggiato il piede sopra e si è disintegrato".
Lui parla di condizioni estreme che su questo forum quasi nessuno, credo, sottoporrà mai le sue meccaniche.
Pensate durante un tour degli slipknot: dopo un concerto i fattorini prendono le casse delle meccaniche col pedale dentro, la prendono storta, il pedale finisce sotto il resto delle meccaniche e si ammacca la pedana, appena il batterista ci suona sopra, la pedana si finisce di ammaccare e si rompe. che c'è di più semplice?
Altrimenti come si scrostava la vernice?

D'altra parte su questo forum mi pare che l'unico pedale rotto in quella maniera sia un pearl no?
e gli dei sorridono.
M. Shalev

Swan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda AnyM0re il ven apr 11, 2008 7:46 pm

Non riesco a trovare il thread sull'accordatura di cui avete parlato...qualcuno me lo può linkare plz?
AnyM0re
battipentole

Messaggioda zonder il ven apr 11, 2008 8:18 pm

Quello che non credo è che prendano il pedale o le meccaniche e le mettano dentro una borsa.

Spesso i professionisti del calibro di slipknot e simili manco la smontano la batteria ma la caricano cosi' come è dentro il camion, dato che la "avvitano" alla pedana.

Comunque non si tratta di dire "ho comprato il pedale ieri e si è rotto", si tratta di dire "il pedale è progettato male e tende a rompersi e nessuno fa nulla per evitare l'inconveniente, benchè il pedale costi parecchio".

E poi il discorso del rapporto tra pedali rotti di dw, tama e pearl lui lo spiega molto bene...i dw si rompono di più, punto. E' un dato di fatto per la sua esperienza, non fa considerazioni tanto filosofiche.

Per il resto, sono dei buoni pedali, solo che, tra tante discussioni sulla suonabilità, volevo mettere l'accento sulla costruzione di questi aggeggi, cosa che spesso viene messa in secondo piano nel vari thread. Credo che un thread come questo sia molto interessante per capire l'effettiva qualità di queste meccaniche! ;)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giac67 il ven apr 11, 2008 8:39 pm

interessante sto post...peccato che sia un cesso in inglese :oops:
Comunque...compatevi uno speed kingggggggggggg :)
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Swan il ven apr 11, 2008 11:22 pm

non sono progettati tanto male altrimenti tante persone non solo qui sul forum, ma in tutto il mondo, avrebbero già sommerso la dw di lettere di protesta (almeno in america queste cose non le fanno passare lisce) e la dw avrebbe dovuto prendere per forza provvedimenti. Anche perché avrebbe avuto un grosso danno di immagine, che non c'è visto che dopotutto i 5000\9000 sono considerati tra i migliori pedali in commercio, no?

Si sa bene che i dw sono comunque più leggeri dei Tama, non mi sembra questa novità.
E non mi pare che nessuno, neanche quel tecnico, abbia denunciato un progetto sbagliato, ma solo un progetto più leggero, o debole, se volete, ma questa neanche mi sembra una novità, o sbaglio?

Visto che non c'è stata una protesta dei consumatori alla dw sta bene così, si vede che si rompono solo quelli sottoposti ad un certo stress. E a loro non costa molto rifornire gli endoser.

I tecnici lavorano dalla mattina per montare il palco, l'ho visto fare di persona. La batteria, come tutto il resto, è smontata e messa nelle casse rigide. Alla pedana viene avvitata al momento del montaggio del palco. Altrimenti se devono suonare al chiuso (palasport, locali, ecc ecc), come fanno a fare entrare tutta la batteria già montata dai portoni?
e gli dei sorridono.
M. Shalev

Swan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda alexwater89 il ven apr 11, 2008 11:59 pm

ma infatti per il discorso della batteria intera si parlava solo di alcuni, non di tutti i batteristi di questo mondo. vuoi dirmi che hai controllato i backstage di tutti i concerti esistenti? :lol:
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche