labatteria.it • Leggi argomento - scelta pelli(fatto search)

scelta pelli(fatto search)

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda eremita il dom dic 24, 2006 6:48 pm

eremita ha scritto:io userei le ambassador su 10" e 12" e una emperor sul 14"

l'ambassador non ? facilissima da accordare se non sei bravo a farlo, ma e' quella che da i migliori risultati....considera anche che se ti da troppi armonici, li puoi controllare....ma se monti una emperor che ne ha troppo pochi, non ci puoi fare nulla :wink:

se vuoi tutta la risonanda dei fusti, evita le sabbiate....

questa ? la mia esperienza personale.....se vuoi info piu' precise devi fare domande piu' precise!!! :D
eremita

Messaggioda Jose Pasillas il mar dic 26, 2006 12:05 pm

ok
BATTERISTA DEI MITICI WUP
ITALIANS DO IT BETTER
PANDA FOREVER http://www.youtube.com/watch?v=1Mgb98qsdPo
Jose Pasillas
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Berga il mar apr 15, 2008 4:08 pm

Dopo aver fatto search ho trovato questo topic che nonostante vecchiotto riassume i miei dubbi sulla scelta pelli.
Suono da poco più di un mese ma nonostante passi ogni weekend a riaccordare le pelli non trovo l'accordatura adatta e ho provato a sordinare molto artigianalmente con fazzoletti sui tom.
Oltre al fatto estetico (combinazione fashon blu bianco rosa :D ) è molto scomodo suonare così nonostante il suono sia effetivamente migliore.
Per fare un esempio sono costretto ad usare mini mollette della dixan sui tom inclinati che senò mi partono via i fazzoletti.
Allora io ho una Tamburo t5 22-10-12-14-14 in Pioppo e Agathis (che già nn suona bene :P ). Avevo pensato a Pinstripe per timpano perchè ho trovato un buon suono con la sordina artigianale e quindi penso che una pinstripe o powerstoke III mi darebbe un risultato buono. Per i tom forse delle emperor perchè comunque mi pare di aver capito un po' da tutti che sulle economiche stoppare il suono sia meglio per togliere gli armonici fastidiosi (che tra l'altro sulla mia sbatta si sentono eccome...) e poi diciamocelo chiaramente a me piace di più un suono corto e aggressivo suprattutto sui tom per fare bei fill (anche se per ora i risultati non sono tra i migliori :D :D )e quindi le prediligerei alle ambassador. Il rullo è un punto interrogativo senza fazzoletto si sente un orribile "rimbombo" alla fine del suono vero e proprio e non so proprio come arginare questo problema: con il fazzoletto non lo fa e quindi forse una emperor sabbiata boh..
Sono aperto anche alla evans (aquarian già più difficile..) ma più che altro mi sembra più difficile da reperire per i miei mezzi (ad esempio la ec2 per i tom mi sembrava anche meglio...).
Scusate se ripesco sempre lo stesso argomento e che verrò linciato per questo ma non avendo la possibilità di provare direttamente le pelli sulla mia sbatta necessito si una schiarita di idee anche perchè non mi posso permettere di spendere soldi per provare pelli varie.. dev'essere un aquisto utile e necessario perchè usando i fazzoletti non riesco a capire la differenza tra i rim shot e i colpi normali e ho un rimbalzo più "stoppaccioso" :a:

Grazie mille per la pazienza e per i consigli che (spero) arriveranno :wink:
Berga
martellatore
martellatore

Messaggioda lovesupreme il mar apr 15, 2008 4:46 pm

se vuoi tagliare gli armonici e avere un suono corto e aggressivo:

pinstripe su timpano e tom (no emperor che non tolgono niente);
power stroke3 sulla cassa;
power stroke3 sul rullante (di addio a 'orribile rimbombo' e 'weekend ad accordare');
lascia pure le risonanti originali se non hai soldi da buttare.

note:
la differenza tra trasparenti e sabbiate è minima e non determinante, quindi non menartela, prendi quelle che trovi e amen.
la power stroke sul rullante è estrema? chiedilo a steve gadd che la usa.
non ti ho consigliato le pelli che monto io, ma quelle che monterei se fossi nei tuoi panni.
se volessi consigliarti le mie pelli ti direi di prendere l'equivalente aquarian:
http://www.aquariandrumheads.com/drumhe ... efault.asp
buona musica. :tru
lovesupreme
martellatore
martellatore

