labatteria.it • Leggi argomento - Approccio allo Jim Chapin!!(non ci riesco....)

Approccio allo Jim Chapin!!(non ci riesco....)

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda tommylee85 il dom gen 23, 2005 12:02 pm

allora: ho iniziato a mettermi a studiare con il Jim Chapin, e quindi ho inziato dal primo esercizio, l'1A!
apparte il fatto che non sono molto capace di capire bene come eseguire il pezzo sul rullo (problema risolto anche grazie ai file audio), non riesco proprio a fare l'esercizio!!!
ho provato a scomporlo in varie parte, ma certe proprio non riesco ad eseguirle!!

la mia domanda ?come devo approcciarmi a questo metodo??
devo provare e riprovare, finch?'esercizio non mi viene?
se si parlasse di tecnica, allora mi sembrerebbe giusto provare e riprovare a fare l'esercizio, finch?on lo si padroneggia e non si arriva ad una certa velocit?ma per queste cose d'indipendenza non riesco proprio a capire come fare!!

poi mi ?ifficile riuscire a capire se sto eseguendo bene l'esercizio, perch?e mi concentro sul ride, allora la parte sul rullo va per le sue, e viceversa....

come devo fare??
anche voi avete avuto questi problemi iniziali?
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda TonyRoysterJr il dom gen 23, 2005 12:24 pm

parti con il metronomo a 60 e poi aumenti...... io l'ho fatto tutto cos? per ogni esercizio partendo piano e tirandolo al max
TonyRoysterJr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il dom gen 23, 2005 12:30 pm

TonyRoysterJr ha scritto:parti con il metronomo a 60 e poi aumenti...... io l'ho fatto tutto cos? per ogni esercizio partendo piano e tirandolo al max

grazie!!
per? proprio non riesco a coordinarmi: lo swing ad un certo punto va per le sue, e si adegua alla parte del rullante!!
tu all'inizio avevi problemi simili?ed in tal caso come li hai risolti?

ehi, grazie ancora! :wink:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda banana il dom gen 23, 2005 1:38 pm

Ma sai leggere almeno un p? oppure no?
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il dom gen 23, 2005 1:41 pm

banana ha scritto:Ma sai leggere almeno un p? oppure no?

si, per saper leggere so leggere, e quel problema l'ho risolto, per? non riesco proprio ad eseguire l'esercizio!!
quando ci sono dei colpi doppi sul rullo, va a finire che li faccio anche sul ride!! :mad:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il dom gen 23, 2005 1:55 pm

Il Chapin ha delle linee verticali tratteggiate che indicano quali note vanno suonate all'unisono (piatto e rullante). Prima studia bene il pattern del piatto con scansione in sedicesimi: ti-ta-ta-ta-ti-ta-ta-ti-ti-ta-ta-ta-.... Poi mettici il rullante. Parti da velocit? lentissime (60 bpm e anche meno), dotati di pazienza.... all'inizio ? dura, poi ? tutto pi? semplice.
Pippo
moderatore

Messaggioda banana il dom gen 23, 2005 2:13 pm

Allora: intanto, finch? non hai capito l'esercizio lascia perdere il metronomo. Concentrati solo sulle mani. Per capire come "cadono" le mani leggi anche la chiave (key) a destra dell'esercizio. Per iniziare potresti anche provare a tenere il ride dritto segnando solo i quarti e provando a suonare solo la parte di rullante. Lentamente. Poi si tratta di aggiungere i due sedicesimi del ride. Ti ripeto, prova proprio al "incastrare" le mani! Ti aiutano anche le linee tratteggiate. Ricorda che sono quartine!
Puoi provare a riscriverti l'esercizio su tre righe. Nella prima scrivi tutti i sedicesimi della battuta (fai proprio sedici pallini, senza tanti punti e barrette, e li raccogli in quartine) in quella sotto i "pallini" del ride e in quella sotto ancora quelli della mano destra, allineando i corrispondenti nelle tre righe (puoi usare un foglio a quadretti,un p? come col Reason). Infine prova ad eseguire prima il 2,3,4,5,6,7...sembra assurdo visto che non ti viene l'1, ma ? facile notare che in realt? questo ? un mix dei successivi. E' molto pi? difficile da spiegare a parole. Se puoi trova una persona che ti faccia vedere come fare. Se hai problemi con l'inglese ho la traduzione delle pagine introduttive. Se vuoi te la scannerizzo e te la mando via mail. Prova prova prova...? l'unico modo.
Se mi viene in mente altro te lo dico.
Ciao, buon lavoro!
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda banana il dom gen 23, 2005 2:15 pm

Bravo Pippo,sottoscrivo il discorso di suonare col ride le quartine interamente (tutti i sedicesimi). Prova tante strade! Appena capisci come funziona, hai fatto il passo pi? duro!
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ste drums il dom gen 23, 2005 2:59 pm

Io ti consiglio innanzitutto di passare un po' di tempo a suonare il tin-ti-ti-tin sul ride, questo indipendentemente dall'esercizio che devi eseguire. Fallo soprattutto per migliorare il tocco, e poi vedrai che con un po' di esercizio ti verr? sempre pi? automatico portare l'ostinato sul ride e non dovrai pensare troppo a ci? che stai facendo con la mano destra.
Per quel che riguarda i diversi esercizi invece, tutte le volte che ne incontri uno nuovo esegui inizialmente soltanto la partitura della mano sinistra, come se stessi facendo del solfeggio ritmico, e solo dopo che ce l'hai un po' in mente fai l'esercizio completo. Ovviamente stai a velocit? basse.
Cos? dovresti avere meno problemi.
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il dom gen 23, 2005 3:09 pm

Ti consiglio vivamente di iniziare con la guida di un maestro, lo paghi un p? ma ti imposta e dirige nella direzione giusta.Ad esempio gli accenti sul ride sulla croma puntata e sulla successiva vanno studiati bene, cos? come le dinamiche sul rullo e cassa.A nulla serve saperli fare meccanicamente bene, quando devi suonarli live poi userai a mala pena qualche esercizietto, e il tutto si condenser? su una buona ritmica di ride , su gli accenti al momento giusto, e base ritmica di rullo leggerissima.Vai da un buon maestro, almento una decina di lezioni.Coraggio, non esitare.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Joe il dom gen 23, 2005 3:19 pm

Cerca di far suonare lo strumento, cantati l'esercizio mentre lo fai. Attento alla musicalit? di quello che suoni. Se hai problemi con la lettura credo che il chapin lo vendano anche con cd annesso (su amazon)
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il dom gen 23, 2005 5:14 pm

intanto grazie a tutti!!siete grandi!

per tenere lo swing sul ride, non ho grossi problemi, e neanche ad eseguire la parte del rullo: ? proprio il fare le due cose insieme che mi crea fastidi!
sto provando a farlo pianissimo, scomponendo le varie parti, ed eliminando la musicalit? dall'esercizio (cosa che in certi casi ? ancora pi? difficile), cercando di eseguire l'esercizio in modo meccanico!
vedremo come va, la pazienza mi sta tenendo compagnia....

Raffaele, quella del maestro ? senza dubbio un gran consiglio: anch'io sono un sostenitore degli insegnanti, possono aiutarti, facilitarti e stimolarti moltissimo!!sto cercando qualcuno di capace, visto che ho avuto esperienze negative con il mio ex maestro e con le scuole di musica!!

grazie ancora del vostro prezioso aiuto!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda perc1713 il dom gen 23, 2005 5:27 pm

Tommy, perch? non vieni a trovarmi che ti d? due o tre dritte.
Non sei cos? distante.
Non ti arrendere, tutti ti hanno dato buoni consigli :D
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il dom gen 23, 2005 6:13 pm

perc1713 ha scritto:Tommy, perch? non vieni a trovarmi che ti d? due o tre dritte.
Non sei cos? distante.
Non ti arrendere, tutti ti hanno dato buoni consigli :D

ormai ? qualche ora che vado avanti con quest'esercizio, ma non ? cambiato niente, altro che buon punto :D

ma tu di dove sei?
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda TonyRoysterJr il dom gen 23, 2005 6:22 pm

allora....... mo fai cos?.... ti metti sulla batteria e tieni uno swing in sedicesimi sul ride per 10 minuti. solo quello: ride , charleston. dopo incomincia con il rullante... cmq mi sembra strano che anche a velocit? bassissime tu pox confonderti e non riuscirci.. al max ? pi? difficile quando vai pi? veloce perch? devi essere pi? preciso.... tenta
TonyRoysterJr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Trickballante il dom gen 23, 2005 6:37 pm

tommylee85 ha scritto:allora: ho iniziato a mettermi a studiare con il Jim Chapin, e quindi ho inziato dal anche voi avete avuto questi problemi iniziali?

beh, il jim chapin, ? fatto proprio per l'indipendenza applicata allo swing...ti deve far imputtanare tra mano ride e mano rullo...e vedrai quando cominci ad inserire la cassa!!! ol? !! :D :wink: 8-) ....tieni x un p? solo ride e charly fino a che lo swing non diventa meccanico e poi cominci ad inserire il rullo...devi pensare solo a quello per ora, ride e charly non li devi neppure sentire!!!!...poi mano a mano che vai avanti, cominci a limare per bene anche lo swing seguendo gli accenti sul ride, ecc...

e....ah...ti hanno consigliato un maestro...ottimo consiglio!

ciao
Trickballante.
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda perc1713 il dom gen 23, 2005 7:37 pm

Treviso......esattamente Montebelluna, patria di Essemusic :D
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il dom gen 23, 2005 8:31 pm

perc1713 ha scritto:Treviso......esattamente Montebelluna, patria di Essemusic :D

:shock: :shock:

penso passer? all'essemusic il 5 febbraio, visto che vado da un mio amico a Spresiano!!
:D
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il dom gen 23, 2005 11:23 pm

In realt? il Chapin comincia (sez. 1, parte A, esercizio 1) con lo shuffle sul rullante che proprio facilissimo non ?. Prova questa sequenza: 2, 4, 6, 10, 11, 12,7,8,9,5,3,1 mi pare pi? logica. Ricordati degli unisoni...
FACCI SAPERE!
Pippo
moderatore

Messaggioda tommylee85 il dom gen 23, 2005 11:45 pm

Pippo ha scritto:In realt? il Chapin comincia (sez. 1, parte A, esercizio 1) con lo shuffle sul rullante che proprio facilissimo non ?. Prova questa sequenza: 2, 4, 6, 10, 11, 12,7,8,9,5,3,1 mi pare pi? logica. Ricordati degli unisoni...
FACCI SAPERE!

grazie Pippo!prover? come dici tu!!
intanto mi volevo ostinare (termine adatto :D ) con quell'esercizio, visto che ? il primo....

vi far? sapere!! :wink:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Portnoytom il lun gen 24, 2005 12:15 am

tommylee85 ha scritto:
banana ha scritto:
Ma sai leggere almeno un p? oppure no?

si, per saper leggere so leggere, e quel problema l'ho risolto, per? non riesco proprio ad eseguire l'esercizio!!
quando ci sono dei colpi doppi sul rullo, va a finire che li faccio anche sul ride!! :mad:

Lo Chapin ? un metodo non da poco x la coordinazione e x lo swing.
Io l'ho cominciato da poco e non trovo grosse difficolt?..x? prima ho buttato il sangue sul " Lettura a prima vista" di Dante Agostini..vedi tu!!! :wink:
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda T3l0z3 il lun gen 24, 2005 8:29 pm

potresti provare ad omettere il charly sul 2 e sul 4... cmq la prima volta che il mio maestro mi porto il chapin, come quando mi fece mettere i paradiddle su di un tappeto charly e cassa bossa, impazzii ma nel giro di una sessione di studio capii la tecnica.
Un'altra cosa, cerca di capire cosa esattamente fanno i tuoi arti facendoli fare movimenti quanto + naturali possibili (il buon Dave Weckl insegna) anche senza andare a tempo.
Batteria: Mapex Saturn Pro 22, 10, 12, 14, 16.
Rullante: Mapex Saturn Pro 14x5.5
Pedale: Tama Iron Cobra Power Glide Doppio.
Piatti: HH Ufip Brilliant 14; Crash Ufip Brilliant 17; Ride Ufip Bionic 21 :P ;
Pelli: Remo Ambassador sabbiate (battente) e ambassador snare (risonante) su rullante;
Remo Emperor sabbiate (battenti) e Ambassador trasparenti (risonanti) su tom;
Remo Powerstroke 3 su cassa (battente e risonante).
T3l0z3
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il lun gen 24, 2005 8:38 pm

grazie!sto facendo tutto quello che avete detto, e pian piano qualcosa verr? fuori, o almeno spero: comunque ? difficile concentrarsi perfettamente sul suono per capire se l'esercizio ? giusto o no, perch? a quel punto una delle due mani va per le sue!
l'obiettivo, ovviamente, ? di inserire il meccanismo pefettamente nella mano destra, e farla swingare automaticamente!!

vedremo!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mar gen 25, 2005 3:29 pm

ragazzi, mi sono messo e ne sto venendo fuori!!!
mi ero fissato troppo con l'ascolto dell'mp3, cercando di fare una cosa sbagliata!!
mi sto mettendo sotto, e grazie anche alle vostre risposte, lo sto facendo in modo intelligente, studiando bene l'esercizio, il movimento dele mani, lo swing e il rullante!!
faccio l'esercizio, poi mollo il ride e tengo solo la parte del rullo, poi mollo il rullo e tengo solo lo swing....

ho capito come interpretare ed utilizzare questo metodo!non so cosa ne verr? fuori, e come mi ci trover?, per? il solo fatto di approcciarmi bene allo studio porta molto di pi? che ore ed ore di uno studio fatto in modo superficiale!

grazie!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il mar gen 25, 2005 9:56 pm

Porta pazienza! :D
E persevera!!!!!
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda T3l0z3 il gio gen 27, 2005 3:25 pm

ieri il mio maestro mi ha fatto tenere charly sul 2 e sul 4, swing con la destra e leggere con la cassa..... stavo impazzendo, oggi mi ci metto e lo faccio
Batteria: Mapex Saturn Pro 22, 10, 12, 14, 16.
Rullante: Mapex Saturn Pro 14x5.5
Pedale: Tama Iron Cobra Power Glide Doppio.
Piatti: HH Ufip Brilliant 14; Crash Ufip Brilliant 17; Ride Ufip Bionic 21 :P ;
Pelli: Remo Ambassador sabbiate (battente) e ambassador snare (risonante) su rullante;
Remo Emperor sabbiate (battenti) e Ambassador trasparenti (risonanti) su tom;
Remo Powerstroke 3 su cassa (battente e risonante).
T3l0z3
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il gio gen 27, 2005 11:58 pm

Ricordate, andate lentissimi, tipo 50 bpm...
Pippo
moderatore

Messaggioda catastrophy il ven gen 28, 2005 3:40 am

Pippo ha scritto:Ricordate, andate lentissimi, tipo 50 bpm...

questo e poi quoto soprattutto ste drums, perch? io lo studierei (o meglio l'ho studiato) aggiungendo i vari rudimenti del rullante all'ostinato swing e non guardando ogni volta esattamente gli incastri tra le mani nel key...
certo anche la seconda possibilit? funziona, ma se per ogni esercizio devi guardarti come cadono le mani ci metti degli anni...
se invece prima automatizzi l'ostinato, standotene per qualche ora solo a suonare ride e charly e mettendo magari quarti poi ottavi poi sedicesimi e comunque figure semplici, dopo ti basta leggere la parte del rullante senza doverti pi? concentrare su ride e charly..
anche dai ritmi sudamericani solitamente prima automatizzi l'ostinato (per esempio il tipico bum cic bum|bum del bossa) e poi inizi a variarci sopra...se dovessi studiarti sempre gli incastri ti partirebbe il cervello...
magari c'? anche chi cerca di kopiare pazzie di minnemann studiandosi gli incastri :D
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda banana il ven gen 28, 2005 9:46 am

catastrophy ha scritto:
Pippo ha scritto:
Ricordate, andate lentissimi, tipo 50 bpm...

questo e poi quoto soprattutto ste drums, perch? io lo studierei (o meglio l'ho studiato) aggiungendo i vari rudimenti del rullante all'ostinato swing e non guardando ogni volta esattamente gli incastri tra le mani nel key...
certo anche la seconda possibilit? funziona, ma se per ogni esercizio devi guardarti come cadono le mani ci metti degli anni...
se invece prima automatizzi l'ostinato, standotene per qualche ora solo a suonare ride e charly e mettendo magari quarti poi ottavi poi sedicesimi e comunque figure semplici, dopo ti basta leggere la parte del rullante senza doverti pi? concentrare su ride e charly..
anche dai ritmi sudamericani solitamente prima automatizzi l'ostinato (per esempio il tipico bum cic bum|bum del bossa) e poi inizi a variarci sopra...se dovessi studiarti sempre gli incastri ti partirebbe il cervello...
magari c'? anche chi cerca di kopiare pazzie di minnemann studiandosi gli incastri :D

Sono d'accordo pienamente!
Io all'inizio avevo consigliato di approcciarsi in un modo pi#249; meccanico che musicale...ma non intendevo di studiarli tutti cosi! Intandevo di provare ad usare questo sistema adf incastro solo per capire come "funzionano". Ad ogni modo il metodo migliore sia come intenzione che come musicalita #232; sicuramente quello suggerito da ste drums e confermato da Catastrophy. Approvo!
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il ven gen 28, 2005 10:36 am

si, avete ragione, per? adesso riesco abbastanza bene ad affrontare gli esercizi: lo faccio in modo abbastanza personale, considerando tutto quello che avete detto!

adesso mi stamper? il metodo (che purtroppo ho solo sul computer), e poi ci d? dentro!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica