da Swan il mer mag 07, 2008 10:18 pm
allora premesso che io non credo assolutamente che le elettroniche sono "inferiori" o che non siano buone, anzi, se potessi me ne comprerei una pure adesso in questo momento. pure una yamaha economica, figuratevi una td-12 o 20...
Esperienza mia: locale di caserta, piccolo\medio, niente di esagerato. Batteria RMV acustica. Fonico medio\bravo. Arriva un gruppo che il batterista teneva un rullante Tama dal colore natural, sembrava un acero, minimo 14x6,5, forse 7, senza microfono, solo cassa, con chitarra basso e voce, si sentiva tutto perfetto, e il suono del rullante era pauroso, fantastico si mescolava con il resto in modo perfetto, ma non è che si sentiva solo lui.
Chiarisco che per sporco intendo che quando sento un live non voglio la perfezione assoluta tipo cd, in realtà me ne frego poco del suono se il gruppo è bravo.
Ma comunque è innegabile che uno strumento acustico ha tante sfumature in più, che sporcano il suono, un po' di armonici, magari un po' di riverbero dovuto al locale, che una elettronica non potrà mai dare. E ogni colpo è per forza diverso uno dall'altro perché anche uno spostamento di pochi millimetri, determina una vibrazione diversa.
Altrimenti come dite voi i grandi gruppi nei locali e nei teatri userebbero elettroniche, no?
Altra esperienza:stesso locale, un mio amico suona con un rullante di cui non ricordo la marca, ma se non ricordo male pare sia australiano, una DW con cassa microfonata, chitarra e basso e voce, tutto perfetto, ma anche li, oltre all'estetica di una DW che certo non si può paragonare a qualsiasi td-20 o 200 che sia, niente sovrastava nessuno e la batteria si sentiva perfetta (per non parlare dell'hi hat zildijan avedis da 15").
Sinceramente, ma perché mi devo privare di suonare live su una batteria acustica per colpa del locale di merda?
Se un locale vuol far suonare deve pure un po' adattarsi, ci vuole professionalità da parte anche dei gestori dei locali, non solo dai musicisti, è una questione di rispetto.
Ma comunque caro tekken, qua uno la mentalità ce l'ha pure fin troppo aperta, è solo questione di priorità, tu dai priorità alla perfezione sonora ecc ecc.
Forse sono più musicista io di te visto che do la mia priorità alla musica, al suono ci penso, è logico, ma non è la prima cosa, anzi è più compito del fonico del locale avere un buon sound.
I tecnici devono curare la qualità del suono, non i musicisti, altrimenti non si spiega l'esistenza della schiera di tecnici che seguono i musicisti che stanno proprio li a non far altro che curare il suono della batteria.
Naturalmente le persone normali non possono permetterselo e devono un po' fare anche da tecnici di se stessi, ma sinceramente fino ad un certo punto.
Francamente suonare su elettronica, acustica o tutto il resto, sono per me solo pippe, alla fine hai il tuo strumento, vai li e suoni.
Meglio pensare a fare canzoni migliori che avere un suono migliore e canzoni di merda.
Io voglio il MIO sound non il sound perfetto.