labatteria.it • Leggi argomento - Travaglio e la liberta' di informazione

Travaglio e la liberta' di informazione

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda cioto il dom mag 11, 2008 5:10 pm

http://magazine.libero.it/televisione/g ... 8040.phtml

Ovviamente Gasparri sta incazzato come una iena... e che deve fare... 8)
Sopravvivera' Travaglio a questo nuovo terremoto? Io spero' di si'...
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda 1020152 il dom mag 11, 2008 5:49 pm

Travaglio e' uno dei pochi (se non l' unico) giornalista italiano che ha il coraggio di dire quello che pensa, perseverando senza timore la sua strada di informatore...
Speriamo che "sopravviva" sia lui che Anno zero, ma ho i miei dubbi dato l' attuale governo...
Comunque teniamo sempre in primo piano l' informazione personale, che deve spaziare oltre i tg e i quotidiani "canonici"...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda Willy985 il dom mag 11, 2008 6:22 pm

Trovo semplicemente assurdo che dire delle verità costituisca una colpa in questo paese... :cry:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda bonehead2 il dom mag 11, 2008 6:39 pm

A me come personaggio sta antipatico, però fa bene a dire quel che pensa.
In un paese di buffoni come il nostro non è facile.

che poi dica cazzate o cose scomode o grandi verità, guardate, alla fine poco importa. Piuttosto che beccarmi le Domenic In (culo :o) o le Buona Domenica (di stocazzo :o) preferisco quasi un facinoroso come Santoro. Che almeno crede in qualcosa, diverso da me, ma almeno ha qualche neurone vivo nel cervello.

Quindi, dite cazzate, piuttosto, ma ditele :D
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il dom mag 11, 2008 6:47 pm

Non dice quel che pensa , ha detto fatti ,ripeto fatti (documentati) che sono stato appurati da un giornralista attendibilissimo!! !!!
Se poi gaSBARRI NON VUOLE CHE SI DICANO I FATTI FATTI SUOI!!!!
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Il temibile Joe il dom mag 11, 2008 7:17 pm

Notare che l'unico a difenderlo è stato Dipietro :wink: grande antonio :tru

è sempre così, non è questione di destra o sinistra, è che quando qualcuno cerca di far venire a galla il marcio (neanche troppo visto che certe cose le sanno in molti ma altrettanti fanno finta di non sapere) si fa di tutto per affossarlo.

tristezza.
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda banko il dom mag 11, 2008 7:38 pm

Peccato che non esista un partito di Travagli, avrebbe il mio voto.

Chi mi fa veramente schifo è la Finocchiaro che se la prende con lui perchè ha offeso la seconda carica dello stato: Schifani. Ma se non c'è stato nessuno capace di provare che non è mafioso, che c'è da offendere?
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda johnny89 il dom mag 11, 2008 8:12 pm

l'ho visto ieri ad "A che tempo che fa", io lo stimo moltissimo, oltre ad "Annozero" lo vedo anche a "Crozza italia" bellissimo programma che consiglio a tutti di vedere
Membro della congrega dei drummer vocalist
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
johnny89
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mikiol il dom mag 11, 2008 8:54 pm

a mio avviso, bene che non esista un partito di travaglio. lo seguo con molto interesse e proprio per questo, un partito fatto di gente che pian piano perde di vista gli obbiettivi iniziali mi starebbe alquanto sulle palle. piuttosto, ora aspettiamo sul topic i classici "flame" di gente che accusa i sostenitori di travaglio di essere dei comunisti ignoranti...e che invece argomentano con commentini populisti che riporteranno per sentito dire.

(se andate a vedere chetempochefa o annozero ed i relativi commenti su youtube... capite perchè scrivo queste cose :oops: )
cmq, fazio servo, spaventato per tutta questa informazione, si scusa pubblicamente questa sera a nome della redazione e si dissocia da travaglio..altrimenti non gli verranno più in studio ospiti mafiosi e quindi l'audience del programma subirà un colpo troppo duro :cry:

se cercate informazione...smettete di guardare la tv a questo punto. sapete che continuando così, non la troverete di sicuro lì.
Immagine | :suk

-.::Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato::.
mikiol
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Briaschi il dom mag 11, 2008 9:10 pm

Vi dico una cosa: non stò qua ad incavolarmi ancora una volta sulla libertà di informazione che ormai in italia è un'utopia, dico solo che schifani provi il contrario di quello che ha detto travaglio che se ha parlato lo ha fatto perchè supportato di documenti e quindi da fatti veri! Il punto è che se si incavolano significa che il losco sotto c'è uno pulito non ha paura di niente queste cose le smonterebbe in un batter d'occhio! Siccome invece pdl e pd hanno interesse a non far emergere la verità si alterano quando qualcuno fà il proprio dovere.

E' dura ammetere le proprie colpe cavolo! E' dura ammetere che le più alte cariche istituzionali sono gente da gattabuia!!!

Sopravviverà travaglio a questo terremoto? Spero di si pure io però innanzitutto si beccherà un botto di querele e poi tra poco sparirà dalla rai come ovviamente santoro!
Segretario Generale e Affari Esteri del Pliko :suk GroupMembro della terrificante crociata anti dance/techno/houseMembro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non FumatoriMembro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
IO C'ERO Montefiascone (VT) 11/05/2008 :arrow: FATTI NON BIRRETTE"Vi sono momenti nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo, un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre" (Oriana Fallaci).BOSSI DISSE: "nemmeno Mussolini aveva un monopolio televisivo come quello di Berlusconi"
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ramon il dom mag 11, 2008 10:00 pm

1020152 ha scritto:Travaglio e' uno dei pochi (se non l' unico) giornalista italiano che ha il coraggio di dire quello che pensa, perseverando senza timore la sua strada di informatore...
Speriamo che "sopravviva" sia lui che Anno zero, ma ho i miei dubbi dato l' attuale governo...
Comunque teniamo sempre in primo piano l' informazione personale, che deve spaziare oltre i tg e i quotidiani "canonici"...

Quoto! comunque io sono certo che come accadde con il precedente governo Berlusconi manderanno Santoro a casa...
Durante un' intervista Joe Pyne (presentatore televisivo con una gamba di legno e molto conservatore) disse a Frank Zappa: "Suppongo che quei lunghi capelli facciano di te una donna" e Frank replicò "Suppongo che quella gamba di legno faccia di te un tavolo".
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Presidente e membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Ramon
maestro del groove
maestro del groove

Località: 40° 42' N, 14° 29' E ; ----------------/Moderatore abbbusivo/

Messaggioda sudrummer il dom mag 11, 2008 10:39 pm

La Finacchiaro non si è lasciata scappare l'occasione per vendicarsi del suo breve profilo politico scritto da Travaglio sul libro "Se li conosci le eviti"...in Italia "l'informazione" la possono fare solo televisioni e giornali di partito e i politici stessi, tutto il resto sono solo calunnie....siam sicuri che l'Italia sia una democrazia?....
sudrummer
battipentole

Messaggioda original_luporosso il dom mag 11, 2008 10:39 pm

beh ovvio la prima cosa da fare e` censurare tutti, adesso biagi non c'e` piu purtroppo e berlusconi fara meno fatica a far sparire gli oppositori
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DannyK il dom mag 11, 2008 11:07 pm

le querele non gli fanno paura...

per il libro "l'odore dei soldi" (nel quale accusava il nano di essere in combutta con mafia e quant'altro), venne portato direttamente in giudizio, ma vinse perchè dimostrò di avere scritto solo con validi documenti in mano. e, almeno fino a prova contraria, affermare la provata verità non è ancora considerato reato. non è uno sprovveduto...

vai marco, continua così :tru
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Willy985 il dom mag 11, 2008 11:45 pm

Sono d'accordo con chi dice che è giusto, indipendentemente dallo schieramento politico, essere liberi di esporre le proprie idee... ma non è questo l'argomento... la cosa è ben più grave... bisogna essere liberi di dire le VERITA'... e non mi venite a dire Travaglio comunista qui e lì perchè ne ha dette quattro a tutti... e da ambo le parti...
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda Cacciucco il lun mag 12, 2008 12:23 am

Che palle...Inizio veramente a pensare che in italia (niente maiuscola non la merita) neanche dopo aver preso un pugno nel viso potremmo riuscire a svegliarci e puntare il dito contro i veri colpevoli...
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il lun mag 12, 2008 8:38 am

Niente da dire a riguardo della libera informazione, per quanto possa chiedermi dove si possa trovare la "vera" informazione. Lo chiederei al buon Travaglio, ma dubito che saprebbe rispondermi.

L'unico problema di personagi come Travaglio, e' che loro stessi strumentalizzano la "vera" informazione, senza valutare determinate situazioni. La strumentalizzazione e' voluta al fine di diventare "intoccabile", ossia che raccontando fatti documentati, seppur aggiungendo il "condimento" di una propria interpretazione, per quanto "i capoccia" dei media possano cercare di tagliare le gambe, si possa sempre trovare un grupo che ci ascolta (sopravvivenza).
D'altra parte, e non mi riferisco in modo specifico al caso in questione, l'informazione fatta in questo modo tende sempre a destabilizzare la parte coinvolta (in questo caso non il governo, ma tutta la casta politica), e cio' pero' si riperquote sempre di piu' sul popolo stesso, e non sulla parte attaccata (nuove elezioni subito costerebbero al popolo e nonporterebbero miglioramenti della situazione).
Mi riferisco al voler alzare polveroni in questo modo, quindi ai metodi di libera informazione........alla fine e' una "martellata sui maroni" per noi popolo, non per loro politici, questo e' il problema, o meglio, e' il rovescio della medaglia della libera informazione. E la cosa, appunto per come la pone il buon Travaglio quando parla "da cittadino" e non da giornalista, e' un po' contraddittoria.

Sempre riguardo ai metodi di Travaglio, di fare libera informazione, vorrei far notare, e potete notarlo leggendo o ascoltaldolo nei suoi interventi anche con Grillo, come sappia lui stesso trasformare cio' che dice in base al contesto in cui si trova, ossia mantenere un'idea di fondo, dicendo certe cose in un contesto, e dicendo l'esatto opposto, pur mantenendo l'idea di fondo, in un altro contesto (il link riportato da me nel 3ad relativo al V2-Day mi sembra abbastanza chiaro).

Questo mio intervento non vuole mettere in dubbio cio' che dice Travaglio, assolutamente, vuole solo esprimere come IO interpreto chi fa informazione, accettando "la pulce nell'orecchio" da Grillo, Travaglio, Fede (se mai dovesse farlo) o qualsiasi altra figura che vuole fare informazione, documentandomi eventualmente da altre parti.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il lun mag 12, 2008 9:16 am

I giornali di oggi , non ci hanno ancora spiegato se le parole di travaglio siano vere o no! :o
Neanche Schifani ha ancora smentito! :o

Sono contento che Grillo stia promuovendo qualcosa per disdire il canone Rai...
e giusto non pagarlo per un servizio scadente, ....stiamo arrivando ad un livello che neanche MTV fa con la musica!

Travaglio se la saprà cavare, siamo noi che ci dobbiamo svegliare se verrà cacciato da rai, inondato di e-mail e lettere giornali-siti quotidiani esteri di questa notizia!!
Un altro editto bulgari non ci deve essere,questa volta scoppia una guerra civile! :o
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Briaschi il lun mag 12, 2008 9:28 am

Ecco quà chi è Renato Schifani:

http://www.antoniodipietro.com/2008/05/ ... seppe.html

Condivido pienamente questo pensiero:

http://www.antoniodipietro.com/2008/05/ ... aglio.html

Ma quando uno cita fatti realmente accaduti di quale contraddittorio ha bisogno?
Segretario Generale e Affari Esteri del Pliko :suk GroupMembro della terrificante crociata anti dance/techno/houseMembro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non FumatoriMembro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
IO C'ERO Montefiascone (VT) 11/05/2008 :arrow: FATTI NON BIRRETTE"Vi sono momenti nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo, un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre" (Oriana Fallaci).BOSSI DISSE: "nemmeno Mussolini aveva un monopolio televisivo come quello di Berlusconi"
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda buddydrum il lun mag 12, 2008 9:30 am

Chiarissimo.
Infatti dobbiamo mandare e-mail alla redazione di chetempochefa , per chiedere con che faccia ha chiesto scusa a schifani fabio fazio.!
cose dell'altro mondo, andrebbe cancellato dalla televisione fazio!!!
Io ho mandato un email di protesta,

VOI?
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DannyK il lun mag 12, 2008 9:38 am

ah, per chi pensa che travaglio sia un comunista che va contro la destra, potete sempre leggervi Uliwood Party... e vedere che il buon marco non fa sconti neanche li.

è un giornalista e parla di fatti.

è questo quello che dovrebbero fare tutti.
DannyK
moderatore

Messaggioda souldrum il lun mag 12, 2008 10:20 am

buddydrum ha scritto:.........
Sono contento che Grillo stia promuovendo qualcosa per disdire il canone Rai...
e giusto non pagarlo per un servizio scadente, ....stiamo arrivando ad un livello che neanche MTV fa con la musica!
.............

E dai che ci ricaschiamo! :wink:
Il canone RAI e' una tassa di possesso per apparecchi audiotelevisivi, non c'azzecca piu' niente col palinsesto.
Se anche dovesse sparire la RAI, si continuerebbe a pagarlo.
E' una tassa e basta.

Travaglio non va contro la destra o la sinistra.......va contro e basta.
Per lui il bicchiere e' sempre mezzo vuoto, o vuoto del tutto. Purtroppo, sempre parlando dei fatti che riporta, apparentemente non esiste un modo per "riempire il bicchiere", altrimenti l'avrebbe riportato. Ma se l'avesse riportato sarebbe caduto nell'errore del "personalizzare" l'informazione, e non sarebbe piu' attendibile.
Ben venga la sua informazione, purche' non si faccia la fine di quei seguaci di Grillo che rasentano il fanatismo.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Simone67 il lun mag 12, 2008 10:35 am

mi permetto di intervenire, anche se volevo evitare, per ricordare due cose:

1) in Italia chi conosce fatti, rilevanti penalmente, deve comunicarli all'autorità giudiziaria

2) "Chiunque offende l'onore o il decoro di una persona... " art. 594 e segg. del Codice penale incappa nel reato di diffamazione (se l'offeso è assente) o ingiuria (se presente).
"Quando l'offesa consiste nella attribuzione di un fatto determinato, la prova della verita' del fatto medesimo e' pero' sempre ammessa nel procedimento penale... ecc. ecc." art. 596 cp

ne deduco che la prova spetti a colui che offende, e non, come ho letto sopra in qualche post, all'offeso.

in questo paese si fa presto a smerdare la gente, e si tende a sottacere le varie sentenze di assoluzione e proscioglimento... buona cosa sarebbe imparare riflettere prima di infamare.

ultima osservazione riguarda il servizio pubblico, che non sono sicuro debba prestarsi a svolgere la funzione di cassa di risonanza di ingiurie e diffamazioni.

@ souldrum:
sarà anche una tassa di possesso, ma va a finire nelle casse della RAI! :wink:
DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
Simone67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DannyK il lun mag 12, 2008 10:47 am

simone la prova spetta certamente all'offendente... ma quando (dopo che le prove dell'offendente sono state ampiamente riportate), l'offeso nega la veridicità di tali fatti, deve essere lui a contro-dimostrare che le prove non sono vere.

non si può limitare a dire: no! - e perchè? - perchè no!

@soul: per come la vedo io un giornalista come travaglio deve solo evidenziare quelli che sono i problemi. quelli veri che nessuno ci viene a dire.

poi per risolverli molta gente viene pagata a strafottìo... e molta gente fra quelli che vengono pagati è proprio la causa di tali problemi.

credo che travaglio faccia già bene il suo dovere di giornalista. non è tenuto fare di più...

"cosa vuoi che mi metto una scopa in culo e ti ramazzo la stanza?" (cit.):D
DannyK
moderatore

Messaggioda Simone67 il lun mag 12, 2008 10:57 am

DannyK ha scritto:simone la prova spetta certamente all'offendente... ma quando (dopo che le prove dell'offendente sono state ampiamente riportate), l'offeso nega la veridicità di tali fatti, deve essere lui a contro-dimostrare che le prove non sono vere.

non si può limitare a dire: no! - e perchè? - perchè no!

no, infatti non dovrebbe... io perlomeno non lo farei e, se fossi l'offeso e avessi tanti soldi disponibili, non risponderei in altro modo che con una bella denuncia per diffamazione...

certo non andrei alla stessa trasmissione e, quindi, scendere al livello di chi mi offende

questo mi fa venire in mente che spero di non essere mai oggetto di "offese all'onore o il decoro" perchè mi toccherebbe starmene zitto e incassare, visto che non avrei mai la disponibilità economica sufficiente ad imbarcarmi in processi interminabili
Simone67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DannyK il lun mag 12, 2008 11:03 am

ok ma la diffamazione si ha solo se uno viene accusato di fatti non veri, giusto?

oppure anche chi accusa dicendo il vero può essere denunciato?

in ogni caso se qualcuno sa di essere colpevole, non credo sia così stupido da avviare un processo, perchè sa che chi lo accusa è nel pieno della ragione.

(Infatti berlusconi quando lo citò in giudizio, perse il processo, di fronte alla schiacciante verità delle prove di travaglio)
DannyK
moderatore

Messaggioda Briaschi il lun mag 12, 2008 11:08 am

Ma se uno pubblica gli atti processuali perchè deve essere querelato? :o
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda buddydrum il lun mag 12, 2008 11:08 am

Travaglio ha detto fatti, Schifani lo denuncerà e perderà la causa,questo però itg di mediaset e la rai non lo diranno.
La cosa si fermerà su Travaglio e Rai comuniste.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bing il lun mag 12, 2008 11:12 am

cioto ha scritto:http://magazine.libero.it/televisione/generali/ne8040.phtml

Ovviamente Gasparri sta incazzato come una iena... e che deve fare... 8)
Sopravvivera' Travaglio a questo nuovo terremoto? Io spero' di si'...

spero moooolto anch'io che sopravviverà in tv, anche se la vedo dura....
almeno dice qualcosa che ci rimette in moto il cervello e il senso critico delle cose; non solo slap slap slap... ;-)
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Simone67 il lun mag 12, 2008 11:12 am

buddydrum ha scritto:Travaglio ha detto fatti, Schifani lo denuncerà e perderà la causa,questo però itg di mediaset e la rai non lo diranno.
La cosa si fermerà su Travaglio e Rai comuniste.

uao! sono molto colpito...

visto che ci sei, mi sveli anche quale squadra vincerà i prossimi campionati europei di calcio?
:wink:
Simone67
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto