nicofly ha scritto:Non mi venite a dire che non vi siete mai "esauriti" a furia di tendere ed allentare le pelli per infinite ore senza mai riuscire a tirare fuori il suono che si aveva in testa.............

zonder ha scritto:Ma l'uso che si deve farne è esattamente l'inverso di quello che dici:
- prima cerchi la nota ad orecchio, accordi
- fai una passata con il TW dopo che la pelle si è assestata (per esempio il giorno dopo, anche senza suonare il tamburo...anche solo lasciandolo "riposare" la pelle si assesta sul fusto) per controllare le varie tensioni.
- se trovi qualche tirante sballato fai un "fine-tuning", per riportare tutta la pelle alla stessa tensione per ogni tirante, in modo da "centrare" la nota
- fai una ultima passata ad orecchio per controllare che il tamburo suoni come vuoi
.........................

Il tutto senza contare per forza "i gradi" del giro di chiavetta......per quanto mi riguarda non sono daccordo nel prendere, come unita' di misura, i "giri di chiavetta".

souldrum ha scritto:Probabilmente io e themucco siamo, come molti altri del resto, dei fortunati che riescono ad accordare piu' velocemente e in modo piu'preciso, con una chiavetta e l'orecchio

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti