labatteria.it • Leggi argomento - Yamaha Maple Custom 15000 absolute nouveau - jazz set

Yamaha Maple Custom 15000 absolute nouveau - jazz set

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda gobbetto il lun mag 12, 2008 9:59 pm

Potreste darmi i vostri pareri su questa batteria per un uso 'jazz' ?
Qualcuno l'ha provata? e in che contesti? Viene utilizzata in qualche registrazione di batterista jazz conosciuto (o comunque facilmente reperibile)?

Cosa altro consigliereste nella stessa fascia di prezzo, per un uso jazz in piccoli spazi?
gobbetto
martellatore
martellatore

Messaggioda blackash il lun mag 12, 2008 10:43 pm

Che sappia io la usano John Riley e Al Foster tra quelli che mi vengono in mente, anche se in studio è possibile che usino qualche vintage :idea:
Per il resto ti consiglio di provare Gretsch Renown e ho sentito anche bei jazz set Drum Sound :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda gobbetto il lun mag 12, 2008 10:48 pm

grazie dei consigli blackash. Conosci qualche negoziante che vende Gretsh Renown ed accetta permute? L'idea è di levarmi quella che ho adesso, che non è da jazz...

In realtà la 'Getsch maple USA' era la mia prima scelta, ma troppo cara...
gobbetto
martellatore
martellatore

Messaggioda blackash il mar mag 13, 2008 10:18 am

So che da essemusic hanno alcune Renown e anche da controtempo, ottimi strumenti davvero, oppure cerca su mercatino musicale tra gli annunci del nuovo, ci sono alcuni negozi meno rinomati che trattano gretsch.
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda gobbetto il mar mag 13, 2008 11:48 am

grazie, ci do una occhiata. A quanto pare anche le Drumsound hanno un'ottima fama (ho letto un po' su internet): Il problema è riuscire ad ascoltarle...
gobbetto
martellatore
martellatore

Messaggioda Mattiadrummer il mar mag 13, 2008 11:54 am

...guarda,non ti fare pippe sul fatto di ascoltarle..se ti bendassi e ti mettessi davanti un sacco di batterie diverse...anche di fasce economiche diverse...potresti magari uscire dalla prova comprando un set economico..oppure una Pearl al posto di Yamaha eccetera eccetera...le batterie di fascia pro sono molto versatili...ad un certo punto diventa una scelta estetica e meccanica...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DJM il mar mag 13, 2008 12:07 pm

Quoto in pieno. La Yamaha è perfetta, come sono perfette le altre citate. Credo che Acustica Napoli abbia buoni prezzi sulle Maple Custom: dai un'occhiata sul sito.
"Se fai uno sbaglio, ripetilo più forte. Non sarà più uno sbaglio." Art Blakey

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gobbetto il mar mag 13, 2008 12:14 pm

Grazie ad entrambi.
Effettivamente mi ero orientato su quel modello di Yamaha proprio perchè Acustica le ha in promozione: Inoltre effettuano permute. Non mi hanno fatto una valutazione proprio strepitosa della mia Pearl e dei miei piatti, ma meglio che niente...

Quindi dite che Gretsch renown, jazz set drumsound e la 15000 di Yamaha si equivalgono?
Quanto al suono, personalmente prefirisco i colori 'vintage', o cmq tipicamente jazz, ad una batteria più 'fusion'. Insomma Brian Blade piuttosto che Dave Weckl... :-)
gobbetto
martellatore
martellatore

Messaggioda Mattiadrummer il mar mag 13, 2008 12:15 pm

...quelle sono le loro mani...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il mar mag 13, 2008 12:35 pm

se vuoi un jazz set da acustica hanno anche una Mapex Saturn con cassa 18" tom 10" timpano 14".. non mi ricordo se è compreso anche il rullo..

comunque ti ritroveresti con un gran bel jazz set. dacci un'occhio!

quotone a Mattia! :D
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda DJM il mar mag 13, 2008 1:11 pm

Già, anche Saturn è un'ottima scelta

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gobbetto il mar mag 13, 2008 1:20 pm

Mattiadrummer ha scritto:...quelle sono le loro mani...

il mio maestro, Mimmo Cafiero, direbbe piuttosto che è la loro testa, e che le mani non esistono :)
gobbetto
martellatore
martellatore

Messaggioda gobbetto il mar mag 13, 2008 1:30 pm

Ho dato una occhiata anche alla Mapex Saturn. Dovrei chiedere se è possibile acquistare anche il secondo tom... Siamo comunque in una fascia di prezzo inferiore: Voi la paragonereste senz'altro, qualitativamente, alle altre batterie citate?

E' possibile riassumere, magari approssimativamente, le caratteristiche 'soniche' di queste batterie? O è un po' come i piatti, per cui uno è diverso dall'altro anche quando il 'logo'è lo stesso?

grazie per le vostre indicazioni, sempre preziose, e se qualcuno ha altri consigli sono sempre ben accetti.
gobbetto
martellatore
martellatore

Messaggioda Mattiadrummer il mar mag 13, 2008 1:54 pm

...usa il tasto modifica,così non scrivi 2 messaggi attaccati...si,parte tutto dalla testa...ma io in testa ho frasi che le mie mani non sanno suonare...mi devo accontentare di loro :ros ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda blackash il mar mag 13, 2008 1:55 pm

Da quello che ho provato/sentito la Gretsch Renown ha un suono molto carico di bassi soprattutto sulla cassa, buona proiezione e il suono dei fusti in generale ha una bella presenza sulle medie frequenze che fa molto vintage; la Yamaha Maple Custom ha forse un po' meno volume e il suono più controllato rispetto alle altre, ma in studio e in contesti soft è una caratteristica che torna a tuo favore; la Drum Sound in generale è un po' più grezza come suono e molto ricca di armonici.
Purtroppo non ho posseduto nessuna di queste batterie quindi quello che riferisco viene solo dalle prove in negozio e dalle volte che ho suonato su queste batterie a clinic e da persone che le possedevano :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda gobbetto il mar mag 13, 2008 2:32 pm

@ Mattiadrummer. Anche questo è vero... :-)

@ blackash : Grazie delle info, intendevo proprio questo. Ho visto tra l'altro che esiste un altro livello intermedio per le Gretsch prima della Maple USA (o Maple Custom), che è la Maple 'New Classic': Anche questa sembrerebbe una bella scelta...

Come mi aspettavo sono ancora più indeciso di prima... :-)
gobbetto
martellatore
martellatore

Messaggioda DJM il mar mag 13, 2008 4:34 pm

Per quanto ho potuto vedere, fra Mapex Saturn e Gretsch New Classic non avrei dubbi. La prima suona meglio, è rifinita altrettanto bene e costa meno (in più ha le meccaniche incluse). Certo, rinunci un po' al "nome", ma...

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il mar mag 13, 2008 5:14 pm

uhm.. a proposito di Maple Custom... hai considerato la maple custom definitive? è come un maple custom normale.. però le finiture sono vintage.. e suona ovviamente gran bene.. boh dai un'occhio anche a quella.. però non so se da acustica ne hanno una..
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il mar mag 13, 2008 6:11 pm

come mai sul sito yamaha le definitive non ci son più? nemmeno sul sito USA (il lego comunque è acero ma cinese, ricordo benissimo la descrizione del sito in inglese e diceva "chinese maple")
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda gobbetto il mar mag 13, 2008 6:20 pm

maple custom definitive? no, non le avevo mai sentite nominare...
Personalmente comunque non mi interessano granchè ne' il nome, nè l'estetica (salvo obbrobri) nè le finiture. Mi interessa solo il suono... Certo, le meccaniche di buona qualità...

DJM grazie per la dritta, stando così le cose la Mapex Saturn mi pare parecchio conveniente...
gobbetto
martellatore
martellatore

Messaggioda DJM il mer mag 14, 2008 9:41 am

Allora, secondo me la nuova Saturn è un'ottima soluzione. :wink:

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda exa73 il mer mag 14, 2008 11:50 am

Io tra i vari consigli ti dico che, secondo me, la soluzione migliore resta quella iniziale. La 15000, nelle misure da te scelte, è stupenda per il jazz, io l'ho sentita poco tempo fa dal vivo suonata da Tullio De Piscopo ed era meravigliosa (ovviamente non bisogna sottovalutare il fatto che era suonata da un grande). Comunque compreresti di sicuro uno strumento eccezionale sotto tutti i punti di vista.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nikraider il mer mag 14, 2008 12:02 pm

Come sempre.... Meglio fidarsi dell'orecchio. ok i consigli e le dritte. Ma il giudice supremo è il nostro orecchio, in base al nostro gusto ed esigenze.
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda gobbetto il mer mag 14, 2008 12:47 pm

e lo capisco!! :D
Ma non saprei come fare per ascoltarle... salvo che da Acustica non le facciano provare...

Comunque gli orientamenti sono stati utilissimi, mi sono fatto qualche idea.
gobbetto
martellatore
martellatore

Messaggioda Nikraider il mer mag 14, 2008 12:55 pm

Ricorda anche di non disprezzare qualche sbatta più economica.... Come BAxter o Basix (che poi tanto economiche non sono, ma hanno un prezzo giusto diciamo).
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda gobbetto il mer giu 25, 2008 4:58 pm

Allora... alla fine ho preso la Yamaha, cambiando tutte le pelli battenti, cassa compresa (tutto Remo Ambassador). Solo due problemini:

1) Problema più importante: Secondo me il mio rullante, un Ludwig Supraphonic LM400, non ci 'azzecca' con il resto del set. Che consigliate per avere un suono più 'jazz' e meno metallico? rullante in acero? Quale?

2) la cassa non mi fa impazzire: Con la pelle Remo appena cambiata suonava come il tamburo di una banda da strada (presente?). Attutendo il suono con una coperta è meglio, ma comunque non splendido...
Che consigliereste?
gobbetto
martellatore
martellatore

Messaggioda blackash il mer giu 25, 2008 6:34 pm

che pelli hai montato?con una ambassador sabbiata battente e la risonante originale, accordandole all'unisono (o eventualmente la risonante un po' più bassa), tensione medio alta dovresti ottenere il classico suono jazz, certo che se sei abituato al suono di cassa "moderno" è un bello shock all'inizio :)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda gobbetto il mer giu 25, 2008 6:41 pm

Sì, è esattamente così: risonante originale e battente Remo Ambassador sabbiata, su tutti i tom e sulla cassa.
Non è tanto un fatto di 'shock': sono abituato a sentire e suonare casse jazz. Quella mia suonava da banda di strada, credimi :-)
Con una coperta è accettabile, ma non avrei voluto usare nessun espediente per attutire il suono, come da tradizione jazz...

Ad es., una batteria Dixon che usiamo a lezione ha una cassa da 18 senza coperte, nastri o altro... E suona bene.

E per il rullante, che mi consigli?
gobbetto
martellatore
martellatore

Messaggioda souldrum il mer giu 25, 2008 11:21 pm

gobbetto ha scritto:....
Ad es., una batteria Dixon che usiamo a lezione ha una cassa da 18 senza coperte, nastri o altro... E suona bene.
...............

perche' non hai preso quella dixon allora? :wink:
Comunque, se le misure sono le stesse, le pelli pure, potra' cambiare il materiale, ma non da giustificarne uno stravolgimento tale, a livello sonoro......
Forse non hai curato bene l'accordatura? :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda gobbetto il mer giu 25, 2008 11:33 pm

perche' non hai preso quella dixon allora? :wink:

Non sarebbe stata una cattiva scelta :)
Ma coincidevano alcune circostanze (Dovevo andare a Napoli per motivi miei, dovevo togliermi la mia vecchia batteria ed alcuni piatti, Acustica Napoli faceva un ottimo prezzo sulle Yamaha ed in più accettava permute su piatti e batterie) e ho deciso così...
D'altro canto va bene così, la Yamaha mi piace, il problema è solo la cassa...

Comunque, se le misure sono le stesse, le pelli pure, potra' cambiare il materiale, ma non da giustificarne uno stravolgimento tale, a livello sonoro......
Forse non hai curato bene l'accordatura? :wink:

Sì può darsi. Però ho fatto un bel po' di prove, ed il risultato (senza coperte) è sempre lo stesso ( bandistico :) )

Del resto anche per il Ludwig mi hanno già consigliato sul forum di provare ad accordarlo diversamente: L'ho tirato, l'ho mollato, ho usato l'accordatura ad orecchio, quella con l'accordatore Tama.... Niente, il problema è che ha quel suono metallico (a quanto pare caratteristico di questo rullante) che secondo me non ci azzecca niente con il jazz in generale e con la mia nuova batteria in particolare...
gobbetto
martellatore
martellatore

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie