Allora:
Roland SPD20:
700 suoni(campioni MIDI) inclusi vari scratch, effetti sonori quali tuono bomba vetri che si rompono e cagate del genere, ovviamente campionamenti di batteria(tamburi e piatti), tutte le percussioni latine, cubane, africane, indiane, giapponesi, cinesi e qualcos'altro, percussioni sinfoniche e orchestrali e altra roba...da divertirsi ce n'è...otto pad con tutti i parametri editabili in sensibilità e volume, centralinetta di effetti interni con qualcosina di utile e molto comoda per la gestione indipendente dei pad del livello di segnale da mandare a effettare.Funzione Layer per inserire due suoni sullo stesso pad.I suoni sono completamente indipendenti come edit, edit del suono in pitch, sustain e volume.Svariati altri parametri quali la curva di risposta del pad sono utilizzabili per creare dissolvenze nei tra due suoni oppure per impostare ad esempio l'innesco di due suoni diversi a seconda della dinamica impressa al colpo.
4 ingressi trigger stereo accettano eventuali altri pad esterni, MIDI IN/OUT(niente THRU), uscite stereo e possibilita di controllo col pedale per il +/- parameters o per collegarci un pedale di espressione(per ad esempio dare il sustain al vibrafono che prevede questo pedale)
Roland SPD-S:
Ha dei suoni inclusi(campioni WAVE).Principalmente è un campionatore più che un playing instrument come la SPD20, ha il grandissimo pregio di lavorare su campioni WAVE e non MIDI e altrettanto fantastica la funzione di avere una memoria interna dove salvare i propri campioni facilmente realizzabili tramite l'ingresso audio commutabile in line o mic.Possiede una SLOT per memorie flash compact fino a 516MB per quasi 6 ore di campionamento in modalità normal(esite poi la long e la fine anche)E' indubbiamente una macchina che si deve programmare di più rispetto alla SPD20 ma che può dare risultati maggiori per chi cerca effetti più personali, in ogni caso...non so se sia possibile creare un campione suonando direttamente dalla SPD-S...credo si possa solo da fonti esterne(non ho ancora testato a fondo)...ad esempio io ho caricato sopra un campionamento di scratch fatto dal tastierista per un brano in cui lui non poteva fare quelle due battute con lo scratch.e' una macchina che non ho ancora studiato a fondo specie sui parametri editabili ma dubito non possa fare i miracoli perchè lavorando su campioni WAVE roba come il pitch ad esempio non sono come possa applicarla ai campioni...però avendo altre macchina come la SPD20 e la centralina TD10 posso fare i campioni che voglio senza troppi problemi.Sono molto contento di averla comprata mi apre nuove possibilità.Ah dato che tutti i campioni sono cancellabili a scelta è fornita di una disco di ripristo con tutti i campioni WAVE inseriti in origine.
L'Alesis Control pad forse viene fornito con un programma suo ma non so se sia buono o scadente.Qualche tempo fa l'avevo presa in considerazione ma poi ho deciso di non abbandonare mamma Roland.
Se ti interessa questa è una valida via di mezzo tra SPD20 e SPD6 sempre nel campo delle all in board, possiede qualche suono in medo della SPD20 mi pare:
http://cgi.ebay.it/Batteria-elettronica ... dZViewItem
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca
...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...
Proud to use Uhlsport