labatteria.it • Leggi argomento - Sbriciolamento Vic Firth

Sbriciolamento Vic Firth

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda fabry90 il dom lug 13, 2008 7:24 pm

Ultimamente sto notando sempre di più che le mie Vic Firth si sbriciolano nel vero senso della parola mentre suono ( non so se è sbagliato suonare il charlie con il lato della bacchetta piuttosto che con la punta, perchè spesso lo faccio :lol: ...), tanto che il pedale remoto del doppio è sempre pieno di scagliette di legno, cosa che non ho mai visto da nessun'altra parte...
Di recente poi noto come queste bacchette non mi durano più niente, l'ultimo paio mi è durato 4 giorni :x ...
Vorrei sapere se questo sbriciolamento è normale o è un errore mio, perchè sto riempiendo pedali e tappeto di segatura e le bacchette mi si distruggono con una facilità estrema...
Mi erano piaciute come densità le Yamaha di mio fratello, ma come stavo dicendo "Che Belle!Le devo prendere anche io" le ho spaccate in due ( e non stavo pestando... )...
Se avete alternative valide alle Vic Firth consigliatemi perchè sono abbastanza stufo di sbriciolare e rompere bacchette...io pensavo alle Carbostick, però se c'è qualcosa di buono in legno sono tutto orecchi...
...peccato perchè le Vic Firth Extreme 5A mi piacevano e tanto...
Membro PDPicchiatori : PDP by DW CX Silver Sparkle 22x18-10x8-14x12 - Tama Starclassic Perf 14x5,5 Snare.
Cymbals: Meinl Byzance Fast/SoundcasterCustom 14"hi-hat, Zildjian A Custom 16" Crash, Zildjian A Custom 17" Crash, Sabian B8 Ride 20"
Heads: Evans G1 coated ( Snare ), Evans G2 Clear ( Toms )
http://it.myspace.com/paranoidparking || Membro dell'Alleanza Batteristi Monotommici
fabry90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DjMark il dom lug 13, 2008 7:35 pm

Anche io trovo sempre il pedale del doppio pieno di briciole (non di patatine..), ma penso sia normale..
Non so se sono le Vic Firth..
Comunque non è sbagliato suonare con il lato della bacchetta piuttosto che con la punta, dipende anche da cosa stai suonando..
Il saggio johnny89 ha scritto:[...] il culo è importante anzi fondamentale, le tette sono un diversivo eccitante
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexwater89 il dom lug 13, 2008 7:43 pm

se le rompi in 4 giorni qualche problemino di impostazione c'è...
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fabry90 il dom lug 13, 2008 7:56 pm

Mi è successo solo con l'ultimo paio sinceramente...le altre in genere mi duravano almeno 1 mese e mezzo ;)
Solo che mi preoccupa che anche lo sbriciolamento di quello che sto usando adesso è notevole...
DjMark un po mi consola sta cosa :D...almeno non sono l'unico :D
Ultima modifica di fabry90 il dom lug 13, 2008 7:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Membro PDPicchiatori : PDP by DW CX Silver Sparkle 22x18-10x8-14x12 - Tama Starclassic Perf 14x5,5 Snare.
Cymbals: Meinl Byzance Fast/SoundcasterCustom 14"hi-hat, Zildjian A Custom 16" Crash, Zildjian A Custom 17" Crash, Sabian B8 Ride 20"
Heads: Evans G1 coated ( Snare ), Evans G2 Clear ( Toms )
http://it.myspace.com/paranoidparking || Membro dell'Alleanza Batteristi Monotommici
fabry90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Def - ora Mark91 il dom lug 13, 2008 7:58 pm

non è sbagliato suonare con il lato della bacchetta, dipende da cosa stavi suonando.. ma che un paio di bacchette ti si rompe in 4 giorni neanche, io rivedrei l'impostazione...
in ogni caso se vuoi qualcosa di più robusto puoi provare le Vater o le Pro mark... le carbonstick te le sconsiglio perchè quando si rompono si spezzano di netto o partono delle schegge molto pericolose, e essendo fatte in carbonio, non smorzano per niente le vibrazioni e fanno male ai polsi e ai gomiti....
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda niko91 il dom lug 13, 2008 8:02 pm

secondo me colpisci il charly troppo perpendicolarmente...te lo dico perchè lo facevo anch'io :wink:

poi il charly è comunque un pezzo che ha già un ottimo volme...quindi non è necessario pestarlo... :B
"il potere logora..chi non ce l'ha" G.Andreotti

www.myspace.com/hinterlandmusic
niko91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Metaldetektor il dom lug 13, 2008 9:26 pm

boh....ma io mi sento emarginato in questo forum...sono l'unico che ha rotto 4 paia di bacchette in 5 anni pestando sulla sbatta tutti i giorni?!?!?!?! :D :D :D

comunque le carbostick evitale
sono pesanti
suonano malissimo
sporcano
e il mio unico paio, quando si è rotta la bacchetta mi stavo beccando la punta in un occhio :lol:
Alleanza Batteristi Co La Panza
ORMAI EX Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DjMark il dom lug 13, 2008 9:47 pm

Ah Fabry, conta che puoi anche esserti beccato la bacchetta fallata. Io suono da quasi 2 anni e ho rotto in tutto 7 bacchette (tutte ricorosamente attaccate con lo scotch in camera :D), le prime 6 mi sono durate più di un paio di mesi.. Chessò.. 2 o 3 mesi.. Qualche settimana fa dovevo andare a provare con un gruppo.. Non avevo le bacchette e allora il giorno stesso sono andato ad un negozio di musica vicino a casa, ho preso le mie belle Vic Firth 5A.. E mi si è rotta dopo 5 giorni :x (che poi è il terzo video nel mio topic dei video mentre suono: mi stavo registrando mentre rompevo la bacchetta :D)..
Quindi.. bacchetta fallata :suk :tru
Il saggio johnny89 ha scritto:[...] il culo è importante anzi fondamentale, le tette sono un diversivo eccitante
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer3 il dom lug 13, 2008 9:53 pm

Bacchette fallate possono capitare ( a me mai fin'ora) però romperne così tante e in così poco tempo mi sembra strano. A me pur suonando molto durano almeno qualche mese e ne rompo poche. Non so com'è la tua impostazione ma è probabile come detto da alexwater89 e altri che tu magari abbia una impostazione "scorretta".
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda DannyK il dom lug 13, 2008 9:58 pm

a me si rompono presto sia perchè vado di rimshot e sia perchè l'oliva mi si scheggia facilmente
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda niko91 il dom lug 13, 2008 10:10 pm

io come dannyk...soprattutto l'oliva si scheggia...
i segni del rim non sono così importanti...è evidente che ognuno ha il suo...
"il potere logora..chi non ce l'ha" G.Andreotti

www.myspace.com/hinterlandmusic
niko91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drumhammer il dom lug 13, 2008 10:36 pm

anche a me l'oliva si scheggia quasi subito,di solito un paio mi dura un mese e mezzo circa,con qualche caso di 2 mesi,poi si spezzano a metà :tru
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mario107 il dom lug 13, 2008 11:14 pm

ma
Ultima modifica di mario107 il ven ago 07, 2009 8:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Vicepresidente della Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth
mario107
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Tokageroh il dom lug 13, 2008 11:20 pm

io ho le mie 5b che ( a parte gli ultimi 4 mesi) sono state suonate tutti i giorni pesando per bene e la punta è appena appena scheggiata °_°

mi sa che avete qualche problema XD
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Briaschi il lun lug 14, 2008 9:29 am

Hai provato fabry90 a nuovere quella vite che stà sull'asta del charly e che serve ad alzare i piatti per far si che il top non scivoli sopra al bottom e quindi la bacchetta si trasformi in segatura?
Segretario Generale e Affari Esteri del Pliko :suk GroupMembro della terrificante crociata anti dance/techno/houseMembro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non FumatoriMembro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
IO C'ERO Montefiascone (VT) 11/05/2008 :arrow: FATTI NON BIRRETTE"Vi sono momenti nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo, un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre" (Oriana Fallaci).BOSSI DISSE: "nemmeno Mussolini aveva un monopolio televisivo come quello di Berlusconi"
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sixwise il lun lug 14, 2008 9:34 am

o passi alle ahead che sono un pò più resistenti (però se le spacchi sono 30 e passa euro nel cesso)..oppure provi a capire se hai problemi di impostazione..

Come altra alternativa ti consiglio di prendere le Ciocca. le 5A te le fanno avere anche senza raggiungere le 50 paia previste e secondo me sono decisamente migliori delle vic firth. E poi a 3 euro al paio conviene farsi una bella scorta no? :wink:
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simonelc il lun lug 14, 2008 9:48 am

allora io avevo il tuo stesso problema e sai come l'ho risolto??? Cn le ciocca 5A FAVOLOSE
cmq è tt normale la segatura... :wink:
slc

MEMBRO DEL "l'INTOCCABILE ALLEANZA DEL METALLARO"

MEMBRO DELL' ALLEANZA "TERRORI DELLE VIC FIRTH"
simonelc
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Briaschi il lun lug 14, 2008 10:01 am

No no non è normale, in 4 giorni non si rompono le bacchette sbriciolandole, c'è qualche problema. Io ho risolto muovendo la vite nell'asta del charly.
Segretario Generale e Affari Esteri del Pliko :suk GroupMembro della terrificante crociata anti dance/techno/houseMembro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non FumatoriMembro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
IO C'ERO Montefiascone (VT) 11/05/2008 :arrow: FATTI NON BIRRETTE"Vi sono momenti nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo, un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre" (Oriana Fallaci).BOSSI DISSE: "nemmeno Mussolini aveva un monopolio televisivo come quello di Berlusconi"
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jagan il lun lug 14, 2008 10:11 am

quoto il consiglio di niko91.anche io agli inizi,5 anni fa,rompevo un sacco di bacchette(una volta comprai un paio di bacchette vich firth,nn ricordo che modello,forse louis bellson...il tempo di suonare la canzone"Iron maiden"col gruppo,e si è spezzata a metà 8) ).Insomma,colpisci il charly più di piatto,probabilmente il problema stà lì
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Giampy89sr il lun lug 14, 2008 10:21 am

Te la faccio io una domanda: come fai a rompere un paio di bacchette in un mese e mezzo??? assurdo :x ...deve esserci sicuramente qualche problema di impostazione..non si possono rompere bacchette ogni mese e mezzo!!!! :oops:
Pearl DLX Professional Series
2 Box DrumIt Five

" My heart beats like a drum!! "
Giampy89sr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda il magico alverman il lun lug 14, 2008 10:29 am

Il charly lo puoi colpire sul piatto superiore con la punta dela bacchetta, oppure con il dorso sella bacchetta, o anche sul taglio, ma sono sonorita' diverse, usare sistematicamente colpirlo di taglio, a mio avviso , e' monotono, e poi e' ovvio che se lo usi sempre cosi', le bacchette si consumano facilmente, ma questo accadrebbe con qualsiasi bacchetta.
Io lo colpisco di taglio solo quando voglio un suono piu' grasso, per me' e' piu' una variazione, , oppure quando la sonorita' del brano lo richiede, ma non sistematicamente.
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Buzze 91 il lun lug 14, 2008 10:41 am

secondo me colpisci il charly troppo perpendicolare..prova a rivedere l 'impostazione..poi puoi provare a usare le Vater.

Io le bacchette le rovino molto con i piatti...
Buzze 91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rastrello il lun lug 14, 2008 10:53 am

Posto che sono dei PRO, per cui suonano in "modo" diverso soprattutto live, e NON pagano le bacchette...
Ma voi pensate che Dave Lombardo, Dave Grohl, Danny Carey ecc ecc facciano durare le bacchette 4 mesi?!?!?!?!
Ok l'impostazione giusta ecc ecc, pero' ad esempio se uno suona bello duro, anche solo hard rocckone, usando sempre il rimshot ecc ecc, e anche in prova CI DA' DENTRO e non fa la fighetta, col cavolo che le bacchette superano le 4-5 prove.
Dipende troppo come si suona. Anni fa io usavo le Dave Weckl e mi duravano il quadruplo delle 5B che uso adesso. Ero piu' bravo ai tempi? Non penso proprio, sono molto piu' fluido adesso, la differenza e' che suono un genere un po' piu' duro, un po' piu' spesso, con la Moeller & Co. tiro delle grandi botte ecc...
5% qui, 5% la', e le bacchette ti salutano...
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Briaschi il lun lug 14, 2008 11:03 am

Che si rompano sul rimshot vabene, ma che si sbriciolino no, non è normale!
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda alexwater89 il lun lug 14, 2008 11:22 am

lombardo, grohl, ecc. penso suonicchino un poco di più di noi...
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rastrello il lun lug 14, 2008 11:32 am

Alex: non e' mica detto.
Se gli slayer sono in tour, Lombardo diciamo che suona 4-5 sere a settimana, un 2 ore a sera. Il check glielo fa il tennico.
Se suoni in 2 gruppi (io ad es ho 2 gruppi), vuol dire che facilmente suoni un 3 sere a settimana. 2 ore a prova. Se ti capita il live, arrivi anche tu alle 4 sere a settimana.
Come ho gia' scritto, se picchi giu' duro come loro, consumi bacchette come loro :)
L'unica differenza e' che loro non le pagano.
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cobham il lun lug 14, 2008 12:20 pm

io sto usando delle extreme 5b della roll, sono molto resistenti ai rimshot (si segnano appena), poi ne ho rotta una col ginocchio (per il nervoso) e ci suono ancora :lol:
indistruttibili, provale
***membro della lurida alleanza del batterista thrashoso***membro dell'alleanze dei batteristi stoner***membro dell'alleanza batteristi con la panza***membro della sinistra alleanza batteristi mancini***
cobham
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Yami il lun lug 14, 2008 2:09 pm

bho io uso da due anni le 5a ProMark(non sempre su batteria,infatti in questi anni che ho iniziato suonavo su un timpano o rullante ma nell'ultimo anno ho cominciato a usare una batteria) e sono praticamente come quando le ho comprate, ho comprato un paio di vic firth 5a un mese fa e già hanno i segni dei rimshot. bho..
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BarGiO il lun lug 14, 2008 3:03 pm

DannyK ha scritto:a me si rompono presto sia perchè vado di rimshot e sia perchè l'oliva mi si scheggia facilmente

Anche a me si scheggiano spesso le punte. Poi mi è capitato spessissimo che le VicFirth mi si rompano dopo un paio di canzoni, precisamente lungo le venature del legno. Una delle ultime prove con il gruppo una bacchetta 5B mi ha durato mezza canzone... ed era una ballata :o
Immagine
BarGiO
martellatore
martellatore

Messaggioda Ufobobo il lun lug 14, 2008 3:09 pm

Invece di cercare un altro paio di bacchette io comincerei a rivedere un po' l'impostazione .
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori? Miles Davis
Ufobobo
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie