labatteria.it • Leggi argomento - Lezioni a Milano

Lezioni a Milano

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Ghor il gio gen 20, 2005 8:36 pm

<font color="black">Da circa un annetto vado all'accademia di musica moderna di Franco Rossi...

Non mi trovo male ma nemmeno benissimo. Mi piacerebbe trovare un maestro che ricopra meglio la figura del "maestro", non so se mi spiego...

E poi, esistono delle scuole che ti rilasciano diplomi seri?

Consigliatemi qualcosa, voglio provare posti nuovi per le lezioni!!! Poi scelgo...</font id="black">
Immagine Immagine

Cerco socio per sala prove a Milano!
Chi ? interessato legga qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=29834
Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mik0 il gio gen 20, 2005 9:54 pm

www.nuovaaudio.com con tullio de piscopo. ti rilasciano un diploma, se non sbaglio...
Io studiavo l?!! :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cassa4 il ven gen 21, 2005 2:31 am

ci sarebbe il cpm...
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Pippo il ven gen 21, 2005 9:48 am

Non c'? anche Marco Volpe a Milano? Credo lui sia uno dei migliori in assoluto...
Pippo
moderatore

Messaggioda martin il ven gen 21, 2005 9:53 am

Ghor ha scritto:<font color="black">Da circa un annetto vado all'accademia di musica moderna di Franco Rossi...

Non mi trovo male ma nemmeno benissimo. Mi piacerebbe trovare un maestro che ricopra meglio la figura del "maestro", non so se mi spiego...

E poi, esistono delle scuole che ti rilasciano diplomi seri?

Consigliatemi qualcosa, voglio provare posti nuovi per le lezioni!!! Poi scelgo...</font id="black">

spiegaci meglio cosa vorresti e cosa non ti piace di quella scuola. Quando frequentavo io questo tipo di scuole, i diplomi rilasciati erano delle emerite stronzate, ora non so, ma credo che per uno che vuole imparare a suonare la batteria sia ancora cos?. In questi istituti, alcuni studenti preparavano teoria e solfeggio, poi da privati andavano a dare l'esame al conservatorio per avere un diploma riconosciuto dallo stato. (erano regolarmente bocciati)
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nick m il ven gen 21, 2005 2:18 pm

Mi spieghi cosa intendi per un maestro che ricopra la figura del "maestro"? In cosa non ti trovi in questo senso?
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda theater il ven gen 21, 2005 3:47 pm

Pippo ha scritto:Non c'? anche Marco Volpe a Milano? Credo lui sia uno dei migliori in assoluto...

si c e Marco Volpe, io ogni tanto studio con un mio amico che andato per anni da Volpe(alcune volte si rif? a Dawson )....beh lui mi sembra che prenda 40 ? a lezione per? e molto preparato....se fossi nelle vicinanze qualche lezione la prederei volentieri......tra l altro sono stato a lezione anche da Rossi e credo che abbbiano dei metodi di insegnamento molto differenti, le drum school di Franco seguono un metodo a mio avviso soprattutto mirato alla tecnica, ma poi anche in questo caso dipende da chi e l insegnante ...........Cmq alla fine quello che conta e la dedizione e lo spirito di abnegazione che abbiano verso il nostro strumento.....ormai ce talmente tanto materiale didattico in giro che e possibile raggiungere disreti risultati anche da autodidatta (a patto di avere una giusta impostazione)
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda banana il ven gen 21, 2005 4:33 pm

Intandiamoci, avere il pezzo di carta non ti garantisce assolutamente un ruolo lavorativo e una carriera da musicista. Tante volte chi esce da qualche scuola rinomata (non faccio nomi) si trova a lavorare perch? ? bravo, si ? fatto il c.u.l.o e negli anni di studi ha conosciuto un p? di gente che come lui ha intrapreso quella strada, non certo perch? si presenta ad un provino col suo bel diplomino. Per fare questo mestiere, se non sai suonare non vai da nessuna parte anche se ti raccomanda Colaiuta. Viceversa a parit? di capacit? ha pi? possibilit? chi ha qualche conoscenza in pi?. In ogni caso, non ? una verit? assoluta. Perfortuna!!
Se il diplomino lo vuoi per avere un ricordo tuo personale...beh, se vuoi un consiglio, impara a suonare bene che ? molto meglio come premio personale, di un pezzo di carta che ,magari poi cacci in un cassetto e tanti saluti. Ho visto insegnare Franco Rossi a qualche clinic e ho studiato alcuni metodi di Marco Volpe illustratimi da un suo ex-allievo attualmente MUSICISTA (non SOLO BATTERISTA) PROFESSIONISTA...io preferisco di gran lunga il secondo metodo di lavoro. Ma li va poi a gusti e interessi!
Tu hai gi? provato Rossi, io fossi in te mi indirizzerei su Marco Volpe. Se potessi mi farei qualche ora al mese da lui...
Questa ? la situazione che ho visto in giro io...potrei anche sbagliarmi, ma..
buon lavoro
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simo il ven gen 21, 2005 6:03 pm

Quoto in pieno Banana!
Il diploma non ha nessun valore (escluso quello del conservatorio, ma qui si parla di percussioni e non di batteria).
L'unico consiglio che posso darti ? quello di non andare in una scuola bens? da un maestro facendo lezioni private.
E' verissimo che c'? tanto materiale didattico in giro ma non sono d'accordo con te Theater nel dire che una persona pu? fare bene da autodidatta previo giusta impostazione. Secondo me per fare da solo ci vogliono anni di lezioni, riuscire a capire cosa si vuole sviluppare e soprattutto saper interpretare in modo corretto i metodi.
Questo ? il mio modesto parere ovviamente!
Delle scuole di Rossi non me ne hanno parlato benissimo; e poi le scuole di musica che utilizzano i propri metodi non mi vanno molto a genio...? un po' lungo spiegare il perch? (quando ho 1 ora di tempo lo scrivo :D )
A Milano non conosco bene la situazione dei musicisti, posso consigliarti le lezioni private con Walter Calloni, ? molto valido!
In bocca al lupo.
Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta ? morto!
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda TonyRoysterJr il ven gen 21, 2005 8:30 pm

Pippo ha scritto:Non c'? anche Marco Volpe a Milano? Credo lui sia uno dei migliori in assoluto...

quoto.... marco volpe sentivo dire che ? davvero impressionante.. ? unscito cum laude dalla berckley e dicevano che oltre che musicista ? un maestro a dir poco eccezzionale... io cmq studio all'accademia della musica moderna e mi trovo a dir poco benissimo.. magari l'unica pecca ? che studi su metodi di franco rossi. io cmq oltre sui suoi che non sono poi gran k? studio su altri metodi da solo. cmq l'accademia della musica moderna il diploma te lo da ma non ? riconosciuto a livello nazionale.. solo il diploma del conservatorio ? riconosciuto.... ciauz
TonyRoysterJr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda banana il sab gen 22, 2005 12:37 am

Sono d'accordo con Simo sul discorso autodidatta! Apparte il fatto che l'impostazione corretta (io parlo di impostazione intesa come APPROCCIO allo STRUMENTO ma forse ancor pi? allo STUDIO...e voi?) te la pu? dare solo un insegnante! In ogni caso, ammettendo che uno abbia la fortuna o la "genialit?" di trovarla da solo comunque i tempi sono di gran lunga pi? dilatati se uno studia da solo, non tanto per imparare ogni singolo esercizio, quanto per capire cosa farsene di quell'esercizio! Un "buon" maestro sa come indirizzarti nello studio e nell'ascolto, in relazione ai tuoi gusti alle tue attitudini e ai tuoi obbiettivi. E cosa forse pi? importante un "buon maestro" (che non sia avaro di insegnamenti) pu? dare delle "dritte", apprese con l'esperienza, che non trovi praticamente da nessuna parte e che sono forse il "vero tesoro".
Saluti a tutti!
P.S.(confermo anche per Walter Calloni: sembra tosto e dicono sia molto bravo!).
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ghor il sab gen 22, 2005 12:34 pm

<font color="black">Parlaimo di prezzi... Alla AMM pagavo 25? all'ora... Anzi, era meno di un ora...

Marco Volpe? E dove lo posso trovare?

Inoltre, qualcuno conosce Alex Battini?

Ultima cosa: io suono rock, metal, quindi generi pesanti... E' vero che non si impara a suonare un genere nello spcifico, ma avere qualcuno che mi orienti pi? verso il genere che voglio fare ? meglio... Ad esempio qualcuno che mi segua con gli esercizi sul doppio, dove sono una vera chiavica...</font id="black">
Immagine Immagine

Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Gandalf il sab gen 22, 2005 1:03 pm

Qualcuno ha informazioni riuardo al corso long distance del cpm di Milano?
Secondo voi Calloni o volpe accetterebbero di fare solo una lezione di 1 ora e mezza al mese dato il prezzo e il fatto che ad andare a Milano ci metto 2 ore ad andare e altrettante a tornare(e sopratutto a giugno dopo aver finito l'universita' voglio metterci piede il meno possibile!!!)????
Gandalf
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theater il sab gen 22, 2005 1:59 pm

un mio amico di pesaro andava da volpe una volta al mese , pagava 40 ? all ora se non ricordo male.
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda TonyRoysterJr il dom gen 23, 2005 12:28 pm

Gandalf ha scritto:Qualcuno ha informazioni riuardo al corso long distance del cpm di Milano?
Secondo voi Calloni o volpe accetterebbero di fare solo una lezione di 1 ora e mezza al mese dato il prezzo e il fatto che ad andare a Milano ci metto 2 ore ad andare e altrettante a tornare(e sopratutto a giugno dopo aver finito l'universita' voglio metterci piede il meno possibile!!!)????

scodati il cpm........ fa schifo di brutto... per la seconda domanda.... si, lo potrebbero benissimo accettare
TonyRoysterJr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ghor il dom gen 23, 2005 9:19 pm

TonyRoysterJr ha scritto:
scodati il cpm........ fa schifo di brutto... per la seconda domanda.... si, lo potrebbero benissimo accettare

<font color="black">Puoi motivare il "fa schifo di brutto"?

A me non ispira il CPM perch? le lezioni di gruppo di batteria non mi danno l'idea di essere profique...</font id="black">
Immagine Immagine

Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nishugguah il mar gen 25, 2005 1:08 pm

Ghor ha scritto:[black]Parlaimo di prezzi... Alla AMM pagavo 25? all'ora... Anzi, era meno di un ora...

Ciao, io ho visto un volantino della AMM e mi sarebbe piaciuto passare a vedere com'?, ma visto che tu ci vai ti posso fare qualche domanda?
Tu a che corso sei iscritto, quello di avantguard metal?
La frequenza com'?, settimanale, mensile, annuale :D ?
Che tu sappia, gli orari delle lezioni? Sai se fanno corsi di sera?
Grassssssssssie :D
"That is not dead which can eternal lie/And with strange aeons even death may die"
IAK KAHMHELLO -www.hysterya.it-
Nishugguah
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda TonyRoysterJr il mar gen 25, 2005 1:29 pm

Ghor ha scritto:
TonyRoysterJr ha scritto:

<font color="black">Puoi motivare il "fa schifo di brutto"?

A me non ispira il CPM perch? le lezioni di gruppo di batteria non mi danno l'idea di essere profique...</font id="black">

? caduto molto in basso mi diceva il mio maestro... all'inizio era ottimo. ci insegnava farinelli e molti altri ottimi musicisti.. ora rimangono sul sito i nomi e la scuola ? piena di sostituti, bravi, ma non all'altezza di una universit? della musica
TonyRoysterJr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda martin il mar gen 25, 2005 2:32 pm

Ghor ha scritto:[black]Parlaimo di prezzi...

Marco Volpe? E dove lo posso trovare?

lo trovi qua:
http://www.marcovolpe.it/index.htm

se gli scrivi ti risponde, ha due studi, uno a cinisello e l'altro a milano. Puoi decidere con lui quale formula d'insegnamento intraprendere (tipo 2 lezioni al mese invece che 4..etc..) ma stai pur sicuro che dovrai in ogni caso pagare sempre in anticipo, (cio? prima di frequentare il pacchetto di lezioni concordate paghi tutto)
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nishugguah il mer gen 26, 2005 12:10 pm

Nishugguah ha scritto:
Ghor ha scritto:
[black]Parlaimo di prezzi... Alla AMM pagavo 25? all'ora... Anzi, era meno di un ora...

Ciao, io ho visto un volantino della AMM e mi sarebbe piaciuto passare a vedere com'?, ma visto che tu ci vai ti posso fare qualche domanda?
Tu a che corso sei iscritto, quello di avantguard metal?
La frequenza com'?, settimanale, mensile, annuale :D ?
Che tu sappia, gli orari delle lezioni? Sai se fanno corsi di sera?
Grassssssssssie :D

Ghoo-oor?
Non ? per pressarti, ma mi sapresti rispondere alle mie domandine?
Grasssssssssssssssssssssssssssie :D
"That is not dead which can eternal lie/And with strange aeons even death may die"
Nishugguah
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ghor il mer gen 26, 2005 8:40 pm

<font color="black">Pronti!!
Scusa, non mi ero accorto del post.

Dicevi... A che corso sono iscritto?? Non sapevo ce ne fossero di diversi!!! Metal? Perch? nessuno me ne ha mai parlato?!?!?

L'orario delle lezioni ? di pome o sera a seconda di come ti fa comodo.

La frequenza ? una volta a settimana se fai il orso semplice. Se fai anche teoria musicale c'? un'altra ora settimanale in +.

Poi ci sono vari corsi aggiuntivi facoltativi, clinic varie (che non c'entrano con i corsi ma sono molto belle) e eventuali esami...</font id="black">
Immagine Immagine

Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nishugguah il gio gen 27, 2005 10:48 am

Ghor ha scritto:<font color="black">
Dicevi... A che corso sono iscritto?? Non sapevo ce ne fossero di diversi!!! Metal? Perch? nessuno me ne ha mai parlato?!?!?
</font id="black">

S?, sul volantino che ho a casa io c'? segnato un corso di avantguard metal. Nn ho idea di come gli sia uscito "avantguard", comunque sarebbe un corso per fare metal "tecnico" con influenze fusion e chi pi? ne ha pi? ne metta. Ho letto in giro che fai rockmetal, pensavo seguissi quel corso. :mrgreen:
Nishugguah
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica