E' vero il suono non mi è piaciuto molto. Ho il sospetto che la batteria fosse una Absolute Birch che probabilmente avevo anche provato da Percussion Village (da cui è stata fornita quella delle foto) e non mi aveva convinto. Il suono che ne usciva dalle mani di MK era del tutto simile al suono che ho sentito quando l'ho provata...questo è un fatto che mi lascia un po' sconcertato. Mia moglie anche, non conoscendo nulla di batterie e legni, ha trovato il suono piuttosto freddo rispetto a quello che sente sulla mia batteria suonata da me*
E ora il concerto: i musicisti mi sono sembrati belli coinvolti, non ho avvertito la sensazione che fossero lì a fare il compitino. Si sono scaldati al secondo pezzo, con l'entrata dei due fiati ma poi hanno proseguito con un gran bel tiro. Anche a me, come aveva detto qualcun'altro qui sopra è piaciuto molto il trombettista: gran vigore ma molto gusto.
MK è spettacolare, ha un modo di "toccare" la batteria tutto suo: non ho mai visto un movimento dei polsi simile al suo (direi "da spadaccino", soprattutto quando lavora di splash) e, come detto da livser, grande grandissimo uso delle dinamiche. Non solo i piano e pianissimo, da jazzista per itenderci, ma, accidenti, ha tirato fuori dei fortissimi da rocchettaro. Il tutto, è superfluo dirlo, miscelato con gran gusto.
Mi è piaciuto l'assolo. Per la mia scarsa conoscenza tecnica e musicale in genere di solito gli assoli di batteria mi sembrano tutti uguali...li trovo tutti giocati sulle dinamiche ma comunque "suonati" tutti a rulli. MK ha fatto un assolo più vario con un infinità di break in mezzo: la sensazione era come di stare su un ottovolante ti porta su pian piano, senti il sangue che vibra sempre di più e.....poi giù, di colpo, col cuore in gola.
For-mi-da-ble, monsieur Katché
* da queste note possiamo trarre due conclusioni:
1 - l'amore, oltre che mettere le fette di salame sugli occhi, mette la polenta nelle orecchie
2 - ammesso che la Yama di ieri sera sia stata di betulla, le differenze di legno si sentono al punto che una betulla suonata da MK rimane comunque fredda rispetto ad un acero suonatao (o meglio, alla livser, "rumoreggiato") da uno scarpone come me