labatteria.it • Leggi argomento - Domanda (stupida) su Tribute Band

Domanda (stupida) su Tribute Band

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda DjMark il lun giu 16, 2008 12:22 pm

Io sono sempre stato uno di questa idea: quando fai una cover, non la devi fare IDENTICA, i lanci o comunque le variazioni spetta deciderle a te, perchè sennò a questo punto metti il CD originale e lo fai ascoltare al pubblico..
Domanda: le tribute band, in genere, imitano le canzoni cercando di farle identiche? Nel senso, tu hai una tribute band, la canzone la fai identica all'originale o comunque con le tue variazioni o i tuoi lanci?
Non so.. magari, essendo un tributo, si cerca di farla il più identica possibile all'originale 8-)
Thanks..
Il saggio johnny89 ha scritto:[...] il culo è importante anzi fondamentale, le tette sono un diversivo eccitante
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gio il lun giu 16, 2008 12:33 pm

Guarda, io sono dell'idea che, se sei una tribute band di un gruppo specifico devi cercare di essere abbastanza fedele all'originale.
Se, invece, suoni in una cover band puoi permetterti di fare delle variazioni.
Tutto questo è dovuto al fatto che chi va a sentir suonare una tribute band si aspetta qualcosa di specifico...

Spero di essermi spiegato... :wink:
gio
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda buddydrum il lun giu 16, 2008 12:34 pm

io sono dell'idea che bisogna solo progredire con la musica!
quindi contro la tribure band e cover band. :D :D
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il lun giu 16, 2008 12:38 pm

Io sono dell'idea che ci si deve fare meno seghe mentali e fare un po' quello che si crede :D

E anche dell'idea che tante cover/tribute band dietro questa "reinterpretazione" delle canzoni nascondano in realta' la loro incapacita' di fare le canzoni come quelle originali...
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ufobobo il lun giu 16, 2008 12:42 pm

Il discorso è molto ma molto delicato.
C'è chi dice che le tribute e cover band siano l'antimusica, chi no.
Personalmente credo anche io che bisogna essere il più originali possibile, per questo non approvo molto il fatto di essere una tribute band che cerca di fare in maniera identica il brano perchè, come dice Mark, allora piuttosto stò a casa a sentirmi il disco originale.
D'altra parte, non sono d'accordo con questa continua demonizazione delle cover band, perchè può esserci molta molta originalità nel prendere un brano, riarrangiarlo e metterci del proprio.
Ultima cosa, smettiamola di pensare al luogo comune che la musica deve essere completamente originale, non è così.
Per fare qualcosa bisogna prendere spunto da qualcosa.
Led Zeppelin e Blues Brothers insegnano. E anche tutti gli altri.
Saluti.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori? Miles Davis
Ufobobo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda IlGiovaneIko il lun giu 16, 2008 12:42 pm

Io sono anche dell'idea che questo topic deve stare nella sezione relativa alla nostra musica :lol:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda bonehead2 il lun giu 16, 2008 12:43 pm

Ho tante idee :D
Però quoto Barattolo e pure Iko. Saluti :)
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda murciao66 il lun giu 16, 2008 1:00 pm

E io quoto il bone :D
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda kharn il lun giu 16, 2008 1:42 pm

io concordo pienamente con buddydrum

posso capire una cover nell'ambito di un concerto di un gruppo che fa musica propria: quello può essere visto effettivamente come un "tributo"

Tirare su un gruppo che fa esclusivamente cover per me e' solo un mezzo per cercare di guadagnare qualche spicciolo o per crearsi una falsa notorietà sfruttando le idee altrui, facendo arricchire i gestori dei locali (ovviamente)
kharn
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Axta il lun giu 16, 2008 1:44 pm

io pongo 2 domande

* che gusto si puo avere a suonare solo musica creata da altri?
* dove è finito lo spirito di inventiva e ricerca dell'innovativo o originale?

bho.. prob fa comodo prendere una badilata di soldi x suonare roba nn propria..
cmq se fai anche cover o pezzi di altri artisti x me è giusto apportare qualche cambio/modifica x renderla piu originale.. se voglio sentire un pezzo uguale mi compro il cd e me la ascolto in macchina
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il lun giu 16, 2008 1:50 pm

Ufobobo ha scritto:non approvo molto il fatto di essere una tribute band che cerca di fare in maniera identica il brano perchè, come dice Mark, allora piuttosto stò a casa a sentirmi il disco originale.

Non sono d'accordo, per fare un esempio scemo ma efficace, sentire enter sandman dal disco piuttosto che dal vivo in uno stadio con 200mila persone e un impianto da 100.000 watt non e' la stessa cosa.

Certo, il 99% delle band non fa cosi' tanto pubblico e non ha un impianto del genere :D.
Pero' il gruppo lo vedi muoversi, fa spettacolo, coinvolge gli ascoltatori. A meno che tu a casa non abbia un impianto da 10mila euro e il gruppo suoni sulle pentole, la qualita' del suono dovrebbe essere nettamente meglio live. Anche la scelta delle canzoni dovrebbe avere una sua logica, come una playlist, che crei l'atmosfera nella serata. Gli esseri umani sono anche piu' flessibili degli ipod e possono riconsiderare le loro scelte durante il concerto, cambiare la scaletta o fare delle canzoni richieste dal pubblico.

Poi certo, se il gruppo e' fatto di incapaci, nella loro interpretazione hanno un decimo del tiro e hanno tolto tre soli, allora e' meglio il disco.

Riassunto del post:
Gruppi con scarso impegno -> :evil:
CD sullo stereo a palla -> :)
Concerto live -> :tru
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda 1020152 il lun giu 16, 2008 1:57 pm

Molte volte i gruppi nascono perche' alcuni amici vogliono suonare o iniziare a suonare... Cosi' all' inizio si rifanno pezzi conosciuti da tutti i componenti per vedere un po' cosa significa suonare insieme...
Spesso pero' tale fase (che dovrebbe essere solo iniziale) inizia per prendere il sopravvento e non ci se ne esce piu', svociando molte volte in gruppi cover o tribute band che comunque oggi riescono a suonare un po' ovunque nei locali...
A volte ci si ripiega in tali gruppi poiche' solo cosi' si riescono a fare molte serate, ma e' anche vero che non riuscirai mai a fare successo...
Ne conosco molti di musicisti veramente bravi che fanno solo ed esclusivamente cover (senza personalizzazioni) e se gli chiedi il perche' rispondono che non sanno comporre musica propria...
Ci sono molte realta' da considerare e molti punti di vista diversi...
Secondo me bisogna far evolvere la musica creando pezzi propri da poter poi sempre arricchire con "rivisitazioni" di brani gelebri o cmq importanti per la propria band...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda DjMark il lun giu 16, 2008 2:03 pm

La domanda del topic non è se sia giusto o meno suonare in cover/tribute band :wink:
Il saggio johnny89 ha scritto:[...] il culo è importante anzi fondamentale, le tette sono un diversivo eccitante
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda buddydrum il lun giu 16, 2008 2:10 pm

allora DjMark, secondo me dovete metterci del vostro, altrimenti montate un disco della Band tributo e fate prima...
Hai presente One rifatta dai korn?
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DjMark il lun giu 16, 2008 2:12 pm

"altrimenti montate un disco della Band tributo e fate prima..."
Esattamente quello che ho detto :)
"Hai presente One rifatta dai korn?"
No :(

Comunque non suono in nessuna tribute band, volevo solo farmi un'idea nel caso dovessi suonarci :)
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda 1020152 il lun giu 16, 2008 2:15 pm

La grande maggioranza della gente sentendo tribute band ha in mente che il gruppo riproponga i brani in maniera molto fedele all' originale...
Infatti molte tribute band si vestono e si "atteggiano" come la band originale che loro ripropongono...
Ultima modifica di 1020152 il lun giu 16, 2008 2:48 pm, modificato 1 volta in totale.
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda Il temibile Joe il lun giu 16, 2008 2:33 pm

Barattolo ha scritto:Io sono dell'idea che ci si deve fare meno seghe mentali e fare un po' quello che si crede :D

Questo sempre e comunque :D

Da quello che ho visto io, le tribute band(ovvero quelle che coverizzanso solo un gruppo) tendono a essere ilpiù fedeli possibile all'originale(arrivando a scimmiottare persino gli artisti, con parrucche pose e costumi :x ) mentre nelle cover band(che coverizzano più di un gruppo) ho notato una certa tendenza a rivisitare i brani, nel limite delle loro capacità...anche se di cover band da queste parti non ne vedo tantissime, vedo sempre più tribute band.
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda buddydrum il lun giu 16, 2008 2:38 pm

oppure song for the deaf dei QOTSA rifatta da una canzone dei Black Flag, almeno l'inizio :D :D

E poi scusa ti ascolti un album degli oasis e vedi come si possono interpretare le canzoni degli altri :D :D
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il lun giu 16, 2008 4:18 pm

prima di tutto io abolirei le cover band e le tribute band...

seconda cosa... uno che sente una canzone famosa di solito la vuole sentire così com'è ... magari cambi un passaggio e dice... che cazzo è sta roba?

l'ascoltatore medio vuole quello... se ascolta cover evidentemente non vuole roba nuova no? :oops:

e poi come fate a dire "se la suono uguale mi compro il cd"?

Come se i gruppi che copiano una band riuscissero a suonare bene come loro :o

aiutiamo la musica originale!
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il lun giu 16, 2008 4:38 pm

Ora come ora spero di finire a fare cover o roba del genere.
Voglio suonare in giro, il pubblico, due applausi o due insulti. Qualcosa, vita, per favore :(

Tra il fare una cosa mia e non essere cagato e farne una non mia, che mi piace, e mi fa pure prendere due applausi, ora scelgo assolutamente la seconda.
Ora, poi ricambierò idea sicuramente :D
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il lun giu 16, 2008 5:10 pm

rispondo alla tua domanda:
molto spesso, chi fa le tribute band è morboso, e cerca di fare il tutto il più originale possibile....strutture, tonalità, suoni, passaggi, assoli...tutto...

chi fa le cover band spesso lo fa perchè non ha molta fantasia per fare pezzi propri...oppure fa dei pezzi propri veramente penosi, oppure non ha troppa voglia di impegnarsi con la musica, per mancanza di voglia o di tempo, e quindi si mette soltanto con gli amici a suonare qualche pezzo che gli piace...

poi c'è chi lo fa appena iniziato a studiare...beh, l'abbiamo fatto tutti, direi che è l'unico modo per iniziare...

poi c'è chi lo fa per soldi...perchè vai a suonare in qualche sagra, pub, festa, o altro, e riesci a prenderti anche qualche soldo....

solitamente questi non fanno i pezzi proprio identici...e secondo me è un bene...
ogni musicista ha la sua personalità, e interpreta la canzone a modo suo...
se ti piace un certo passaggio o un certo assolo, o se è fondamentale per la canzone, o se te lo senti nelle tue corde, allora va bene farlo uguale...
se invece non ti viene proprio spontaneo, allora ritengo sia meglio suonare il pezzo in modo proprio...
io preferisco sentire uno che suono spontaneamente, piuttosto che qualcuno che si sforza a far tutto uguale....anche perchè sentire sempre gli stessi pezzi tutti uguali stufa...

il discorso tecnico non lo considero...chissenefrega se non sai fare quello che fanno quei musicisti, mica c'è da vergognarsi...poi spesso si parla di preofessionisti, mi pare normale non riuscire a suonare come loro...basta metterci il cuore...

poi ci sono anche quelli che scelgono dei "temi": chennesò, una band alla blues brothers, una band che fa swing, una band che interpreta pezzi diversi in chiave blues, o dance...buh...

detto questo, a me di far cover proprio non mi interessa niente....
di suonare da qualche parte e veder la gente che mangia sotto di me, o di gente che mi dice "mi fate albachiara?", o che ascolta solo perhcè stai facendo quel pezzo che gli piace tanto...
e ricevere complimenti per come suono cose altrui non mi piace...
preferisco andare a suonare in giro, portare la mia musica e lasciare il segno, trovare gente che apprezza la mia musica....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DjMark il lun giu 16, 2008 6:11 pm

Grazie a tutti per le risposte :)
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Arnao il lun giu 16, 2008 8:50 pm

io non sono daccordo...

fare cover di vari gruppi famosi significa anche rilanciarsi e cercare di fare proprio un bagaglio artistico che al momento non ti appartiene.

Io mi sento di dire l'esatto contrario... che tanti gruppi si mettono a fare pezzi propri perchè tecnicamente non riescono a fare cover...
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Zolfo il lun giu 16, 2008 8:58 pm

meglio quelli che la tribute band dream theater
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Arnao il lun giu 16, 2008 9:11 pm

tu saresti in grado di suonare in una tribute band dei dram theater?
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DjMark il lun giu 16, 2008 9:33 pm

Ora litigano :D
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il lun giu 16, 2008 9:54 pm

mi inserisco....
il saper suonare conta praticamente niente...bisogna avere un certo livello di padronanza con lo strumento, è chiaro, ma non occorre mica essere dei mostri...

allora gli Stones fanno schifo perchè non sanno suonare qualcosa dei Dream Theater?
e poi la bravura non sa nel saper semplicemente eseguire...
di gente capace di far bene un pezzo de Dream Theater ne trovi quanta ne vuoi, ma di gente capace di fare, chennesò, Come Together, o Let It Be, io sinceramente ne ho vista poca...
molto poca...

quindi smettiamola col parlare di tecnica....perchè sto discorso ha veramente stufato...
e veder queste cover band che suonano come draghi, che fanno pezzi dei Toto, dei DT, o di altre band "tecniche", ma che poi suonano per le sagre davanti a qualche amico, ricevendo complimenti dalle morose e dalle zie, siamo anche un po' stufi...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Arnao il lun giu 16, 2008 10:03 pm

a mio avviso sii vede troppo negativamente il concetto di cover... secondo me fare una cover significa cercare di fare proprio un certo groove e una certa tecnica di un certo batterista. Se non si miglira studiando in questo modo non vedo altra soluzione..
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kharn il lun giu 16, 2008 10:10 pm

Lo studio e' una cosa, il concerto e' un'altra. Anche io quando sto a casa provo ad imitare i pattern di certi batteristi a cui sono ispirato per cercare di arricchire le mie conoscenze.

Suonare dal vivo i propri pezzi e vedere (nel mio caso) la gente pogare è un piacere ineguagliabile. Puoi dire di sentire lo stesso quando fai una cover ?
kharn
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda AleTronky il lun giu 16, 2008 11:06 pm

Bah il suonare è suonare, qualsiasi cosa si faccia.
Non c'è giusto o sbagliato, nella musica ci sono i compositori e i musicisti, saper fare bene una o l'altra cosa non indica necessariamente saper fare bene tutte e due.
Ho una riflessione da esporvi al riguardo:
La domanda è, perché siamo ridotti così, con questa scena musicale diciamo scialba?
Io non disprezzo le cover band, semplicemente ho scelto quando ho iniziato di non farne parte di una, anche per motivi tecnici, quelle canzoni c'è già chi le fa decisamente meglio. Però chi disprezziamo di più, uno che fa cover, o uno che scrive una canzone effettivamente sua, ma che alla fine dei conti suona papale papale ad un grande successo?
E' facile dire per noi, ah i gestori dei locali non mi fanno suonare, ma in fondo i gestori dei locali devono anche viverci coi locali, e una cover band, a parita i costi, se non addirittura superiori, ti fa guadagnare molto di più.
Le etichette discografiche, beh loro fanno le mode, ma le mode sono determinate dal pubblico, quindi possiamo dare la colpa al pubblico se la musica emergente non esce...
Ultima cosa, nodo cruciale: la musica emergente c'é ed è viva (per fortuna), indica la voglia di sperimentare e di portare un cambiamento. Ma siamo sicuri che la musica emergente sia pronta per emergere, per fare il salto di qualità? Siamo sicuri che la musica emergente possa dare qualcosa che non è già stato detto o scritto?
Forse sono andato un pò off topic, ma il nodo centrale è proprio questo. Ripeto, ne faccio parte anche io di tutte quelle band senza voce, ma non dobbiamo pensare che la voce ci debba essere data per obblighi divini, la voce bisogna prendersela, con lo studio,con la musica, con la ricerca di un suono, con la voglia di rompersi notte e giorno per portare ovunque la nostra idea, dando quasi fastidio. Nulla è dovuto, tutti si sono smazzati, SMAZZIAMOCI ANCHE NOI! :tru
Scusate ancora se mi sono dilungato, ma quando inizio a parlare di musica, poi mi gaso e vado in delirio di onnipotenza!
La Batteria è sempre un piacere

Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Il mio mercatino: http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_aletronky_id165498.html
AleTronky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica