@Arnao
mi spiace ma hai tirato fuori esempi che poco c'azzeccano coldiscorso in corso.....anzi, quello dei fusti DW, con la fondamentale stampata internamente, contraddice proprio il tuo metodo d'accordatura.
Un chitarrista ha bisogno di un LA, poi sa trovarele altre note di conseguenza anche a orecchio......l'accordatore in questo caso e' piu' rapido perche' senza margine d'errore.
I fusti DW hanno una nota d'accordatura, non una tensione, che ribadisco, e' ben diverso.
Tu ragioni a "giri di chiavetta", deduco che non usi l'orecchio per sentire la nota emessa, la dissonanza tra le 2 pelli.
Ammettiamo che il tuo appoggio alla "fisica" sia giusto.......quando cambi pele sei sicurissimo che non si sia alcun minuscolo granello di polvere sui bordi, prima di montare le pelli?....sei sicuro che la pelle sia posizionata precisa al decimo di mm?....le misure queste cose?
I valori di tensione non danno la nota, lo ripeto.
Tuti sei sbattuto a cercare i valori del TW.......io mi sono sbattuto a imparare ad accordare, e ora, lo faccio nello stesso tempo, se non inferiore, con maggior consapevolezza.
Probabilmente, per non dire sicuramente, se tu ti fossi sbattuto un po' a impararead accordare a orecchio, avresti risparmiato dei soldini, e otterresti gli stessi risultati, se non superiori, data la possibilita' di poter modificare il tutto senza l'ausilio di una scala graduata......dovessi poi cambiare il tipo d'accordatura, saresti poi obbligato a sbatterti ancora per cercare i valori del TW.........
L'uso di questi attrezzi lo capisco di piu' per i novelli della batteria, che hanno poca dimestichezza con lo strumento, e che evolvendosi e capendo come funziona, arrivano presto ad abbandonarlo.
La consapevolezza e' tutto....se non si cerca di capire lo strumento, come si puo' pretendere di farlo suonare?
EDIT:
@themucco
scusa, abbiamo detto quasi le stesse cose, nel giro di un minuto...