labatteria.it • Leggi argomento - Tiro con l'arco

Tiro con l'arco

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Simone67 il ven giu 27, 2008 1:55 pm

Dopo un anno di stop dovuto ad una tendinite che mi ha fatto optare per la batteria, riprendo a tirare con l'arco.

Ovviamente con le dovute cautele, per evitare di sforzare il braccio destro e non mettere a repentaglio gli studi di batteria.

Tiro con un arco ricurvo, 32 libbre e 68 pollici, disciplina arco nudo.

Qualcun altro che ha la stessa passione?
DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi
Simone67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda il magico alverman il ven giu 27, 2008 2:18 pm

ho smesso 3 anni fa' (quando ho ricominciato con la batteria) per mancanza di tempo dopo 18 anni, ero messo cosi':
Disciplina : stile libero
Arco : riser: best moon , flettenti samick carbon ( gli stessi con cui Galliazzo a conquistato la medaglia d'oro alle olimpiadi) 40 libre a 68 pollici, ma al mio allungo erano 43 libre.
L'arco ormai l'ho venduto e i soldi trasferiti in batteria, mi e' rimasto pero' ancora il vecchio Yamaha EX
Immagine
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bing il ven giu 27, 2008 2:45 pm

bello bello! non mi dispiacerebbe imparare. magari tra un pò... :)
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Simone67 il ven giu 27, 2008 2:45 pm

io non ho mai tirato con un mirino in vita mia. e il bello è che non so il motivo. forse quando ho comprato l'arco scuola ero timoroso di esagerare con le nozioni da imparare, o forse perchè già all'epoca avevo poca distanza utilizzabile.

sta di fatto che non ho più rimesso in discussione la scelta di allora, e tiro con il solo bottone stabilizzatore, senza nient'altro.

dovetti sospendere a causa di un dolore alla spalla destra (quella della corda) e poi con il dedicarmi alla batteria, ma adesso voglio riprovare: ovviamente ho rispolverato un bell'arco scuola da 24 libbre! :tru

... non si sa mai

Immagine

filippo, ti seguo e aggiungo la foto
Simone67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda siciliandrum il ven giu 27, 2008 5:44 pm

io ho frequentato una scuola d'arco in trentino per una settimana (ero li in vacanza) e devo dire che mi è piaciuto tantissimo.
Alla fine della settimana ho fatto una mini gara, senza limiti, di età su 15 persone mi sono piazzato al 5° posto primo tra i bimbi e ultimo tra i grandi considerando che avevo si e no 7-6 anni, forse è stato culo :D
Qui in sicilia non credo ci siano scuole d'arco e ciò mi dispiace tanto :( perchè mi ero veramente divertito quella settimana :tru
siciliandrum
martellatore
martellatore

Messaggioda Dennis_Chambers il ven giu 27, 2008 5:53 pm

figataaa il tiro con l'arcoo avrei sempre voluto iniziare... ma quanto costa un arco per principianti??? 8)
Le mie Drum Cover!
Spoonman - Soundgarden : http://www.youtube.com/watch?v=-0lH_tlnK6Q
Learn to Fly - Foo Fighters:
http://www.youtube.com/watch?v=AnXHWhTioXg
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rik il ven giu 27, 2008 6:54 pm

esatto
diteci un po di prezzi :wink:
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il ven giu 27, 2008 7:20 pm

Io ho tirato un po' una quindicina di anni fa: tiro di campagna, arco nudo (che ho ancora: un Fred Bear Kodiak Magnum compound da 80 libbre, praticamente un cannone. :mrgreen: ).
Pippo
moderatore

Messaggioda il magico alverman il ven giu 27, 2008 9:20 pm

Prezzi : io mi riferisco a quelli di 3 anni fa' poiche' ormai sono fuori dal giro.
Il materiale per il corso te lo fornisce la societa' (nel tiro con l'arco si chiamano compagnie) finito il corso te lo devi compare , un arco cioe' solo riser e flettenti per iniziare stava sui 300/400 euro, a cui devi aggiungere se non fai arco nudo , stabilizzatori, mirino, bottone di pressione , poi ti servono le frecce la faretra , corda , e una serie dii accessori minori.
Pero' con un arco cosi' se ti prende la cosa non ti da' molta soddisfazione, per cui necessiti di un arco di qualita' piu' elevata, e allora ti puoi scatenare con i prezzi anche 2000 euro per arco e flettenti , in pratica e' come la batteria.
Poi siccome non puoi tirare dove ti pare , ti devi iscrivere ad una compagnia , di solito e' quella dove si inizia, e qui i costi variano io spendevo 200 euro all' anno, di solito sei anche socio ,hai accesso illimitato, e partecipi alle decisioni della compagnia, non sei un semplice utente.
Cosi' e' per sommi capi.

Pippo ma il compound per noi ricurvisti , e' la bicicletta , ha pure le ruote :D
Io ho sempre effettuato tiro alla targa , cioe' la specialita' olimpica, tesserato fitarco
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Simone67 il sab giu 28, 2008 7:49 am

non so quali siano attualmente i prezzi per un corso principianti, ma credo che ogni provincia abbia almeno una compagnia di tiro con l'arco (a Firenze ne conosco almeno due, e una c'è sicuramente anche in Valdarno) e quindi basta cercare (anche in rete) e informarsi sui corsi organizzati.

sui prezzi del materiale, quoto il magico, anche se ovviamente lui è un tiratore olimpico e, quindi, "spendaccione" per antonomasia.

in pratica, l'arco ricurvo prevede due discipline: la "olimpica" o "stile libero" che consente, appunto, di utilizzare qualsiasi strumento si ritenga utile (mirino, stabilizzatori, ecc.) oppure "l'arco nudo" che invece vieta tutto tranne un pistoncino ammortizzatore (bottone) all'altezza del reggifreccia.
chiaro che questo fa variare notevolmente il costo complessivo dell'attrezzatura.

riepilogando, i passi da seguire sono:

1) corso principianti
2) acquisto arco scuola
3) acquisto arco "serio"

come ha detto il magico, si può seguire il corso anche senza l'attrezzatura, ma se uno vuole usare un proprio arco, può comprarsi un arco scuola dal costo tutto compreso di circa 100-120 euro, poichè di solito i negozi di arcieria offrono un pacchetto completo principianti, composto da tutto quello che serve per equipaggiare un arciere principiante.

l'arco scuola può rimanere l'unico arco in proprio possesso e assicurare lo stesso tante ore di divertimento all'aria aperta (ovviamente in campi di tiro ben delimitati e sicuri :D), e se uno decidesse poi di passare all'arco "serio", cioè in materiale metallico o fibra di carbonio, roba più potente, sofisticata e costosa, può sempre tenere l'arco scuola per farci tirare amici e figli.

questo è il sito della federazione di tiro con l'arco e potete trovare un database di tutte compagnie disponibili su tutto il territorio nazionale
http://www.fitarco.it/
Simone67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda il magico alverman il sab giu 28, 2008 8:33 am

piccola precisazione a quanto detto da simone, nello stile libero , che io praticavo, sono consentite alcune cose (mirino, stabilizzazione) ma , non e' consentito tutto.
Poi esiste lo stile libero illimitato , che praticamente e' l'arco compound , cioe' quello con le carrucole per intenderci, che consente di avere un agevolazione meccanica alla trazione, che poi si traforma in maggior energia al rilascio ( le 80 libre di cui parlava Pippo) consente di avere 2 traguardi per la mira , e il rilascio meccanico.
Anche qui pero' non e' consentita qualsiasi cosa, ad esempio non sono consentiti sistemi di puntamento , o telemetri che potrebbero essere sfruttati in gare tipo hunter & field dove le distanze sono sconosciute.
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Simone67 il sab giu 28, 2008 8:50 am

ah, questo non lo sapevo...
cioè, non sapevo di limitazioni per l'olimpico... quali sono, per l'esattezza?
:?
Simone67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda il magico alverman il sab giu 28, 2008 9:30 am

son praticamente quelle che ho scritto prima, cioe'
nell' olimpico , e' consentito il mirino , ma con un solo traguardo, quello del mirino stesso, e senza lente, nell'illimitato , si puo' usare la lente sul mirino, e puoi avere due traguardi , quello sul mirino , e la visette sulla corda , da cui ne deriva un allineamento piu' preciso con il centro del bersaglio, nell' olimpico , e' consentito un riferimento meccanico per il punto di ancoraggio (suzette) , non sono consentiti sganci meccanici come nell'illimitato( quindi minor torsione alla corda), non sono consentiti sistemi di agevolazione alla trazione, (le carrucole), e' consentita la stabilizzazione, piu' altre cosucce minori.

Lo stile libero e' specialita' olimpica, lo stile libero illimitato no
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il sab giu 28, 2008 10:15 am

Mi fa impressione il fatto che un arco come il mio, che in teoria può infilzare esseri viventi a centinaia di metri di distanza (avendo la mira giusta), viene venduto senza alcuna limitazione :o
Pippo
moderatore

Messaggioda Simone67 il sab giu 28, 2008 10:18 am

cioè, in pratica le soluzioni tecniche tipiche del compound, che è l'arco tecnologico per eccellenza.

una delle differenze sostanziali tra l'olimpico e l'arco nudo consiste nella maggiore distanza raggiungibile dal primo. L'uso del mirino consente di raggiungere anche i 90 metri di gittata mirata, mentre senza mirino, e quindi senza riferimenti visivi (a meno che non ci sia un albero di 100 m. di altezza su cui appoggiare la vista), già a 45 m. si fa difficoltà. L'arco nudo richiede un tiro diretto, l'olimpico invece utilizzando il mirino può consentire di colpire bersagli anche con tiri a parabola.
Simone67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda il magico alverman il sab giu 28, 2008 1:19 pm

Pippo ha scritto:Mi fa impressione il fatto che un arco come il mio, che in teoria può infilzare esseri viventi a centinaia di metri di distanza (avendo la mira giusta), viene venduto senza alcuna limitazione :o

In effetti la legislazione , a riguardo , e' molto lacunosa, e si presta all'interpretazione, dell' pubblico ufficiale del momento, a tale scopo , e' vivamente consigliato non praticarlo da cane sciolto, ma farlo all'interno di una federazione sportiva, infatti tutti i tesserati fitarco quando hanno l'arco appresso, girano con il libretto della federazione, con tanto di fototessera, e in cui e' riportato l'articolo dello statuto in cui si dice che sei uno sportivo e porti l'arco per esigenze sportive e di allenamento, essendo la fitarco affiliata al coni , e' di conseguenza riconosciuta dallo stato.
E' chiaro comunque , che l'arco non e' di facile uso , e non rapidamente utilizzabile, quindi non ha l'immediatezza , e efficacia di un arma da fuoco.
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Market il dom giu 29, 2008 3:45 pm

Io lo praticavo un 4 anni fa circa......ma proprio entry level, sfruttando il fatto di abitare in campagna, tiravo dove mi pareva :lol:
Comunque più che tirare ai ''paglioni'' (che non sono canne giganti :lol: ) preferivo di gran lunga i percorsi con animali finti nel bosco...molto piu divertenti a parer mio...ma gia da 3 anni ho smesso.

Una domanda....ma le balestre di oggi tipo Barnett, che tirano delle cannonante assurde......sono di ''libera vendita'' come gli archi o ci vuole il porto d' armi???? :?

OT pubblibità infame :o vendo tutta la mia attrezzatura entry level a 70 euro...se qualcuno è interessato mi contatti in MP.
Io spesso sogno ad occhi aperti vedendomi felice e potente con il mio set di coltelli MiraclebladeIII sul tavolo di cucina. Perch? avere in mano un coltello per disossare ti fa sentire felice e potente! Dici C***o! ho in mano un coltello Miracle BladeIII, la serie perfetta! ? un giorno da segnare sul calendario, sul diario, sui muri!!
John Fitzgerald Kennedy ha scritto: Non chiedetevi che cosa lo Chef Tony pu? fare per voi, ma cosa potete fare voi per lo Chef Tony
Market
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda munkin il dom giu 29, 2008 6:59 pm

Io tiro con un longbow da 40 libbre e con un monolitico da 36 libbre in frassino, interamente autocostruito. Non sono certo un tiratore eccelso, anzi! però non mi piace tirare con mirini, bilancieri e cazzi vari... ho provato un compuond ma non mi è piaciuto per niente! meglio un bel longbow :)
Gretsch Usa Custom 18x16, 12x8, 14x14, Ludwig Supraphonic 1981 14x5, Ludwig Supersensitive 1965 14x6,5, zildjian vintage cymbal, Speedking hardware 1960

https://www.facebook.com/johnny.stecchino.7
https://www.facebook.com/Riot.LeonardoRadicchi
munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda paoli89 il dom giu 29, 2008 7:03 pm

ho provato una volta ad una specie di fiera a tirare... ma sembra che sono negato!! :(
paoli89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Simone67 il mar lug 01, 2008 12:17 pm

munkin ha scritto:Io tiro con un longbow da 40 libbre e con un monolitico da 36 libbre in frassino, interamente autocostruito. Non sono certo un tiratore eccelso, anzi! però non mi piace tirare con mirini, bilancieri e cazzi vari... ho provato un compuond ma non mi è piaciuto per niente! meglio un bel longbow :)

che sistemi usi per mirare? falso scopo?
e dove la poggi la freccia?

tirare arco nudo è simile all'arco monolitico, ma usufruiamo di poggia freccia a rientro e bottoncino stabilizzatore.

a che distanza tiri?
Simone67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda munkin il gio lug 03, 2008 4:06 pm

Sto cercando di imparare il tiro istintivo, ma non è facile.
Sul mio monolitico ho messo un poggiafreccia ricoperto di pelle, che sporge dal corpo dell'impugnatura... ho provato a tirare anche senza, ma mi sono reso conto subito che non era il caso... Sulla distanza non ricordo, avevo misurato il campo dove tiro ma ora non so. Cmq poco, una trentina di metri massimo.
ciao
Gretsch Usa Custom 18x16, 12x8, 14x14, Ludwig Supraphonic 1981 14x5, Ludwig Supersensitive 1965 14x6,5, zildjian vintage cymbal, Speedking hardware 1960

https://www.facebook.com/johnny.stecchino.7
https://www.facebook.com/Riot.LeonardoRadicchi
munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Metaldetektor il gio lug 03, 2008 4:22 pm

c'è un mio amico che pratica da 3-4 e mi ha incuriosito parecchio, però non ho mai provato
Alleanza Batteristi Co La Panza
ORMAI EX Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda il magico alverman il gio lug 03, 2008 7:14 pm

il tiro tipo di caccia, con arcomonolitico, o compound, e' molto diverso da quello fitarco olimpico o arco nudo, il primo e' una simulazione di caccia, dove devi colpire una sagoma di animale, a distanze non conosciute, ma la zona dei punti e' molto piu' vasta di quella del tiro fitarco, e le distanze al massimo mi pare arrivano a 45 metri, nel tiro olimpico, invece si arriva fino a 90 metri, e tenete presente che pur essendo il paglione 120 cm di larghezza , il 10 che poi e' dove miri e' grosso poco piu' di un cd, provate a metterlo a 90 metri, con il ridursi della distanza di tiro , la targa (bersaglio)si riduce sempre di piu'.
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il gio lug 03, 2008 7:23 pm

...ma per curiosità...a quanto va una freccia?...la velocità insomma...io avrei paura a tenere una corda tiratissima vicino la faccia...anche un violino mi farebbe paura per dire...però mi piacerebbe provare almeno una volta...andavo a vedere gli allenamenti ogni tanto vicino casa mia in una mega struttura attrezzata...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda il magico alverman il gio lug 03, 2008 8:16 pm

la velocita' non la so' , ma comunque dipende dal tipo di freccia, alluminio, carbonio, mista, dall'impennaggio, dal peso della punta, e dall libraggio dell'arco, tieni presente che nel momento del rilascio, si scaricano sulla cocca della freccia circa 4 volte il libraggio dell'arco, quindi nel mio caso 43 libre x4 = 166 libre, pari a circa 80 chili, che spingono l'asta della freccia, le frecce poi sono personali, sono calibrate in base all'allungo dell'arciere,e al libraggio dell'arco.
La rottura della corda con gli ultimi materiali ,e' molto molto remota, ma comunque di solito non provoca danni, andando la stessa verso il davanti, (mi e' capitato quando si usavano le corde in kevlar)piu' facile e' i primi tempi dare torsioni all'arco , con il braccio che lo regge, e di conseguenza darsela sul braccio (per questo si usa il prabraccio) con grossi lividi , dolori , e imprecazioni varie, ma quando si e' preso un po' pratica non succede piu'... quasi.
Piuttosto , va' controllato spesso lo stato di integrita' delle frecce in carbonio, perche' quelle possono fare seri danni.
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il ven lug 04, 2008 11:47 am

Per quello che ricordo la velocità di uscita di una freccia da un compound potente è dell'ordine di 100 m/s :o
Pippo
moderatore

Messaggioda themucco il ven lug 04, 2008 1:50 pm

Cioè una freccia và a 360 km/h, boia và più forte di Stoner! :D :tru

Sarei curioso di provarlo, ero decisamente abile sotto le armi con le armi da fuoco sarei stato un bel cecchino, penso che anche nell' arco ci sia una bella dose di tecnica per tirare a modo oltre a tanta pratica. :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda il magico alverman il ven lug 04, 2008 2:15 pm

il tiro con l'arco e' sopratutto concentrazione, e rilassatezza muscolare, poi ma solo poi viene la mira, il minimo necessario.
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda themucco il ven lug 04, 2008 2:58 pm

Bhe tutti gli sport dove si mira e si spara sono incentrati sugli stessi principia a parte il tiro al piattello più stressante e frenetico, gli altri hanno quelle basi lì, altrimenti come spri di sparare/tirare bene, speriamo di rivincere l' oro anche quest'anno, 4 anni fà siamo stati dei grandi! :tru
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda il magico alverman il ven lug 04, 2008 8:17 pm

Le premesse ci sono , siamo forti :tru
Pero' la gara olimpica dopo un F.I.T.A. di qualificazione , diventa a eliminazione diretta, e quindi se sbagli una volee' sei fuori.
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto