Bah il suonare è suonare, qualsiasi cosa si faccia.
Non c'è giusto o sbagliato, nella musica ci sono i compositori e i musicisti, saper fare bene una o l'altra cosa non indica necessariamente saper fare bene tutte e due.
Ho una riflessione da esporvi al riguardo:
La domanda è, perché siamo ridotti così, con questa scena musicale diciamo scialba?
Io non disprezzo le cover band, semplicemente ho scelto quando ho iniziato di non farne parte di una, anche per motivi tecnici, quelle canzoni c'è già chi le fa decisamente meglio. Però chi disprezziamo di più, uno che fa cover, o uno che scrive una canzone effettivamente sua, ma che alla fine dei conti suona papale papale ad un grande successo?
E' facile dire per noi, ah i gestori dei locali non mi fanno suonare, ma in fondo i gestori dei locali devono anche viverci coi locali, e una cover band, a parita i costi, se non addirittura superiori, ti fa guadagnare molto di più.
Le etichette discografiche, beh loro fanno le mode, ma le mode sono determinate dal pubblico, quindi possiamo dare la colpa al pubblico se la musica emergente non esce...
Ultima cosa, nodo cruciale: la musica emergente c'é ed è viva (per fortuna), indica la voglia di sperimentare e di portare un cambiamento. Ma siamo sicuri che la musica emergente sia pronta per emergere, per fare il salto di qualità? Siamo sicuri che la musica emergente possa dare qualcosa che non è già stato detto o scritto?
Forse sono andato un pò off topic, ma il nodo centrale è proprio questo. Ripeto, ne faccio parte anche io di tutte quelle band senza voce, ma non dobbiamo pensare che la voce ci debba essere data per obblighi divini, la voce bisogna prendersela, con lo studio,con la musica, con la ricerca di un suono, con la voglia di rompersi notte e giorno per portare ovunque la nostra idea, dando quasi fastidio. Nulla è dovuto, tutti si sono smazzati, SMAZZIAMOCI ANCHE NOI!
Scusate ancora se mi sono dilungato, ma quando inizio a parlare di musica, poi mi gaso e vado in delirio di onnipotenza!