Messaggioda Berga il mar apr 15, 2008 4:52 pm

Grazie.. per le emperor pensavo che doppio strato incidesse qualcosa evidentemente non quanto pensavo :D

per le aquarian le ho escluse non per scelta o testardaggine ma perchè impossibili da reperire per me.. se me le facessi spedire spenderei molti soldi in spese di spedizioni che non abbondano nelle mie tasche.. anzi a prima impressione mi stanno più "simpatiche" delle altre sopratutto della remo ma comunque per ora sono alle prime armi e va bene così..
Chissà nel futuro :a:
"Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche a dir si voglia)"
Berga
martellatore
martellatore

Messaggioda lovesupreme il mar apr 15, 2008 4:59 pm

una doppio strato è più resistente di una monostrato e regge meglio le accordature lente, rimbalza peggio (non è il massimo sul rullante) ed è un pò più piena nel tono.

per togliere frequenze indesiderate servono invece le sordine, che sono incluse in alcuni tip di pelle sia mono che doppio strato (pin, pws, etc).
lovesupreme
martellatore
martellatore

Messaggioda Berga il mar apr 15, 2008 5:06 pm

Ah ok in effetti non lo sapevo..

Veramente grazie su questo forum siete sempre molto disponibili e professionali :a: :a:

Una curiosità che non ho avuto il piacere di leggere.. ma le Black Suede della Remo che particolarità hanno?
"Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche a dir si voglia)"
Berga
martellatore
martellatore

Messaggioda lovesupreme il mar apr 15, 2008 6:05 pm

sono una trovata commerciale basata sull'estetica.
suede è una finitura opaca, però non ci spazzoli, non c'e' abbastanza sabbiatura (ne avevo una sul rullante e non c'era proprio verso).
lovesupreme
martellatore
martellatore

Messaggioda Berga il mar apr 15, 2008 6:18 pm

L'avevo pensato pure io puntano sull'estetico in pratica
Berga
martellatore
martellatore

Messaggioda meatgrinder il gio apr 17, 2008 8:47 am

lovesupreme ha scritto:se vuoi tagliare gli armonici e avere un suono corto e aggressivo:

pinstripe su timpano e tom (no emperor che non tolgono niente);
power stroke3 sulla cassa;
power stroke3 sul rullante (di addio a 'orribile rimbombo' e 'weekend ad accordare');

:x

Mamma mia !

Io invece suggerisco (parliamo ovviamente solo delle battenti):
- PS3 rigorosamente clear sui toms e timpani;
- Ambassador clear + flamslam sabbiato + muffler sulla cassa;
- Ambassador coated sul rullo + anello sordinante in plastica;

Dopodiché, visto che parliamo di Aquarian, sarebbe ancora meglio:
- Studio-X clear per toms e timpani;
- Classic clear + muffler sulla cassa;
- Jack DeJohnette sul rullo;

Per la cassa naturalmente vale anche il discorso battenti che secondo me non possono che essere i Tama (quelli dell'iron cobra) in gomma
Insomma, evita le doppio strato come la peste !!!
Per il discorso clear/coated, dipende dal genere: se suoni rock o più meglio le clear (hanno più attacco), altrimenti van bene anche le coated... :a:
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Berga il gio apr 17, 2008 2:30 pm

Io si mi dirigo verso rock/metal..
Scusate l'ignoranza.. ma quindi PS3 in confronto a Pinstripe .. quali sono le differenze?
Nonostante la PS3 non sia doppio strato non dovrebbe essere più efficace nel stoppare il suono?
Berga
martellatore
martellatore

Messaggioda lovesupreme il gio apr 17, 2008 5:46 pm

ps3 è una monostrato con sordina interna.
pinstripe è una doppio strato con sordina interna.
entrambe causano un taglio di frequenze alte, la ps3 in maniera più drastica perchè ha una sordina piu' larga.

che differenza c'è fra le pelli consigliate da me vs quelle di meatgrinder?
poca: doppio strato sui tom vs mono strato sui tom.
per rullo e cassa, che sono il cuore della batteria, siamo entrambi per monostrato con sordina, che è un ottimo consiglio per la tua situazione (ambassador con muffler è praticamente una ps3, idem per l'anello).
morale? potresti cambiare prima le pelli di rullo e cassa, così ti fai un'idea, e da lì decidi se vuoi la stessa cosa anche sui tom, o se preferisci provare altro, tanto finche' non senti con le tue orecchie non sai veramente se ti piace o no.
ah, consiglione da 1 milione di dollari: non ci perdere la testa sopra..
lovesupreme
martellatore
martellatore

Messaggioda Berga il gio apr 17, 2008 8:47 pm

eh è facile a dirsi :D

purtroppo so che farsi troppe pippe mentali è ancora peggio ma non arrivo ad una conclusione :x

Per la cassa sono sicuro al 100% ma comincio ad avere ripensamenti sui tom e timpano.. non vorrei una cosa troppo stoppata ma neanche un suono con molti armonici e lungo.. La via di mezzo neanche qualcosa tra la via di mezzo e lo stoppato sarebbe l'ideale..

Gusti difficili :a:

Il rullo invece è un grosso punto di domanda oltre alla pelle non so proprio come voglio suoni io quindi penso sarà l'ultima pelle che cambierò
Berga
martellatore
martellatore

Messaggioda meatgrinder il ven apr 18, 2008 9:34 am

lovesupreme ha scritto:pinstripe è una doppio strato con sordina interna.

No, pinstripe è doppiostrato in mezzo e "fusa" (le due peli diventano una sola) verso il bordo...
Doppiostrato con sordina è PS4 !

lovesupreme ha scritto:entrambe causano un taglio di frequenze alte, la ps3 in maniera più drastica perchè ha una sordina piu' larga.

Non concordo, PS3 ha forse meno armonici (anche se ne dubito) non tanto per la dimensione della sordina, ma per il fatto che sta _sotto_ la pelle.
E comunque la peculiarità di una PS3 - o meglio Studio-X - è sì di smorzare gli armonici, ma senza perdere potenza (volume), il che la rende particolarmente adatta ai generi più hard.

lovesupreme ha scritto:poca: doppio strato sui tom vs mono strato sui tom.
...a me non sembra poca !

lovesupreme ha scritto:per rullo e cassa, che sono il cuore della batteria, siamo entrambi per monostrato con sordina, che è un ottimo consiglio per la tua situazione (ambassador con muffler è praticamente una ps3, idem per l'anello).

Concordo sul discorso cardiaco, ma consentimi (naturalmente a parità di condizioni, cioè a cassa rigorosamente vuota e coi battenti Tama in gomma), un'ambassador col muffler è un'altro pianeta rispetto alla PS3.

lovesupreme ha scritto:potresti cambiare prima le pelli di rullo e cassa, così ti fai un'idea, e da lì decidi se vuoi la stessa cosa anche sui tom, o se preferisci provare altro, tanto finche' non senti con le tue orecchie non sai veramente se ti piace o no.

Anche qui concordo sul fatto di provare prima cassa e rullo, ma se le devi prendere via internet ti conviene far tutto in un sol colpo.
E comunque cassa e rullo non è che rispecchiano come suoneranno i toms...

@Berga:Fidati, ho fatto il "mentore" per diversi gruppi (la mia associazione culturale insegna ad autoprodursi) e tutti i batteristi sono rimasti sbalorditi una volta configurato lo strumento come ti ho suggerito. :a:
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lovesupreme il ven apr 18, 2008 10:00 am

non è che hai gusti difficili, è che non hai esperienza ed è normale all'inizio.
cmq piuttosto che aggiungere domande ti aiuti di più se ti dai delle risposte: se hai le idee chiare per la cassa cambiala e senti la differenza; poi passa al rullo e lascia i tom per ultimi.
sul tuo rullo una mono con sordina risolverebbe il problema e non è che ce ne siano 20 in commercio. vai in negozio, vedi cos'hanno e senti cosa ti consigliano loro, magari portati anche il rullo già che ci sei, se il commesso è un batterista ti da una mano pure lui.

x meatgrinder: entrambi abbiamo fornito dei punti di vista interessanti ed entrambi sappiamo che non esiste una configurazione migliore delle altre perchè sta a chi suona scegliere cio' che e' meglio per se'. credo che lo spirito della discussione sia quello di dare buoni consigli a chi li chiede e non impostare un battibecco fra noi due per stabilire chi ha ragione.
lovesupreme
martellatore
martellatore

Messaggioda Berga il lun apr 21, 2008 3:18 pm

Come al solito ( :D :D ) ho cambiato abbastanza velocemente idea e sto seriamente pensando alle studio-x della aquarian per i tom e timpano perchè mi sono accorto di volere un po' più volume delle doppio strato simil-pinstripe e però suono più stoppato e armonici indesiderati eliminati delle simil-emperor/ambassador.
Per la cassa tutti parlano un gran bene di questa SK2 della aquarian ma sinceramente costa veramente troppo per questo di sto dirigendo verso evans e la emad2.. Per il rullo poi sto pensando a evans dato che le sabbiature di Remo e Aquarian sembrano cedere + velocemente e dato che voglio un acquisto a lungo termine stavo pensando ad una EC Reverse Dot Snare o chissà mai pensando al + drastico possibile una idraulica :P. La Jack De Johnette non sembra essere adatta al mio caso e poi resta il fatto che molti dicono la (bellissima) sabbiatura nera vada via troppo velocemente..
Tutto questo senza contare il fatto dei fusti.. voglio ottenere il miglior risultato possibile che mi duri il più possibile.. Secondo voi una scelta del genere potrebbe andare bene o devo tornare sulle doppio strato sordinate e lavorarci su di accordatura?

Scusate se insisto tanto ma purtroppo per me spese basilari come queste sono già un colpo e quindi vorrei essere sicuro al 100 % :wink:
Berga
martellatore
martellatore

Messaggioda meatgrinder il dom mag 18, 2008 4:25 pm

Scusa, ti abbiamo un po' abbandonato... comunque le Aquarian sono pelli di alta qualità, che durano nel tempo, quindi vai tranquillo.

Per i toms la scelta è assolutamente azzeccata !

Poi ribadisco il mio favore per il remo muffler con una pelle a tua scelta per la battente della cassa (rigorosamente vuota). Rispetto ad eMad hai i vanttaggi di poter "customizzare" meglio il suono (la eMad così la fanno e così te la pigli, col muffler ci puoi abbinare tutto: sabbiata, non, doppio, triplo e ennuplo strato, marca a,b,c) e di poter ricilare il prodotto quando ti si rompe la pelle (la eMad butti via tutto). Naturalmente ci dovresti poi abbinare dei bei battenti duri, che trasferiscano bene la potenza ma anche l'attacco (ed io, che uso una monostrato, ci metto anche un flamslam sabbiato che fa pure rima).

Infine per il rullo ti suggerirei di provarla comunque la JDJ (anche perché se acquisti aquarian fai un'unico stock e magari ti fanno lo sconto...), magari cambi idea !

:tru
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda WilleLuoma il mer mag 28, 2008 9:15 am

Io ho appena preso da controtempo le seguenti pelli:

Powerstroke 3 (batt) - PS3 Ebony (Ris) per la cassa.
Pinstripe (batt) su tom e timpani.

Appena mi arrivano vi farò sapere come sono.. :!:
Uno, due...Tr?...
WilleLuoma
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda DJM il mer mag 28, 2008 9:54 am

Studio X per i tom e DeJohnette per il rullante sono ottime. Qualche dubbio per la monostrato medio-sottile + sordina per la cassa...
Per rimanere in casa Aquarian (ottime) proverei una SuperKick I
"Se fai uno sbaglio, ripetilo più forte. Non sarà più uno sbaglio." Art Blakey

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Berga il mer mag 28, 2008 2:11 pm

Dato che avete riuppato il topic approfitto x dirvi che acquisterò (all'80%) StudioX su tom da 10" e 12" e Performance2 per Timpano da 14". Per il rullo ho scartato la JDJ perchè a mio avviso nonstante la sabbiatura spessa è troppo sottile. Ho optato per la Hi-Energy che sembra essere più vicina alle mie necessità. Per la cassa la Superkick mi attrae molto ma costa veramente un rene e tre quarti..
Berga
martellatore
martellatore

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie