labatteria.it • Leggi argomento - batteristi scarsi

batteristi scarsi

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Ghor il sab gen 29, 2005 2:39 am

<font color="black">Non ? facile capire da un CD (registrato e ritoccato) quale batterista sia bravo e quale no... Bisognerebbe vederli live o meglio, vederli suonare da soli...

Cmq qui non si discute sulle preferenze di batteristi, i gusti sono gusti... A me piace molto Portnoy, ma ad un altro pu? fare schifo perch? ? solo tecnica... Pace. :D </font id="black">
Immagine Immagine

Cerco socio per sala prove a Milano!
Chi ? interessato legga qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=29834
Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Signorina Buonasera il sab gen 29, 2005 2:52 am

Mike81 ha scritto:io ho detto chi per me e' scarso,se poi non condividi pazienza!

E infatti chi pretende di convincerti? L'unica cosa che mi premeva era cercare di farti capire qul che intendevo, visto che pare di essere di fronte ad uno zulu digiuno di Lingua italiana ... :wink:

qualcuno ha scritto:dimmi pero' per te chi e' scarso?
cosi' per avere un'idea

Chi ? scarso per me? Due esempi: il batterista dei Creed, e il primo dei PJ ... perch?? Perch? il loro apporto era (?) completamente inutile ai fini dei brani, i loro fills rubavano spazio a cio che era pi? importante nei brani, e quando invece avevano spazio si dimostravano fuori luogo ... questo senza nulla togliere un certo livello tecnico, specie in quello dei Creed, ma quando uno ripete lo stesso fill in ogni pezzo direi che si dimostra ripetitivo ...
Ecco spiegato chi ? scarso per me: si tratta di due batteristi incapaci di marchiare i brani che suonano con la loro personalit?.

qualcuno ha scritto:per esempio per il mio ex-insegnante di batteria era scarso Donati perche' diceva che dopo un po (cioe' dopo che ti faceva vedere quanto e' forte) faceva solo cose da circo e suonava le stesse cose

Donati ? un discorso strano ... ? vero comunque che dopo che hai sentito tre brani hai sentito tutto o quasi, ? parecchio ripetitivo nonostante abbia una tecnica spaventosa ...

qualcuno ha scritto:era un'opinione anche quella,io gli avevo detto che per me scarso e' uno che sta dietro ad una batteria a non fare niente oltre che accompagnare la canzone,cose che puo' fare il mondo intero

Credo tu abbia ancora molto da capire su cosa significa accompagnare un brano ...

qualcuno ha scritto:ognuno ha la sua opinione chi crede di essere la verita' universale,meglio che non posti su un forum

Giustissimo, qui nessuno ti aspetter? con il manganello sotto casa tua, assieme ad altre 10 persone dotate di spranga su un camioncino ...
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Mike81 il sab gen 29, 2005 2:55 am

appunto,io ho chiesto chi per voi e' scarso,sono permessi tutti i post possibili

TommyLee che difende Grohl qua perche'..accompagna Cobain alla grande,l'ho visto in un'altro topic attaccare Niko Mc Brain dei Maiden

ognuno puo' dire quel che vuole penso
non capisco perche' vi offendete se a me non piace un batterista che sa solo tenere il ritmo
Mike81
martellatore
martellatore

Messaggioda Signorina Buonasera il sab gen 29, 2005 2:56 am

Concludo questa discussione citando uno dei pi? grandi batteristi italiani di tutti i tempi, Franz Di Cioccio:

<i>Come batterista mi sono sempre dato un buon voto, perch? ho un bel drumming, ma ho sempre pensato che un bravo batterista deve prima di tutto essere efficace, in funzione del gruppo in cui si esprime. Ho sempre rifiutato, durante interviste o semplici conversazioni sulla musica o sui musicisti, di dare etichette. Soprattutto nei primi anni '70 c?era un po? la mania di fare classifiche e anche tra i musicisti si facevano spesso stupide ed interminabili discussioni: Clapton ? pi? bravo di Hendrix? Keith Emerson ? pi? veloce di Rick Weakeman? Bull shit, come dicono in Usa, cazzate, letteralmente 'palle di merda'. Ho sempre odiato queste discussioni. Alla domanda: "Chi ? secondo te il miglior batterista?" rispondevo e rispondo tuttora che il migliore ? quello che nel suo gruppo ? il pi? efficace. Come si pu? pensare che Keith Moon non fosse il migliore quando lo si vedeva suonare negli Who? O come non pensare che Ginger Baker fosse il migliore a sentirlo coi Cream? Il migliore, in realt?, ? colui che riesce a dare con il suo stile musicale un?impronta indelebile alla propria band. Non c'? competizione in questo campo, c'? arte, sensibilit? e collaborazione. E naturalmente anche tanta tecnica. Ma non ? indispensabile misurarla.</i>

Chi ha orecchie per intendere ...
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il sab gen 29, 2005 2:58 am

Mike81 ha scritto:non capisco perche' vi offendete se a me non piace un batterista che sa solo tenere il ritmo

E chi si offende?
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mike81 il sab gen 29, 2005 3:06 am

qualcuno ha scritto:Come batterista mi sono sempre dato un buon voto, perch? ho un bel drumming, ma ho sempre pensato che un bravo batterista deve prima di tutto essere efficace, in funzione del gruppo in cui si esprime.

mai detto il contrario,c'e' pero' il piccolissimo problema 1) che tutti i professionisti sanno fare le cose che ha detto il tuo idolo 2) il batterista che descrive il tuo idolo e' un batterista molto normale,se si limita a fare questo
se non sa fare piu' di quello che ha scritto il tuo idolo per me e' SCARSO

bye!

non posso mica stare a ripetere le stesse cose per una settimana..
Mike81
martellatore
martellatore

Messaggioda Mike81 il sab gen 29, 2005 3:13 am

qualcuno ha scritto:
E infatti chi pretende di convincerti? L'unica cosa che mi premeva era cercare di farti capire qul che intendevo, visto che pare di essere di fronte ad uno zulu digiuno di Lingua italiana ... :wink:

infatti non mi hai convinto ancora
l'italiano io lo parlo cosi' non mi sono mica iscritto su un forum di drums per parlare di grammatica..
Mike81
martellatore
martellatore

Messaggioda Attila_lo_Re il sab gen 29, 2005 4:06 am

x Mike81..ho capito, cio? uno deve essere per forza di cose ridondante altrimenti ? scarso, per te... Ho capito, quindi in poche parole Yngwie Malmsteen ? forte perch? fa 300000 note, e Fripp e Hackett invece fanno cagare.

Comunque mi sa che davvero non conosci l'italiano, stai confondendo scarso con "normale", scarso con "lento, seduto", scarso come "attinente al brano". Per capire che Vinnie Colaiuta ? un mostro non importa sentire il buddy rich tribute o stretch, o gli E&LST, basta che ti ascolti Fields of gold di Sting. Furio Chirico invece se lo senti fare i rudimenti pare Billy Cobham, quando va alla batteria ti cadono le balle! Ohi lui i passaggi veloci li fa...
pure quelli che non sa fare!
Attila_lo_Re
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda tommylee85 il sab gen 29, 2005 11:19 am

Mike81 ha scritto:appunto,io ho chiesto chi per voi e' scarso,sono permessi tutti i post possibili

TommyLee che difende Grohl qua perche'..accompagna Cobain alla grande,l'ho visto in un'altro topic attaccare Niko Mc Brain dei Maiden

non capisco perche' vi offendete se a me non piace un batterista che sa solo tenere il ritmo

semplicemente perch? McBrain non mi piace come accompagna i pezzi, fa cose che a me non piacciono, e che secondo me sono monotone, e non ha tiro!
questa ? la mia opinione!se poi ? il tuo batterista niente da dire!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mike81 il sab gen 29, 2005 11:19 am

io non ho detto lento che chi va lento e' scarso,ne che chi va veloce e' forte

se non fai qlc di piu' ma fai solo il minimo necessario,allora per me sei scarso

scarso considero il batterista di un gruppo che mi piace tantissimo: AC/DC
non fa niente che non potrei fare il primo anno che imparavo a suonare,se poi tiene il beat perfettamente mi interessa poco PERCHE' LO SANNO FARE TUTTI I PROFESSIONISTI

cioe' se non lo dico bene in italiano magari ci provo in inglese..
Mike81
martellatore
martellatore

Messaggioda tommylee85 il sab gen 29, 2005 11:22 am

<font size="2">un appunto: la batteria ? uno strumento musicale, quindi quando si parla di batteristi, si dovrebbe parlare per prima cosa di musica (e di come il batterista si mette al servizio di essa), altrimenti, se quello che interessa ? solo battere e battere, meglio prostituirsi</font id="size2">
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mike81 il sab gen 29, 2005 11:24 am

tommylee85 ha scritto:
Mike81 ha scritto:
appunto,io ho chiesto chi per voi e' scarso,sono permessi tutti i post possibili

semplicemente perch? McBrain non mi piace come accompagna i pezzi, fa cose che a me non piacciono, e che secondo me sono monotone, e non ha tiro!
questa ? la mia opinione!se poi ? il tuo batterista niente da dire!

io invece penso che per come suonano i Maiden e' l'uomo che fa per loro
non ha grandi idee sui tom ne forse sull'hi-hat,ma credimi fare le loro ritmiche ti devi fare un cul.o cosi' (e con un solo pedale)

cmq l'ho visto in una clinic in Francia che faceva cose dietro la batteria come non ha mai fatto nelle sue canzoni..il che conferma quello che dico che non devo indovinare cosa fa uno ma lo devo vedere o ascoltare!
Mike81
martellatore
martellatore

Messaggioda Mike81 il sab gen 29, 2005 11:26 am

tommylee85 ha scritto:<font size="2">un appunto: la batteria ? uno strumento musicale, quindi quando si parla di batteristi, si dovrebbe parlare per prima cosa di musica (e di come il batterista si mette al servizio di essa), altrimenti, se quello che interessa ? solo battere e battere, meglio prostituirsi</font id="size2">

io quando parlo di batteristi parlo di musicisti professionisti

forse per questo non riuscite a capirmi
Mike81
martellatore
martellatore

Messaggioda banana il sab gen 29, 2005 12:04 pm

Mike81 ha scritto:
tommylee85 ha scritto:
<font size="2">un appunto: la batteria ? uno strumento musicale, quindi quando si parla di batteristi, si dovrebbe parlare per prima cosa di musica (e di come il batterista si mette al servizio di essa), altrimenti, se quello che interessa ? solo battere e battere, meglio prostituirsi</font id="size2">

io quando parlo di batteristi parlo di musicisti professionisti

forse per questo non riuscite a capirmi

E noi di chi stiamo perlando? Del batterista vicino di casa? E chi lo conosce?
Se ascolti Manu Katch? che ne so, con Sting, nell'album Soul Cage, quello che fa e' praticamente tutto ripetibile "metricamente"...forse anche dopo due anni che suoni (mah...) in ogni caso, scusa se dubito, ma vorrei vedere quanti qui saprebbero portare il tempo come lui! Te lo dico io...per me, NESSUNO!!!
Ed infatti lui suona in tutto il mondo con artisti (cos'e', sono tutti sordi quelli che lo chiamano?) sempre diversi (quindi non e' solo che ha avuto il culo di trovare il gruppo fortunato) e noi siamo qui in un forum per batteristi semi...maniaci, a perdere ore a parlare di aria fritta.
Questo topic si e' perso oramai...qui si parla di come uno concepisce e pensa la musica (prima di tutto) e la batteria. Come noi non riusciremo mai a trovare un accordo con te, MIke81, cosi probabilmente Portnoy non troverebbe mai un accordo che ne so , proprio con il suddetto Katche :| ! Eppure loro sono entrambi PROFESSIONISTI, cosi come noi siamo tutti BATTERISTI.
E per fortuna che le cose vanno cosi e non in un solo senso...
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fede il sab gen 29, 2005 12:17 pm

exa73 ha scritto:I batteristi scarsi sono quelli che non ci piacciono. Purtroppo non esiste un sistema con cui si possa stabilire chi sia il pi? bravo o il pi? scarso. Oppure si potrebbe fare un ranking mondiale, come nel tennis, per cui in base a determinati parametri si ratifica una graduatoria.

Penso che il succo del thread possa essere riassunto in queste poche righe... :D
fede
martellatore
martellatore

Messaggioda TonyRoysterJr il sab gen 29, 2005 2:23 pm

Mike81 ha scritto:
lollo87 ha scritto:
... condivido in pieno quello che dice act drum....chi osa dire che ULLRICH ? scarso oltre a non avere capito 1 cazzo della vita ? proprio di una arroganza e ignoranza fuori dal comune.. vorrei sapere chi sono quei signori che lo dicono e sapere cos hanno fatto della loro inutile esistenza per potere dire che il batterista di un gruppo che ha fatto davvero storia e che ? stato l idolo di generazioni suonando veramente alla grande (magari tralasciando primizie tecniche alla portnoy) sia scarso ...oddio ....prendetevela pure con quel segaioli di batteristi di vari linkin park and company ma non toccate quel mostro sacro di ullrich...................

P.S. ma quanto ? scarso il batterista degli alice in chains provate a sentire man in the box un ritmo che potevo fare a 11 anni con -47 di groove e -860 di presenza e convinzione.....bye

non esagerare 1)con le offese 2)con Ulrich,il quale non e' sicuramente un mostro sacro come lo definisci tu
cosi' come non lo e' Hammet e non lo e' Hetfield..come gruppo,allora si' sono dei mostri sacri (fino a Black Album,perche' dopo sono dei mostri e basta :D )

per exa73: non credo che Menza e sopratutto Nico Mc Brain siano scarsi,se questi per voi sono scarsi allora forse siete figli di Virgil Donati :mrgreen:

quoto in pieno... Ulrich mostro sacro!!???? ma dove vivi??? te ne pox citare quanti vuoi meglio(tra cui lo stesso mio maestro).. non dico che faccia schifo ma ... andiamoci piano con le eresie!!!!
TonyRoysterJr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mike81 il sab gen 29, 2005 4:22 pm

si',vabbe'..qua un mostro sacro lo e' pure Grohl perche' tiene bene il beat :mad:

:???:
Mike81
martellatore
martellatore

Messaggioda American_psycho il sab gen 29, 2005 4:33 pm

peccato che il tuo maestro non ha fatto la storia del metal :twisted:

quoto in pieno... Ulrich mostro sacro!!???? ma dove vivi??? te ne pox citare quanti vuoi meglio(tra cui lo stesso mio maestro).. non dico che faccia schifo ma ... andiamoci piano con le eresie!!!!
[/quote]
"Figli di Mammapex"
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
American_psycho
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Signorina Buonasera il sab gen 29, 2005 4:37 pm

Mike81 ha scritto:
mai detto il contrario,c'e' pero' il piccolissimo problema 1) che tutti i professionisti sanno fare le cose che ha detto il tuo idolo

Punto primo: aridaje, non ? il mio idolo, cos? come non lo ? Weckl o chiss? chi ... eppure sono piuttosto chiaro ...
Punto secondo: non tutti i professionisti ne sono capaci, e ne ho citato due che campano con il loro drumming ... il tuo ? un po' come dire che <i>tutti i batteristi sono uguali, ma alcuni sono pi? uguali degli altri</i> ... :D

qualcuno ha scritto:2) il batterista che descrive il tuo idolo e' un batterista molto normale,se si limita a fare questo
se non sa fare piu' di quello che ha scritto il tuo idolo per me e' SCARSO

E vabb?, vedila come ti pare ... :wink:

qualcuno ha scritto:non posso mica stare a ripetere le stesse cose per una settimana..

Ma infatti non ne avevi bisogno, avevi gia reso l'idea ... mi premeva farti capire qualche altro concetto, visto e considerato che mi attribuivi frasi partorite dalla tua mente ...
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il sab gen 29, 2005 4:39 pm

Mike81 ha scritto:infatti non mi hai convinto ancora

Pazienza ... non prendo di farlo ...

qualcuno ha scritto:l'italiano io lo parlo cosi' non mi sono mica iscritto su un forum di drums per parlare di grammatica..

Potresti seguirne uno parallelamente a questo ...
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mike81 il sab gen 29, 2005 4:41 pm

hey signorina

buonasera!
Mike81
martellatore
martellatore

Messaggioda American_psycho il sab gen 29, 2005 4:42 pm

Mike81 ha scritto:hey signorina

buonasera!

tu sei pazzo.
"Figli di Mammapex"
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
American_psycho
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mike81 il sab gen 29, 2005 4:45 pm

lo psycho che mi da del pazzo! :mad:
Mike81
martellatore
martellatore

Messaggioda Signorina Buonasera il sab gen 29, 2005 4:46 pm

Mike81 ha scritto:io invece penso che per come suonano i Maiden e' l'uomo che fa per loro
non ha grandi idee sui tom ne forse sull'hi-hat,ma credimi fare le loro ritmiche ti devi fare un cul.o cosi' (e con un solo pedale)

Io la vedo cos? ... se io riesco a fare tranquillamente quelle parti evidentemente non sono poi cos? complesse ...
Nicko ... io l'ho dempre visto come un batterista potenzialmente dotato (tornando al discorso di prima, ad occhio si nota la sua impostazione, il tocco preciso ecc.) ma fuori luogo ... il suo stile ? quel che gli inglesi definiscono "jazzy", definendo in tal modo un batterista che suona un qualsiasi genere seguendo sul ride tipici fraseggi di scuola jazzistica ... e sinceramente nei Maiden li trovo fuori luogo, sar? che il suo stile ? molto diverso da quello di Burr ...

qualcuno ha scritto:cmq l'ho visto in una clinic in Francia che faceva cose dietro la batteria come non ha mai fatto nelle sue canzoni..il che conferma quello che dico che non devo indovinare cosa fa uno ma lo devo vedere o ascoltare!

Ok, e prima di vedere quella clinic hai mai pensato che Nicko fosse in grado di vedere cio che ti ha mostrato?
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il sab gen 29, 2005 4:49 pm

American_psycho ha scritto:peccato che il tuo maestro non ha fatto la storia del metal :twisted:

Aspetta ... c'? per? da dire che i batteristi arrivati successivamente non si sono ispirati a Lars, ma a gente come Dave Lombardo e Charlie Benante ... pensa al batterista dei Death ...
Quindi ... Lars ? secondo me un batterista che non ha fatto la storia di un genere, ma era dentro ad una band "che ha fatto storia" ... ? un po' diverso! :D
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mike81 il sab gen 29, 2005 4:50 pm

qualcuno ha scritto:
Ok, e prima di vedere quella clinic hai mai pensato che Nicko fosse in grado di vedere cio che ti ha mostrato?

no,perche' mai nelle sue canzoni ha fatto qlc di simile

invece piu' vado avanti piu' penso che tutti i professionisti sanno fare un sacco di cose,anche se non lo fanno vedere

ed e' per questo che ti dico che tenere il beat e' semplice per tutti
lo fanno per 30 anni,ci mancherebbe!
Mike81
martellatore
martellatore

Messaggioda Mike81 il sab gen 29, 2005 4:52 pm

Signorina Buonasera ha scritto:
American_psycho ha scritto:

Quindi ... Lars ? secondo me un batterista che non ha fatto la storia di un genere, ma era dentro ad una band "che ha fatto storia" ... ? un po' diverso! :D

e' esattamente questo che penso di Grohl

perche' non lo vuoi capire?in fondo sembri intelligente.. :mrgreen:
Mike81
martellatore
martellatore

Messaggioda Signorina Buonasera il sab gen 29, 2005 4:54 pm

Mike81 ha scritto:perche' non lo vuoi capire?in fondo sembri intelligente.. :mrgreen:

Ahiahiahiahi ... sempre la stessa storia, mi hai per caso sentito difendere a spada tratta Grohl? O mi hai sentito citarlo "giusto per esempio"?
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il sab gen 29, 2005 4:56 pm

Mike81 ha scritto:no,perche' mai nelle sue canzoni ha fatto qlc di simile
invece piu' vado avanti piu' penso che tutti i professionisti sanno fare un sacco di cose,anche se non lo fanno vedere

Ok ... e mentre suonava con i Maiden a te non ? mai saltato in mente osservando i suoi movimenti nonch? l'impostazione, l'utilizzo delle dita sulle bacchette ecc. ... non ti ? saltato in mente che doveva trattarsi di un batterista superiore alla media?
Non ci vuole mica tanto, non indovini nulla ...
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda American_psycho il sab gen 29, 2005 4:57 pm

Signorina Buonasera ha scritto:
American_psycho ha scritto:

Aspetta ... c'? per? da dire che i batteristi arrivati successivamente non si sono ispirati a Lars, ma a gente come Dave Lombardo e Charlie Benante ... pensa al batterista dei Death ...
certo, era sottinteso :wink:
"Figli di Mammapex"
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
American_psycho
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi