labatteria.it • Leggi argomento - Per che genere siete portati? [STILI][PLAYING]

Per che genere siete portati? [STILI][PLAYING]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda peraz82 il ven giu 13, 2008 10:01 am

Ciao ragazzi,

è qualche giorno che mi sto chiedendo per che genere di musica sono portato a suonare...ho iniziato 2 anni fa (anche se il 1° anno l'ho fatto principalmente a studiare su una batteria da tavolo, la DD55), e onestamente mi piace suonare/imparare generi ben diversi, ovviamente parliamo di pattern base...jazz, bossanova, funk, rock, punk

quand'è il momento che uno capisce che per esempio "si, il funk mi viene proprio bene, voglio fare quello"

è solo una questione di gusti acquisiti dall'ascoltare musica (funkadelic a colazione.. :D )? o di esercizio? o del maestro che ti fa sviluppare una determinata capacità?

Concordo che uno dovrebbe avere una visione a 360 gradi, quindi non concentrarsi su un unico genere, però immagino che arrivi un punto che ognuno di noi prende una strada (= un gruppo) e quindi suona principalmente un determinato genere..
non so se mi sono spiegato...forse è difficile fare un discorso generalizzato, però era giusto x sentire i vostri pareri
io non ho ancora capito cosa suonerò "da grande" (ho solo 25 anni, sono piiiiiccolo piccolo :D)

è venerdi...W le seghe mentali! :D
peraz82
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda a_n_d_r_e_a il ven giu 13, 2008 11:00 am

Mah..io ancora non lo ho capito.....per ora suono un po di tutto......beh,di certo rock piuttosto che punk...funk piuttosto che metal....disco piuttosto che pop....jazz(almeno si spera :oops:)piuttosto che reggae...
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda robydrum il ven giu 13, 2008 11:15 am

Io suono da quasi 20 anni (che vecchio!! :cry: ) e non ho ancora capito qual è il "mio genere" ammesso che ce ne sia uno. Ho visto che noi batteristi (a differenza per es. dei chitarristi) cominciamo a suonare perchè ci piace lo strumento e non tanto un genere in particolare. La "strada" a volte la prendi per occasione: trovi un gruppo che suona funk, ci entri e continui. L'importante è che tu ti diverta. Sempre. :wink:
"In fondo bastano 3 corde e uno stronzo che suona" - Keith Richards
robydrum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Nikraider il ven giu 13, 2008 11:46 am

Suono di tutto, e mi paice lavorare parecchio di cassa (alla Scott Phillips per dire...) e rullare tra rullo e tom. Però ultimamente prediligo i ritmi e lo stile di John Dolmayan :D

Ma la cosa migliore è suonare e divertirsi! :tru
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda blackash il ven giu 13, 2008 12:18 pm

Secondo me:
1) il discorso di essere portati per un genere varia a seconda dell'ecletticità del musicista; chi è sempre alla ricerca del passo successivo e si "stufa" di suonare le stesse cose, in quel caso il suo genere varierà continuamente.
Sicuramente è una cosa che si sente a livello emotivo e forse ci si rende conto da soli se ci sono cose che riescono più naturali di altre...
2) è preferibile prendere una direzione, se cerchi di imparare a suonare "tutto" finirà che suonerai troppe cose discretamente senza distinguerti in nessuna. Ovviamente non è una regola, avere una mentalità aperta è fondamentale, tutte le esperienze musicali che si fanno e le cose più disparate che si imparano sono importantissime, ci sono esempi (bisonette?) di batteristi davvero a 360°, però se ti vuoi distinguere specializzarti in un settore e investire le tue energie alla ricerca di uno stile che ti permetta di distinguerti in quel settore è indispensabile IMHO.
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Joedrummer il ven giu 13, 2008 12:23 pm

Per quanto mi riguarda, dopo circa 20 anni di strumento, ho individuato diversi generi (fusion, funky, jazz etc.) che mi piace suonare (ed ascoltare) e il denominatore comune è sempre un certo modo di suonare la batteria (molto libero ed espressivo). Per contro, ho individuato altri generi che non riesco proprio ad apprezzare e che non sarei assolutamente capace di suonare (rock e metal in tutte le loro possibili varianti).

Tutto però nasce, secondo me, dalla musica che uno ascolta (che prova piacere ad ascoltare, intendo) e non da quello che riesce a fare sullo strumento che ne è solo la conseguenza.

Buon divertimento!
Joedrummer
battipentole

Messaggioda leletto il ven giu 13, 2008 12:41 pm

Nikraider ha scritto:Suono di tutto, e mi paice lavorare parecchio di cassa (alla Scott Phillips per dire...) e rullare tra rullo e tom. Però ultimamente prediligo i ritmi e lo stile di John Dolmayan :D

Ma la cosa migliore è suonare e divertirsi! :tru

Mitico il Johnnone!!! :D Adoro il suo stile sul charlie.
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nikraider il ven giu 13, 2008 1:26 pm

Inimitabile.... Oh, ci provo ma cazzo! Non riesco ad arrivare a quelle velocità!
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Buzze 91 il ven giu 13, 2008 1:45 pm

secondo me dipende solo dal tipo di musica che piace...a me piace soprattutto il metalcore e imparo quello..però ascolto tanta altra musica e per conto mio sviluppo tecniche diverse che mi permettono di suonare altri generi..cerco di prendere qualcosina da tutto..in modo poi da poterlo trasportare magari col mio gruppo...e suonarlo in un altra chiave..
Buzze 91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tokageroh il ven giu 13, 2008 9:18 pm

dipende dalla musica che ascolti e dal tuo modo di fare, io ad esempio ho trovato la pace tra il blues e il rock, con qualche spruzzata di pop ogni tanto :°)

ma non disdegno di suonare nula che rientri ( o sia adattabile) alle mie (più che ristrettissime)capacità
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda xxx123 il ven giu 13, 2008 9:51 pm

per me è cosi: il mio genere è quello dalla musica che ascolto!!

pero devo dire che non riesco a suonare bene la musica che ascolto come vorrei quindi è una ricerca infinita!!
tama starclassic betulla 22x18 10-12-14
rullante grecht catalina club mogano 14x4
ride meinl 20'' medium
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Metallaro il ven giu 13, 2008 10:38 pm

Sono molto portato a suonare generi ''pesanti'' come rock e metal, a volte sono stato prestato a roba più leggera ma non mi sono mai divertito e non mi è mai piaciuto, in quelle occasioni, impegnarmi a suonare.
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda munkin il sab giu 14, 2008 12:27 pm

Piano piano mi sto rendendo conto che il rock in senso lato non fa proprio per me, e che mi trovo meglio con il jazz, funk e fusion;suono questi generi in maniera moto più rilassata,e sono molto più a mio agio.
Concordo con Blackash sul fatto che è importante prendere una direzione, anche se di massima, e suonare molto bene poche cose piuttosto che suonarne tante ma non eccelere in nessuna.
Ciao
Gretsch Usa Custom 18x16, 12x8, 14x14, Ludwig Supraphonic 1981 14x5, Ludwig Supersensitive 1965 14x6,5, zildjian vintage cymbal, Speedking hardware 1960

https://www.facebook.com/johnny.stecchino.7
https://www.facebook.com/Riot.LeonardoRadicchi
munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda catastrophy il dom giu 15, 2008 2:51 pm

non credo che sia solo una questione di musica che si ascolta: io ascolto tantissimo jazz eppure se mi chiedono per che genere sono portato, al momento direi pop, hiphop, r'n'b e funk... poi magari col tempo migliorerò anche per quanto riguarda lo swing ecc. (relativamente sicuramente l'ho studiato e suonato di meno), chi lo sa...
fatto sta che a dire il vero non so suonare la batteria... :mrgreen:
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il dom giu 15, 2008 2:56 pm

blackash ha scritto:2) è preferibile prendere una direzione, se cerchi di imparare a suonare "tutto" finirà che suonerai troppe cose discretamente senza distinguerti in nessuna.

Infatti è quello che è successo a me: visto che ascolto veramente di tutto dall'hiphop al bebop, dal rock anni '70 al d'n'b ecc. non mi son mai fissato su un genere e ci ho sicuramente rimesso... soprattutto cambiavo troppo rapidamente (tipo 2 mesi di fissazione totale sullo swing e via di riley & co., poi 3 mesi sul d'n'b ecc.) senza mai fermarmi...

tra l'altro colaiuta in un articolo del MD diceva proprio sta cosa... certo che detta da lui non è proprio credibile, visto che lui suona ed ha suonato veramente tutto... ma, per quanto riguarda noi comuni mortali, ha ragione...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jagan il dom giu 15, 2008 6:28 pm

mi piace tutto,rock,metal,funk,latin...ma con lo swing,anche se l'ho studiato,continua a non piacermi :x
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Def - ora Mark91 il dom giu 15, 2008 7:16 pm

io non ho preferenze... sono più puntato sul pop/rock...
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Metallaro il dom giu 15, 2008 7:18 pm

Se è per questo a me il latin alla Dave Weckl piace non poco!
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Flacco il lun giu 16, 2008 12:05 pm

quello che ti diverte da suonare, che ti da la carica :tru
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda hyunkel il lun giu 16, 2008 12:46 pm

penso che come gia detto da molti il tuo stile dipende molto da quello che ascolti, poi ovviamente ci sono delle eccezioni....
io penso che poi il tuo stile verra fuori avendo una preparazione globale sui vari stili musicali
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mikiol il lun giu 16, 2008 4:41 pm

mi hanno definito in tanti un degno erede del numetal...mi viene davvero facile-intuitivo...

cmq sto creando un genere nuovo con nostro gruppo...a breve registreremo le nuove cose.
quindi ocio 8)

adoro le percussioni etniche però non sono ancora esperto; ho una tendenza prog non indifferente e ultimamente le mie braccia e gambe parlano fusion (o almeno ci provano)

quindi sulla versatilità son molto tranquillo al momento :mrgreen:
Immagine | :suk

-.::Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato::.
mikiol
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda murciao66 il mar giu 17, 2008 5:57 pm

Io nessuno :D
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Kiakkia il mer giu 18, 2008 2:03 pm

io ascolto principalmente rock/hard rock ed è quello che preferisco suonare..
anche se alla fine mi piace tutto (tranne il metal :D ), solo che sessendo più abituata a suonare rock è quello che mi riesce meglio...

ma il mio maestro dice che ho un talento naturale per lo swing, la cosa mi piace e cercherò di coltivarla!
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda batran il mer giu 18, 2008 7:59 pm

Io sono in crisi per questo motivo!Ammetto che non si può fare tutto,bisognerebbe focalizzarsi su qualcosa altrimenti non si combina mai niente :(
batran
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drummer3 il mer giu 18, 2008 8:16 pm

Non so se ci sono portato ma tento di suonare metal che è quello che ascolto di più e mi fa battere il piede e ondeggiare la testa.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda The Bricklayer il gio giu 19, 2008 1:15 pm

anche io dopo 7 anni di batteria mi sento portato (o almeno è quello che mi riesce meglio) per il metal e comunque tutto ciò che sia "loud and heavy"... però suono (provo a suonare) di tutto a parte (ahimè) il jazz per questioni tecniche...
Tutto nell'universo ha un ritmo, a noi il compito di percepirlo e cercare di non sbagliarlo troppo spesso...
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda _zioDrum_ il gio giu 19, 2008 2:06 pm

io ho rinunciato a fare il discorso della "specializzazione" perchè un giorno affermo che voglio suonare sempre e solo metal (è un esempio) e il giorno dopo mi ritrovo a suonare con le mani di zucchero per di più divertendomi come un pazzo! :D

Quindi cerco di farmi una cultura generale senza fretta, è ovvio che se un determinato genere mi piace lo approfondisco un po' di più rispetto agli altri... :)
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda peraz82 il gio giu 19, 2008 2:28 pm

Bè devo dire che dalle varie opinioni emerge proprio che è una questione personale, c'è chi sente che deve fare una scelta per non essere troppo dispersivo e chi invece passa da un genere all'altro guidato dal gusto di suonare e divertirsi.

Magari la verità è nel mezzo? cioè, dopo aver provato un po' di tutto in maniera superficiale, esplodere un genere mantenendo però un minimo di capacità di sconfinare in terreni "estranei", giusto per la curiosità di sperimentare cose nuove.... ;)
peraz82
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda bbward81 il mar set 02, 2008 6:55 pm

io soprattutto rock e hard rock ( ma anche rock + soft alla pink floyd ) , su ritmi non troppo veloci ... quelli lenti sono quelli sui quali ho il tiro migliore ... :)
poi posso fare ritmi fino a 240 bpm ma , rispetto a quelli che faccio nei ritmi lenti , i fill ne risentono parecchio in proporzione ...
bbward81
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda gianfry92 il mer set 10, 2008 10:22 pm

Io sn un brutalissimo death drummer black dark oscure thrashisssimo. :tru
gianfry92
martellatore
martellatore

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica