labatteria.it • Leggi argomento - Daldoss custom drums

Daldoss custom drums

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda joebarba il sab lug 05, 2008 8:06 pm

Da pochi giorni ho comperato la mia nuova bateria, una daldoss custom drums. Per chi non lo sapesse Franco (il costruttore) è di Trento (tèi) e le sue batteria sono famose per il materiale con cui sono costruite: pasta odontoiatrica. Non da meno il fatto che sia l'unico al mondo (credo) a riproporre batteria coniche, alla trixon per intenderci.
Naturalmente non l'ho comperata ad occhi (o orecchie?) chiusi. L'ho confrontata con quello che io già possedevo: una martinazzi acrilica (pre marchio registrato). Il paragone dei rulli con un chad smith.
ecco una foto della mia baby:
Immagine
Immagine

Come vedete il colore è un silver sparkle che non è wrappata bensì verniciata (anche su questo credo sia l'unico).

Franco ti da la possibilità di customizzarla a proprio piacimento. misure, lugs, cerchi, ecc.
io, suonando rock, ho preso le seguenti misure: 22x20, 12x8, 15x15 e rullo 14x6 con 3 vented da 2,5.

Immagine
Immagine

Veniamo ai paragoni: confrontata con la martinazzi non c'è paragone. Volume, calore, sensibilità sono tutti punti a favore della Daldoss: a qualunque volume suoni, la daldoss si comporta molto bene, con suoni sempre definiti e una timbrica eccezionale. Il tom martinazzi 12x10 suona molto meno grave del 12x8 daldoss! Incredibile!
Timpano e cassa sono veramente tosti: quest'ultima ha una botta allucinante che non ho mai sentito in nessuna altra batteria.
Il rullo sembra già equalizzato, come venisse fuori da uno studio di registrazione: bello squillante compresso come piace a me. Sullo snare ho preferito mettere i die cast, che sul resto della batteria non ci sono.

Immagine
Immagine

La cosa fantastica delle daldoss è la facilità d'accordatura, bastano veramente pochi giri di chiave per far suonare i fusti.

Molti storcerano il naso sul fatto che la batteria non è in legno: acero, betulla, bubinga sono sempre osannati ma vi posso assicurare che come il composito non c'è nulla. E attendo smentite SOLO DA CHI HA PROVATO TUTTI E DUE.

Franco è una persona disponibilissima, oltrechè un esperto batterista: quindi conosce benissimo lo strumento, la qualità che deve avere e il suono che deve uscirne. Non monterebbe mai lugs aste che non funzionali al 100%
www.daldossdrums.it

Se avete possibilità di passare a Trento, DOVETE fermarvi a parlarci (è davvero simpatico). Naturalmente è meglio se portate qualche fusto per fare i confronti...soprattutto se avete DW!

Fra qualche settimana registro col gruppo, quindi aspettatevi un edit con i suoni della batteria senza equalizzazione.

Spero di avere fatto un buon post: non vorrei sembrare di parte e "smerdare" altre marche ma la Daldoss "le ha ammazzate tutte" come dice qualcuno...

Ultimissima cosa: parlando con Franco ho scoperto che il batterista di elio usa tom daldoss nelle registrazioni (nei live è endorser yamaha) e anche nel prossimo tour della zanicchi vedrete una daldoss.

Spero di non essermi dimenticato niente. Ora attendo una discussione costruttiva.
Immagine
Immagine
joebarba
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda il magico alverman il sab lug 05, 2008 8:29 pm

non discuto che sia un ottima batteria, ma il confronto con l'acrilica di martinazzi mi pare del tutto fuori luogo, sono due batterie completamente diverse, (non me ne viene in tasca niente da martinazzi, ne lo conosco personalmente) e come confrontare una mela e' una pera , possono essere buone entrambe, ma tra loro diverse.
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda enrydrummer il sab lug 05, 2008 10:43 pm

Scusa, senza dilungarmi troppo:
e' trent'anni che suono,ma allora non ho capito un cazzo.....te me la metti giu' cosi'!!!!! Ho dato l'anima in tutti questi anni sempre alla ricerca del legno acero strati bubinga betulla olmi e............te me la butti via cosi' in 4 parole dici,ma non solo a me, che il legno e' ormai antiquato?
O sbaglio O ho capito male
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lidel79 il sab lug 05, 2008 10:50 pm

per cuiosità il prezzo quanto è?
MENO TASSE PER TUTTI... LOL LOL LOL LOL

gruppo punk rock hardcore cerca batterista BRAVO zona rovigo o alto polesione o basso veronese o basso mantovano. prove pagate e rimborso forfettario per la benzina. poche prove perchè il resto lo si fa a casa propria.
http://www.soundclick.com/bands/default ... tent=music
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Stefano Testa il sab lug 05, 2008 11:14 pm

Pasta odontoiatrica?E che cavolo sarebbe??

Io personalmente nn me ne intendo moltissimo di materiali,fabbricazione ecc ecc......sarei curios proprio di provarla!

Ma nn è un po troppo fragile?!
Stefano Testa
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Metaldetektor il sab lug 05, 2008 11:19 pm

l'idea è sicuramente originale, ma anche a me dà l'impressione di essere fragile...
e poi non è pesantissima? :o
Alleanza Batteristi Co La Panza
ORMAI EX Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda joebarba il dom lug 06, 2008 12:56 am

il confronto con un acrilica c'entra eccome..non stiamo parlando di batteria?
io metto due batterie vicine e le provo..cos'altro dovrei fare?
io sto dicendo solo che prima di parlare bene solo dei fusti keller..beh..io aprirei i miei orizzonti ascoltando tutti i materiali a disposizione...composito compreso.
Soo che non vorrei che voi parlaste male delle Daldoss senza averle mai sentite suonare..
il prezzo? 3 cucchi
NON è fragile, anzi! e il peso è pressapoco come quello di una batteria in legno.
altre domande?
joebarba
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda enrydrummer il dom lug 06, 2008 7:54 am

Scusa 3cucchi quanto sono
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dom il dom lug 06, 2008 8:49 am

e, poi il cucco è sceso in borsa quindi se facciamo veloce possiamo fare l'affare!!
Poi a prescindere dal prezzo è dalla qualità, che non metto in dubbio, fare un paragone così diretto alle Rotodrum mi sembra scorretto, non xkè tu lo abbia fatto in se per se ma per il fatto di ribadirlo e buttarlo a terra.
Poi come credo tutto il forum aspettiamo i sample e spero di trovarne una in giro al + presto
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl
Membro della Somma Alleanza Batteristi Variegati
I soldi non contano, la musica conta. Quando la gente pensa prima al denaro....la musica non avrà il valore che loro pensano abbia.
Bob Marley
Dom
martellatore
martellatore

Messaggioda joebarba il dom lug 06, 2008 11:04 am

io sto parlando non di rotodrum ma quando martinazzi vendeva solo i fusti. questo lo avevo scritto e mi sembra giusto ribadirlo.
comunque acrilico 0 composito 10. Quindi non ti smonto solo le martinazzi ma anche le ludwig, ddrum e chi piu ne ha piu ne metta.
3 cucchi sono tremila. appena registro metto l'audio così possiamo parlarne ancora
joebarba
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mario107 il dom lug 06, 2008 12:28 pm

beh
Ultima modifica di mario107 il mar feb 10, 2009 7:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Vicepresidente della Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth
mario107
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ufobobo il dom lug 06, 2008 1:02 pm

Interessante, mi piacerebbe provarla.
Ma sono convinto ancora della superiorità del legno, sebbene sia passato di moda ormai :)
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori? Miles Davis
Ufobobo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tokageroh il dom lug 06, 2008 1:07 pm

io personalmente adoro il legno come timbrica, ma sarebbe veramente interessante provarla, l idea della pasta odontoiatrica è comunque geniale :tru :tru :tru
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lidel79 il dom lug 06, 2008 1:18 pm

3000 euro? una bella botta
MENO TASSE PER TUTTI... LOL LOL LOL LOL

gruppo punk rock hardcore cerca batterista BRAVO zona rovigo o alto polesione o basso veronese o basso mantovano. prove pagate e rimborso forfettario per la benzina. poche prove perchè il resto lo si fa a casa propria.
http://www.soundclick.com/bands/default ... tent=music
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Arnao il dom lug 06, 2008 1:18 pm

Sono sicuro che sia un'ottima batteria.. ma allo stesso prezzo avrei preso altro, fosse ache solo per la rivendibilità dello strumento un domani che vuoi cambiare

edit: certo però son belle a vedersi

http://www.mydrumpix.com/showphoto.php?photo=7623&size=big&cat=&ppuser=544

http://www.mydrumpix.com/showphoto.php?photo=7622&size=big&ppuser=544
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda joebarba il dom lug 06, 2008 2:55 pm

rivendere? ho la migliore batteria del mondo e dovrei rivenderla? uhuhuhuh
3 sono una bella spesa...mai 6 della dw no? Io dal canto mio ho la certezza di avere un ottimo strumento..quindi io la vedo come tremila euro risparmiati..
joebarba
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Arnao il dom lug 06, 2008 3:10 pm

Il groove scorre potente in te, ragazzo.

Immagine

Scusa ma ci stava troppo :D
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda il magico alverman il dom lug 06, 2008 3:36 pm

joebarba ha scritto:il confronto con un acrilica c'entra eccome..non stiamo parlando di batteria?
io metto due batterie vicine e le provo..cos'altro dovrei fare?
io sto dicendo solo che prima di parlare bene solo dei fusti keller..beh..io aprirei i miei orizzonti ascoltando tutti i materiali a disposizione...composito compreso.
Soo che non vorrei che voi parlaste male delle Daldoss senza averle mai sentite suonare..
il prezzo? 3 cucchi
NON è fragile, anzi! e il peso è pressapoco come quello di una batteria in legno.
altre domande?

Ah perche' per te' il metacrilato ( quello che volgarmente viene chiamato acrilico ) e la pasta pasta odontoiatrica sono la stessa cosa ?
Senti non c'e' bisogno di essere laureati in scienze dei materiali , per capire che sono materiali completamente diversi , con caratteristiche estetiche , meccaniche, e acustiche completamente diversi, per questo ti dico che il paragone e' del tutto fuori luogo.
Nessuno ha detto che suonano male queste batterie, ma il tuo tono mi pare un po' presuntuoso, saranno ottime batterie, ma mi viene da pensare a quante buone batterie , avrai mai ascoltato, oppure che tu sia il nuovo messia batteristico.
Non e' il primo che fa' batterie con materiali alternativo al legno, la Remo ad esempio le fa' in acousticon (conglomerato di resina e legno ) , e sono belle batterie , anche se poco conosciute in italia, oppure le Tempus, in fibra di vetro, e sono belle pure quelle, e qui mi fermo , ma ci sono anche altri materiali.
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il dom lug 06, 2008 3:38 pm

Ragazzi ma non mi convince, riprende tecnologie di altre marche , la OCDP è da anni o da sempre che buca cosi i rulli,
Mah!
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il dom lug 06, 2008 3:39 pm

Hai qualche info in più sulla "pasta odonoiatrica"? Che materiale è di preciso?
Con quelle due parole potrebbe essere qualsiasi cosa perchè ci sono molte paste con quel nome....
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il dom lug 06, 2008 3:42 pm

Torinamo al vecchio e sempre caro legno :P
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il dom lug 06, 2008 4:00 pm

...tanto poi bisogna avere le mani per farle suonare..la batteria in se può fare poco...però una prova di questo set odontoiatrico lo farò volentieri...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Arnao il dom lug 06, 2008 4:06 pm

drummer3 ha scritto:Hai qualche info in più sulla "pasta odonoiatrica"? Che materiale è di preciso?
Con quelle due parole potrebbe essere qualsiasi cosa perchè ci sono molte paste con quel nome....

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... &indexURL=

Non la conosco direttamente ma immagino che la composizione chimica sia tale che una volta secco abbia la stessa consistenza dell'"osso"
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer3 il dom lug 06, 2008 5:22 pm

Anche io immaginavo na cosa simile....avevo chiesto a mio papà che è odontotecnico da 20 e passa anni info sul materiale ma mia ha detto che è come dire "Ho preso una batteria di legno". Ci sono molti tipi di paste.... magari se scopro qual'è e il materiale non costa molto sperimento!
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda joebarba il dom lug 06, 2008 5:48 pm

il tipo di materiale esattamente non lo conosco...so che è una resina, prima mi sono espresso male. Mi farò dare la formula chimica visto le richieste.
per quanto riguarda le acriliche ripeto: STIAMO PARLANDO DI BATTERIE O NO? come potete dire che il confronto con una acrilica non si può fare? boh...

la cagata sui vented dei rullanti non meriterebbe risposta. Essendo completamente customizzabile io il rullo l'ho fatto bucare. e non perchè è stato Franco a copiare dalla OCDP (che eresia...), bensì perchè ho fto diverse prove dei suoi rulli e quello era per me il più bello. E poi sono le altre marche che copiano Daldoss! I vented lui li faceva 20 anni fa, così come i tom short. L'unica ditt da cui ha tratto ispirazione è stata la Ludwig penso. E trixon ovviamente

non voglio insegnare niente a nessuno. speravo solo che molti evitassero di parlare a vanvera senza conoscere la validità del prodotto.
joebarba
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mikedream il dom lug 06, 2008 6:46 pm

spero che tu eviti di parlare a vanvera.
non è che sei tu il costruttore e perciò vuoi farci credere che sono meglio di tutte?
se è 20 anni che fa rullanti vented perchè mai nessun artista è stato interessato?
perchè non si sono mai sentite nominare?
ragazzo, non diciamo cavolate.
se avesse davvero lui inventato i tom short e i rullanti vented ora non sarebbe così sconosciuto.

P.S.: copiare da OCDP non è un eresia, è una realtà, tanti marchi lo fanno: Drum Sound, Pork Pie, anche DW a modo suo, e di conseguenza tutte le marche custom di batterie.
P.P.S.: i tom short esistono dal 1950 circa. non penso abbia avuto lui l'esclusiva, sennò, ripeto, ora non venderebbe batterie a 5 persone in croce, ma sarebbe al livello di DW.

Opinione personale (come il resto in effetti): 3000 euro per una roba simile sono davvero troppi.
capisco lo sbattimento a farle, (ovviamente in tempo brevissimo, perchè dal dentista quella pasta in 5 minuti asciuga se è il composito che mettono anche sui denti dopo le otturazioni), bisogna avere materiali ecc ecc, ma rimane comunque un prezzo esagerato.
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda fujakka il dom lug 06, 2008 7:01 pm

è una buona batteria e probabilmente li vale tutti 3000€...non vedo perchè scannarsi...da entrambe le parti...
buongiorno, è schiarata matina e io só tre ghiuorne ca nun dormo
fujakka
martellatore
martellatore

Messaggioda Mikedream il dom lug 06, 2008 7:09 pm

se li varrà deve dircelo lui.
io mi arrabbio perchè ora ha una daldoss e crede siano il meglio del meglio.
si può avere una simpatia, ma bisogna riconoscere ciò che è vero.
io ho una OCDP e secondo me suona meglio di altre, ma se devo dire che la tama ha dei bei colori, anche migliori della OCDP lo dico, perchè è la realtà.
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il dom lug 06, 2008 7:09 pm

Mattiadrummer ha scritto:...tanto poi bisogna avere le mani per farle suonare..la batteria in se può fare poco...però una prova di questo set odontoiatrico lo farò volentieri...

Chiaro, ma io a Weckl in una stage custom scordata non lo vedo! :wink:
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda joebarba il dom lug 06, 2008 7:10 pm

senti sei di bergamo...cosa ti costa passare su a trento a provarle?
Innanzitutto Daldoss non è una azienda. . Non starebbe dietro a un grande mercato. penso si limiti a una due batteria al mese.
Non vedo l'ora di vederti a trento allora!
PS: non vorrei dire cavolate ma penso che il primo vented venduto sia stato a l sottoscritto. Altri campioni li ha e non li aveva mai provati!!!
joebarba
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie