labatteria.it • Leggi argomento - Milano, 16 aprile 08, MANU KATCHE live!

Milano, 16 aprile 08, MANU KATCHE live!

Per ospitare i topic dove ci si accorda su raduni, incontri, birrate, e anche i topic per i vari gadget e iniziative legati al forum.

Messaggioda Marx il mer apr 16, 2008 5:08 pm

io ho evitato l'impegno, quindi dovrei essre lì per le 8. Penso di prendere un kebab lì di fronte al Blue Note e poi entro. Ci vediamo lì :wink:
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
"Figli di Mammapex"
Immagine
Marx
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il mer apr 16, 2008 5:58 pm

...come non detto,non faccio in tempo...se parto ora il navigatore mi da le 22 passate come orario..sono andato al concessionario a controllare la macchina nuova appena arrivata e mi ha fatto aspettare un'ora il bastar!!...vorrà dire che domani mi vedo Gary Novak :lol: ...divertitevi :) ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Joe il gio apr 17, 2008 7:55 am

Francamente mi ha entusiasmanto poco. Ho trovato la band un po' fredda, come se fossero lì a fare il compitino. Li ho visti al primo set, alla fine, negli ultimi due brani mi sono sembrati migliorare quindi magari nel secondo set han fatto di meglio ma complessivamente Katchè e i suoi mi hanno deluso.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda livser il gio apr 17, 2008 8:27 am

Io sarò di parte, ma non sono d'accordo. E' vero, hanno ingranato bene dopo un paio di brani, ma devo anche ammettere che ero concentrato sulla perfomance di MK: io, Murciao66 e mia moglie eravamo seduti letteralmente a un metro e mezzo dal suo HH, e possiamo confermare che è un mostro (sia per l'uso delle dinamiche sia per l'uso delle ghost notes che per la capacità di essere "musicale" in ogni contesto - dall'uso delle spazzole allo swing al funky). Basti dire che mia moglie ha affermato che con lui la batteria SUONA, con me fa RUMORE :oops: :o :mrgreen: .
Anch'io ho visto solo il primo set (peraltro solo di un'oretta) ma - vista anche la posizione di primissima fila - ne è valsa la pena (è stata una vera e propria LEZIONE)
Per i patiti dei particolari ecco il suo set:
Immagine
Notare come siede basso (il seggiolino è tutto a terra, le gambe del timpano sono al minimo): visto dal fianco diciamo che siede con un angolo di poco INFERIORE a 90° tra coscia e polpaccio.
Il rullante è il suo fido MK prima serie Limited con il cerchio superiore di serie sostituito con un non meglio definito LUDWIG die cast (magari gli esperti vintage possono riuscire a capire cos'è). Yamaha Absolute (potrei dire betulla, ma non ci giurerei, non ho letto le targhette) 12", 13", 16" 20", ambassador coated su tutto, PS3 sulla cassa (straccetto interno a fare da sordina).
Piatti (sicuramente suoi personali, erano usatissimi): probabilmente un K custom Dry da 18" (a mio parere orrendo) a sin, K Dark Crash Thin da 16" a destra, due splash da 6" A e A Custom (Mattia, i suoi suonano diversi! :D ), China (penso) K China da 17" e i "fedeli" HH New beat da 13" e A Rock Ride da 21" (meravigliosi).

Il suono è sempre il suo, Michi mi diceva che non gli è piaciuto dall'alto dov'era posizionato lui, ma vi garantisco che da 1 metro era spettacolare.
Quest'uomo ha una forza e una grazia (cose rare da vedere contemporaneamente in un batterista) uniche al mondo. Sarebbe piaciuto anche ai nostri amici più "duri" del forum.

:)
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Michi il gio apr 17, 2008 9:06 am

E' vero il suono non mi è piaciuto molto. Ho il sospetto che la batteria fosse una Absolute Birch che probabilmente avevo anche provato da Percussion Village (da cui è stata fornita quella delle foto) e non mi aveva convinto. Il suono che ne usciva dalle mani di MK era del tutto simile al suono che ho sentito quando l'ho provata...questo è un fatto che mi lascia un po' sconcertato. Mia moglie anche, non conoscendo nulla di batterie e legni, ha trovato il suono piuttosto freddo rispetto a quello che sente sulla mia batteria suonata da me* :oops:

E ora il concerto: i musicisti mi sono sembrati belli coinvolti, non ho avvertito la sensazione che fossero lì a fare il compitino. Si sono scaldati al secondo pezzo, con l'entrata dei due fiati ma poi hanno proseguito con un gran bel tiro. Anche a me, come aveva detto qualcun'altro qui sopra è piaciuto molto il trombettista: gran vigore ma molto gusto.

MK è spettacolare, ha un modo di "toccare" la batteria tutto suo: non ho mai visto un movimento dei polsi simile al suo (direi "da spadaccino", soprattutto quando lavora di splash) e, come detto da livser, grande grandissimo uso delle dinamiche. Non solo i piano e pianissimo, da jazzista per itenderci, ma, accidenti, ha tirato fuori dei fortissimi da rocchettaro. Il tutto, è superfluo dirlo, miscelato con gran gusto.

Mi è piaciuto l'assolo. Per la mia scarsa conoscenza tecnica e musicale in genere di solito gli assoli di batteria mi sembrano tutti uguali...li trovo tutti giocati sulle dinamiche ma comunque "suonati" tutti a rulli. MK ha fatto un assolo più vario con un infinità di break in mezzo: la sensazione era come di stare su un ottovolante ti porta su pian piano, senti il sangue che vibra sempre di più e.....poi giù, di colpo, col cuore in gola.
For-mi-da-ble, monsieur Katché

* da queste note possiamo trarre due conclusioni:

1 - l'amore, oltre che mettere le fette di salame sugli occhi, mette la polenta nelle orecchie

2 - ammesso che la Yama di ieri sera sia stata di betulla, le differenze di legno si sentono al punto che una betulla suonata da MK rimane comunque fredda rispetto ad un acero suonatao (o meglio, alla livser, "rumoreggiato") da uno scarpone come me
Michi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda livser il gio apr 17, 2008 9:35 am

E siccome invece mia moglie ha detto il contrario della tua si evince:
A) Che la mia mi detesta :D
B) Che le piace la betulla e devo buttare la mia Oak. Porca zozza.
Che prospettive.
Cambio moglie o batteria?
:lol:

Seriamente anch'io definirei il suono "freddo" o "fermo" rispetto ad un acero o una quercia.
magari ci smentiscono, era acero e noi siamo con la polenta taragna nei timpani
:D
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda grafstudio il gio apr 17, 2008 9:49 am

a giudicare dalle venature che si vedono sul timpano, SEMBRA betulla...
Pearl Drum & Zildjian Cymbals

il nuovo "batteriaebatteristi" adesso è su FACEBOOK
--------------------------
http://www.facebook.com/pages/batteriae ... 2526421650
grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda murciao66 il gio apr 17, 2008 11:30 am

Confermo quanto detto da Livser e Michi, dopo un primo pezzo di "rodaggio" la band ha suonato bene, senza strafare, mi è piaciuto moltissimo il trombettista:Poi il mito :D l'ho ascoltato e ammirato da non piu' di 1 metro e mezzo,dinamiche incredibili, tocco leggero ma anche una pacca micidiale,gost notes fantastiche(la bacchetta sinistra la impugna al contrario)un movimento incredibile di polso.Per concludere, a me è piaciuto un sacco! Unica pecca:non ha fatto neanche un bis :evil:
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Joe il gio apr 17, 2008 12:02 pm

Boh, non critico di certo la sua tecnica, ma la musica che hanno suonato. Ho trovato poco emozionante il concerto sia per i brani che conoscevo già ( alcuni dei quali bellissimi nelle versione studio) sia per quelli che non avevo mai sentito (immagino dall'ultimo CD).

Alla fine mi sembra che il vero nervo della band sia venuto fuori ma parlio degli ultimi 15 minuti. Prima ho trovato il tutto un po' noiosetto. Peraltro non si può nemmeno dire che si siano ammazzati: 50 min. di concerto e niente bis, secondo me si son resi conto anche loro di non aver brillato.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda livser il gio apr 17, 2008 1:43 pm

La teoria che ho io sulla durata è che il concerto nella sua totalità era in due parti (infatti nella scaletta che aveva per terra c'erano 11 brani e tre bis) la prima cominciava alle 21 (primo spettacolo, trasmesso da Radio Montecarlo) la seconda alle 23.30.
In realtà uno dei camerieri diceva che se uno si alza e va a fare un giro tra uno spettacolo e l'altro (per non tenere occupato il tavolo) poi può tornare a sedersi per il "secondo tempo"...
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda grafstudio il gio apr 17, 2008 1:47 pm

a Roma in effetti il concerto è durato 1,45, con un paio di bis, l'ultimo dei quali con "Rose"...
Pearl Drum & Zildjian Cymbals

il nuovo "batteriaebatteristi" adesso è su FACEBOOK
--------------------------
http://www.facebook.com/pages/batteriae ... 2526421650
grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda livser il gio apr 17, 2008 2:13 pm

Esatto, questo conferma che volendo (e potendo, noi abbiamo dovuto tornare dai bimbi a casa) ci si poteva fermare per sentire la seconda metà. "Rose" era infatti l'ultimo bis in scaletta. :)
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marx il gio apr 17, 2008 3:58 pm

io sono rimasto leggermente deluso, forse "contrariato" è il termine giusto più che deluso...
Lui è grandissimo, secondo me uno dei batteristi più interessanti e più originali nel panorama musicale, anche perchè è un ibrido, nè Pop Rock puro, ne Jazz.
Però, per dirla terra terra, l'ho trovato un po' troppo casinista: il manu che preferisco è quello da accompagnamento, che in un normalissimo pezzo ti trova un fill meraviglioso o un gioco sul charly raffinato.

Infatti io personalmente ho preferito il primo pezzo, che è il primo di Neighbourhood, il secondo (ottima performance dei due fiati) e il penultimo se non sbaglio (quello dove sono partiti su toni soft, lui sul cerchio).

Non so...mi è sembrata una formazione che lo rende forse un pochino troppo protagonista, nonostante sicuramente se lo meriti per quanto è bravo. A voi non è sembrato?

PS: livser, ma tu e murcia eravate quelli seduti al tavolino dietro la drum? Se si, ci siamo incrociati, io ero il ragazzo con la maglietta rossa che era seduto al tavolino difronte a lui :D
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
"Figli di Mammapex"
Immagine
Marx
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda livser il gio apr 17, 2008 4:09 pm

I due simpatici truffaldini dai capelli metallizzati che si aggiravano intorno allo strumento manco fosse una reliquia? Yes. Ti ho notato, mi pare, stavi studiando prima del concerto?
C'è da dire che per una volta ad un concerto, eri tu quello fuori età media... :D

Ma, sai, questo è un gruppo che si è costruito intorno: ha scritto la musica, si è scelto i musicisti... Fa un po' quello che gli pare!
In questo momento QUELLO che vedi E' il MK attuale, la sua musica, quello che gli piace fare...
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda murciao66 il mar apr 22, 2008 3:14 pm

Ero oggi da percussin village e mi hanno confermato che la batteria era in betulla..
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Raduni & iniziative