Naturalmente non l'ho comperata ad occhi (o orecchie?) chiusi. L'ho confrontata con quello che io già possedevo: una martinazzi acrilica (pre marchio registrato). Il paragone dei rulli con un chad smith.
ecco una foto della mia baby:
Come vedete il colore è un silver sparkle che non è wrappata bensì verniciata (anche su questo credo sia l'unico).
Franco ti da la possibilità di customizzarla a proprio piacimento. misure, lugs, cerchi, ecc.
io, suonando rock, ho preso le seguenti misure: 22x20, 12x8, 15x15 e rullo 14x6 con 3 vented da 2,5.
Veniamo ai paragoni: confrontata con la martinazzi non c'è paragone. Volume, calore, sensibilità sono tutti punti a favore della Daldoss: a qualunque volume suoni, la daldoss si comporta molto bene, con suoni sempre definiti e una timbrica eccezionale. Il tom martinazzi 12x10 suona molto meno grave del 12x8 daldoss! Incredibile!
Timpano e cassa sono veramente tosti: quest'ultima ha una botta allucinante che non ho mai sentito in nessuna altra batteria.
Il rullo sembra già equalizzato, come venisse fuori da uno studio di registrazione: bello squillante compresso come piace a me. Sullo snare ho preferito mettere i die cast, che sul resto della batteria non ci sono.
La cosa fantastica delle daldoss è la facilità d'accordatura, bastano veramente pochi giri di chiave per far suonare i fusti.
Molti storcerano il naso sul fatto che la batteria non è in legno: acero, betulla, bubinga sono sempre osannati ma vi posso assicurare che come il composito non c'è nulla. E attendo smentite SOLO DA CHI HA PROVATO TUTTI E DUE.
Franco è una persona disponibilissima, oltrechè un esperto batterista: quindi conosce benissimo lo strumento, la qualità che deve avere e il suono che deve uscirne. Non monterebbe mai lugs aste che non funzionali al 100%
www.daldossdrums.it
Se avete possibilità di passare a Trento, DOVETE fermarvi a parlarci (è davvero simpatico). Naturalmente è meglio se portate qualche fusto per fare i confronti...soprattutto se avete DW!
Fra qualche settimana registro col gruppo, quindi aspettatevi un edit con i suoni della batteria senza equalizzazione.
Spero di avere fatto un buon post: non vorrei sembrare di parte e "smerdare" altre marche ma la Daldoss "le ha ammazzate tutte" come dice qualcuno...
Ultimissima cosa: parlando con Franco ho scoperto che il batterista di elio usa tom daldoss nelle registrazioni (nei live è endorser yamaha) e anche nel prossimo tour della zanicchi vedrete una daldoss.
Spero di non essermi dimenticato niente. Ora attendo una discussione costruttiva.