labatteria.it • Leggi argomento - Si suona?

Si suona?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda enrydrummer il lun giu 02, 2008 7:11 pm

Ciao a tuuti, a distanza di un anno ripropongo lo stesso dilemma:
ma nelle vostre citta' e limitrofi si suona?
No perche' non so' voi,ma dalle mie parti hanno preso il sopravvento i "DUO" e batteristi e bassisti l'hanno un po' preso a quel posto, lo so' direte non e' la stessa cosa,
ma intanto io quando non esistevano le basi delle tastiere e karaokisti vari.....suonavo
l'80 per 100 in piu', e fanno anche la loro porca figura nel senso che la maggior parte di pubblico ignonte in materiaLi ho sentiti pure direà:"ma suonano da "dio"
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda alexwater89 il lun giu 02, 2008 7:15 pm

tu puoi dire: "non avete sentito quanto suonano male da dio?"(cit.) :D

comunque dalle mie parti (torino, ma soprattutto cintura) direi che si suona...
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda enrydrummer il lun giu 02, 2008 7:16 pm

Ah! Scusate gli errori scrivo da un palmare con tastini.......
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda teonzo il lun giu 02, 2008 7:19 pm

dalle mie parti (lecco e brianza...) si suona molto poco... tanti locali dove si faceva musica live sono chiusi ho sono diventati ristoranti, o come hai detto tu, preferiscono karaoke e cose simili...
sono rimasti solo i locali più "grandi" dove però è difficile andare a suonare senza un'agenzia alle spalle...
It's only rock and roll... but i like it!
Immagine
Immagine
Estimatore del Seattle sound - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Faz_Beuford il lun giu 02, 2008 7:23 pm

confermo quello che dice alex, è un buon periodo per torino, si riesce a suonare se ci si sbatte bene e si cerca.
Ho visto Simon Philips, Neil Peart e Dave Weckl in concerto....
Unni Sito: www.myspace.com/unniverso
MySpace: www.myspace.com/faz_cirri
Membro della divina alleanza batteristi Pearl
Membro della Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
Faz_Beuford
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ErBattaro il lun giu 02, 2008 8:22 pm

Per quanto riguarda Roma, a suonare si suona, ma per chi fa musica originale (come il mio gruppo) c'è un po' più di difficoltà a reperire date visto che è ormai vanno molto di moda le tribute-bands. E poi i gestori hanno spesso le braccine corte... :cry:
ErBattaro
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drbeat il lun giu 02, 2008 8:33 pm

a Roma ci sono un sacco di gruppi, un amico mio tra sabato e domenica ne ha raccimolati tre e io in due mesi ne ho cambiati mille però come dice ErBattaro si suona poco se non fai cover e se le fai ti pagano poco, dei miei amici che sono stati anche al Jailbreak si fanno un mazzo come una casa per suonare in giro perchè tanto nessuno li chiama
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Kiakkia il lun giu 02, 2008 9:10 pm

Qui a milano e hinterland ce ne sono un sacco di locali dove poter suonare, tanto che con il mio gruppetto ne abbiamo già in lista 4-5.. Solo che la maggior parte chiede solo cover! E altri ti chiedono un curriculum completo del gruppo e anche di ogni singolo componente! Però si trova dove suonare, anche se gratis!
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il lun giu 02, 2008 9:15 pm

..gratis :x ...io non mi lamento... :D ...suono tanto...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Briaschi il lun giu 02, 2008 9:22 pm

Dalle mie parti invece stranamente suoni parecchio se fai pezzi propri, con le cover la situazione è normale.
Segretario Generale e Affari Esteri del Pliko :suk GroupMembro della terrificante crociata anti dance/techno/houseMembro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non FumatoriMembro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
IO C'ERO Montefiascone (VT) 11/05/2008 :arrow: FATTI NON BIRRETTE"Vi sono momenti nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo, un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre" (Oriana Fallaci).BOSSI DISSE: "nemmeno Mussolini aveva un monopolio televisivo come quello di Berlusconi"
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drbeat il lun giu 02, 2008 9:22 pm

te sei un mercenario matti' :D
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Kiakkia il lun giu 02, 2008 9:23 pm

sisi ma io suono anche gratis, per come suono è già tanto :D
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda alessandro65 il lun giu 02, 2008 9:24 pm

l estate scorsa 45 serate quest anno sembra piu o meno uguale,ho tutti i sabati impegnati fino a settembre in piu festa dell unita' e varie serate nei bagni,mia moglie che fa piano bar,premetto che lei lo fa professionalmente io solo per hobby,ha gia agosto tutto impegnato e piu varie serate e matrimoni,direi che non ci possiamo lamentare anzi se devo essere sincero qualche serata in meno me la farei.
suonare gratis?per fortuna ho smesso :mrgreen:
alessandro65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hipnorospo87 il lun giu 02, 2008 9:29 pm

dalle mie parti (provincia di treviso) si suona ben poco!! io sopratutto ancora non suono :)
però chiedono molto spesso cover, i pezzipropri non vanno molto... :cry:
cmq c'è qualche locale che propone ogni sera concerti..poi ora siamo in estate, giugno è ricolma di feste paersane, eventi strambi e soprattutto fra unpo' c'è lo sherwood festival :tru
hipnorospo87
martellatore
martellatore

Messaggioda ErBattaro il lun giu 02, 2008 11:14 pm

Beh, sul fatto di suonare gratis io non sono molto d'accordo. Per carità, anche io l'ho fatto più di una volta... però, ora che io ed il mio gruppo portiamo avanti un progetto ormai da 3 anni e avendo un'esperienza di quasi 100 concerti sulle spalle (senza considerare quelle personali di ognuno al di fuori del progetto), riteniamo giusto dire che presentiamo un prodotto quantomeno decente, cmq tiriamo su un bello spettacolo, i complimenti arrivano sempre e le serate vegono riconfermate. Se poi consideriamo il fatto che bisogna farsi il culo per portare gente nel locale la sera del concerto, a meno che non si tratti di uno spettacolo in un contesto importante, almeno un rimborso spese ci vuole... Per esempio, l'estate scorsa, abbiamo partecipiato ad un concorso in Liguria e siamo partiti da Roma e abbiamo speso tutto di tasca nostra, e per ben 2 volte, per le pre-finali e la volta successiva per la finale (e ci abbiamo pure rimesso il motore di una Megane, 5000 € di danno... :cry: ), ma 'sto concorso ci ha fruttato un contratto per un singolo... :a: :wink:

Morale: famose pagààààààààààààààààààà!!!! :tru :tru :tru
ErBattaro
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il lun giu 02, 2008 11:42 pm

beh, da me le situazioni sono due:
ci sono le solite cover band, o i vari trii inutili di pseudo-jazzisti, che suonano per locali, davanti a qualche amico e genitore, o a feste, sagre, eventi...
in quel caso, se decidi di fare questo genere di cose, allora si, devi suonare nella tua città...

poi ci son quelli che fanno musica propria....in questi casi qualche data la fai nella tua città, è chiaro, ma se hai intenzioni serie, allora devi andare a suonare in giro per l'Italia, non certo far date davanti agli amici...
e fortunatamente a Trieste, dopo anni di mortorio musicale, hanno aperto locali "musicali", dove vengono band da tutto il mondo, oltre alle band locali...
e posti del genere stanno nascendo anche in altre città...

bisogna però specificare che solitamente non sono locali che puntano al guadagno, sono soprattutto locali, circoli, o quello che sono, gestiti da ragazzi, che lo fanno senza ricavarci niente, o poco, e che son guidati dalla passione...
gente che si fa il culo per aprire un locale, che ama la musica e che si fa in 4 per lei...
pochi soldi ma tante soddisfazioni...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda JackIlBlack il mar giu 03, 2008 12:05 am

bello quanto vuoi ma purtroppo il morale della favola è che non vengono pagati nemmeno i gruppi...immagino no?
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il mar giu 03, 2008 7:10 am

Mah quest'estate col coro è crisi forte...una decina di date al massimo...non di più...col gruppo rock non facciamo testo in quanto abbiamo trovato formazione stabile e"definitiva"solo da un paio di settimane per cui è già tanto se faremo i tappabuchi da qualche parte.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda _zioDrum_ il mar giu 03, 2008 7:31 am

dalle mie parti sembra che stia passando il periodo nero... :)
Si inizia a suonare abbastanza, la gente ha voglia di divertirsi...certo, devi sbatterti lo stesso, devi rompere le palle ai locali però dopo la prima serata ti richiamano sempre! Naturalmente suono in giro solo col gruppo "a pagamento", con gli altri progetti dobbiamo accontentarci di festival e manifestazioni varie...
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il mar giu 03, 2008 7:50 am

JackIlBlack ha scritto:bello quanto vuoi ma purtroppo il morale della favola è che non vengono pagati nemmeno i gruppi...immagino no?

certo che vengono pagati!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Giovanni Gamberini il mar giu 03, 2008 5:36 pm

Qua a Riccione e dintorni il declino è lento e costante. Suono da 15 anni, ai tempi col gruppo "migliore" eravamo arrivati alle 100 mila a testa, oggi troppi locali offrono 50 euro (cioè DI MENO; oltretutto secondo l'adagio popolare "le 100 mila lire di una volta sono diventate i 100 euro di oggi", quindi i 50 euro di oggi sono LA META' SCARSA delle 100 mila lire degli anni '90).

Ovviamente a 50 euro NON VADO (gratis men che meno. Vogliamo ammazzare il mercato per chi cerca di vivere di musica?), quindi suono relativamente poco. Anche qua ci sono gran discoteche e pianobar, ma per i gruppi completi di batteria c'è sempre meno spazio. Anche qua si va a fortuna, ma più spesso a "bazze" coi locali, cioè nella migliore delle ipotesi se per caso risulti simpatico al gestore quando vai a portare il demo (o una delle migliaia di volte in cui torni a chiedere se l'ha sentito...), nella peggiore se uno del gruppo è un vero "bazzaro", cioè uno di quegli elementi che riescono per qualche misteriosa arte ad ingraziarsi il gestore medesimo. Gente così nei miei gruppi non ne ho mai avuta, quindi...

E' ovvio che il genere musicale conta. Come dite voi, ci sono posti in cui vanno le tribute bands (ma la moda è un po' passata), altri in cui si fanno solo cose originali (da 'ste parti no), etc. Se fai cover "miste" (la maggioranza delle volte è così), per i gestori rappresenti uno dei tanti gruppi indistinti che vanno da loro a mendicare servilmente una data per un tozzo di pane, e chissenefrega della qualità, di sentire il demo, etc.

Qua in Romagna c'è anche la BALERA, sì insomma l'orchestra di liscio; ma chi non è un vero "lisciaiolo" finisce per odiare un mestiere che lo tiene impegnato proprio la sera, quando dovrebbe suonare ben altra musica in ben altre situazioni. Io non ho mai suonato in orchestra; se dovessero chiedermi di suonare una polka penso che mi riderebbero in faccia da quanto non saprei suonarla "come si deve"... Non parlatemi di "beguine" o di "fox-trot", altrimenti vomito...

Un genere che invece "paga" (in vari sensi), vista l'abbondanza di discoteche e simili, è il "disco-marchettone": tutti travestiti con parrucche afro, catenazze e pantaloni a zampa d'elefante, a suonare "Disco Inferno" e "YMCA" prima che il dj faccia partire la "vera" discoteca. Il genere "paga" perché i posti sono molto frequentati e quindi possono pagare bene; inoltre sono generalmente locali al chiuso (comunque al coperto), quindi se nel pomeriggio cadono due gocce di pioggia il gestore non ti chiama per disdire la data come capita immancabilmente nei pub/bar/localini con i tavoli esterni (qua d'estate sono tutti così, non solo al mare). Però anche il "disco-marchettone" in fondo è un po' come l'orchestra di liscio, i pezzi sempre uguali, le uniformi ridicole, e anche un po' - lasciatemi dire - la presa in giro del pubblico, a cui si da a bere sempre la solita roba, anche se musicalmente ha dei lati buoni.

Insomma, il quadro generale non è un granché.
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda JackIlBlack il mar giu 03, 2008 6:02 pm

tommylee85 ha scritto:
JackIlBlack ha scritto:bello quanto vuoi ma purtroppo il morale della favola è che non vengono pagati nemmeno i gruppi...immagino no?

certo che vengono pagati!

pardon...avevo capito male allora in bocca al lupo a voi e speriamo che tale situaizone si diffonda dappertutto
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda enrydrummer il mar giu 03, 2008 9:47 pm

Condivido alla grande tutto cio' che descrive il sig. Giovanni Gamberini (alla grande) avrei voluto scivere ne' piu' ne meno tutto cio' che asserisce lui, guarda Giovanni (ti do' del tu)
si vede che sei un uomo fatto ed hai la tua esperienza, anch'io quando c'era la lira e non esistevano queste basi del .azz. Suonavo sempre ed essendo pure io un "LUDWIGHISTA" ho una grande nostalgia di quando i batteristi suonavano,ma suonavano per davvero con sacrifici che non sto qui ad elencareAdesso (e non mene voglia la nuova generazione) sembra tutto piu' direi agevolati, prima se non picchiavi senza microfoni,sputavi sudore da tutti pori, senno' col cacchio che sentivano il batterista....
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto