Raffaele ha scritto:E' giusto prendere proprie posizioni, cos? come ? giusto riflettere sulle argomentazioni altrui e magari rivedendo le proprie.Essere coerenti con se stessi significa essere prima di tutto razionali e ci? porta anche a cambiare idea su alcune questioni quando ci si accorge di aver affrontato malamente la questione.Posto che il linguaggio scritto ? limitativo e assodato che il linguaggio del corpo , se non inibito, ? pi? eloquente di qualunque discorso prover? comunque ad esporre, consapevole di non aver nessuna verit? indiscussa "in mano", con questo scritto telematico questa semplice verit?: per essere vivi si deve respirare e meglio si respira e pi? si ? vivi.La vita ? questione di respirazione.E' facile dire " basterebbe respirare bene per trarre piacere dalla vita, non credo sia cos?", ma siete sicuri di respirare bene?
Le due funzioni pi? importanti sono la respirazione e il movimento.
Provate questo semplice esercizio, prima di una qualunque azione difficoltosa a fare tre respiri profondi e quando siete in azione respirate normalmente senza trattenere il fiato, dovete essere consapevoli del respiro.
O.K. il respiro ? comunque la K, la costante.Poi ci sono le variabili e qui i discorsi sono molteplici perch? dipendono sempre dal bagaglio culturale di ognuno e poi ci sono le variabili indipendenti e queste sono il nostro corredo genetico, non possiamo farci niente, ognuno ? come il D.N.A. dice.
Ma torniamo al piacere puro, lasciamo perdere la respirazione, che a mio avviso ? importantissima.Quanti tipi di piacere possono esserci: il piacere della vista, del tatto, dell'udito, dell'olfatto,del gusto ma...anche quello dell'intelletto.Utilizzando il piacere dell'intelletto proviamo a domandarci ,quale potrebbe essere la radice che accomuna il piacere?non potrebbe essere semplicemente il rispetto dei propri ritmi biologici naturali?E tra questi cosa ? pi? importante del movimento e della respirazione?
...I princ?pi restano e le idee invece cambiano con gli uomini cui vengono date in appalto.L'impegno della coerenza ho imparato a riservarlo soltanto ai valori fondamentali cui un uomo deve ispirare la propria condotta:il dovere dell'onest?,della sincerit?,del coraggio,della responsabilit?.Ma sul piano delle idee,sono state proprio l'onest?,la sincerit? e il coraggio che mi hanno costretto a cambiarle ogni volta che mi sono trovato di fronte all'evidenza del loro o del mio inganno... (Indro Montanelli)
Questo paragrafo a me piace molto... e mi ? venuto in mente leggendo le prime righe del tuo post...
Ho imparato a partire con l'idea che non sono infallibile, e che dagli altri si pu? sempre imparare qualcosa... perci? ogni discussione ? solo portatrice di miglioramenti.. al limite, se non imparo nulla di nuovo, capisco di aver ragione... il che non ? per niente negativo..
La respirazione... io sono molto emotiva: quando ho paura, sono arrabbiata, felice... mi accelera moltissimo il battito del cuore, e con questo anche la respirazione... Quando ero piccina, prima di esami, verifiche o test in generale, mi veniva detto "Fai tre respironi profondi"... E serviva... ecco perch? dico che una buona respirazione simbolo di tranquillit? e serenit?... ma non ? solo quello... cio?, quando si ? tranquilli e si respira bene, si ? veramente arrivati al piacere? Allora mi chiedo.. cosa intendiamo realmente per "piacere"?
Io due anni fa ho fatto un anno di un laboratorio che si chiamava "educazione alla respirazione". Avevamo 2 ore in cui facevamo semplici esercizi di respirazione e imparavamo a rilassarci e ad allontanare tutto ci? che era negativo. Mentre le volte in cui la giornata era tranquilla, riuscivo a rilassarmi benissimo, le volte in cui poco dopo avevo una verifica o un'interrogazione, pur respirando come mi veniva detto, non riuscivo a trovare quella sensazione di calma e pace... Ecco perch? secondo me si pu? anche respirare bene, ma provare piacere...
Secondo me ci sono vari fattori che influenzano il raggiugimento del piacere... certo il rispetto dei propri bioritmi ? importantissimo... quando possiamo dormire fino a che ne abbiamo voglia (pooooooooche volte!), quando respiriamo bene, non abbiamo nessun tipo di dolore... beh, allora si che c'? realmente piacere... Quindi cmq il piacere ? assenza di tutto ci? che pu? farci star male...
Prima di affrontare una battaglia, è necessario credere nel motivo della lotta.