da souldrum il sab giu 14, 2008 8:10 am
parlo, per quello che puo' essere la mia umile (in)competenza...........e' vero, Toni e' arrivato spesso in ritardo, ma e' anche vero che noi eravamo abituati a vederlo in un contesto diverso, come gioco. Ieri ha quasi sempre giocato per fare sponda sulla seconda punta (DelPiero prima, Cassano poi, viste le manovre in campo), e spesso e' stato raddoppiato, non riuscendosi a girare col pallone. Diciamo che era un gioco un po' diverso dall'Italia di Lippi.
Dapprima verrebbe da dire "inzaghi sarebbe stato puntuale su quei palloni" (pallonetto a parte).......ma magari e' anche vero il contrario, tenendo conto comunque del gioco piu' fisico a cui e' stato sottoposto Toni.
Io non mi sento quindi di condannare nessuno per la partita contro la Romania.
Il rigore? punito probabilmente piu' le apparenze di intervento, che l'intervento in se'...poteva starci come no (comunque credo che all'Italia non l'avrebbe mai e poi mai dato)........Panucci? ha comunque disputato una buona partita.....mettersi davanti a un pallone per bloccarlo, e deviarlo sul palo, fa parte del gioco.
La Romania?......squadra carina.......ha difeso in 11 per tutta la partita, per cercare di ripartire in contropiede (uniche azioni in cui ha rischiato un po' l'Italia).....ovvio che i nostri non potevano attaccare in 11 e difendere in 11 contemporaneamente.
Forse per come l'italia ha impostato la partita, ma non si e' sentita molto la mancanza di un incontrista puro a meta' campo (tipo Gattuso, un po' fuori tono, magari).
Buffon?........ogni commento e' superfluo......sa sempre dimostrare i motivi della sua reputazione mondiale.
Comunque......certo, se l'Italia dovesse continuare a giocare in questo modo, e uscire comunque, ci sarebbe il grande rimpianto della prima partita. Sta di fatto che l'Olanda, anche contro la Francia, ha dimostrato di non essere la squadra di ragazzini inesperti che si credeva a inizio europeo......discreta difesa, ottimo pressing a centrocampo, e ripartenzerapidissime alla minima occasione.......poi...un portiere cosi', che para d'istinto tiri ravvicinati,potenti, con una mano....quando in Italia nemmeno con 6 mani li avrebbe presi (a suo tempo).....diciamo che una combinazione vincente tra ottima forma, determinazione, e "culo"....ma come si sa, la fortuna aiuta gli audaci.
Guardate il goal di Robben (ottima rete), ad esempio.........non voglio dire niente su eventuali colpe del portiere (ha preso goal sul primo palo) o del difensore che lo marcava.........ma il pallone e' passato in una fessura dove non ci passava nemmeno. Tenendo conto dell'angolazione, e' passato in una minuscola fessura tra difensore, portiere,palo e traversa (non ci sarebbe passata una pallina da ping pong)....eppure c'e' passato. Non ci credeva nemmeno lui quando l'ha vista entrare.