labatteria.it • Leggi argomento - ricerca hi-hat

ricerca hi-hat

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Metallaro il gio giu 26, 2008 9:02 pm

Allora... ascolta tutti i piatti che vuoi, prendi semplicemente quello che ti piace di più, se rientra nelle tue possibilità economiche. Non partire da pregiudizi riguardanti i generi musicali, Lars Ulrich dei Metallica in passato ha anche utilizzato i K, che piatti da metal non sono.
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda niko91 il ven giu 27, 2008 1:00 pm

un altro punto a favore dei K, mi pare... :mrgreen:
"il potere logora..chi non ce l'ha" G.Andreotti

www.myspace.com/hinterlandmusic
niko91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Metallaro il ven giu 27, 2008 1:12 pm

A me i K non piacciono proprio e anzi li sconsiglio, volevo solo dire che per qualsiasi piatto è bene non dare troppi pregiudizi.
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Swan il ven giu 27, 2008 6:14 pm

francesco- ha scritto: [...]

sto entrando in crisi, da un lato prenderei al volo il light ma dall'altro ho paura di pentirmene e di voler il sound-edge e il giant beat, che ammettiamolo, ora sta diventando piu uno sfizio dato che questi piatti hanno fatto la storia del rock, e se l'hanno fatta ci sarà un motivo no?
[...]

non diciamo castronerie, la storia del rock l'hanno fatta i musicisti, non gli strumenti che usano.
Sono i musicisti, col loro personalissimo tocco che producono un tipo di suono rimasto leggenda.

Non mi pare che tutte le Fender Stratocaster suonino come quella di David Gilmour.
Gli uomini fanno progetti
e gli dei sorridono.
M. Shalev

http://www.myspace.com/maxrockphotos
Swan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda francesco- il ven giu 27, 2008 6:55 pm

@swan: ovvio, non sto dicendo che sia grazie ai piatti che i batteristi suonavono così, ma ci sarà un motivo se hanno scelto di usare quelli(sponsor a parte), senò tutti userebbero i paiste 101!
evidentemente i 2002 in quel periodo-contesto suonavano meglio
Devoto Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della "singolare alleanza batteristi monopedalistici"
francesco-
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Swan il sab giu 28, 2008 2:33 am

eh no, mio caro francesco, è proprio qua che ti sbagli, non sono i 2002 a suonare in un certo modo, ma sono i Musicisti che probabilmente in quel periodo cacciavano dai 2002 il loro tipo di suono.
Sembra una cosa ovvia e scontata, ma molte persone tendono a confondere i soggetti, non sono i piatti a suonare (se nessuno li tocca, restano dei pezzi di ferro inutili) ma sono i musicisti che li fanno suonare in un certo modo.

Come ho già avuto modo di dire, ci sono batteristi professionisti, che usano anche le serie più economiche quando sanno far uscire da queste un certo suono. il loro suono.

per questo, per tornare in topic, ho consigliato di cercare il proprio suono, non il suono del genere che si fa, o farsi incantare dalla marca e dalla storia di un piatto o di una serie di essi. Altrimenti si rischia di avere il suono uguale a tutti gli altri e di essere piatti.
e gli dei sorridono.
M. Shalev

Swan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda francesco- il sab giu 28, 2008 9:35 am

Swan ha scritto:eh no, mio caro francesco, è proprio qua che ti sbagli, non sono i 2002 a suonare in un certo modo, ma sono i Musicisti che probabilmente in quel periodo cacciavano dai 2002 il loro tipo di suono.
Sembra una cosa ovvia e scontata, ma molte persone tendono a confondere i soggetti, non sono i piatti a suonare (se nessuno li tocca, restano dei pezzi di ferro inutili) ma sono i musicisti che li fanno suonare in un certo modo.

era quello che ho detto io :D (o volevo dire)

ti do ragione, e mi sono espresso male, è certo che se tu mi da la battweria completa di bonham non ti faccio l'assolo di moby dick :D
francesco-
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DannyK il sab giu 28, 2008 10:14 am

swan finalmente vedo un discorso sensato... scusate ma dire che i K non sono da metal, o che lars ulrich è una checca perchè usa A custom, che i Paiste hanno fatto la storia del rock... sono davvero frasi avventate di chi si sofferma a leggere il nome scritto sul piatto prima di provarlo (anzichè fare il contrario) e magari si ferma anche a vedere quali professionisti lo annoverano nel loro set, perchè così fa figo.

poi siamo arrivati anche a classificare i piatti per la loro "resistenza", neanche dovessimo suonare tenendo un martello in mano e pestando come dei dannati (anche se credo di aver capito che molti pensano che si DEVE suonare così).

ho capito che flacco non guarda nemmeno i piatti se non ci trova la scritta PAISTE e non posso certo vietargli di farlo, perchè ha bisogno di piatti "resistenti"... però neanche spalare merda su altre marche professionali come zildjian o ufip mi sembra un discordo corretto da fare a chi chiede consigli su un nuovo piatto. in questi casi si dovrebbe andare in un negozio, portarsi un amico ed una benda sugli occhi e provare tutto indiscriminatamente, facendo scegliere alle orecchie e non alla testa (leggi marche, endorser ecc)

altra considerazione... perchè i K non sarebbero da metal? perchè non ce li aveva nessun batterista metal forse? davvero è un'affermazione che sfugge alla mia razionalità... e se io che ho tutto il set k suono metal che succede? mi colpisce una qualche maledizione divina? suvvia, non siamo così ingenui...

Swan ha scritto:Sembra una cosa ovvia e scontata, ma molte persone tendono a confondere i soggetti, non sono i piatti a suonare (se nessuno li tocca, restano dei pezzi di ferro inutili) ma sono i musicisti che li fanno suonare in un certo modo.

questa è una frase che qualcuno dovrebbe impararsi a memoria...

scegliete in base ai vostri gusti e poi fateci quello che volete... il set deve essere il vostro, non la copia di un qualche vostro idolo...
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda francesco- il sab giu 28, 2008 10:54 am

be penso sia normale che alcuni preferiscano marche rispetto ad altre, tipo io preferisco paiste e sabian, zildjian non mi è mai piaciuta, non so dartene il motivo, eppure sto asndando a comperare un k...
non mi sembra giusto affermere che sia solo merito dei batteristi che danno il suono ai piatti, si è vero che un buon batterista riuscirebbe a farli suonare bene, ma se fosse completamente così tutti prenderebbero i piu economici, invece di ricercare il suono che piu gli piace, non mi pare di aver insultato altre marche, e se l' ho fgatto mi scuso, non me ne sono reso conto.
quando sono andato all' esse ho provato tutto indistintamente, ma cio che mi ha colpito di piu sono stati questi piatti, cosa devo fare, uccidermi perchè sono piatti di marche strafamose e non ho scelto gli stagg che costano meno e suonano lo stesso benissimo?

penso che ognuno abbia il diritto di spendere i propri soldi guadagnati come vuole, e non è che ogni volta che uno apre un topic così vengano fuori sempre 1000 polemiche...
francesco-
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Swan il sab giu 28, 2008 3:29 pm

ahahahah no no, francesco non c'è nessuna polemica, almeno da parte mia.
Io non sto dicendo che ti devi andare a compare le padelle perché se sei bravo fai suonare bene pure quelle.
Io sto dicendo che uno deve scegliere in base al suono che vuole avere, nel quale si rispecchia e che ama. basta.
Poi che son paiste, zildjian, sabian eccetera eccetera non me ne frega niente.
L'importante è non farsi influenzare da queste cose.
Se a te la zildjian non ti piace, però ti piacciono i K, prendili e goditeli, l'importante è che tu sei contento!

Io ho solo detto che non sono gli strumenti che fanno la storia della musica, ma i musicisti che li suonano!
e gli dei sorridono.
M. Shalev

Swan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda francesco- il sab giu 28, 2008 6:04 pm

sorry, ero nervoso e mi sono impuntato, mi scuso... :(
francesco-
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DannyK il sab giu 28, 2008 6:10 pm

bravo swan... forse anche io mi sono espresso male...

non intendevo dire che un professionista fa suonare un piatto come vuole (una padella sempre tale rimane...), ma che spesso molti associano dei piatti al metal (ad esempio i 2002), perchè diversi professionisti li usano, affermando che quelli sono piatti DA METAL... (imho non esistono i piatti per genere, ma solo più pesanti o più leggeri e che quindi si adattano ai diversi contesti)

idem il contrario nel dire che con i K non si può fare metal... e perchè? cioè, a mio parere sono luoghi comuni senza ne capo ne coda... tu hai fatto benissimo... hai sentito un K, ti è piaciuto... punto.

e basta con questi pregiudizi e preconcetti... suoniamo quello che ci piace...
DannyK
moderatore

Messaggioda Flacco il sab giu 28, 2008 6:13 pm

we ragazzi, prendetevi anche sti K, se poi andate a suonare in live e rimanete coperti dalle chitarre cazzacci vostri :lol:
I piatti hanno una varietà proprio perché ogni genere ha determinate caratteristiche che richiedono un determinato strumento. Ok suonami death metal con le fender, i K, una cassa da 18 e una cantante in falsetto.
Va be, oh, a sto mondo le stranezze ci sono, non è che se una cosa "riesce a stare al passo" in una certa altra cosa è per forza giusta, la prima di queste più adatta è meglio è.
Puoi correre in pista anche con un suv, se ti piace così, ma una coupé sarà di sicuro più adatta.
Dei K nel metal io li vedo come il pepe sulla formagella.

p.s.

io ho anche 3 (tre) Zildjian :wink:
magari potessi permettermi solo paiste :tru
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AleTronky il lun giu 30, 2008 8:14 am

Se suoni in un gruppo, valuta anche la strumentazione che ha il tuo gruppo, per non fare un acquisto che si ti piace, ma che non svolge il suo lavoro..
Giusto non fare l'accostamento strumento-genere, fondamentale però avere il piatto che fa al caso proprio!
La Batteria è sempre un piacere

Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Il mio mercatino: http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_aletronky_id165498.html
AleTronky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Flacco il lun giu 30, 2008 9:29 am

Io direi di sentirti i sample e leggere le descrizioni sul sito paiste che sono perfette..
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda francesco- il lun giu 30, 2008 1:11 pm

finora dei paiste i sample mi sono sembrati sempre molto diversi dai piatti, mentre per le altre marche molòto simili..
quindi non resta che tornare a provare k contro 2002! ma da quanto visto finora mi sa che vince k...
anche perchè lo prendo da cymbalsonly :lol: mentre il 2002 non c'è
francesco-
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nikraider il lun giu 30, 2008 3:40 pm

La leggenda vuole che chi usa i 2002, debba comprare gli amplificatori nuovi al gruppo! :D
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Swan il lun giu 30, 2008 3:45 pm

non sarebbe meglio che il resto del gruppo compra i 2002 al batterista? :mrgreen:
e gli dei sorridono.
M. Shalev

Swan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DannyK il lun giu 30, 2008 3:49 pm

io faccio hard rock e metal e uso i k.

nessuno mi ha mai detto che i piatti non si sentono. comunque flacco, hai mai provato i k nel contesto che dici tu?

o parli per partito preso? (apparte che tu consigli i 2002 a chiunque... :wink: )

edit: sto qua non suona jazz o blues, eppure il suo bel set di k ce l'ha :wink: http://it.youtube.com/watch?v=p_bJWVmbiAQ
DannyK
moderatore

Messaggioda hawkins91 il lun lug 07, 2008 1:58 pm

Ciao Francesco,
ho letto tutto ed ero esattamente nella tua situazione fino a sabato.... ti racconto: io sono di roma provincia e il mio caro papà ha deciso dopo aver sopportato la mia insistenza :mrgreen: di portarmi a Roma centro affrontando il caldo afoso di sabato :o .. nn ero mai stato da cherubini e sono giunto nell'area charly con la confusione + assoluta (come la tua :D )... ho provato tutti gli hihat che avevano e credo di aver preso propio quello che cerchi te...io ne sono soddisfattissimo, è un istanbul mehmet traditional regular da 14" ed è praticamente STUPENDO.... e fa esattamente ZzZzZzZzZz come dici te. Inoltre ho provato un Pasha da 14" se nn mi sbaglio la serie è brillant e sono rimasto sorpreso dal suo suono potentissimo..... Forse per te il migliore è il Pasha, ma dai un'occhiata a entrambi e nn ti fossilizzare sulla Paiste c'è un mondo fuori...... :mrgreen: Scusa della lunghezza ma mi sono sentito chiamare in causa....
Un saluto e buona fortuna per la ricerca :wink:
:tru :tru :tru :tru :tru
Il bello della musica..
Colpisce e non fa male... (Bob Marley)
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Membro della Sacra Alleanza del Piatto Turco
hawkins91
martellatore
martellatore

Messaggioda niko91 il lun lug 07, 2008 4:57 pm

per chi dice che i k non si sentono in un contesto rock:

non è vero.

K
"il potere logora..chi non ce l'ha" G.Andreotti

www.myspace.com/hinterlandmusic
niko91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda smellymilk il mar lug 08, 2008 1:22 pm

i k si possono usare ovunque, anche a fare punk/metal, ma anche i rude li ho usati a fare country/rock leggero.

tutto sta nel provare!
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda livser il mer lug 09, 2008 8:25 pm

Cosa accidenti c'entra la diatriba K o non K per il metal con "Ricerca Hi-Hat" (titolo)?
Stiamo in topic, e RIPETO come in un altro topic, vedetevela in privato se avete da perdere tempo con discussioni puramente soggettive.
:|
Anzi, EDITO e riporto il topic alla sua discussione di partenza.
BASTA LITIGI.
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Metallaro il mer lug 09, 2008 10:42 pm

Se francesco- non ha la possibilità di comprare in un negozio delle sue vicinanze i 2002, e non vuole spendere i soldi per la spedizione, che cacchio parliamo a fare?

Deve prendere quello che più gli piace, semplice... e se il 2002 non può sentirlo che dal sito, e del sito non si fida, sarà obbligato a prendere il K, che comunque è un signor charleston!
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Flacco il gio lug 10, 2008 12:04 pm

due serie proprio uguali eh!
se la veda poi lui a sto punto..
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda francesco- il gio lug 10, 2008 1:12 pm

be non penso sia così strano che a uno piacciano 2 hi-hat con caratteristiche differenti...
penso che ormai si possa chiudere che qui vengono fuori solo discussioni, il piatto lo riproverò in settimana
francesco-
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Swan il gio lug 10, 2008 2:41 pm

è normale che piacciono piatti molto diversi!
io amo molto i soundcaster custom, che ho comprato, e amo molto anche i 2002 che sono davvero tutt'altro suono.
Alla fine bisonga provare e basarsi sui propri gusti e orecchie, marche e seghe mentali lasciano il tempo che trovano. :wink:
e gli dei sorridono.
M. Shalev

Swan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rastrello il gio lug 10, 2008 5:57 pm

Ciao Francesco, se posso dire la mia, il 2002 Sound Edge ce l'ho, lo considero un piatto spaventoso per alcune cose, ma molto fuori luogo per altre, puoi ben immaginare quali siano i 2 fronti.
Tra tutti gli HiHat Paiste che ho, e' sicuramente il meno versatile.
IO non lo prenderei come unico HH bello.
...
Pero' il rock e' il rock, percio' se vuoi prenderlo, spaccare un po' di culi per N mesi o anni, e poi darlo via, non c'e' problema :D .
Se proprio patteggi per il S.E. a sto punto lo cercherei usato, pure ex demo, anche solo per non dargli quella botta di soldi che costa nuovo.

Potrei farti lo stesso discorso sul ride da 24, ma li' ti vedo troppo convinto percio' sto zitto e ti lascio rockeggiare :tru
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda francesco- il gio lug 10, 2008 8:13 pm

il ride da 24" non toccatemelo, è la cosa + paurosa che abbia mai sentito..
non sta gasarmi adesso che mi sono quasi convinto del K :D :mrgreen:
francesco-
maestro del groove
maestro del groove

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti