labatteria.it • Leggi argomento - SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE MUSICALE

SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE MUSICALE

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda NitroLori41 il sab dic 15, 2007 7:38 pm

Eh niente... volevo sapere se qualcuno di voi segue il corso di laurea per "scienze..."
Qualcuno mi può aiutare, tipo piu' o meno le conoscenze per questo corso... insomma, un po' di informazioni :D
Membro de L'intoccabile alleanza del Metallaro
Socio A.B.C. Associazione Batteristi Centauri

Mattiadrummer ha scritto:...le cose belle non devono essere difficili per forza...
NitroLori41
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Kiakkia il sab dic 15, 2007 7:49 pm

Ehm per curiosità... dove si trova questa facoltà?
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Rikkos il sab dic 15, 2007 7:50 pm

beh io lo sto frequentando...allora serve una buona base di informatica per affrontare corsi tipo info generale info applicata alla musica e info distribuita...che sono abbastanza importanti...poi in generale un infarinatura di tipo scientifico non fa male

il posto in cui si tiene il corso c'è da dire che è proprio brutto, via comelico, però i vari corsi sono molto interessanti...
ovvio gli sbocchi professionali non sono proprio diretti, non esiste il mestiere di tecnico della comunicazione musicale, ma a detta del coordinatore del corso ci sono e sono molto sparpagliati...
un sito utile da visitare sarebbe www.musicomio.org il forum del corso...e vedi un pò che gente gira..
spero di esserti d'aiuto
se ti servono informazioni più precise chiedi pure

:wink:
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
:tru <B>l'allegra compagnia del Pota!</B> :tru
WHILE SUN ENDS-TRISTE COLORE ROSA-LE CAPRE A SONAGLI
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drum n Girls il sab dic 15, 2007 7:50 pm

Si tratta sicuramente di una stronzata che non ti garantisce un minimo di avvenire... sono tutte le informazioni di cui hai bisogno, evitala come la peste, come tutte le scienze le comunicazioni e le altre cazzate di corsi di laurea che gli atenei si inventano ogni anno per fare soldi e rubare il futuro ai giovani

Oggi le uniche facoltà con qualche spiraglio di futuro sono solo medicina ingegneria e, in alcuni casi, economia

:B
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega - il fondatore
Raduno a Viterbo 02/04/06 - Io c'ero
rurale :tru
Drum n Girls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MikeNRoll il sab dic 15, 2007 7:58 pm

allora la facoltà è in statale a milano.. io l'ho fatta poi mi sono ritirato..
allora ecco i motivi: sede inculata in via comelico, lontano dalla sede centrale in via noto e da quella in via celoria di città studi, studenti pochi, patata=0. :mrgreen:
poi: la musica c'entra ben poco se non per semiotica (pura teoria musicale) e acustica che in fondo è fisica. nel corso c'è un sacco di matematica, informatica e fisica che sono le materie basilari e quindi se non sei un estimatore di queste lascia perdere in partenza..
il corso è a numero chiuso e per entrare devi passare un test.
la cosa che mi ha deluso è proprio che in questa facoltà la musica non è materia portante, la pratica è pari a 0 e qualsiasi cosa è spiegata teoricamente.
i laboratori sono pressochè inutili, chi cazzeggia online, chi parla in msn e quello che viene spiegato è di basso interesse.
parlando anche coi neolaureati e coi laureandi si accorgono che in fondo fuori di lì loro non sapranno fare niente in pratica. ok magari hanno alcune nozioni teoriche, ma per trovare lavoro in quel campo serve pratica e gavetta.
io lavorando in un service lo vedo, tutti i fonici non sono lì perchè hanno il pezzo di carta della sae (nel quale c'è mooolta pratica) o di qualche altra accademia, ma perchè è gente che si è fatta il culo e la gavetta.
quindi se volete fare quella facoltà, il mio consiglio è: lasciate perdere perchè è tutto fumo e niente arrosto, all'inizio anche a me sembrava d'aver trovato la cosa che faceva per me, ma purtroppo così non è stato..
Immagine
Presidente/Fondatore della Contorta Alleanza Batteristi Rari
MikeNRoll
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Kiakkia il sab dic 15, 2007 7:58 pm

e allora fate tutti ingegneria e medicina così nessuno avrà più bisogno di medici/ingegneri e finalmente ognuno potrà fare quello che gli pare :D
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda MikeNRoll il sab dic 15, 2007 8:02 pm

Drum n Girls ha scritto:come tutte le scienze le comunicazioni e le altre cazzate di corsi di laurea che gli atenei si inventano ogni anno per fare soldi e rubare il futuro ai giovani

hai ragione, te le spacciano come le facoltà che preparano al nostro futuro ma in fondo non ti preparano a un bel niente. ormai se volete fare carriera sono ben altre le cose da fare, poi l'italia e la musica non sono un ottimo connubio purtoppo, qui i musicisti non valgono nulla, all'estero sono artisti.
Immagine
Presidente/Fondatore della Contorta Alleanza Batteristi Rari
MikeNRoll
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rikkos il sab dic 15, 2007 8:13 pm

io volevo fare informatica...trovare un corso di infromatica (perchè è sotto informatica non sotto letteratura o chissachè!!) che coinvolgesse la musica mi ha entusiasmato e non poco...gli insegnanti sono molto validi...basti vedere il curatore del corso di laurea il prof. Haus...davvero uno che la sa mooolto lunga!poi questo corso fino ad ora mi ha dato molto....non è certo il corso da fare se vuoi fare il fonico... ma poter analizzare nel profondo come funzionano i midi, le frequenze i filtri e tutto il resto mi affascina davvero...non capisco perchè sembra quasi che questo corso sia il corso per musicisti che vogliono sfondare quando invece è un corso di informatica( e certi miei compagni di corso che vengono dal classico ne hanno di grattacapi e non pochi) e quindi ritenuto inutile..
tanto per citare qualcosa al L.I.M (laboratorio di informatica musicale con sede nel nostro corso di laurea) si sta tuttora aspettando che venga standardizzato a livello mondiale un nuovo tipo di linguaggio xml che legga partitura,suono e video interamente svilupato all'interno del nostro corso...
ora non so cosa prospetterà il mio futuro....ma penso che sarei stato nella stessa situazione studiando informatica...
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
:tru <B>l'allegra compagnia del Pota!</B> :tru
WHILE SUN ENDS-TRISTE COLORE ROSA-LE CAPRE A SONAGLI
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drum n Girls il sab dic 15, 2007 8:44 pm

ok, ma che ci fai? che futuro ti da? mah... fate voi

Somma Alleanza della Sweet Old Pheega - il fondatore
Raduno a Viterbo 02/04/06 - Io c'ero
rurale :tru
Drum n Girls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kharn il sab dic 15, 2007 10:41 pm

mah,
secondo me e' piu' sensato fare un master, se proprio ti interessa approfondire queste cose...
lo vedo un po' rischioso come corso di laurea
kharn
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Kod il gio lug 03, 2008 2:07 pm

Drum n Girls ha scritto:Si tratta sicuramente di una stronzata che non ti garantisce un minimo di avvenire... sono tutte le informazioni di cui hai bisogno, evitala come la peste, come tutte le scienze le comunicazioni e le altre cazzate di corsi di laurea che gli atenei si inventano ogni anno per fare soldi e rubare il futuro ai giovani

Oggi le uniche facoltà con qualche spiraglio di futuro sono solo medicina ingegneria e, in alcuni casi, economia

Ragazzi ma BASTA co ste affermazioni da vecchietta di paese! Queste sono cose che si dicevano quando le scienze della comunicazione era una laurea giovane e necessitava di un po' di tempo per maturare... ma sono passati 15anni!! Dipende tutto da come e dove lo fai, come tutti i corsi di laurea!! Pensate che non ci siano medici o ingegneri A SPASSO in Italia??

Aggiornatevi! :D
Membro della Somma Alleanza Batteristi Variegati

"Non so se Dio esiste, ma se non esiste ci fa più bela figura!"
Kod
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Kiakkia il gio lug 03, 2008 4:36 pm

il mio tastierista ha deciso di andare a fare questa facoltà il prossimo anno!!

Secondo me proprio perchè c'è tanta gente che pensa che sia una facoltà inutile i pochi che ci vanno hanno molte più possibilità!!

Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il gio lug 03, 2008 4:42 pm

bè le possibilità non le danno i numeri di iscritti , ma le aziende che cercano personale!
Un mio amico era al corso universitario per tecnici del suono, gli ho detto: ma che te ne fai? . lui " il tecnico del suono" si puoi fare il tecnico del suono, ma chi ne cerca in Sardegna???
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Kiakkia il gio lug 03, 2008 4:46 pm

ci saranno delle sale di registrazione in Sardegna o dovranno fare dei concerti... con tutti gli eventi che si organizzano al mare d'estate ad esempio..

Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il gio lug 03, 2008 5:02 pm

Si ma in genere chi apre la sala di registrazione è il tecnico, al mare non si organizza nulla ci manca solo quello!
Si organizzano nei locali ed il gestore non penso spenda soldi per un tecnico...
Se non nei grandi concerti o festival dove stipulano contratti con un tecnico che porta strumentazione e tutto.
Voglio dire sono corsi belli, ma che non ti danno nessuno sbocco lavorativo....
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Kod il gio lug 03, 2008 5:10 pm

Non generalizzerei... Se vali, un posto di lavoro lo trovi! ;)

Kod
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il gio lug 03, 2008 5:10 pm

Quoto drum n girls, i nuovi corsi di fancazzite applicata e teorica, sono solo mangia soldi, non ti danno un'emirita sega. :x
Tanto vale andare a lettere e specializzarsi che ne sò in critico musicale, tanto alla fine meglio farti una cultura legendo libri che stare dietro a porcate simili.

Purtroppo l' italia non ha bisogno di fallulloni ma di gente che produce e ci vogliono tecnici, ingegneri, medici, qualche economista e 2 o 3 avvocati, il resto serve poco e nulla, altrimenti il debito pubblico non si colma se non c'è gente che entra nel mondo del lavoro e paga le tasse.
Non lamentatevi se a 25/26 avete carta straccia per le mani nessuna esperienza lavorativa e lavorate poi in un call center. :wink: :cry:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il gio lug 03, 2008 5:24 pm

Kod ha scritto:Non generalizzerei... Se vali, un posto di lavoro lo trovi! ;)

Eh allora vieni in sardegna poi ti ricrederai! :wink:
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Kod il gio lug 03, 2008 8:03 pm

@buddy, te lo dice uno che viene dalla calabria!

@themucco: sono assolutamente in disaccordo con te! All'Italia servono solo ingegneri, medici ed avvocati? Lo sai che mediamente ci sono più avvocati che potenziali clienti? Sai quanti medici sono a spasso e quante case di cura vengono chiuse per malfunzionamenti burocratici?

Ripeto, dipende tutto da COME fai un Cdl... Il resto (debito pubblico etc. etc.) sono una marea di stronzate (IMHO)

Kod
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alov il gio lug 03, 2008 10:23 pm

themucco ha scritto:Quoto drum n girls, i nuovi corsi di fancazzite applicata e teorica, sono solo mangia soldi, non ti danno un'emirita sega. :x
Tanto vale andare a lettere e specializzarsi che ne sò in critico musicale, tanto alla fine meglio farti una cultura legendo libri che stare dietro a porcate simili.

Purtroppo l' italia non ha bisogno di fallulloni ma di gente che produce e ci vogliono tecnici, ingegneri, medici, qualche economista e 2 o 3 avvocati, il resto serve poco e nulla, altrimenti il debito pubblico non si colma se non c'è gente che entra nel mondo del lavoro e paga le tasse.
Non lamentatevi se a 25/26 avete carta straccia per le mani nessuna esperienza lavorativa e lavorate poi in un call center. :wink: :cry:

Non capisco proprio che visione è!
Cioè quindi tutti i migliaia di ragazzi che studiano ad altre facoltà sono solo degli stupidi che non hanno capito questa cosa?

Mhà! io concordo con Kod!
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda kharn il ven lug 04, 2008 1:57 pm

@Alov
no, ognuno fa bene a studiare quello che preferisce.

L'importante è essere consapevole di quale sarà il proprio futuro, considerato che:
1) siamo in Italia
2) non tutte le università hanno insegnamenti adeguati al nome proposto (specie quando la parola "scienze" è combinata con "comunicazione", secondo me)
kharn
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Kod il ven lug 04, 2008 2:02 pm

Perché? Sai che è una vera e propria SCIENZA, no?

Kod
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kharn il ven lug 04, 2008 2:28 pm

io mi baso su esperienze di amici miei che hanno studiato/studiano materie di queste tipologie di corsi.

tu ?
kharn
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Kod il ven lug 04, 2008 3:01 pm

Sull'esperienza personale, caro mio... ;)

Ad esempio, sai per caso COSA studiano le scienze della comunicazione?

Kod
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kharn il ven lug 04, 2008 3:36 pm

credo che dipenda dalla sotto-branca in questione, no ?
in ogni caso non era mia intenzione discriminare alcun corso di studi.
Ho fatto solo considerazioni su quello che vedo e che mi riferisce chi ne ha avuto a che fare.

se tu pensi che le cose siano differenti, visto che sei del campo, perche' non ci racconti la tua esperienza ?
kharn
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Kod il ven lug 04, 2008 6:02 pm

kharn ha scritto:credo che dipenda dalla sotto-branca in questione, no ?
in ogni caso non era mia intenzione discriminare alcun corso di studi.
Ho fatto solo considerazioni su quello che vedo e che mi riferisce chi ne ha avuto a che fare.

se tu pensi che le cose siano differenti, visto che sei del campo, perche' non ci racconti la tua esperienza ?

Beh, io sono al primo anno di università, quindi di esperienze "sul campo" ne ho poche...

Ma di esperienze indirette ne ho a MILIONI! In università ho conosciuto una caterva di esperti, tecnici, manager e professionisti nel campo della comunicazione e che, appunto, hanno scelto a loro tempo il mio stesso corso di laurea (Scienze e tecnologie della comunicazione)... L'esperienza più diretta ce l'ho da un mio parente (mio cugino in primo) che ha studiato sdc a indirizzo economico e che ora è general manager di un'azienda di distribuzione di musica a scopo aziendale (kiver, cerca qualcosa su google se vuoi).

Ripeto: secondo me dipende tutto dalla tua voglia, dalla qualità dell'ateneo e in buona parte anche dalla tua fortuna... Mi spiace che i tuoi amici si siano trovati male, ma magari il loro corso era male organizzato (piaga che colpisce TUTTE le facoltà), o magari non era quello che volevano fare... o più semplicemente sono stati sfortunati! Io, intanto, mi faccio il cu** e incrocio le dita! :wink:

Kod
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il sab lug 05, 2008 1:57 am

Io vorrei sapere quanti anni hanno kod e alov, no perchè se sanno come gira il mondo e se sono mai andati a bussare alle porte delle ditte per dirgli che hanno un laurea in psicologia applicata al mignolo del piede sinisto, "bene" ti dicono poi finito il colloquio gettano il foglietto con la tua vita e avanti il prossimo, magari è quello che fà per loro. :cry:

Ho visto troppa gente illudersi di studiare e poi rimanere quasi in braghe di tela e fare carte false per andare a fare il postino, "sai all' inizio è dura ma dopo da portare le lettere se hai una laurea ti mettono in un' ufficio" oppure "c'erano 4000 iscritto al concorso al comune, se arrivo nei primi 300 sai che culo, non mi prenderanno mai". :cry:

L' ho visto accadere spesso a molti amici, io stesso sono vittima del fancazzismo perchè ho buttato via 4 anni e mezzo ad ingegneria per poi rendermi conto che la pacchia doveva finire e mi toccava recuperare il tempo perso per rimettermi in gioco e non avevo più 20 anni come quando ti diplomi, già troppo vecchio per non avere esperienze e sperare di cavartela. :cry: :x (stiamo parlando di molti anni fà nel '96/97)

Lo dico a voi tutti ragazzi di belle speranze, che le speranze le hanno finite da almeno 15 anni, ora ci sono solo cazzi amari per tutti in quantità, per cui se siete incerti su come investire il vostro futuro date retta a mamma e papà, che magari vi vedrebbero bene ad ingegneria o a legge o economia, medicina, non ve lo dicono perchè vi vogliono far sputare sangue a vanvera, ve lo dicono perchè sanno come gira il mondo. :wink:

Per chi pensa male leggendo questi discorsi, la mia opinione sulla cultura in generale qualsiasi essa sia è assolutamente grande e di rispetto totale, poi maggiore è la preparazione e la cultura di una persona e meglio questa sarà nella società (almeno di solito), il problema è che se non si pone rimedio in fretta, quale società vi troverete ad affrontare? :x
Un bello schifo attualmente e le cose andranno sempre peggio se non ci si rimbocca le maniche tutti per lavorare ed aggiustare nel nostro piccolo sto schifo dilagante, ponderando bene ogni nostra decisione.
Pensate che i giapponesi si pongono il problema di come inserirsi nella società fino dall'asilo, il babbo jappo si farà il culo per mettere il figlio all' asilo più in per dargli la possibilità di salire nella scala sociale durante tutto il resto della sua vita. (loro son malati però :wink: )

PS: considerate che sono le 2.50 di notte. :wink: :D
Ultima modifica di themucco il sab lug 05, 2008 3:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda kharn il sab lug 05, 2008 10:14 am

(Se non erro i giapponesi hanno una scala sociale molto rigida, che necessita di passi ben precisi per accedere ai vari gradini.)

Come detto prima, secondo me ognuno e' libero di fare le proprie scelte, purche' sia conscio di cosa lo aspetta, senza false illusioni.

Per questo, secondo me, è importante documentarsi bene e sentire chi nel settore ci lavora da tempo, senza pero' fomentarsi con casi sporadici, che possono essere l'eccezione invece che la regola.
kharn
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Kod il sab lug 05, 2008 5:47 pm

@themucco: oh, che la vita è dura lo si sa da tempo... Soprattutto in un paese come il nostro. Ma davvero pensi che andando a legge sia tutto rose e fiori? Se così povero te, perché mio padre mi ha spassionatamente SCONSIGLIATO ti prendere legge... e se me lo sconsiglia lui che fa l'avvocato, un motivo ci sarà, no? ;) Stessa cosa medicina, perché un laureato su due finisce a spasso dopo che si è rotto il culo annullando la sua vita sociale per 6anni...

Già la vita è una merda, l'Italia peggio... poi se non fai una cosa t'appassiona sfiori il suicidio! E poi lo saprai meglio di me che se una cosa non ti appassiona non concludi molto! ;) E se ci tieni a farmi perdere la speranza e farmi smettere di credere in ciò che faccio ti invito a smettere... Se è andata male a te e ai tuoi amici, non vedo perché debba andare male anche a me, eccheccazzo!

P.S.= ho 20anni.

@kharn: se vuoi credere che quelle siano eccezioni per avere la ragione fai pure, io ti ho riportato più casi in cui laureati in comunicazione hanno avuto successo perché me l'hai chiesto tu! Ma tu non hai risposto alla mia domanda... Sai cosa studiano le scienze della comunicazione e quale ruolo può ricoprire un esperto in comunicazione nella società?

Kod
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kharn il sab lug 05, 2008 6:06 pm

No, non ne ho idea,
perche' non ho mai sentito di laureati in scienze della comunicazione che ricoprono ruoli rilevanti. (vabbe' che i ruoli rilevanti so tutti calci dall'alto ;) )

p.s.: sento nelle tue parole la stessa energia che avevo io quando ho cominciato ingegneria, forse quando sara' passato qualche anno avrai una visione diversa.
Anche io pensavo che agli ingegneri dessero un po' piu' di importanza che ad un perito informatico...ma la realta' e' alquanto differente.
kharn
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto