labatteria.it • Leggi argomento - Sonor Force 2000 a nuova vita... si spera!!!

Sonor Force 2000 a nuova vita... si spera!!!

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda Gonzo il ven apr 18, 2008 1:35 am

Salve a tutti e scusate l'intrusione:
Premetto che non sono un batterista, o meglio, mi diletto ma suono il,basso e ho una sala prove nella quale trova spazio la mia amata Sonor, è una Force 2000, Made in Germany che è con me da molti anni ormai. E ne la voglio cambiare ne la voglio lasciare andare allo sfascio. E' da un po che vorrei ripristinarne le condizioni, il suono mi piace e dal vivo rende bene.
Avrei una girandola di domande che però posterò nelle varie sezioni, per ora mi accontenterei di sapere:
1) Se qualcuno ha trovato un buon metodo per liberare le meccaniche dalla ruggine, ruggine abbondante e andata piuttosto avanti.
Chiaramente non è pregiudicata la robustezza dei cerchi, ma sento comunque la necessità di una revisione approfondita.
2) I tiranti non reggono più le accordature, si rende necessario riaccordare spessissimo, e la cosa mi da molto fastidio, ovviamente...
Le meccaniche sono del tipo "lungo", non so se si chiamino così ma spero di essermi fatto capire, e hanno la testa a vite piatta, la filettatura è arruginita e credo che anche all'interno siano messe maluccio...
Cosa si può fare? Di mettere un prodotto per bloccare la filettatura non mi sono minimamente fidato, anzi, vista la lega di cui sono composte le meccaniche preferisco decisamente evitare...
Insomma, mi affido ai vostri consigli e alla vostra esperienza.
Ciao!
Gonzo
battipentole

Messaggioda leano il ven apr 18, 2008 6:36 am

Prima di tutto benvenuto.

Per togliere la ruggine un buon bagno nella nafta può fare già molto, quanto alla tenuta dei tiranti dopo un buon bagnetto per loro anche in modo da togliere eventuali incrostazioni si può valutare il da farsi vedendo come reagiscono una volta rimontati.

In ogni caso non è buona cosa usare un frena filetti oltre che per rischi di rottura anche per permettere correzioni d accordatura quando si và a suonare in giro.

La perdita di accordatura può essere legata alle pelli non proprio nuove, bastano che abbiano qualche anno che perdono semitoni a gogò...

Se fai search troverai materiale a riguardo perchè la ruggine è un problema che già in passato aveva tormentato altri. :wink:
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Gonzo il ven apr 18, 2008 11:26 am

Grazie leano, per le info e il benveuto :)
Alla nafta non avevo pensato, e avevo letto anche gli altri scambi di nozioni sull'archivio trovando notizie diverse, tutte da tenere in considerazione.
Per quanto riguarda le pelli ho già provveduto a cambiare almeno il timpano, usando una Evans (a proposito, bel suono ma mi rimane la curiosita di provare le Remo Pinstripes) che mi è stata regalata, bella incelofanata, da un amico.
Purtroppo il problema rimane anche con la pelle nuova...
In questi gg farò una prova con alcuni prodotti diversi e vi farò una piccola recensione, magari potrà essere di aiuto.
Per le meccaniche della Sonor vecchia serie qualcuno la conosce? Come vi sembrano a qualità? A me sembra che queste siano il pinto debole della mia batteria, i reggi tom si erano spaccati tanto tempo fa, poi con un po di fortuna ho trovato i ricambi (sempre in regalo... :D ) con i quali vado avanti da anni, ma non mi danno sicurezza... Esistono ricambi della stessa marca o compatibili che siano di leghe pù robuste?
Gonzo
battipentole

Messaggioda darkflare il sab gen 02, 2010 10:56 pm

Scusate se riesumo il topic, ma ho una domanda sulla batteria.
Possiedo anche io una Force 2000, ma sembra che i reggitom in vendita non vadano bene con le meccaniche di questa, giusto? I Tom hanno dei tubi tutti loro e non mi pare si possa fare qualcosa
darkflare
battipentole

Messaggioda meccanico d'ellhardware il dom gen 03, 2010 10:42 am

la ruggine piu fine la togli con lo svitol e lana d'acciaio fine quella per le pentole poi lavi tutto con il petrolio bianco 3euro 1litro in ferramenta, la ruggine piu grande è gia piu difficoltoso, perchè li la cromatura è andata, e la togli con una spazzola circolare da trapano con fili in ottone, poi puoi dare della vernice trasparente lucida come prottetivo nei punti piu piccoli, in modo che la ruggine non si riformi! :wink:

per i supporti si le vecchie sonor force avevano i supporti a tubo simil pearl, ma con tubi da 3/4 molto dificcili oggi da trovare. la gibraltar credo comunque li faccia ma vannop ordinati al negozio.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Nikraider il dom gen 03, 2010 12:27 pm

Benvenuto! Però meglio spostare sul fai-da-te.... Comunque leggi questo che può essere molto utile: http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=35362
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche