non so quali siano attualmente i prezzi per un corso principianti, ma credo che ogni provincia abbia almeno una compagnia di tiro con l'arco (a Firenze ne conosco almeno due, e una c'è sicuramente anche in Valdarno) e quindi basta cercare (anche in rete) e informarsi sui corsi organizzati.
sui prezzi del materiale, quoto il magico, anche se ovviamente lui è un tiratore olimpico e, quindi, "spendaccione" per antonomasia.
in pratica, l'arco ricurvo prevede due discipline: la "olimpica" o "stile libero" che consente, appunto, di utilizzare qualsiasi strumento si ritenga utile (mirino, stabilizzatori, ecc.) oppure "l'arco nudo" che invece vieta tutto tranne un pistoncino ammortizzatore (bottone) all'altezza del reggifreccia.
chiaro che questo fa variare notevolmente il costo complessivo dell'attrezzatura.
riepilogando, i passi da seguire sono:
1) corso principianti
2) acquisto arco scuola
3) acquisto arco "serio"
come ha detto il magico, si può seguire il corso anche senza l'attrezzatura, ma se uno vuole usare un proprio arco, può comprarsi un arco scuola dal costo tutto compreso di circa 100-120 euro, poichè di solito i negozi di arcieria offrono un pacchetto completo principianti, composto da tutto quello che serve per equipaggiare un arciere principiante.
l'arco scuola può rimanere l'unico arco in proprio possesso e assicurare lo stesso tante ore di divertimento all'aria aperta (ovviamente in campi di tiro ben delimitati e sicuri

), e se uno decidesse poi di passare all'arco "serio", cioè in materiale metallico o fibra di carbonio, roba più potente, sofisticata e costosa, può sempre tenere l'arco scuola per farci tirare amici e figli.
questo è il sito della federazione di tiro con l'arco e potete trovare un database di tutte compagnie disponibili su tutto il territorio nazionale
http://www.fitarco.it/