labatteria.it • Leggi argomento - Domanda (stupida) su Tribute Band

Domanda (stupida) su Tribute Band

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda BRUFORD il mer giu 18, 2008 9:36 am

Ha già detto tutto ginoleo.
Ma voglio fare una domanda:

PERCHE' SUONATE?

cioè per quanto mi riguarda è un bisogno, io suono perchè voglio comunicare qualcosa, io suono per la mia band (e difatti non vorrei mai diventare un turnista), io suono per potermi esprimere. Ormai ho bisogno di suonare per vivere.

Se dovessi fare prove e portar fuori il geghegé smetterei di suonare. Piuttosto non esco dalla sala prove, chissenefrega, ma porco cane ridurmi a suonare qualcosa che non mi piace no. Decisamente no.

Cazzo ti senti dei turnisti ai seminari che fanno 7854654684 colpi al minuti, fanno incastri in 19/23 mischiando sambajazz con aftrotribalmacumba...e poi? e poi vedi i radiohead dal vivo, vedi Phil Selway che suona per la musica, che fa cose semplici precise e perfette per LA SUA BAND. E capisci, e capisci cos'è il batterista, cosa deve fare, e ti fai un'esame di coscienza, ti chiedi perchè, perchè voler cambiare gli stacchi semplici in cose più complicate che impastano e basta e che piacciono solo a un batterista. E poi ti vedi nick mason, che con i suoi ritmi del cazzo tiene su una delle più grandi band di tutti i tempi.

Fan**** a chi reputa chi fa musica propria un "fallito": chi fa musica propria...CI PROVA ALMENO. Prova a dire la sua, e se non è un compositore capace come roger waters andrà a suonare davanti ai suoi tre amici...ok, però magari, a 50 anni farà ascoltare il suo cd a suo figlio, dicendogli: queste cose le abbiam composte noi..non eravamo granchè, però ci abbiam provato.

Alla fine i Musicisti con la m maiuscola non fanno altro tutto il giorno, possono permettersi tanto, possono permettersi delle luci che noi ci sognamo, possono permettersi dei fonici che gli modificano tutto in diretta in base alle esigenze del pezzo...noi siamo dei poveri peerla, ma....diamo tutto. Beh, per me è quello che conta.

Sul discorso locali...beh, dipende dai, ci son persone (poche) che cercano i concerti indipendenti e persone (tante) che non vogliono far altro che ubriacarsi e cantare "vivo o morto o x", e io preferisco le prime.

non ho riletto.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kharn il mer giu 18, 2008 9:56 am

@soundgarden:
di merda secondo quali canoni ?? Puoi dare un metro oggettivo su cosa sia musica di merda ??
E' stato nominato Mike Patton, molti potrebbero pensare che quello che fa lui sia musica di merda...ma mi sembra che sia ritenuto un genio...bho
Senza la sperimentazione la musica morirebbe.

@_zioDrum_:
si, ho letto tutto il tuo intervento, mi riferivo a quando dici che dalle parti tue se vuoi suonare nei locali DEVI fare le cover. Per me e' impensabile che i gestori dei locali debbano decidere cosa voglio fare io come musicista. O meglio è assurdo che un musicista si debba piegare a fare le cover pur di suonare.

Il problema risiede tutto nel "pubblico", che e' poco sensibilizzato qui in Italia.
Tuttavia ci sono anche delle piacevoli eccezioni, tipo la folta comunita' di metallari (eh, e' il mio genere) di Napoli, che si e' dimostrata sempre attenta all'underground.

edit

@BRUFORD:
ti quoto in pieno
kharn
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda _zioDrum_ il mer giu 18, 2008 10:09 am

@kharn: aspè, non tralasciamo il fatto che comunque mi piace suonare quella musica, non è che lo faccio controvoglia! :) Alla fine mi muovo in tutt'e 2 le direzioni e per ora non ho avuto grossi problemi... :D
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda soundgarden il mer giu 18, 2008 10:09 am

"di merda" in generale e soggettivamente.. tutto e niente..

dipende dai gusti che uno ha..

secondo i miei canoni il 90% dei gruppi in circolazione dovrebbe andare a zappare sperando siano in grado di fare ALMENO quello!

Io, quando scrivo, lo faccio sempre riportando LA MIA opinione, quindi non emano decreti o dogmi :wink:
soundgarden
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kharn il mer giu 18, 2008 10:28 am

@_zioDrum_:
allora stai da paura ;)

@soundgarden
nel mio genere, invece, (secondo me) ci sono tanti gruppi underground che meriterebbero molto di piu' di quello che hanno... che potrebbero essere considerati alla pari di gruppi esteri noti, perche' in quei paesi spesso (non sempre, eh :)) capita che diano la giusta considerazione a chi la merita.
kharn
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda AleTronky il mer giu 18, 2008 10:47 am

C'è una distinzione da fare: la MUSICA e il MERCATO.
Al musicista interessa suonare (canzoni sue, cover, indiffiferente). Il problema, è che al gestore non interessa cosa suoni, al gestore interessa fare cassa (giustamente). Il problema sta tutto nella cultura delle persone, noi musicisti compresi. In Italia andiamo con il paraocchi a vedere qualsiasi esibizione, mentre all'estero la gente va a vedere concerti di qualsiasi genere, c'è molta più apertura. Quindi se in italia oggi vanno le tribute, è perché non c'è il giro giusto per la MUSICA underground, visto che già tra i musicisti non c'è collaborazione, andandosi a vedere a vicenda. Non c'é MERCATO per la MUSICA underground, a prescindere dalla qualità della stessa. E questo non per colpa dei gestori, ma per i gusti del 95% della popolazione italiana.
E' mia convinzione che non ci sia giusto o sbagliato, le tribute band non esistono solo in italia, e non si può obbligare le persone a cambiare gusti!
Il suonare live purtroppo è solo MERCATO...
La Batteria è sempre un piacere

Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Il mio mercatino: http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_aletronky_id165498.html
AleTronky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ginoleo il mer giu 18, 2008 11:13 am

Non ho detto che esistono solo in Italia, bensì che all'estero sono un fenomeno raro....... l'anno scorso mi è capitato di vedere i Does it offend you, yeah? a Londra, li conoscevano in pochi e secondo la logica italiana sarebbero stati degli sfigati.......ascolta cosa fanno http://it.youtube.com/watch?v=Tf_Rv0hCF6I secondo te hanno bisogno delle cover o tribute band??????
Il sounare live è anche mercato, ed il problema è che chi ha i locali non ha 1 lira per farne due, ed allora annacqua la birra compra super alcolici di seconda scelta e chiama il gruppo che fa cover per non rischiare, ma fa tutto parte dell'ingranaggio "salvo per un pelo".
Pearl MRX Extra maple shell 10-12-14-22x18
www.myspace.com/tetawaves
A letto senza letto! A cena senza cena!Mariottide rules
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda AleTronky il mer giu 18, 2008 11:27 am

eh ma le leggi di mercato non le scegliamo mica noi, solo che purtroppo ci si deve adattare giuste o sbagliate che siano!

ps. Non male il gruppo del video :wink:
La Batteria è sempre un piacere

Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Il mio mercatino: http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_aletronky_id165498.html
AleTronky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Anigo il mer giu 18, 2008 11:42 am

No ma non ho capito... io ho detto che faccio le cover, e voi non sapete quali, e non sapete quante, e non sapete come e dove e non sapete di chi, e dite che sono una marionetta frustrata..mannateveneaffa§§§§o, io faccio le cover e mi piace farle, c'è tutto uno spettacolo sotto, una serie di arrangiamenti,stacchi, poi noi suoniamo con le basi e coi sequencer,figurati......non ho detto cavolo sono disperato perchè suono cover che mi fanno schifo. Io faccio cover, e mi diverto. La gente si diverte. Il gestore si diverte. E chiuso il cerchio. Se a voi piace di piu' fare pezzzi vostri io vi rispetto, ma rispettate le scelte degli altri prima di dire che chi fa cover è un fallito.
Io dicevo che le cover band erano monnezza quando avevo 15 anni ed ero un bambinetto inutile
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kharn il mer giu 18, 2008 11:48 am

Io non ho mai detto che chi fa le cover e' un fallito...e non mi risulta in generale che sia emersa una cosa del genere. Semmai, qualcuno ha detto qualcosa del genere nei confronti di chi fa musica propria.

Cerca di non generalizzare e di moderare i termini.
Grazie
kharn
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Arnao il mer giu 18, 2008 12:31 pm

Io penso che se uno suona perchè gli piace suonare suona per se stesso. Nel momento in cui decidi di suonare live decidi di fare parte di un business, di conseguenza o ti adegui a ciò che il pubblico vuole sentire (vale anche per il discorso pezzi propri), ovvero fai roba commerciale o che tende al commerciale, oppure nel mondo al di fuori della sala prove non sei proprio nessuno. Questi vale anche fuori dai confili italiani a mio avviso... il fenomeno Pink Floyd secondo me oggi non può accadere, la gente non è pronta per ascoltare qualcosa di completamente innovativo/diverso
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il mer giu 18, 2008 1:56 pm

Come sempre la lotta tra coveristi e "artisti" è sempre accesa, chissà poi perchè mi chiedo visto che in entrambi i casi cerchiamo di fare del nostro meglio suonando per il nostro ed il piacere del pubblico.;)

Il lavoro che c'è dietro la composizione di un brano è tanto, io con la mia band (qualle nel link di myspace in firma) in 2 anni abbiamo circa 20 pezzi nostri tra pronti ed abbozzati, e vi assicuro che almeno per 70% della nostra produzione sono io che ho curato la struttura e seguito l' arrangiamento anche canticchiandolo quando serviva.;):)
Eppure da 11 anni suono in un cover band e da 15 in generale faccio cover, da quando ho trovato gente che aveva voglia di suonare con me mi dedico alle cover.;)

Una cosa che và presa in considerazione nel discorso generale è che indipendentemente dallo studio sul set si "impara" a suonare suonando, e il primo muro da passare sono le cover, perchè se suoni bene quelle allora puoi pensare di iniziare a realizzare qualcosa di tuo.
E sì, perchè in una band ci si deve evolvere e spesso iniziare facendo solo roba tua rallenta il processo perchè non si percepisce il proprio valore, è molto meglio magari iniziare a farsi le ossa per locali suonando cover riarrangiando i pezzi di altri e montando su un bello show, cosa assai difficile da fare.
Poi curare il merchandising per promuovere le serate il sito ecc.., personalmente fare le cose a modo con la coverband negli anni mi ha dato la possibilità d' imparare come gestirmi e come programmare un lavoro ora che mi sto dedicando anche la musica "originale".;)

Da 10 giorni sono in studio a registrare i pezzi del nostro primo lavoro ufficiale, quando saranno finiti, dovremo preparare uno spettacolo per poter renderli più appetibili possibili al pubblico, cosa ancor più ardua che farlo con delle cover visto che i nostri brani non li conosce nessuno.
Pensate che se non avessi anni e anni di preparazione alle spalle provenendo dal mondo delle cover sarei/saremmo in grado di fare tutto ciò, col cavolo!;)

Come col cavolo ci si rende conto spesso non avendo esperienza di musica suonata che i pezzi che si fanno possono funzionare o no, ammettiamolo i pezzi originili piacciono principalmente a noi poi agli altri, magari andrebbe fatto un ragionamento più ampio prima noi e poi e soprattutto anche agli altri, almeno questo è il principio che ci sta spingende verso la scelta dei brani del nostro album.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda kharn il mer giu 18, 2008 2:35 pm

Come ho scritto qualche post più su, anche io quando studio a volte tento di emulare brani di gruppi famosi per migliorare la tecnica ed imparare roba nuova. E certe volte capita che qualcuno proponga di fare "tributo", suonando un pezzo di un gruppo che in qualche modo rappresenta un nostro punto di riferimento.

Ad esempio, al momento stiamo preparando un brano dei Death.
kharn
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Anigo il mer giu 18, 2008 10:15 pm

Mi sono scaldato perchè ho letto discorsi che facevo io stesso quando non capivo niente di musica,che fare pezzi propri vuol dire che sei un artista, fare le cover sei un fallito e le cover band ammazzano la musica...e non ditemi che anche questo non è stato detto..perfino risulta che le cover band sono la rovina del panorama musicale italiano, come se la rovina della musica italiana non fossero i discografici da palazzo, le mafie (mi dai 30 mila euro e ti faccio passare su MTV 5 volte al giorno), le band che emergono solo se raccomandate, le tv che passano solo tiziano ferro e le radio che ti rimbabiscono di tunz tunz..detto questo, mi sembra anche che molti abbiano il concetto di cover band alla facciamo ligabue-vasco-battisti che per carità, ci sono anche quelle, pero' ad esempio noi facendo cover abbiamo tutto un modo nostro di fare e arrangiare, suoniamo talvolta su basi (sempre fatte da noi), o su campionamenti magari che riproducono tappeti di congas e campanacci, che so, abbiamo un repertorio che possiamo tranquillamente sostenere 2 ore di rock, come 2 ore di latino americano, come 2 ore di beat anni 60 e perchè no, anche 2 ore di liscio, e poi si che ti sfido a dire che fare la cover band è semplice. Farla male, è semplice.
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ginoleo il gio giu 19, 2008 12:02 am

ma nessuno ha detto che sono la rovina della musica in Italia.....che c'azzecca Mtv ed i produttori con la cover band che suona al pub? e poi si parla di tribute band, non di cover band.....la cover band ha delle libertà maggiori proprio perchè si hanno delle ampie possibilità di riarrangiamento del pezzo.Personalmente anche stravolgendo un pezzo non sarei così felice a fine serata perchè ho comunque suonato qualcosa che è già stato fatto e per quanto lo stile possa essere personale non potrà mai essere completamente il mio.
Concordo con Themucco che fare le cover aiuta a crescere stilisticamente in quanto si costruisce un brano partendo dalle fondamenta, così si capisce com il professionista si confronta con la stesura di un brano; ma opi ci deve essere anche lo scalino superiore che è quello di scrivere qualcosa di tuo, di metterti in gioco.
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il gio giu 19, 2008 8:35 am

Gino una cosa non esclude l' altra ;), dagli altri, specialmente da gente brava c'è sempre da imparare rubando letteralmente il più possibile.;)
E' brutto dirlo ma la musica viene etichettata per essere venduta e i vari generi si configurano ormai abbastanza bene, se una band decide di fare musica propria prima o poi quello che realizza sarà etichettato come rock pop o jazz o quello che volete. A questo punto però, e qui entra in gioco l' esperienza, la miglior cosa da fare è ottimizzare la resa per sapersi vendere bene nella nicchia in cui si è deciso di stare con le nostre produzioni.
Non si scappa, ogni genere ha delle sonorità regole e delle caratteristiche ben distinte e meglio ci si cala al suo interno più facile sarà attirare ammiratori ed amatori del genere in modo da farsi notare.
Tornando quindi a bomba, le cover band ti permetto di entrare in confidenza ed in sintonia con la musica che magari poi produciamo, nel mio caso infatti veniamo tutti dal hard rock, dopo 23 anni di ascolto e almeno una 15 di esecuzione dal vivo mi sento preparato sull' argomento e quindi ho le idee chiare sui clisce da rispettare per pensare e realizzare un brano autoprodotto .;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il gio giu 19, 2008 8:44 am

minchia mucco, alla faccia dell'innovazione....boh, non concordo su nulla di ciò che hai detto. soprattutto questo:

"Non si scappa, ogni genere ha delle sonorità regole e delle caratteristiche ben distinte e meglio ci si cala al suo interno più facile sarà attirare ammiratori ed amatori del genere in modo da farsi notare"

se questa regola fosse giusta non esisterebbero i gruppi migliori della storia, e non esisterebbero gli ibridi.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda m4force il gio giu 19, 2008 9:05 am

neanch'io
se devo fare musica basandomi su "canoni" e sull'essere dentro il genere faccio a meno di suonare
io le crescite musicali nelle persone le vedo in chi fa pezzi propri, magari di merd@, ma pezzi ideati e originali
sono d'accordo che all'inizio un gruppo faccia cover, ma per conoscersi un pò, per rompere l'emozione di suonare e un pò per mettersi in gioco
penso però che se in un annetto non salti fuori nient'altro che cover il gruppo per me non esiste, possono essere i più bravi strumentisti della terra ma preferisco il ragazzino che fa il pezzo punk, magari orrido
ma suo
e non è questione di essere artisti o di sentirsi artista
se suoni devi sentirti artista, altrimenti sei un impegato e quello si fa già abbastanza
mia modesta opinione
-MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER-
http://www.myspace.com/emme4stoner
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BRUFORD il gio giu 19, 2008 9:33 am

poi chiudo...ma lo dico a tutti.

Perchè partire dalla cover con un gruppo?
Con il mio gruppo non siamo nessuno, ok, però il primo incontro è stato...beh un'improvvisazione.

Abbiamo improvvisato, abbiamo dato una struttura e pian pianino abbiamo iniziato così. Nessuna cover all'inizio!!!! Se si parte già dalle cover che senso avrebbe dedicarsi alle cose tue?
Il pianista poi aveva già qualche pezzo in testa suo e li abbiamo semplicemente arrangiati.

e dopo tutto questo abbiamo semplicemente deciso di andare avanti a trovarci per suonare.

E dopo tre mesi anche 4 abbiamo deciso (HO deciso) il nome del gruppo.

non mi sembra tanto complicato!

certo, bisogna aver la pazienza di improvvisare un pò....e capirsi al volo con quelli con cui suoni, ma d'altronde se non ti capisci con quelli con cui suoni non puoi pensare di scrivere canzoni insieme a loro. E dalle cover questo non si evince.

torno alle mie pratiche. 8)
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kharn il gio giu 19, 2008 10:27 am

Bho, forse e' vero,
non e' detto che si debba per forza cominciare con le cover...ma questo penso che dipenda dai musicisti con cui si ha a che fare e dal loro livello di esperienza.

Quando ho tirato su il mio primo gruppo, 9 anni fa, abbiamo cominciato con le cover dei Metallica. Nessuno di noi era particolarmente capace e questo era il modo migliore per definire degli obiettivi da raggiungere nel medio periodo. Poi siamo cresciuti e abbiamo cominciato a fare pezzi nostri.

Invece, quando quasi un anno fa abbiamo tirato su un gruppo nuovo (a mio parere con gente con le palle), la prima volta che ci siamo visti abbiamo fatto una sessione di improvvisazione e l'abbiamo registrata. Da quella e' nato il primo pezzo del gruppo, a cui abbiamo apportato pochissime modifiche e che spero di farvi sentire presto (insieme agli altri pezzi che stiamo registrando)
kharn
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il gio giu 19, 2008 10:29 am

Siete semplicemente ridicoli, lo scopo primario di fare musica propria oltre al piacere personale nel farla è quello a mio parere di far piacere agli altri quello che si realizza, perchè altrimenti crearla?
Non mi dite he voi siete "artisti" che se non creano si sentono sprecati nel ruolo di musicisti suonatori di tamburi perchè è assolutamente ridicola come cosa.
Tra l' altro contraddice in tutto e per tutto la logica per cui si crea la musica che per pricipio deve essere libera di fluire il più possibile cercando di piacere agli ascoltatori.

Quello che ho affermato è semplicemente e crudelmente vero, il business della musica ha delle regole che devono essere rispettate se si vuole ragiungere più persone possibili con la propria musica, fine.
Poi se uno si rende pienamente soddisfatto nel ritrovarsi tra amici e fare musica insieme e magari condividerla con altri amici ascoltatori è liberissimo di farlo e di godere a pieno della cosa, però da il mio punto di vista si autolimita ritagliandosi il proprio piccolo spazietto di felicità, a volte si rischia di perdere tutto se và a puttane qualcosa.
Non sò da quanti anni suonate ne quanti anni avete, ma cominciate ad avere una certa età come ce l' ho io che vò per i 36 anni, a questa età si fà i conti con il lavoro (da molto tempo ormai) con la moglie la famiglia (per chi ce li ha) e tutto questo si complica in funzione a quanti membri ci sono nella band.
Sapete quanta gente ha smesso in tutti gli anni che suono?fò prima a ricordarmi dei 3 o 4 che siamo rimasti a suonare quando abbiamo incominciato a suonare.;)
Personalmente faccio musica per divertirmi, ecco perchè posso suonare e divertirmi facendo cover che mi piacciono o come da 2 anni a questa parte faccio anche realizzare musica mia. Inoltre mi sto impegnando per realizzare il mio piccolo sogno che è quello di far arrivare a più persone possibile i miei lavori e magari avere anche un riscontro positivo di critica, in quest' ottica quindi ci si riaggangia al discorso sui generi e le leggi di mercato.

Chiudo con questa provocazione, ma la musica che fate piace alle gente? qualcuno si ricorda e canta quello che fate?
Guardate che andare a suonare in pub dove nessuno sà chi sei e quel che fai e riuscire a rapire il pubblico con gente che chiede qando risuoneremo e dove e magari chiede il cd o l' indirizzo su myspace è una soddisfazione incommensurabile.;)

PS: ma per caso siete di quei musicanti con la puzza sotto il naso che se la tirano? :wink: No, perchè ditelo allora. :oops:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ginoleo il gio giu 19, 2008 10:35 am

io ho cominciato con le cover, ma perchè all'inizio non sapevo neanche cosa dire, poi ho cominciato ha scrivere con la mia band attuale, che non è quella con cui ho cominciato. Chiaramente per avere un riscontro positivo da una cover bisogna saperla affrontare in modo maturo.Quindi significa stare lì,capire come hanno arrangiato cosa hanno fatto e come lo hanno suonato. Per iniziare serve, ma ora come ora significherebbe perdere due o tre prove, cioè un'altra canzone mia.......quindi preferisco scrivere musica.
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kharn il gio giu 19, 2008 10:53 am

@themucco
Ho 26 anni, e suono la batteria da quando ne avevo 17, prima ancora ho suonato per 4 anni la chitarra classica.

Io (e fortunatamente tutti quelli che suonano e hanno suonato con me) faccio musica per il puro piacere di suonare e dire la mia in questo ambito. E' chiaro che vorrei che piacesse a piu' gente possibile, ma non per questo la compongo appositamente per essere apprezzata dalle masse.

Tante volte mi è capitato di suonare per pochissime persone, cosi' come e' successo di avere una massa di capelloni pogarmi davanti e che qualcuno di questi cantasse le mie canzoni (e non era necessariamente gente che conoscevo).

riguardo al ps: spero di non far parte di quella categoria...ma credo che siano gli altri a dovertelo dire :mrgreen:
kharn
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BRUFORD il gio giu 19, 2008 10:57 am

a the mucco:
io non suono per piacere agli altri. per niente. io suono ciò che mi piace e ciò che scaturisce da me e dal mio gruppo. poi è ovvio, al pubblico la nostra musica può piacere e non piacere. Sono felice quando piace, e cerco di carpire cosa non piace quando e perchè. ma continuiamo comunque a fare ciò che piace A NOI.

sì è capitato di sentire canticchiare una nostra canzone ad un'amica di un'amica in un pub, mentre bevevamo una birra al tavolo. L'ho sentita canticchiare un ritornello (era lunedì sera e avevamo suonato sabato) e ho detto: "CACCHIO QUELLA E' NOSTRA!" :tru :tru :tru

no comunque non sono un musicista che se la tira, se suono con la batteria di un'altro non tocco nemmeno niente, e non ho pretese da rockstar, suono solamente perchè suonare è vita. punto!

ah, ho 25 anni, anche se non ho idea di cosa c'entri.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda m4force il gio giu 19, 2008 11:03 am

<<<<Siete semplicemente ridicoli
non mi sento particolarmente ridicolo non più di te per lo meno come mai parti sempre così quando c'è gente che non la pensa come te?
<<<<Non sò da quanti anni suonate ne quanti anni avete
ho 31 anni una compagna e un figlio di 3 e mezzo è da quando ho 16 anni che suono
<<<<<ma la musica che fate piace alle gente? qualcuno si ricorda e canta quello che fate?
si sono pochi ma ci sono, io gli amici non li considero ascoltatori ma amici
<<<<<Sapete quanta gente ha smesso in tutti gli anni che suono?
tanti ma sono rimasti i migliori se smetti per una qualsiasi serie di motivi vuol dire al 90% che non ti piace abbastanza da sbatterti
<<<<<<Guardate che andare a suonare in pub dove nessuno sà chi sei e quel che fai e riuscire a rapire il pubblico con gente che chiede qando risuoneremo e dove e magari chiede il cd o l' indirizzo su myspace è una soddisfazione incommensurabile
certo che è una soddisfazione rapire il pubblico con un pezzo di una altro
e non tentare di convincermi/ci che fare cover ti aiuta perchè non è vero, al massimo lì ti ritagli il tuo pezzo di felicità effimera perchè la gente applaude il pezzo di un altro
<<<<<ma per caso siete di quei musicanti con la puzza sotto il naso che se la tirano?
il massimo che mi puzza sono le ascelle oggi non particolarmente ma stasera dopo le prove sicuramente sì
:D :D :D
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il gio giu 19, 2008 11:20 am

Avere 25 anni o averne 10/11 di più ha la sua bella differenza in quanto ad incasinamento della vita tua e quella dei membri della tua band se coetanei, non sto a dirvi i problemi nel fissare una prova figuriamoci una serata fuori città o provincia.;)

Spero che abbiate capito che io non sono contro di voi e quello in cui credete perchè in parte è anche quello che penso io, l' unico aspetto che non condivido è il fedeismo con cui vi accanite con chi ha deciso di stare più su una sponda magari tralasciando l' altra per il momento, siccome l' ortodossia non porta a nulla di buono o meglio avere posizioni intermedie.;)

Ammetto di difendere a spada tratta il mio punto di vista anche additando gli altri bruscamente, ma a volte capita di scrivere di getto, a quanto pare quello era il sentimento che in quel momento doveva strasparire dal mio pensiero, tutto qua. :wink:

PS: bruf suonare è vita! ammazza fortina e definitiva come affermazione, ci credo poi se a te piace suonara solo roba tua sei così estremista con il resto del mondo.;)
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda m4force il gio giu 19, 2008 11:27 am

lo so themucco che sei "di getto" e tu sei uno di quelli con cui mi diverto di più a "colloquiare" visto che siamo totalmente diversi ma non troppo
:)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kharn il gio giu 19, 2008 11:42 am

So bene quanto e' difficile fissare una prova, se consideri che quasi tutti i membri del mio gruppo lavorano ed hanno le rispettive ragazze (certo non e' equivalente ad avere famiglia)...non a caso proviamo una volta a settimana.

In ogni caso la nostra volonta' e' andare avanti, quello che succedera' in futuro? Bho, noi andiamo avanti e ci divertiamo ;)

Riguardo all'"acanimento contro chi fa le cover": i miei "risentimenti" (se cosi' li vogliamo chiamare) sono tutti indirizzati ai gestori dei locali ed in primis alla mentalita' del cavolo dell'ascoltatore medio italiano. Non sono certo rivolti a chi suona.
kharn
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ginoleo il gio giu 19, 2008 12:01 pm

cmq tutto il casino è partito da una gravissima provocazione di Bells, nn da altri, mi sembra chiaro che poi chi si sente preso in causa è chi si sbatte per fare canzoni sue. Poi se devo sentirmi dire che sono una merda e che non scrivo buoni pezzi da uno che non lo ha mai fatto, permettete che mi girano un pò le palle. Ognuno fà le sue scelte, è chiaro, ma di sicuro chi fa solo cover non è un musicista completo, perchè la musica non è mero esercizio di stile, ma composizione.
Potete dirmi che le cover si riarrangiano, che ci vuole cura e dovizia dei particolari, che ci si deve fare il culo ( e non lo metto in dubbio), ma rispetto ad uno che fa musica sua è niente. Perchè lì si parte dal foglio bianco, mentre dall'altra parte si suonano i sentimenti degli altri e le espeienza degli altri.
E' chiaro che c'è artista ed artista, Scamarcio non sarà Philip Seymour Hoffman , Moccia non sarà Matheson e i Coldplay non saranno mai i Rdiohead, ma l'importante è che ognuno ha la sua particolare caratteristica inconfondibile. Si sente la necessità di esprimere un concetto prima o poi, altrimenti quello che si fà lo si fà solo per soldi o piccole soddisfazioni!
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il gio giu 19, 2008 1:40 pm

Non ti lamentare se fai una prova a settimana, con un gruppo provo se va bene ogni 10/15 giorni con l' altro una volta ogni 20/30 fai te.;)

Ennesima domando generale, ma qualcuno ha mai fatto sentire i propri pezzi a gente che veramente ci capisce di musica, e non parlo di gestori di locali o simili, ma di gente che ci lavora con la musica sul serio?
Per nostra fortuna il padre di uno dei mei 2 chitarristi collaborava con Ennio Morricone, indipendente dal genere ha dato dei giusti consigli su come sistemare certe cose ed apprezza alcuni nostri brani, speriamo di ricevere altre critiche costruttive e buoni consigli.
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica