labatteria.it • Leggi argomento - Aiuto per un pad abbinato all'acustica - che soluzione?

Aiuto per un pad abbinato all'acustica - che soluzione?

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Zolfo il gio mag 08, 2008 7:20 pm

Ciao a tutti ragazzi!

Premetto che non ho mai avuto a che fare con elettroniche, pad ecc ecc.. se non qualche colpo da un amico...

In pratica mi piacerebbe integrare il mio set acustico con un bel pad o insieme di pad per avere suoni, rumori e quanto di più assurdo/figo da infilare nei pezzi del mio gruppo... qualcosa stile tool per rendere l'idea... (il genere è simile diciamo...)

Il mio maestro ha un affare con 9 pad con già dentro un bel po' di suoni figoni, più varie uscite entrate midi ecc... e questa sarebbe una soluzione... mi consigliate qualche modello con relativo prezzo? So che costicchiano quindi punterei all'usato

Altra soluzione a cui pensavo era quella di sfruttare il macbook che ho appena ordinato e fare i suoni da li per il pad... è possibile no? così poi potremmo usare anche altri campionamenti basi strane ecc (ma non è indispensabile)... tipo usando un interfaccia midi ce la faccio?

Se avete altre soluzione alternative poi sparate pure!

Grazie a tutti in anticipo!

EDIT: ho trovato questo che non costa molto, è semplice e potrebbe fare al caso mio!
http://www.loveri.com/dettProdotto.asp?IdProdotto=15118

posso sia usarlo da solo che collegarlo al mac!
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tylerdurden il ven mag 09, 2008 5:32 pm

questo è + o - quello ke hai descritto con la qualità roland
http://www.mercatinomusicale.com/ann/an ... -spd-s.htm

e guarda questo video http://it.youtube.com/watch?v=pWfnnqFqqGA
spero di esserti stato d'aiuto :wink:
Tama starclassic performer efx white 22" 10" 12" 14" 16"

rullante tama st1455bn ----> http://www.music-town.de/images/product ... 1455bn.jpg
tylerdurden
martellatore
martellatore

Messaggioda Zolfo il ven mag 09, 2008 8:12 pm

è proprio quello che ha il mio insegnante! è una figata incredibile... ma costa veramente troppo :oops:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tylerdurden il ven mag 09, 2008 9:31 pm

vai su un buon usato e lo trovi tranquillamente o comunque se aspetti e metti da parte un altro pò...credo ke valga la pena
Tama starclassic performer efx white 22" 10" 12" 14" 16"

rullante tama st1455bn ----> http://www.music-town.de/images/product ... 1455bn.jpg
tylerdurden
martellatore
martellatore

Messaggioda Zolfo il ven mag 09, 2008 11:59 pm

si hai ragione... aspetto di vendere un po' di cose e poi con calma magari lo cerco nell'usato...

senno in alternativa una via di mezzo fra l'alesis e il roland come prezzo?
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leano il sab mag 10, 2008 6:56 am

Alternative valide tra Roland ed Alesis non ve ne sono.

Puoi cercare per iniziare un Roalnd SPD-6
http://www.roland.com/products/en/SPD-6/
che contiene già cosucce interessanti al suo interno oppure puoi cercare se vuoi usare il macbook o un Roland Octapad che però puoi solo trovare usato dato che è fuori produzione
http://en.wikipedia.org/wiki/Roland_Octapad
od un Alesis Controlpad:
http://www.alesis.com/controlpad

Io attualmente possiedo sia una SPD-20(per la lirica) che una SPD-S(per il rock) se vuoi t faccio un raffronto tra le due.Personalmente preferisco usare centraline all on board per aggiungere effetti ai sets perchè attacchi al sostegno,metti l'alimentatore e inserisci il jack.Veloce rapido e performante.senza aver casini di mettere piazzare montare pad e non pad cavi midi prese alimentatori cavi per trigger...centralina all on board, alimentatore supporto e cavo jack...plug and play e andersen...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Zolfo il sab mag 10, 2008 9:16 pm

ciao leano grazie mille per la risposta! Si fammi un bel raffronto va ... :D

Si effettivamente avere un pad "tutto in uno" è sicuramente più comodo... però anche tipo un controlpad alesis non penso sia scomodo... piazzo il mac, il pad collegato con l'usb e via... non serve nemmeno l'alimentatore! Però ripensadoci se potessi evitare di portarmi dietro anche il mac sarebbe meglio.. boh...

Il fatto è che poi per farlo suonare ha un programma suo o devo usare io un synth software che voglio? Scusa ma proprio non so niente di pad e robe elettroniche! :oops:

l'SPD 6 però sembra figo! piccolino e comodo... a me serve proprio una roba semplice alla fine... un jack e via sarebbe il massimo!

l'hai mai provato? I suoni son fighi? ma poi o uso i suoi suoni oppure devo collegarlo al mac? non c'è modo di "inserire" nuovi suoni nella memoria?
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leano il lun mag 12, 2008 12:06 am

Allora:

Roland SPD20:
700 suoni(campioni MIDI) inclusi vari scratch, effetti sonori quali tuono bomba vetri che si rompono e cagate del genere, ovviamente campionamenti di batteria(tamburi e piatti), tutte le percussioni latine, cubane, africane, indiane, giapponesi, cinesi e qualcos'altro, percussioni sinfoniche e orchestrali e altra roba...da divertirsi ce n'è...otto pad con tutti i parametri editabili in sensibilità e volume, centralinetta di effetti interni con qualcosina di utile e molto comoda per la gestione indipendente dei pad del livello di segnale da mandare a effettare.Funzione Layer per inserire due suoni sullo stesso pad.I suoni sono completamente indipendenti come edit, edit del suono in pitch, sustain e volume.Svariati altri parametri quali la curva di risposta del pad sono utilizzabili per creare dissolvenze nei tra due suoni oppure per impostare ad esempio l'innesco di due suoni diversi a seconda della dinamica impressa al colpo.
4 ingressi trigger stereo accettano eventuali altri pad esterni, MIDI IN/OUT(niente THRU), uscite stereo e possibilita di controllo col pedale per il +/- parameters o per collegarci un pedale di espressione(per ad esempio dare il sustain al vibrafono che prevede questo pedale)

Roland SPD-S:
Ha dei suoni inclusi(campioni WAVE).Principalmente è un campionatore più che un playing instrument come la SPD20, ha il grandissimo pregio di lavorare su campioni WAVE e non MIDI e altrettanto fantastica la funzione di avere una memoria interna dove salvare i propri campioni facilmente realizzabili tramite l'ingresso audio commutabile in line o mic.Possiede una SLOT per memorie flash compact fino a 516MB per quasi 6 ore di campionamento in modalità normal(esite poi la long e la fine anche)E' indubbiamente una macchina che si deve programmare di più rispetto alla SPD20 ma che può dare risultati maggiori per chi cerca effetti più personali, in ogni caso...non so se sia possibile creare un campione suonando direttamente dalla SPD-S...credo si possa solo da fonti esterne(non ho ancora testato a fondo)...ad esempio io ho caricato sopra un campionamento di scratch fatto dal tastierista per un brano in cui lui non poteva fare quelle due battute con lo scratch.e' una macchina che non ho ancora studiato a fondo specie sui parametri editabili ma dubito non possa fare i miracoli perchè lavorando su campioni WAVE roba come il pitch ad esempio non sono come possa applicarla ai campioni...però avendo altre macchina come la SPD20 e la centralina TD10 posso fare i campioni che voglio senza troppi problemi.Sono molto contento di averla comprata mi apre nuove possibilità.Ah dato che tutti i campioni sono cancellabili a scelta è fornita di una disco di ripristo con tutti i campioni WAVE inseriti in origine.

L'Alesis Control pad forse viene fornito con un programma suo ma non so se sia buono o scadente.Qualche tempo fa l'avevo presa in considerazione ma poi ho deciso di non abbandonare mamma Roland.

Se ti interessa questa è una valida via di mezzo tra SPD20 e SPD6 sempre nel campo delle all in board, possiede qualche suono in medo della SPD20 mi pare:
http://cgi.ebay.it/Batteria-elettronica ... dZViewItem
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Axta il lun mag 12, 2008 7:20 am

a suo tempo integrai all'acustica 2 pad di una elettronica
niente di spettacolare (una vecchia ptx8 della yamaha ma x quello che facevo andava benone
col tempo però ho sfoltito il set e anche i pad mi hanno salutato :D
sono cose interessanti e in futuro ammetto che potrei ripetere l'esperienza..

secondo me ti conviene provare ma con pad separati e centralina...
in modo da posizionare i vari pad nella maniera piu comoda possibile sul set :wink:
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il lun mag 12, 2008 7:51 am

Ecco l'unico inconveniente è quello che ha appena fatto notare Axta cioè che ti trovi con 8 pad in una zona sola del set...che non sempre è comodissimo...dipende cosa usi e quando come effetti elettronici.

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Zolfo il lun mag 12, 2008 12:55 pm

Grazie mille leano per la super recensione! ma quindi spd-s = spd-6?

mm anche questo è vero...

infatti magari non è molto comodo avere 6-9 pad tutti attaccatti e pure piccolini... per fare intro o cose del genere va benone... ma se devo fare qualche passaggio più veloce o difficile c'è il rischio che non sia poi così comodo!

Avere due pad mi potrebbe anche bastare... anche perchè poi potrei scegliere le combinazioni sonore a seconda del pezzo che suono... e sarei molto più agevolato e potrei piazzare i pad dove voglio... visto che a me piace cambiare disposizione :D

ma questa soluzione mi offre le stesse possibilità di suoni e configurazioni dei moduli roland elancati prima?

Poi penso che col prezzo si salga... per avere qualcosa di decente quanto devo spendere? La centralina poi forse non è molto comoda... devo avere un posto agevole dove piazzarla... ma con un supporto a x da tastiera penso si combini....

Ecco quindi 2 pad con una centralina che mi permetta di caricare miei suoni quanto la vado a pagare? Cercando nell'usato... ma soprattutto... cosa? :D

Grazie mille a tutti!
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leano il lun mag 12, 2008 2:04 pm

No SPD-S non è SPD-6...son due strumenti completamente diversi sia per campioni utilizzati che per concezione di macchina.La SPD-6 è la entry level delle all in board l'SPD-S è la più personalizzabile del settore grazie al campionamento istantaneo e in WAVE dei campioni.

riguardo al discorso spesa...sicuramente costa di più avere pad divisi e centralina...sopratutto perchè coi pad sciolti ci vuole più attrezzatura accessoria per installare il tutto...però di contro hai una comodità maggiore nel posizionamento quello è vero...valuta tu quanto pensi di usarla e quanto vuoi spendere... :wink: ...

Quanto a centraline per avere un buon numero di effetti l'ideale per iniziare sarebbe una TD6 che coi suoi 1024 suoni offre una già vasta scelta di suoni differenti anche nel settore degli effetti.Solo che una centralina TD6 costa anche usata oltre 200 euro...poi due pad...metti pure dei PD6 o PD7 sono altri 100 euro circa...i supporti e gli accessori...è subito una spesuccia impegnativa a mio avviso...io quando presi la SPD20 valutai altrettanto una pad sciolti più centralina...usandola parecchio in giro ho optato per una all-in-board appunto per la comodità di trasporto e montaggio.

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Zolfo il lun mag 12, 2008 10:48 pm

azz... immaginavo che non sarebbe stata una spese da poco avere i pad sciolti... bu... devo pensarci bene con calma...

uff :oops:

Grazie ancora!
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche