da LCF drummer il gio lug 03, 2008 12:45 pm
Salve ragazzi uppo il topic.
Oggi sono stato da Cherubini e ho avuto modo di provare la Dtxtreme III, e al suo fianco un Td-12. Oltre alla piacevole chiacchierata con il commesso, che senza dubbi mi indirizzava sulla nuova nata di casa Yamaha, mi sono messo a smanettare con le due batte, che si portano 1000 euro di differenza (3300 per la Dtxtreme III standard set e 2300 per la td-12). Dopo una prova di tre quarti d'ora, ecco le mie impressioni.
La nuova nata di casa Yamaha è fenomenale, anche se si distacca dal concetto Roland di batteria. Insomma, i suoni caricati sulla centralina dxtreme sono suoni veri, nel senso che non danno quell'impressione di "facile da suonare" e suoni molto grezzi da un certo punto di vista.
Al fianco della td-12 il confronto a livello di suonabilità è impietoso: pad belli, robusti ed enormi, nuovo charly che fà il suo dovere e pad cassa molto più massiccio. A livello di qualità costruttiva è un prodotto impeccabile.
Personalmente trovo che la dtxtreme III sia al momento la batteria migliore in quanto a rapporto qualità prezzo, e forse (a seconda dei gusti) il top del settore. Il discorso mesh o pad è puramente soggettivo, ma personalemnte credo che il pad dia un feeling più reale.
Impressione finale: la Yamaha mi sembra un vera batteria, dalla quale riuscivo a esprimere il mio (pietoso) drumming, mentre dalle cuffie della td-12 usciva un'altro batterista, pulito, effettato...un pò innaturale.
Per concludere
Yamaha Dtxtreme III
PRO
Pad più simili all'acustica, ottimo per i puristi, grande feeling
Suoni ottimi
Moltissimi ingressi
Possibilità di accordare pelli direttamente da pad e regolane volume
Qualità costruttiva
Espandibilità centralina
Prezzo discreto
CONTRO
Non ci sono mesh head!
Non adatta a chi usa l'elettronica per usi non puramente batteristici
La mesh head è comunque un pò più sensibile
Poi non ho provto molto approfonditamente, quindi vi lascio solo questa superficiale analisi...
Non adatta a chi cerca
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente